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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
10594079
10594079 Inviato: 16 Set 2010 22:18
 

goosecat ha scritto:
ciao
norge 1200 8v versione super accessoriata max 14000 euro


è appena stata presentata una versione riveduta e corretta...(cavalletto, parti nere anzichè cromate, colore rosso metallizzato e motore V8) ma costa 15000 versione base.
 
10594118
10594118 Inviato: 16 Set 2010 22:25
 

personalmente,come dicevo dipende dal marketing............e' un problema "nostrano "£ abbiamo le migliori capacita' e prodotti mondiali,ma non sappiamo vendere. 0510_sad.gif
 
10594216
10594216 Inviato: 16 Set 2010 22:47
 

Ma KTM, Ducati o meglio BMW, non fanno soldi con le moto?
Possibile che in Piaggio non interessi fare soldi con le moto?

E allora non si interesseranno di quel che pensa l'utenza?
Boh, non capisco....
 
10594273
10594273 Inviato: 16 Set 2010 23:00
 

topo ha scritto:
basta guardare il motore del v7
è ufuale identico ai vecchi v50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


topo ha scritto:

avevo letto da qualche parte che forse si voleva usare i motori dell'aprilia
ovvero i rotax ma per me poi non è più guzzi

Ma allora deve continuare con il V90° uguale ai vecchi o rinnovare con i motori aprilia? icon_wink.gif
 
10594515
10594515 Inviato: 17 Set 2010 0:30
 

Per carità,non ce lo vedo proprio il motore Aprilia (che non è più Rotax),la Guzzi è V90°,stop.......c'hanno già provato una volta copiando,e anche male,le Honda Four,pessima idea.
 
10594517
10594517 Inviato: 17 Set 2010 0:32
 

ranabout ha scritto:
la v7 sport con la v7 classic o café non c'entra una cippa di niente, però...

a parte il fatto che il marchio sul serbatoio è lo stesso, che hanno entrambe due ruote e che i cilindri hanno la stessa disposizione, il resto è completamente diverso.

ma proprio tanto tanto, eh!

Due sportive, della stessa cilindrata, con lo stesso schema di motore e guarda caso prodotte dalla stessa ditta non hanno niente in comune?
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A ...scusa, hai ragione una è Guzzi e l'altra è Piaggio.
0510_sad.gif
 
10594593
10594593 Inviato: 17 Set 2010 6:36
 

Credo che rana....intendesse la V7 sport quella vera.....che francamente con quelle di adesso non ha niente in comune, a parte la cilindrata, il colore (per la cafè) e la disposizione dei cilindri....La V7 sport 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif era la 1198 dei tempi, quelle odierne....non penso propio....al massimo la classic si rifà alla V7 normale, ma la cafè beh lasciamo perderdere....
 
10594872
10594872 Inviato: 17 Set 2010 8:29
 

42 ha scritto:

Ma allora deve continuare con il V90° uguale ai vecchi o rinnovare con i motori aprilia? icon_wink.gif



non ha apportato nessun aggiornamento dai vecchi vguardando bene guzzi nel motore v 50
sono ugauli identici
la ducati invece ha risaputo aggiornare il mitico motore 2valvole raffreddato ad aria denominato desmodue con nuovi processi di produzioni
guzzi non ha portato nessun rinnovamento al v7
ha portato solo il 4 valvole

anche bmw con il suo motore inq uesti ultimi anni ha portato degli ottimi aggiornamenti come i 4 valvole con camme in testa ... ecc ...
 
10594977
10594977 Inviato: 17 Set 2010 8:51
 

topo ha scritto:
anche bmw con il suo motore inq uesti ultimi anni ha portato degli ottimi aggiornamenti come i 4 valvole con camme in testa ... ecc ...

Beh, poco sopra si perlava del serie piccola... e prprio BMW ha abbandonato il boxer per la sua "serie piccola" (il 650 GS aveva un rotax!, e l'800 e' stato sviluppato insieme alla casa austriaca)... eppure (anche se i puristi storcono un po' il naso) nessuno si e' scandalizzato.


EDIT: credo di dover chiarire il mio concetto.

Non sono un "talebano" del V 90°... sino al 1965 la Guzzi andava di monocilindrico e addirittura, all'esordio del V7 qualche purista storse un po' il naso, tanto che due anni dopo, usciva il "nuovo falcone", ancora monocilindrico.

