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Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
6974873
6974873 Inviato: 15 Feb 2009 12:47
 

A me la R1 2009 esteticamente piace molto, una moto piccola e compatta, un concentrato di soluzioni tecnologiche diverse dalle altre four jap, secondo me i progettisti Yamaha sono solo da lodare. La faccenda della manciata di cavalli in meno secondo me non influirà più di tanto nè sulle vendite, nè sulle prestazioni...dopotutto stiamo parlando sempre di differenze non sostanziali, cioè non è una moto che ha 150 cv contro altre che ne hanno 180.....non so se chi la userà sentirà l'esigenza di avere quei 10 cv in più....se ne sentirà l'esigenza vuol dire che è veramente un fenomeno visto che riuscirà ad usare tutta la strabordande cavalleria del suo mezzo. Inoltre, a quanto pare, l'erogazione sarà molto meno corsaiola che in passato quindi il pilota avrà molta più disponibilità di potenza a tutti i regimi e questo è importantissimo! Per il peso, tutte le 1000 jap sono sui 200 Kg....alla faccia dei pesi che dichiarano sulle schede tecniche. Io la R1 2009 la promuovo alla grande!
 
6977616
6977616 Inviato: 15 Feb 2009 18:52
 

Su inmoto di questo mese c'è una bella comparativa tra Yamaha R1 2009 e Ducati 1198S.
Ovviamente le sospensioni della Ducati sono migliori ma la cosa "sconcertante" è che la nuova R1 si beve (e non di poco) la Ducati 1198S in accelerazione e ripresa. La velocità massima è la stessa per le 2 moto, ovvero 280 km/h effettivi.
A me sembra un ottimo risultato, gran moto e grande tecnologia.
 
6977788
6977788 Inviato: 15 Feb 2009 19:07
 

Matrix7117 ha scritto:
Su inmoto di questo mese c'è una bella comparativa tra Yamaha R1 2009 e Ducati 1198S.
Ovviamente le sospensioni della Ducati sono migliori ma la cosa "sconcertante" è che la nuova R1 si beve (e non di poco) la Ducati 1198S in accelerazione e ripresa. La velocità massima è la stessa per le 2 moto, ovvero 280 km/h effettivi.
A me sembra un ottimo risultato, gran moto e grande tecnologia.


ciao icon_wink.gif

è normale che la r1 abbia più ripresa e accellerazione.
qualsiasi 1000 4 cilindri la ha rispetto a un 2 cilindri.

io ho acquistato un 1198 s.
e acquisterò un 1000 giapponese a breve.

il fatto che la r1 2009 abbia gli stessi cv alla ruota di un bicilindrico e la stessa velocità di punta, 280 km orari, mi lascia molto perplesso.
perchè ad esempio abbiamo rilevato oltre 295 km orari effettivi con un gsx-r 1000 e un zx 10r originali.
e almeno 10 cv alla ruota in più.
e almeno 10 kg in più del cbr 1000rr
per me la r1 si è snaturata, ma magari si rivelerà la scelta giusta.

Ultima modifica di ninji il 16 Feb 2009 11:31, modificato 2 volte in totale
 
6977841
6977841 Inviato: 15 Feb 2009 19:12
 

E' una moto piena di contenuti, a mio modo di vedere, introduce un nuovo corso nel settore delle ss.Alla Yamaha hanno forse preferito puntare sulla gestibilita' della moto, lavorando nella stessa direzione su tutti i comparti, meccanica, telaio, sospensioni, e non ultima una gestione elettronica innovativa.Credo che l'unico surplus inutile, visto anche l'aggravio di peso, sia l'ammortizzatore di sterzo elettronico.

Ad ogni modo, nonostanta una potenza non esuberante quanto quella delle altre Jap, ma sempre inutile, e tutta la carica innovativa di questa R1, preferirei che gli ingegneri si impegnassero sulla progettazione di moto con 50 cv in meno e soprattutto 30 kg in meno:sarebbero moto piu' divertenti piu' ecologiche e piu' adatte alla circolazione.
Poi ognuno la pensi come vuole.
 
