triplex76 ha scritto:
allora io vengo da un 1098 poi venduto per disperazione fine 2006 inizio 2007, poi in permuta presi la r1 2007 (grandissima moto!!!) e ad oggi ho una r1 2009.
la differenza in questa moto non la fanno i cavalli in se (che sono comunque 161 al banco in mappa A non testata da inmoto e 5 in meno nella standard) ma il modo di scaricarli a terra, inutile avere 180cv alla ruota se poi ne metti a terra la metà e metà della coppia sopratutto. i risultati della r1 superiori al 1198 vanno visti proprio in quest'ottica, con meno cv e coppia a tutti i regimi non sarebbe potuta star davanti altrimenti invece....
gli scoppi irregolari ti garantiscono inoltre meno inerzia ed effetto giroscopico che si traduce in guidabilità e dove entravi in curva a 8000 giri oggi riesci ad entrare a 10000, senza contare che grazie a questa caratteristica la moto sembra realmente avere 2 volte la coppia di una 4 in linea tradizionale, se andate su youtube lo stesso mcn conferma che in uscita di curva da 10 metri buoni al cbr 08 che a paragone quanto a coppia sembra essere un 600 scendendo dalla r1 a detta loro, in realtà avranno lo stesso "tiro" ma con la r1 riesci a guidare mooolto più forte perchè non hai l'esplosione del 4 in linea ma un crescendo lineare che si avvicina molto all'erogazione di un bicilindrico, anzi meglio ancora di un tricilindrico ma con l'allungo di un 4 e mezzo
dal mio canto non posso che confermare che la moto già in rodaggio va veramente forte e la differenza nel prendere giri fino a 6000 eclatante nei confronti di qualunque 1000 e li ho provati tutti, non mi resta che aspettare la fine di questi 1000 km e testarne l'allungo ma già qualcosina ho visto e sembra non mancare nulla all'appello!
inoltre a chi la giudica brutta (io in primis la vedevo cosi) dico solo di andar a vedere dal vivo una nera possibilmente e d'immaginarsela con degli akrapovich, su youtube già c'e' un ragazzo che ita che li ha, la moto con poche modifiche che qualunque appassionato comunque fa (terminali, freccie etc..) è forse una delle più belle sportive mai create, il cambio togliendo i terminali è radicale, mi sono dovuto ricredere, oltre al fatto che non è assolutamente grossa ma in linea alla precedente!
questa moto è assolutamente unica, gli scoppi irregolari fanno la differenza, e SOPRATUTTO voci certe dicono che verrà prodotta per almeno 3 anni senza stravolgimenti quindi terrà mercato anche perchè sicuramente le altre jap si adegueranno anche loro agli scoppi irregolari ma staranno sempre ad inseguire, yamaha quanto a tecnologia è sempre stata 10 passi avanti a qualunque moto!
yamaha non mi sembra c he sia veramente avanti e gli scoppi irregolari sono uno specchio per le allodole, visto che la fasatura degli scoppi è praticamente identica a quella di un v4 di 90°, quindi hanno solo fatto un v4 ma in linea!
senza il tiro dei 4 cilindri e mezzo, i medi dei 3 i bassi del 2
è un v4 di 90°
per il faatto che yamaha sia 10 passi avanti non credo che sia così sotto tutti i punti di vista, forse prestazionalmente è molto buona, ma per quanto riguarda la tecnologia è sicuramente al pari di tutte le altre.
non dimentichiamoci che la grossa fortuna di yamaha è stato valentino rossi, senza il quale sarebbe rimasta al livello a cui stava, cioè sicuramente inferiore a honda e ducati!
non ho sentito dire nella prova di mcn che gli altri 1000 sembrano 600, ma solo che quella è la migliore 4 cilindri che hanno provato......
postaci il video dove dicono che le altre sembrano tricicli.....