Devo pero' dire che mi piace parecchio. Mi piace vedere quei due testoni (va beh... ho un serie piccola, chiamamole "testine" icon_asd.gif ) che spuntano da li' sotto, mi piace vedere l'alettatura dei cilindri, mi piace viaggiare a 3000 giri di motore, mi bastano (non ho detto "mi accontento", ho detto "mi bastano" nel senso che non sento il bisogno di averne di piu') i pochi cavalli che arrivano al fondo del cardano.

La mia moto mi piace... come mi piace la Bellagio e come mi piacciono altri modelli.

Ma se un giorno Guzzi dicesse:
Gente... da oggi, oltre alla Nevada da 45 CV che fa poumpoumpoum vi metto anche a listino una moto da 120 CV quadri in linea o un bicilindrico a V camme in testa raffreddamento misto olio-aria da 80 CV in allestimento naked, tourer e sportivo.... beh non ne sarei certo rattristato.

Pero' poi, alla fine, comprerei un altro Nevada o una Bellagio. icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 17 Set 2010 9:34, modificato 1 volta in totale
 
10595161
10595161 Inviato: 17 Set 2010 9:33
 

e in ogni caso anche il serie grossa, quello che fa diretta concorrenza al gs, ha le quattro valvole e non sfigura affatto.

non ha gli alberi a camme in testa? ha un albero a camme laterale e aste corte... embè?

è un'altra soluzione... fatto sta che è uno dei più potenti due cilindri ad aria sul mercato, pur essendo così antidiluviano come si dice...

meno seghe, più guzzi.
 
10595271
10595271 Inviato: 17 Set 2010 10:01
 

Motore nuovo, sempre a v90 vorrebbe dire, oltre alla potenza già sufficiente del 1200:
maggiore affidabilità
minori consumi
migliore erogazione di potenza-coppia
minor peso.

Un nuovo V90, come fece quache lustro fa BMW con il boxer e Ducati. Un motore vecchio è vecchio e basta, Guzzi o non Guzzi.
 
10595338
10595338 Inviato: 17 Set 2010 10:18
Oggetto: ....
 

Il boxer c'è da sempre, è una filosofia bmw che giusta o sbagliata comunque vende e viene soltanto aggiornato.
Come dire squadra che vince non si cambia.
Se guzzi rinfresca i vari 750/850 fa un passo in avanti.

Il pubblico non storce il naso sulla serie 800 di bmw, sono gli stessi meccanici ufficiali che lo fanno perchè dicono che di bmw non ha niente, solo il marchio.
 
10595466
10595466 Inviato: 17 Set 2010 10:48
 

si ma i 1200 cc chi li compra alla fine ???
li comprano davvero in pochi

per em dovrebberono ritornare con le serie piccole di cilindrate
ovvero 600 cc e 750 cc ... quello è un mercato più florido rispetto al mercato del 1200cc


si 45cv vai in giro ma qualcuno come nella v7 cafè cerca anche una moto un pò più sportiva e non una moto vestita da sportiva (d'epoca) che però è solo da passeggio ...
 
10595508
10595508 Inviato: 17 Set 2010 10:56
 

meno seghe, più guzzi.[/quote]

Parole sante!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

maggiore affidabilità

forse sono gli altri che dovrebbero fare i motori affidabili come guzzi....

per il resto il V 1.200 è perfetto, anche il carc è perfetto, altro che il catenaccio della bmw....

La gente continua a chiedere cv.....e poi quando li usa? iniziamo ad usarli tutti sti 48 cv ma tutti però e dopo possiamo chiedere al sig. Vespa di farci un V7 da 70cv.....
 
10595927
10595927 Inviato: 17 Set 2010 12:18
 

topo ha scritto:
si ma i 1200 cc chi li compra alla fine ???
li comprano davvero in pochi

i gs hanno un prezzo medio di qualche migliaio di euro superiore alla ntx superaccessoriata, sono venduti in gran parte nella versione 1200 e costano mai meno di 18000 cucuzze...

vendono una carriolata di esemplari all'anno.


p.s.: ho appreso notizie nuove sulla stelvio, ultimamente...
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10596232
10596232 Inviato: 17 Set 2010 13:05
 

be proprio una novita il 4 valvole guzzi non e' in qunto ricalca il medesimo schema dei boxser prima dei due alberi a camme in testa per intendeci bmw gia dal 2003 faceva il boxser 850 con 4 valvole e albero a camme laterale con mini aste e bilanceri
la guzzi il suo 850 lo ha fatto nel 2006 quando bmw l'850 non lo faceva piu
purtroppo guzzi continua ad inseguire e' questo e' sbagliato , bisogna andare per la propria strada e mantenere una linea piu coerente
 