6978095
6978095 Inviato: 15 Feb 2009 19:34
 

EraOra ha scritto:
E' una moto piena di contenuti, a mio modo di vedere, introduce un nuovo corso nel settore delle ss.Alla Yamaha hanno forse preferito puntare sulla gestibilita' della moto, lavorando nella stessa direzione su tutti i comparti, meccanica, telaio, sospensioni, e non ultima una gestione elettronica innovativa.Credo che l'unico surplus inutile, visto anche l'aggravio di peso, sia l'ammortizzatore di sterzo elettronico.

Ad ogni modo, nonostanta una potenza non esuberante quanto quella delle altre Jap, ma sempre inutile, e tutta la carica innovativa di questa R1, preferirei che gli ingegneri si impegnassero sulla progettazione di moto con 50 cv in meno e soprattutto 30 kg in meno:sarebbero moto piu' divertenti piu' ecologiche e piu' adatte alla circolazione.
Poi ognuno la pensi come vuole.


interessante la tua analisi, e giusta.

ovviamente il mio discorso è più per fare 2 chiacchere, è ovvio che tra 280 e 295 all'ora non cambia nulla,come tra 170 o 185 cv all'albero, sia su strada che sul 90 per cento delle piste,che per il 99 percento di noi.

sono solo rimasto sorpreso dal fatto che la nuova r1 abbia praticamente la stessa potenza del 1198, ma pesi almeno 17 kg in più.

è anche interessante notare come il cbr 1000 rr 2009 dichiari 4 cv in meno della nuova r1 2009, mentre dalle prime prove, è il cbr ad averne addirittura 7 o 8 alla ruota in più.
 
6978113
6978113 Inviato: 15 Feb 2009 19:36
 

ninji ha scritto:


interessante la tua analisi, e giusta.

ovviamente il mio discorso è più per fare 2 chiacchere, è ovvio che tra 280 e 295 all'ora non cambia nulla,come tra 170 o 185 cv all'albero, sia su strada che sul 90 per cento delle piste,che per il 99 percento di noi.

sono solo rimasto sorpreso dal fatto che la nuova r1 abbia praticamente la stessa potenza del 1198, ma pesi almeno 17 kg in più.

è anche interessante notare come il cbr 1000 rr 2009 dichiari 4 cv in meno della nuova r1 2009, mentre dalle prime prove, è il cbr ad averne addirittura 7 o 8 alla ruota in più.


Ormai non si capisce piu' niente icon_smile.gif (bella moto ninji, al pari dell'F4)
 
6978143
6978143 Inviato: 15 Feb 2009 19:38
 

La prova è stata effettuata da Rendy Mamola, entusiasta della cilistica della Ducati 1198 e del Motore della Yamaha R1.
Se volete altri dati per curiosità ditemi pure, ho il giornale sotto mano.
Confermo i 280,2 km/h effettivi per la 1198S e 280,9 per la R1, praticamente stessa velocità di punta.
 
6978151
6978151 Inviato: 15 Feb 2009 19:40
 

Virgo ha scritto:
ninji ha scritto:


interessante la tua analisi, e giusta.

ovviamente il mio discorso è più per fare 2 chiacchere, è ovvio che tra 280 e 295 all'ora non cambia nulla,come tra 170 o 185 cv all'albero, sia su strada che sul 90 per cento delle piste,che per il 99 percento di noi.

sono solo rimasto sorpreso dal fatto che la nuova r1 abbia praticamente la stessa potenza del 1198, ma pesi almeno 17 kg in più.

è anche interessante notare come il cbr 1000 rr 2009 dichiari 4 cv in meno della nuova r1 2009, mentre dalle prime prove, è il cbr ad averne addirittura 7 o 8 alla ruota in più.


