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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
9667325
9667325 Inviato: 13 Apr 2010 12:18
 



Mitch93 ha scritto:

ma anche se tiri l'aria è lo stesso?
comunque non mettere le ngk


Si anzi e peggio
 
9667816
9667816 Inviato: 13 Apr 2010 13:28
 

SaltatempoC12 ha scritto:


Si anzi e peggio

bah.. prova a pulire il filtro del carburatore
 
9676050
9676050 Inviato: 14 Apr 2010 15:52
 

risolto era un problema di carburazione, passando da polini a prima forse aveva bisogno di una un po più grassa, ho montato uno spruzzatore 82 e adesso parte al primo o al massimo al secondo calcio
 
9676745
9676745 Inviato: 14 Apr 2010 17:30
 

SaltatempoC12 ha scritto:
risolto era un problema di carburazione, passando da polini a prima forse aveva bisogno di una un po più grassa, ho montato uno spruzzatore 82 e adesso parte al primo o al massimo al secondo calcio

0509_banana.gif
 
9679102
9679102 Inviato: 14 Apr 2010 21:20
 

0509_up.gif perfetto 0509_up.gif
 
9796340
9796340 Inviato: 4 Mag 2010 12:45
Oggetto: elaborazione per vespa v
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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cosa fare in una vespa v che ha gia pezzi 75,polini a zucca,campana 75 e carburatore 17 per farla andare meglio in salita sopratutto in 2?(fa massimo 30/35 attualmente)
 
9798199
9798199 Inviato: 4 Mag 2010 16:12
Oggetto: Re: elaborazione per vespa v
 

danio-red ha scritto:
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cosa fare in una vespa v che ha gia pezzi 75,polini a zucca,campana 75 e carburatore 17 per farla andare meglio in salita sopratutto in 2?(fa massimo 30/35 attualmente)


Vorrei capire meglio che rapportatura monta...campana 75 non vuol dire nulla!!! E forse intendi polini a banana (zucca??? icon_asd.gif )... il 17 come carburatore mi sembra un pò strano!!!

Comincia a precisare un pò di cose e forse posso aiutarti!!!
 
9800665
9800665 Inviato: 4 Mag 2010 20:30
 

immagino siano i 18/67 elicopidali i cosiddetti rapporti 75, spero non siano gli originali con un pignone pinasco.
il 17 mi par strano, è da scooter. non è che hai un 18/16 dell'ape?

Per avere più accelerazione in salita (strano che un 75 non ti tiri i 18/67), CHE 75 E'?
se è già un buon cilindro si lavora su altro, altrimenti ti consiglierei un 85, che come prestazioni è più o meno uguale di serie ma è fasato più basso. icon_wink.gif
 
9908172
9908172 Inviato: 22 Mag 2010 22:12
 

Un saluto a tutti....
Volevo farvi una domanda, pochi giorni fa ho chiuso il motore "di scorta" della vespa che sto finendo di restaurare ed ho scelto una combinazione non troppo esosa visto che voglio usarla per fare giri un po lunghetti e mi serve affidabilità.
Ho montato:

110 polini (con qualche limatina)
carb. 19
albero mazzucchelli anticiparo
marmita polini
cuscinetti alta velocità
ho raccordato i carter e l'uscita sul collettore

L'unica cosa che non ho cambiato sono i rapporti che ho preferito tenere gli originali , il blocco è di una special 4 marce.
Secondo voi ho fatto male ?

Accetto qualsiasi tipo di critica o consiglio
 
9909203
9909203 Inviato: 23 Mag 2010 10:27
 

Se vuoi fare un motore turistico la scelta di tenere la campana originale è davvero pessima... il motore sarà sempre "impallato" fuori giri e la vel. max sarà intorno ai 70km/h!!! Oltretutto anche i consumi ne risentiranno negativamente... la soluzione migliore è montare dei rapporti 22/63 a denti elicoidali che rendono il motore più lineare nell'erogazione, garantendo andature sostenute col motore + "rilassato"!!! Inoltre ti permetteranno di raggiungere una velocità intorno ai 100 km/h e, in questo caso, consumi accettabili...
 
9909225
9909225 Inviato: 23 Mag 2010 10:34
 

Quindi rischio di farmi dei bei giretti a 70 km/h su una ruota.... mmmmm mi sa che riaprirò il motore e cambiero la campana, volevo si un po di accellerazione ma non voglio che sia sempre impiccato.
Grazie per il consiglio.
 
9947319
9947319 Inviato: 29 Mag 2010 16:09
Oggetto: informazioni su rotax 122..
 

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Ciao a tutti ho una vespa 50 special con motore 125..e adesso volevo montare un rotax 122 di una aprilia rx..ho visto che esiste una basetta di modifica per montare il cilindro ma che albero dovrei montare??? e per la valvola di scarico come devo fare???

grazie mille in anticipo...wlf icon_smile.gif icon_smile.gif
 
9947947
9947947 Inviato: 29 Mag 2010 18:47
Oggetto: Re: informazioni su rotax 122..
 

