Matrix7117 ha scritto:
ninji ha scritto:
primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti
dal sito akrapovic.
r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.
a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.
secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.
e anche i valori di coppia non sono super.
forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.
Direi che le affermazioni sopra fatte sono del tutto errate, nel senso che le prestazioni della nuova R1 sono super!
Da 0-200km/h la Ducati si becca 0.5 sec.
Da 0-1000 metri (ripresa da 50km/h in 6° marcia)) la Ducati si becca 1.2 sec.
Da 100km/h a 200km/h la Ducati si becca 3,2 sec.!!!!!!!!
Spazi di frenata identici, un pelo migliori quelli della Yamaha, da 60km/h a 0, 13,2 metri la Ducati, 12,9 metri la R1.
Da 100km/h a 0, 37,6 metri la Ducati, 37,1 la R1.
Direi risultati entusiasmanti, altro che deludenti.
ciao
io ho paragonato i dati al banco rilevati tra le r1 , le altre 3 giapponesi e il 1098r.
e si nota una enorme differenza.
i dati di ripresa e accellerazione non li ho presi in considerazione, perchè non li ho e sopratutto perchè conta chi li fa materialmente.
ad esempio se non ricordo male, la r1 secondo in moto ha fatto rilevare 156 cv alla ruota per un peso di 205-206 kg,mentre ad esempio il cbr 1000 rr ha fatto rilevare sempre per in moto 167 cv alla ruota per 198 kg.
sono il primo a dire che i dati delle riviste vanno presi con molta attenzione, e lo ho già detto anche in altre occasioni.
vuol dire circa 170 cv all'albero per la r1 e 185 per il cbr.
solo che la r1 dichiara 182 cv, il cbr 178.
ciao