Ormai non si capisce piu' niente icon_smile.gif (bella moto ninji, al pari dell'F4)


grazie, la f4 ha fatto spazio al nuovo gioiellino rosso.

e tu la tuono la prendi o no...

ciao
 
6978171
6978171 Inviato: 15 Feb 2009 19:41
 

ninji ha scritto:


grazie, la f4 ha fatto spazio al nuovo gioiellino rosso.

e tu la tuono la prendi o no...

ciao

Per queste comunicazioni usate gli MP, li hanno inventati apposta.
Grazie
 
6978220
6978220 Inviato: 15 Feb 2009 19:48
 

ora all'appello mancano la gsx-r 1000 k9, la aprilia rsv4 e la bmw.

io attendo oltre alla novità aprilia, la nuova gsx-r 1000 k9.

ho come l'impressione che abbiano fatto un gioiellino tipo il k5.
 
6978225
6978225 Inviato: 15 Feb 2009 19:48
 

raf275 ha scritto:


c'ero e l'ho vista anch'io e dopo averla criticata attraverso le sole immagini,non ho potuto far altro che dare conferma alle mie impressioni!!!un cesso immane!
assurdo quanto possa essere brutta!
è riuscita a superare in ruttezza sia kawa che honda!e ce ne voleva,eh!
avrà pure sto gran motore,ma on poteva tornare alla 04 di estetica???mah!

Quoto quoto quoto...anche per me è la più brutta del 2009...comunque dai primi test non ne hanno parlato bene di agilità,almeno,quello che ho visto io,diceva che correggere gli errori è molto difficile perchè fa sentire il peso in curva se invece la curva è perfetta allora la descrivevano veloce e precisa...non son per niente geloso di chi la prenderà
 
6978293
6978293 Inviato: 15 Feb 2009 19:55
 

Beh, sulla questione delle potenze credo che le case facciano quello che vogliono, omaggiando la clientela di una manciata di cavalli ogni anno, tanto per tenerci buoni.Ma a quale costo?Rientrare nelle normative antinquinamento a parita' di cilindrata, determina una complicazione sempre piu' esasperata dell'elettronica, e maggiori potenze necessitano dell'impiego di materiali sempre piu' resistenti e piu' pesanti, dato che nella produzione di serie l'impiego di materiali superleggeri e' limitata solo ad un alcuni particolari, ed oltretutto un normale utente non puo' revisionare il motore dopo un numero tot di ore come succede nelle moto da competizione.Come succede nel mondo dell'auto dove case come Ferrari o Lamborghini piuttosto che Mercedes, Audi o BMW sfornano motori di cubatura sempre maggiore per rientrare nelle normative antinquinamento:ma che senso ha produrre un pachiderma da due tonnellate con 500 o 600 cv, dato che senza elettronica andrebbe dritto alla prima curva affrontata in allegria?Moto e auto di serie dovrebbero pesare meno, avere motori piu' piccoli e piu' rotondi nel funzionamento e inquinare meno.So che per il momento e' un'utopia, ma credo che nel giro di pochi anni per forza di cose l'atteggiamento dei costruttori dovra' cambiare:e' paradossale che i miglioramenti della meccanica, dell'elettronica, della telaistica, siano mortificati dall'aumento del peso secondo me, anche perche' questo non si giustifica con l'aumento della sicurezza o dell'affidabilita', in quanto tutto e' vanificato dall' esasperazione delle potenze.Per un uso stradale occorrono meno complicazioni, anche' perche' i costi di gestione stanno diventando improponibili, le case ormai da anni fanno business attraverso le reti di assistenza ufficiali.
Meditatiamo gente.
 
6978300
6978300 Inviato: 15 Feb 2009 19:55
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

ninji ha scritto:
primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti

dal sito akrapovic.

r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.

a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.

secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.

e anche i valori di coppia non sono super.

forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.


Direi che le affermazioni sopra fatte sono del tutto errate, nel senso che le prestazioni della nuova R1 sono super!
Da 0-200km/h la Ducati si becca 0.5 sec.
Da 0-1000 metri (ripresa da 50km/h in 6° marcia)) la Ducati si becca 1.2 sec.
Da 100km/h a 200km/h la Ducati si becca 3,2 sec.!!!!!!!!
Spazi di frenata identici, un pelo migliori quelli della Yamaha, da 60km/h a 0, 13,2 metri la Ducati, 12,9 metri la R1.
Da 100km/h a 0, 37,6 metri la Ducati, 37,1 la R1.
Direi risultati entusiasmanti, altro che deludenti.
 
