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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
11808448
11808448 Inviato: 10 Mag 2011 22:11
 

zucchi13 ha scritto:
con un 102 ngk b8hs o altre marche di stessa gradazione. se hai le puntine evita ngk icon_wink.gif
mai usare il sapone!! utilizza prodotti per vernici delicare per sccoter icon_wink.gif

Scusate se mi intrometto ma come mai se hai le puntine non usare le NGK??
 
11811516
11811516 Inviato: 11 Mag 2011 15:05
Oggetto: Re: Aiuto su scelta marmitta
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Angus adesso ho montato il 130 polini come ti avevo detto e seguendo i tuoi consigli ora mi manca la marmitta me ne consiglieresti una tu, possibilmente non marmitte care come l'oro...


Come avevo già detto, la soluzione più semplice ed equilibrata è la proma... se vuoi delle espansioni dipende da quanto vuoi spendere!!! Come espansione economica c'è la simonini col terminale girato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costa sui 130€, ma ce ne sono di migliori spendendo di più...
 
11811565
11811565 Inviato: 11 Mag 2011 15:11
 

bonsidesign ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma come mai se hai le puntine non usare le NGK??


Mah, sinceramente non ho mai sentito questa cosa e non ne trovo una spiegazione razionale... altrimenti farebbero le candele per l'accensione a puntine e quelle per l'accensione elettronica!!! Io uso spesso le ngk su vari motorini a puntine e non ho mai notato differenze o problemi vari rispetto ad altre marche...
 
11812468
11812468 Inviato: 11 Mag 2011 17:37
 

la solita proma va più che bene 0509_up.gif
 
11824503
11824503 Inviato: 13 Mag 2011 19:10
 

Angus ho preso la proma che avevi postato... adesso ti dico cos'ho montato e dimmi se ho fatto qualche cazzata.... Cilindro 130 polini, albero mazzucchelli anticipato, carb 24 phbl, campana 27/69 denti dritti, marmitta proma...
 
11824615
11824615 Inviato: 13 Mag 2011 19:33
 

va bene anhe se secondo me i rapporti sono un pò lunghetti per i miei gusti ma angus ti dirà che hai fatto bene 0509_up.gif comunque una molla della frizione rinforzata l'hai messa?
 
11825204
11825204 Inviato: 13 Mag 2011 21:10
 

500L ha scritto:
va bene anhe se secondo me i rapporti sono un pò lunghetti per i miei gusti ma angus ti dirà che hai fatto bene 0509_up.gif comunque una molla della frizione rinforzata l'hai messa?


Come fa ad essere lunga??? Il 125 originale monta una 24/61, che è un pò più lunga della 27/69... è la campana ideale per un 130cc!!!
 
11826545
11826545 Inviato: 14 Mag 2011 10:14
 

Io ho sentito che per il 130 che ho montato sulla my 50 special bisogna fare modifiche al telaio è vero??
 
11826949
11826949 Inviato: 14 Mag 2011 12:46
 

volevo chiedervi se qualkuno sa se estiste un contagiri per la vespa 50 special cioè a puntine??
 
11827172
11827172 Inviato: 14 Mag 2011 13:50
 

angus ho quasi finito la vespa ora devo purtroppo carburare qualche consiglio ggiusto per andarci il più vicino possibile tanto la devo fare con la vespa sotto 0510_sad.gif
 
11827174
11827174 Inviato: 14 Mag 2011 13:50
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Io ho sentito che per il 130 che ho montato sulla my 50 special bisogna fare modifiche al telaio è vero??


Rinforzare il telaio diventa necessario solo con elaborazioni estreme, ovvero con motori che hanno qualcosa come 30 o più cavalli!!! Di sicuro non è il caso del tuo polini...
 
11827184
11827184 Inviato: 14 Mag 2011 13:54
 

nicolach95 ha scritto:
volevo chiedervi se qualkuno sa se estiste un contagiri per la vespa 50 special cioè a puntine??


Mah, non saprei aiutarti, il contagiri l'ho sempre ritenuto un oggetto superfluo sulla vespa... da quello che so si dovrebbe montare collegato alla bobina o comunque all'apparato elettrico.
 
11827187
11827187 Inviato: 14 Mag 2011 13:55
 

500L ha scritto:
angus ho quasi finito la vespa ora devo purtroppo carburare qualche consiglio ggiusto per andarci il più vicino possibile tanto la devo fare con la vespa sotto 0510_sad.gif


Aspetta non ricordo la tua configurazione... puoi elencarmela completa??? Hai fatto lavorazioni???
 
11827192
11827192 Inviato: 14 Mag 2011 13:57
 

solito 102 con 19 shbc e proma solo che con i rapporti del tre marce
 
11827198
11827198 Inviato: 14 Mag 2011 13:59
 

500L ha scritto:
solito 102 con 19 shbc e proma solo che con i rapporti del tre marce


L'albero è anticipato??? I travasi sono raccordati???
 
11827226
11827226 Inviato: 14 Mag 2011 14:09
 

niente lavori solo albero anticipato
 
11829637
11829637 Inviato: 15 Mag 2011 10:05
 

non sono un pò corti i rapporti del tre marce??
 
11829665
11829665 Inviato: 15 Mag 2011 10:12
 

Grazie per l'aiuto!! Avrei bisogno di chiederti dove posso trovare un carburatore per un vecchio garelli Katia...
 
11829678
11829678 Inviato: 15 Mag 2011 10:16
 

nicolach95 ha scritto:
volevo chiedervi se qualkuno sa se estiste un contagiri per la vespa 50 special cioè a puntine??