10596362
10596362 Inviato: 17 Set 2010 13:19
 

[quote="ranabout"#10595927]
i gs hanno un prezzo medio di qualche migliaio di euro superiore alla ntx superaccessoriata, sono venduti in gran parte nella versione 1200 e costano mai meno di 18000 cucuzze...

vendono una carriolata di esemplari all'anno.
Giusto. Quindi gente che ha i soldi ce n'è e forse non cerca qualche CV in più, qualche euro in meno o qualche pezzo di carenatura in più. Forse, come per le auto, compra BMW perchè è "trendy" e poi tutti i bla bla della serie che l'usato non si svaluta ecc. (ma se va bene perchè la vuoi vendere?) eusa_doh.gif
Non si può chiedere la luna e/o criticare il marketing se questi non fanno quello che qualcuno di noi ipotizza ma per la qual idea comunque questo qualcuno non caccerebbe una lira di investimento. eusa_naughty.gif
Per rilanciare un marchio, supponendo di abbandonare la tradizione che lo contraddistingue, occorrono tanti di quei soldi che neanche lo si immagina, altro che un marketing diverso. E se Guzzi ha a magazzeno tanti motori vecchi bene fa a cercare modi diversi per poterli vendere anzichè buttarli. 0509_up.gif
Guzzi è Guzzi e rimarrà Guzzi, tanto chi ha comprato Guzzi lo ha fatto perchè ha una certa visione di cosa sia una moto. Chi non compra Guzzi non la comprerà comunque anche se Guzzi portasse 50.000 modelli a listino per soddisfare tutti i suggeritori, che poi, comunque, comprerebbero moster, cornet, fasser, trump e mucche varie.
Saluti
 
10597048
10597048 Inviato: 17 Set 2010 14:27
 

i motori vecchi farebbe prima a piazzarli sui motocoltivatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif o sui motocarri almeno cosi ci guadagna e fà evolever eun pò questi motori ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

45 cv per un 750 realisticamente sono pochi però dovrebbe avere diei consumi davvero bassi e invece non è cosi ...
 
10597422
10597422 Inviato: 17 Set 2010 15:15
Oggetto: ....
 

Si il gs vende ma ha un pubblico a se.... come le harley 1200 e 1600. Al centro e al sud chi compra cilindrate grosse? Credo in pochi. E poi diciamoci la verità 1200 cc. con 100 e più cavalli per fare i viaggetti fuori porta non servono... tutto sprecato!
 
10597673
10597673 Inviato: 17 Set 2010 15:48
 

topo ha scritto:
45 cv per un 750 realisticamente sono pochi però dovrebbe avere diei consumi davvero bassi e invece non è cosi ...

e basta!

l'hai detto un milione di volte...

cambia frase, almeno!

il 750 da 48 cavalli va benissimo su nevada e v7c.

la v7 café e racer, invece, è giusto che necessitino di un motore un po' più potente, di una decina di cavalli, mica troppo.
e sono io il primo a dirlo e lo dico da tanto.
 
10598255
10598255 Inviato: 17 Set 2010 17:05
Oggetto: ....
 

Scusami il 750 è collaudatissimo così, non è meglio rimettere po la breva 850?
 
10598274
10598274 Inviato: 17 Set 2010 17:08
 

topo ha scritto:
i motori vecchi farebbe prima a piazzarli sui motocoltivatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif o sui motocarri almeno cosi ci guadagna e fà evolever eun pò questi motori ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

45 cv per un 750 realisticamente sono pochi però dovrebbe avere diei consumi davvero bassi e invece non è cosi ...


Hai ragione. A Borgoticino ne venderebbero tanti.... 0509_banana.gif
 
10598502
10598502 Inviato: 17 Set 2010 17:35
 

si tantissimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi li prepariamo pure modificando i cilindri e facendoli raffreddati ad liquido ...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no va beh
ma scusate non epnso che guzzi abbia in giro 1000 motori in magazzino a fare la muffa
ma li ha dovuti produrre o no ....

allora se hanno quei motori del v7 secondo voi se vado a chiedere se hanno un v35 ancora da rodare me lo regalano ???

a parte gli scherzi
guzzi fà dei buoni modelli tuttofare ...
 
10598822
10598822 Inviato: 17 Set 2010 18:18
Oggetto: ...
 

Diciamo che io a volte sono scettico sul raffreddamento aria rispetto a quello al liquido, specialmente con il caldo attuale d'estate e con il traffico da metropoli, però è anche vero che come disse H. Ford: "Quello che non c'è non si rompe"!
 