6978343
6978343 Inviato: 15 Feb 2009 20:00
 

scusate l'intrusione....
ma voi prendete pari pari i dati delle riviste????
0509_si_picchiano.gif
qui parliamo di 1-2 secondi e di manciate di cavalli per far contenti i clienti...
sarebbe piuttosto interessante trovare il modo per fare un test privato NO???
 
6978360
6978360 Inviato: 15 Feb 2009 20:02
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

Matrix7117 ha scritto:
ninji ha scritto:
primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti

dal sito akrapovic.

r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.

a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.

secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.

e anche i valori di coppia non sono super.

forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.


Direi che le affermazioni sopra fatte sono del tutto errate, nel senso che le prestazioni della nuova R1 sono super!
Da 0-200km/h la Ducati si becca 0.5 sec.
Da 0-1000 metri (ripresa da 50km/h in 6° marcia)) la Ducati si becca 1.2 sec.
Da 100km/h a 200km/h la Ducati si becca 3,2 sec.!!!!!!!!
Spazi di frenata identici, un pelo migliori quelli della Yamaha, da 60km/h a 0, 13,2 metri la Ducati, 12,9 metri la R1.
Da 100km/h a 0, 37,6 metri la Ducati, 37,1 la R1.
Direi risultati entusiasmanti, altro che deludenti.


ciao

io ho paragonato i dati al banco rilevati tra le r1 , le altre 3 giapponesi e il 1098r.
e si nota una enorme differenza.

i dati di ripresa e accellerazione non li ho presi in considerazione, perchè non li ho e sopratutto perchè conta chi li fa materialmente.

ad esempio se non ricordo male, la r1 secondo in moto ha fatto rilevare 156 cv alla ruota per un peso di 205-206 kg,mentre ad esempio il cbr 1000 rr ha fatto rilevare sempre per in moto 167 cv alla ruota per 198 kg.
sono il primo a dire che i dati delle riviste vanno presi con molta attenzione, e lo ho già detto anche in altre occasioni.
vuol dire circa 170 cv all'albero per la r1 e 185 per il cbr.
solo che la r1 dichiara 182 cv, il cbr 178.

ciao

Ultima modifica di ninji il 15 Feb 2009 20:06, modificato 1 volta in totale
 
6978362
6978362 Inviato: 15 Feb 2009 20:02
 

Non lo so, tu invece che i dati strumentali rilevati dalle riviste cosa prendi in considerazione?
Da 0-200 km/h 3,2 sec. di differenza ti sembra poco?
 
6978388
6978388 Inviato: 15 Feb 2009 20:05
 

Matrix7117 ha scritto:
Non lo so, tu invece che i dati strumentali rilevati dalle riviste cosa prendi in considerazione?
Da 0-200 km/h 3,2 sec. di differenza ti sembra poco?

Dai Matrix, è cosa arcinota che i dati delle riviste sono affidabili (quasi sempre) quanto il pendolo di Maurizio Mosca.
 
6978400
6978400 Inviato: 15 Feb 2009 20:06
 

NO capiamoci... pure io guardo le riviste e confronto quei dati!! NON HO MICA UN BANCO PROVA E UNA PISTA PERSONALE!!!
0510_sad.gif
ma se prendi solo come esempio la MV provata al nardo'...
dovrebbe fare i 312!!!
dove?? e su che pista?? e quanto ci hanno messo per raggiungerli??
non so se hai capito cosa voglio dire!!!
 