Alessandro119 ha scritto:
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Ciao a tutti ho una vespa 50 special con motore 125..e adesso volevo montare un rotax 122 di una aprilia rx..ho visto che esiste una basetta di modifica per montare il cilindro ma che albero dovrei montare??? e per la valvola di scarico come devo fare???

grazie mille in anticipo...wlf icon_smile.gif icon_smile.gif


Si ma guarda che è a liquido... la basetta e l'albero sono i problemi minori!!! Devi metterci un'impianto di raffreddamento completo... insomma devi fare delle modifiche assurde!!!
 
9948046
9948046 Inviato: 29 Mag 2010 19:03
 

per il raffreddamento non c'è nessun problema perche ho gia i radiatori e poi recupero una pompa acqua da un kart
Che altre modifiche bisogna fare???
 
9959288
9959288 Inviato: 31 Mag 2010 21:14
Oggetto: Problema aspirazione Vespa 50
 

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Passata la revisione e fatti i primi 100Km su strada dopo averla restaurata 2 anni fa la vespa incomincia ad avere i primi problemi al motore:
mentre vado il motore borbotta e spesso fa dei vuoti assurdi ma senza mai fermarsi.
il filtro ogni volta è sempre più bagnato quindi dopo aver fatto una carburazione ottimale e provato una decina di candele oggi ho capito finalmente il problema generale:
la valvola rotante di aspirazione non chiude bene e la miscela torna indietro nel carburatore e nel filtro.

Allora mi chiedevo se bisogna sostituire i cuscinetti o direttamente l' albero motore eusa_think.gif
oppure può essere la finestrella danneggiata?

aspetto pareri, consigli e magari delle esperienze personali su come risolvere il problema
0510_saluto.gif
 
9988312
9988312 Inviato: 6 Giu 2010 13:50
 

mi si è riproposto il problenma dell'accesione, non so più cosa pensare se non che il mio vespino sia poseduto da uno spirito dispetoso...
 
10032759
10032759 Inviato: 13 Giu 2010 21:29
Oggetto: Problema con Special 75cc
 

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Salve a tutti..sono nuovo del forum..

Allora..premettendo che monto un 75 Dr sulla mia vespa special vi sottopongo la questione:
andando a scuola..qualche giorno fa..proprio davanti al parcheggio di questa la vespa mi si spegne..andando giù di giri improvvisamente, come se le mancasse benzina. Spenta, non ne voleva più sapere di ripartire..da casa mia alla scuola ci sono 10 chilometri..circa 15 minuti di viaggio col traffico..
Il giorno dopo..piuttosto caldo..parto con la vespa e dopo 5 minuti mi fa lo stesso lavoro..non ero a manetta..andavo a 60..all'improvviso cala giù di giri e mi tocca accostarmi al bordo della strada. Lì, tentando di riaccenderla, vedo che tirando l'aria si accende, ma se la chiudo il motore cala di giri e si rispegne subito. Soluzione: parto con l'aria tirata, 50 metri e la chiudo, ed arrivo a destinazione senza problemi.
Stesso problema il giorno dopo ancora, tornando dal mare. Ci sono viaggi in cui succede questa cosa, e altri in cui va tutto tranquillo, ad esempio oggi e ieri.
Di cosa si tratta?? carburatore sporco, o, peggio, grippaggio di surriscaldamento???
In entrambi i casi, cosa devo fare? Costo della manutenzione?

Aiutatemi vi prego..grazie dell'attenzione..
 
10032821
10032821 Inviato: 13 Giu 2010 21:37
 

carburatore sporco sicuro...o comunque qualcosa che non va nell'alimentazione...pulisci il carburo e vedrai,ci sarà il getto sporco icon_wink.gif
 
10033058
10033058 Inviato: 13 Giu 2010 22:16
 

Concordo di sicuro è il carburatore sporco o al massimo qualche problema di elettronica tipo le puntine finite, comunque se quando tiri l'aria comincia ad andare bene significa che il guasto viene dal carburatore
 
10083913
10083913 Inviato: 21 Giu 2010 21:43
Oggetto: un consiglio
 

Ciao a tutti amici,sono nuovo della community,innanzitutto approfitto x salutare tutti e sono lieto di fare la vostra conoscenza.la domanda che vi porgo e' questa:
ho comprato da quasi un anno una vespa special 50 4 marce,in ottime condizioni.
ho eseguito alcuni lavoretti vicino x renderla piu' elegante,ma adesso vorrei renderla un tantino piu' veloce.la situazione e' questa,non ho notato se effettivamente monta un 75 ho una 90,la carburazione e' 16/10 e ho appena montato una marmittasprint sito cromata.la moto di ripresa e' buona,ma alla lunga chiama la 5 marcia,con questo vorrei dire che non so che campana abbia.
io vorrei renderla piacevole da guidare e nello stesso tempo veloce,non vorrei andare oltre a un 90cc.pero' vorrei i giusti consigli su cosa comprare come pezzi.accetto qualsiasi consiglio,pur che sia completo.carburazione,testata pistone e cilindro,filtro,campana e frizione.vi ringrazio anticipatamente.ciao
 
10093133
10093133 Inviato: 23 Giu 2010 9:42
 

Beh per avere un bel motore brioso, serve una configurazione classica:

Kit cilindro 102cc polini (d.55)...