Certo che esiste il cantagiri, io lo avevo montato ma poi l'ho tolto per metterci una chiave di sicurezza, ilcontagiri lo puoi trovare nei negozi di moto e va attaccato alla bobina, nella scatola che ti danno ci sono tutti i vari passaggi da fare e dove prendere corrente
 
11829680
11829680 Inviato: 15 Mag 2011 10:18
 

quindi da qualsiasi rivenditore lo trovo più o meno quanto l'hai pagato??
 
11831588
11831588 Inviato: 15 Mag 2011 18:13
 

nicolach95 ha scritto:
quindi da qualsiasi rivenditore lo trovo più o meno quanto l'hai pagato??

Dipende dal rivenditore.....comunque sui 20-30 euro con il cavo di trasmissione gia incluso
 
11832235
11832235 Inviato: 15 Mag 2011 19:49
 

500L ha scritto:
niente lavori solo albero anticipato


Allora come getto del max dovresti essere intorno al 90... prendi anche un 85 e un 95, provali e guarda come si comporta.
 
11832415
11832415 Inviato: 15 Mag 2011 20:11
 

nicolach95 ha scritto:
non sono un pò corti i rapporti del tre marce??


Beh con un 102cc risulta corta come campana... ma evidentemente 500L non è molto convinto!!!

In ogni caso qui siamo per il libero pensiero.... 0509_up.gif
 
11832443
11832443 Inviato: 15 Mag 2011 20:15
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Grazie per l'aiuto!! Avrei bisogno di chiederti dove posso trovare un carburatore per un vecchio garelli Katia...


Beh il garelli katia, come molti altri vecchi ciclomotori, dovrebbe montare l'sha 14/12... è un carburatore molto diffuso e si trova praticamente ovunque!!! Se vai da un qualsiasi meccanico di motorini e ne trovi uno usato non dovrebbero chiederti più di 10€...
 
11832576
11832576 Inviato: 15 Mag 2011 20:33
Oggetto: rapporti per 75 dr
 

ragazzi per quest estate pensavo di montare i rapporti alla mia vespa
ora monto 75dr 6 travasi carburatore 1616 e marmitta polini senza silenziatore

ho letto un po di forum e ho sentito parlare dei 18/67 o dei 21/76 che dovrebbero andare meglio dei precedenti..io non ne capisco veramente niente di rapporti quindi chiedo a voi quali mi converrebbe prendere....vorrei dei rapporti che abbassino un po i giri aumentando l allungo ma senza perdere troppo nelle salite perche faccio spesso delle gite nei colli con gli amici
oltre ai rapporti pensavo anche di dare una raccordata ai travasi e anticipare l albero e cambiare frizione (ho ancora l originale) e sostituire tutti i cuscinetti e paraoli...cosa ne pensate?
 
11835406
11835406 Inviato: 16 Mag 2011 13:51
 

rivedere il blocco è sempre un buon lavoro...
la frizione se nn ti da problemi poi lasciarla anche così altrimenti sostituiscila già che ci sei costa sui 15€ per i rapporti:
18/67 sono legermente + corti quindi se ti piaciono i giri e spesso fai salite potrebbero risultare i migliori
21/76 sono un pò + lunghi ma di poco in + sono denti dritti che lavorano meglio, anche se tendo a fischiare leggermente
dipende un pò dai gusti
 
11835793
11835793 Inviato: 16 Mag 2011 14:52
Oggetto: Re: rapporti per 75 dr
 

ste19961 ha scritto:
ragazzi per quest estate pensavo di montare i rapporti alla mia vespa
ora monto 75dr 6 travasi carburatore 1616 e marmitta polini senza silenziatore

ho letto un po di forum e ho sentito parlare dei 18/67 o dei 21/76 che dovrebbero andare meglio dei precedenti..io non ne capisco veramente niente di rapporti quindi chiedo a voi quali mi converrebbe prendere....vorrei dei rapporti che abbassino un po i giri aumentando l allungo ma senza perdere troppo nelle salite perche faccio spesso delle gite nei colli con gli amici
oltre ai rapporti pensavo anche di dare una raccordata ai travasi e anticipare l albero e cambiare frizione (ho ancora l originale) e sostituire tutti i cuscinetti e paraoli...cosa ne pensate?


Beh allora a questo punto metti direttamente un bel 102cc con la 24/72 e il 19... salta fuori un motore decisamente più divertente!!! Tanto alla fine spendi uguale...
 
11836037
11836037 Inviato: 16 Mag 2011 15:32
 

magari mio papa mi lasciasse montare un bel 102!!!! comunque lo so benissimo che spendo uguale ma volglio correre un po di piu! comunque volevo rapporti elicoidali x evitare i fischi..esistono i 21/76 denti elicoidali? e nelle salite vado su lo stesso o con fatica??

avreste anche un link guida per lo smontaggio dei rapporti perche e la prima volta che lo faccio e avere la guida mi sarebbe molto utile....
 
11837656
11837656 Inviato: 16 Mag 2011 19:48
 

Link a pagina di Palli.it questa giuda è fatte bene
comunque se preferisci viaggiare un pò di + d'allungo metti i denti dritti al max in salita scali un marcia... i fischio è una cosa leggera si sete solo quando scendi di giri senò è coperto del motore
 
11837809
11837809 Inviato: 16 Mag 2011 20:05
 

quindi con i denti dritti si ha piu allungo??ma meno ripresa giusto? comunque io punterei sulla 21/76 elicoidali se esiste pero secondo voi vado su bene nelle salite almeno in 3a?
 
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