6978418
6978418 Inviato: 15 Feb 2009 20:08
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

ninji ha scritto:


ciao

io ho paragonato i dati al banco rilevati tra le r1 , le altre 3 giapponesi e il 1098r.
e si nota una enorme differenza.

i dati di ripresa e accellerazione non li ho presi in considerazione, perchè non li ho e sopratutto perchè conta chi li fa materialmente.

ad esempio se non ricordo male, la r1 secondo in moto ha fatto rilevare 156 cv alla ruota per un peso di 205-206 kg,mentre ad esempio il cbr 1000 rr ha fatto rilevare sempre per in moto 167 cv alla ruota per 198 kg.

una differenza enorme tra le 2 moto con pari cilindrata e pari n cilindri.


Devo dire che la Honda CBR 1000 RR si rileva sempre di più una gran moto dal punto di vista prestazionale, stavo confrontando i dati ed ha decisamente un gran bel motore.
I cavalli rilevati della Ducati 1098S e della R1 2009 sono praticamente gli stessi, 155,72cv alla ruota per la Ducati e 156,24cv per la R1 (mappa standard).
Mentre la coppia (sempre alla ruota) è superiore nella Ducati, 123,78 nm a 7750 giri (Ducati) e 104,09 nm a 8.950 giri per la R1.
 
6978426
6978426 Inviato: 15 Feb 2009 20:09
 

Petrus ha scritto:

Dai Matrix, è cosa arcinota che i dati delle riviste sono affidabili (quasi sempre) quanto il pendolo di Maurizio Mosca.


A me può stare bene ma allora su quali dati ci affidiamo per vedere potenzialità e differenze?
 
6978435
6978435 Inviato: 15 Feb 2009 20:10
 

Matrix7117 ha scritto:
Non lo so, tu invece che i dati strumentali rilevati dalle riviste cosa prendi in considerazione?
Da 0-200 km/h 3,2 sec. di differenza ti sembra poco?


guarda che io non paragono la r1 al 1198.
io ho la 1198 e tra poco avrò anche una giapponese.

io ho interesse ha paragonare la r1 con altre moto con stessa cilindrata e numero di cilindri.
per fare 2 chiacchere
poi ho notato che come velocità massima e potenza è uguale a un bicilindrico, ma quello che è da sottolineare èla differenza che c'è tra, ad esempio, un cbr 1000 rr 2009 ed una r1 2009 per quanto riguarda peso e potenza assoluta.
 
6978452
6978452 Inviato: 15 Feb 2009 20:12
 

Matrix7117 ha scritto:
Petrus ha scritto:

Dai Matrix, è cosa arcinota che i dati delle riviste sono affidabili (quasi sempre) quanto il pendolo di Maurizio Mosca.


A me può stare bene ma allora su quali dati ci affidiamo per vedere potenzialità e differenze?

Bella domanda, purtroppo o si è fortunati e si riesce a provare di persona o si deve fare una media tra molte prove di riviste diverse che, facci caso, a riprova della loro scarsa affidabilità non sono quasi mai concordi.
 
6978463
6978463 Inviato: 15 Feb 2009 20:13
 

Petrus ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Non lo so, tu invece che i dati strumentali rilevati dalle riviste cosa prendi in considerazione?
Da 0-200 km/h 3,2 sec. di differenza ti sembra poco?

Dai Matrix, è cosa arcinota che i dati delle riviste sono affidabili (quasi sempre) quanto il pendolo di Maurizio Mosca.


certamente.

infatti ho preferito mettere i dati al banco dell'akrapovic, che è fornitore ufficiale di yamaha,kawasaki,aprilia,ktm,bmw,ducati private, alcune cbr e gsx-r.
 
6978464
6978464 Inviato: 15 Feb 2009 20:13
 

ecco spiegato pari pari quello che intendevo dire 0509_doppio_ok.gif
 
6978473
6978473 Inviato: 15 Feb 2009 20:13
 

ninji ha scritto:


guarda che io non paragono la r1 al 1198.
io ho la 1198 e tra poco avrò anche una giapponese.

io ho interesse ha paragonare la r1 con altre moto con stessa cilindrata e numero di cilindri.
per fare 2 chiacchere
poi ho notato che come velocità massima e potenza è uguale a un bicilindrico, ma quello che è da sottolineare èla differenza che c'è tra, ad esempio, un cbr 1000 rr 2009 ed una r1 2009 per quanto riguarda peso e potenza assoluta.