Carburatore shbc 19/19 con relativo collettore e filtro...

Campana 24/72 denti dritti e frizione rinforzata...

Per far rendere al meglio il motore è consigliabile raccordare i travasi e anticipare l'albero...

La marmitta ce l'hai già... se è quella a siluro va bene!!! 90cc (sarebbe 85cc...) è una cilindrata stupida sulla vespa... sono cilindri + da ape!!!
 
10108242
10108242 Inviato: 25 Giu 2010 12:46
Oggetto: problema vespa 50 special con gt 125
 

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questa e' la prima volta che vi scrivo,ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato argomenti che mi possano aiutare,quindi questo e'quanto:
blocco motore 50
ho montato albero motore e gt 125 et3
carburatore 19-19:getto max74- min45 o 42 - avviameto 60
marmitta proma
accensione a puntine 50 special
rapporti 125 et3
frizione 4 dischi
il problema e' questo:con la fasatura accensione posizionata leggermente in senso antiorario a partire dal centro delle asole statore e apertura puntine 0.5-0.6,misurata in gradi mi da circa 22-23(il 125 et3 non ho capito se e'a 20gradi o 25)ma piu' o meno mi sembra di esserci,
quindi a me anche cambiando il getto del min(e anche regolandolo con apposita vite) il motore si spenge!!!!!!!!!!(ma tenendolo su di giri funziona bene,ma ha difficolta' a partire)
non prende aria ne da testa ne basamento,paraoli e guarnizioni nuove x la testa l'ho carteggiata come mi e'stato detto da un'officina di rettifica e senza guarnizione,non trafila olio!
inutile dire che sono disperato, vi ringrazio anticipatamente
 
10108605
10108605 Inviato: 25 Giu 2010 13:30
 

mi ero scordato che i carter(originali 50) e cilindro non sono stati lavorati e ho fatto solo la rettifica gt con pistone nuovo!
saluti
 
10108739
10108739 Inviato: 25 Giu 2010 13:49
 

scusate se ho postato male.... icon_sad.gif ma sono poco pratico sul pc...... icon_cool.gif
 
10109287
10109287 Inviato: 25 Giu 2010 15:05
 

ancora una cosa:
puntine,bobina esterna nuove
condensatore nuovo ma quando l'ho saldato ci ho ripassato 2/3 volte xche non prendeva!
sara' che ho fuso un condensatore nuovo......
non so' piu' dove sbatte la testa........
spero tanto che ci sia qualcuno fra di voi che mi fara' passa il mal di testa..... icon_cry.gif
 
10110073
10110073 Inviato: 25 Giu 2010 18:09
 

altro mio dubbio sono le bobine interne sullo statore alle quali manca il materiale isolante,ma pero'
la vespa va in moto!sara' che senza l'isolante ai bassi regimi non riesce a far corrente......
illluminatemi por favor..........
 
10110241
10110241 Inviato: 25 Giu 2010 18:39
 

cri65 ha scritto:
scusate se ho postato male.... icon_sad.gif ma sono poco pratico sul pc...... icon_cool.gif


Non c'è problema, tutti imparano !......devi trovare il Topic giusto con la funzione "CERCA".

Piuttosto non "uppare" la Tua richiesta.....attendi un po', vedrai che gli esperti Ti risponderanno...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10110773
10110773 Inviato: 25 Giu 2010 19:52
 

scusate! non voglio mettere furia a nessuno e' che mi ero solo dimenticato le altre cose che ho scritto di seguito al primo messaggio.....
 
10116019
10116019 Inviato: 26 Giu 2010 21:36
 

bene....ho risolto!
ora vi spiego cosi che possa essere di aiuto ad altri......
sicuramente riderete tanto,comunque sono stato fregato dalla bobina esterna!
comprata nuova circa 2 anni fa e mai provata fino ad ora........
tanto x capire mi e' stato detto che magari con l'umidita' presa in tanto tempo nel mio garage ha provocato la rottura dell'avvolgimento!!!!!ma....! sara' vero!!!!!!!!
intanto con la nuova e' partita al primo colpo!!!!
grazie a tutti lo stesso.............ciao
 
10130728
10130728 Inviato: 29 Giu 2010 14:43
Oggetto: marmitta per vespa50 special con gruppo termico olympia 75
 

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ciao a tutti possiedo una vespa 50 special del1981 alla quale è stato montato un gruppo termico 75 dell' olympia.mi chiedevo quale fosse una buona marmitta da potergli montare(da non spendere tanto e che non si faccia notare troppo)
 
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