10598896
10598896 Inviato: 17 Set 2010 18:28
 

ciao

una volta per tutte
come dice rana

il 750 cosi come e' va benissimo per la nevada tanto calcolate che la tanto osannata honda shadow nella sua ultima versione 750 ha 47 cv percui............sulle moto tipo custom il motore va benissimo
certo e' che una v7 cafe o la versione racer con 48 cv fanno quasi ridere anche perche calcolando che il piu vetusto monster 600 a carburatori fa almeno 50 cv
i definitiva per esere defnito sportiveggiante il 750 almeno deve avere 65 cv
 
10598945
10598945 Inviato: 17 Set 2010 18:33
Oggetto: ...
 

Per me il 750 va bene così, squadra che vince non si cambia. Poi dovrebbero riprogettare la resistenza del motore, i corpi farfallati, se non anche l'inclinazione delle valvole. Troppo dispendioso. Prendi l'850 e fai prima una nevada 850 70 cv.
 
10600023
10600023 Inviato: 17 Set 2010 20:33
 

Come siano apprezzati questi motoroni senza cavalli mi pare che lo dimostri il mercato, piuttostoche qualche utente sul forum.

La potenza minima sindacale ci vuole, poi se voglio usarne solo 20 per gran parte del tempo è scelta mia. Ma se voglio spingere perchè non li devo avere sti cavalli?

Non mi pare una grande scelta difendere l'indifendibile, non me ne vogliate.
 
10600261
10600261 Inviato: 17 Set 2010 21:06
 

mikiburgman ha scritto:
Credo che rana....intendesse la V7 sport quella vera.....che francamente con quelle di adesso non ha niente in comune, a parte la cilindrata, il colore (per la cafè) e la disposizione dei cilindri....La V7 sport 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif era la 1198 dei tempi, quelle odierne....non penso propio....al massimo la classic si rifà alla V7 normale, ma la cafè beh lasciamo perderdere....

Purtroppo hai toppa ragione, La V7 Sport non ha niente a che vedere con la attuale V7 Cafe.
E non è solo perché la vecchia aveva quasi trenta cavalli in più.
So bene che la nuova ha il motore delle piccole ed è per questo che non ha le prestazioni di un tempo, ma la cosa più grave è che nonostante l'attuale "motorino" non pesa neanche meno.
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E tornando al tema del Topic, non stupiamoci che Moto Guzzi non decolli.

Proponiamo moto della stessa cilindrata di quelle di un tempo, ma con meno cavalli e motori che non sono neanche paragonabili a quelli di trenta anni fa e per giunta a prezzi poco concorrenziali facendo affidamento solo sul fascino della decalcomania sul serbatoio.

Inoltre il motore più godurioso ed equilibrato che oggi abbiamo in produzione viene relegato alla sola Bellagio, una moto che è tanto bella da guidare quanto poco facile da 'capire' a livello estetico.

Mi chiedo se Piaggio voglia affossare Moto Guzzi oppure se gli addetti siano solo braccia tolte all'agricoltura.
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10600335
10600335 Inviato: 17 Set 2010 21:18
 

Piaggio per me dovrebbe riorganizzarsi a livello di sinergie....in casa sulla carta potremmo dire che ha tutto:

-ingegneri aprila che motori li sanno fare
-"geni" del marketing che i brand li sanno sfruttare....vedi vespa
-rete di vendita capillare
- marchi con storia che a livello teorico valgono....vedi guzzi per storia ....aprilia per sportività.....

E' questione di investimenti - grossi- che deve fare

Sicuro è che per fare tutto ciò ci vuole pure tempo, sarebbe bello se lo facesse.....e che se lo stà facendo dia un segnale
 
10600389
10600389 Inviato: 17 Set 2010 21:26
 

CIAO

io credo che qui nessuno voglia difendere ad ogni costo le scelte d9i guzzi e le caratteristiche dei motori serie piccola, e' chairo che se non vende una parte e' da imputare al tipo di motori , che poi , su certi modelli come sidice in post precedenti andrebbero piu che bene , pero e' anche chiaro che per certe tipologie di moto vedi vecchia brevina e attuali v7 sarebbe meglio che avessero un pelino di potenza in piu
qualcuno poi ha detto mettessero l'850 .......io rispondo bella idea il motore ha 70 cv e una bella coppia inoltre risulterebbe molto affidabile. peccato che sto motore a meno di modifiche sostanziali non monta su nevada e ne sul v7 bisognerebbe riprogettare tutto .
si capisce che se facessero un bel v8 classic oppure in versione racer non sarebbe affatto male naturalmente il prezzo dovre essere 8000 euro non di piu
 
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