Ninji non ce l'avevo con te icon_wink.gif !
 
6978502
6978502 Inviato: 15 Feb 2009 20:16
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

Matrix7117 ha scritto:
ninji ha scritto:


ciao

io ho paragonato i dati al banco rilevati tra le r1 , le altre 3 giapponesi e il 1098r.
e si nota una enorme differenza.

i dati di ripresa e accellerazione non li ho presi in considerazione, perchè non li ho e sopratutto perchè conta chi li fa materialmente.

ad esempio se non ricordo male, la r1 secondo in moto ha fatto rilevare 156 cv alla ruota per un peso di 205-206 kg,mentre ad esempio il cbr 1000 rr ha fatto rilevare sempre per in moto 167 cv alla ruota per 198 kg.

una differenza enorme tra le 2 moto con pari cilindrata e pari n cilindri.


Devo dire che la Honda CBR 1000 RR si rileva sempre di più una gran moto dal punto di vista prestazionale, stavo confrontando i dati ed ha decisamente un gran bel motore.
I cavalli rilevati della Ducati 1098S e della R1 2009 sono praticamente gli stessi, 155,72cv alla ruota per la Ducati e 156,24cv per la R1 (mappa standard).
Mentre la coppia (sempre alla ruota) è superiore nella Ducati, 123,78 nm a 7750 giri (Ducati) e 104,09 nm a 8.950 giri per la R1.


certo, il cbr 2009 è una gran moto.
come potenza assoluta è seconda solo al ninja zx 10r, ma come erogazione,maneggevolezza,peso e spinta ai bassi e ai medi è il riferimento di tutta la categoria.

Ultima modifica di ninji il 15 Feb 2009 20:17, modificato 1 volta in totale
 
6978511
6978511 Inviato: 15 Feb 2009 20:17
 

Matrix7117 ha scritto:
ninji ha scritto:


guarda che io non paragono la r1 al 1198.
io ho la 1198 e tra poco avrò anche una giapponese.

io ho interesse ha paragonare la r1 con altre moto con stessa cilindrata e numero di cilindri.
per fare 2 chiacchere
poi ho notato che come velocità massima e potenza è uguale a un bicilindrico, ma quello che è da sottolineare èla differenza che c'è tra, ad esempio, un cbr 1000 rr 2009 ed una r1 2009 per quanto riguarda peso e potenza assoluta.


Ninji non ce l'avevo con te icon_wink.gif !


figurati.

io ho aperto la discussione per fare 2 chiacchere

ciao icon_wink.gif
 
6978517
6978517 Inviato: 15 Feb 2009 20:17
 

Apro un altro post sulla mia indecisione, ditemi la vostra ciao.
 
6978537
6978537 Inviato: 15 Feb 2009 20:19
 

io pensavo fosse opinione comune che i dati dei test vanno comparati con altri test e che non si prende come vangielo i test di una sola rivista!!
scusate non volevo mettere zizzagnia
 
6989214
6989214 Inviato: 17 Feb 2009 10:17
 

deide80 ha scritto:
io pensavo fosse opinione comune che i dati dei test vanno comparati con altri test e che non si prende come vangielo i test di una sola rivista!!
scusate non volevo mettere zizzagnia


si sa che le riviste lasciano il tempo che trovano. icon_wink.gif

ad esempio l'anno scorso per motociclismo la migliore era la zx 10r, per in moto il cbr 1000 rr, per superbike lotta tra cbr e gsx-r 1000.

ognuno dice la sua.

il meglio è provarle di persona, e trarre le conclusioni di persona.

io aprendo questa chiaccherata mi sono basato sui dati rilevati al banco del fornitore ufficiale.

e ho notato che la r1 2009 non brilla ne come coppia ne come potenza massima rispeto alle concorrenti giapponesi.

dalla rivista ho preso solo dei dati come peso e velocità, e dal peso ho notato che la r1 non è leggerina.

ciao
 
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