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Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
7171220
7171220 Inviato: 14 Mar 2009 21:02
 



JO74 ha scritto:


Qualcuno direbbe........... MORTACCI SUA.........!!!!!!!!!!!!!
Credo che un'R1 a quel prezzo... non abbia molto senso......!!!!!
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16.000 nuova, + scarico..

calcola però che si trova già a 15.000
 
7171434
7171434 Inviato: 14 Mar 2009 21:56
 

sarebbe utile sapere che scarico.....
dai terminali al completo c'è una bella differenza di prezzo.....il completo akra costa circa 2200€ a quel punto sarebbe un ottimo prezzo,da 16000+2200€ a 16700€.....
 
7171452
7171452 Inviato: 14 Mar 2009 22:01
 

la domanda che mi faccio è questa:

parlate di cavalli come se fossero la cura di tutti i mali.
ma siete davvero tanto bravi da sapere sfruttare al 100% i cavalli delle 1000 sportive?
siete talmente tanto bravi da sentire 5 o 6 cv di differenza tra una e l'altra?


la moto la dovete comprare perchè deve piacervi...non perchè ha 1 cavallo più dell'altra icon_wink.gif
 
7171977
7171977 Inviato: 15 Mar 2009 1:53
 

Rispondo molto volentieri alle tue domande:
1 - NO
2 - NO
Concordo con te sul fatto che bisogna scegliere la moto che piace di più e non quella con più cavalli... io sinceramente, ho sempre fatto così...
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7172523
7172523 Inviato: 15 Mar 2009 11:09
 

io volevo rispondere a qualche post prima


volevo dire che le superbike sono moto veramante derivate di serie, nel senso che il telaio è quello e il motore, anche se modificato, è quello originale, il controllo trazione non c'è se non è presente sulla moto originale, le sovrastrutture sono uguali alle originali, le quote ciclistiche sono quelle originali (si può cambiare il forcellone che deve mantenere la forma dell'originale) e così via.

la superbike esprime il potenziale delle singole moto stradali ed è inevitabile che i pregi e i difeti di tutte vengano fuori ai massimi livelli.

su in moto di questo mese c'è un piccolo conffronto della r1 09 con la 1198 e il tester (randy mamola) diche che non manca nessun allungo in alto alla r1, anzi dice che ha l aripresa e l'accelerazione in basso come il cbr2008 e l'allungo come il gsxr08, quindi un mix di porestazioni ad altissimo livello.

dopo però dice che se poi si guida una 1198 si sente la differenza di ciclistica (grazie al piffero) di freni (che non sono eccelsi) e di motore, che sulla ducati è più sportivo e rabbioso, per quanto la coppia sia inutilizzzabile perchè sempre più di quella che serve.

in definitiva la prestazioni però erano uguali fra i due modelli ma una praticamente con tutte le sospensioni e freni al top e l'altra con le sospensioni stradali e freni stradali.....

io non soffro la yamaha, ma questa r1 spacca e lo dimostra il fatto che tutt'e due sono arrivate entro i primi 6 e in superbike qualcuno che viaggia c'è!
 
7173344
7173344 Inviato: 15 Mar 2009 13:52
 

Alexss io odio le comparative proprio per questi motivi, che devono sempre esagerare e sparare alla grande sulle nuove moto e snobbare quelle di un anno precedenti...
Io stesso credo che questa r1 sia grandiosa sotto certi aspetti, ma non attribuiamole doti che non gli spettano, senza citare il gixxer 08 che ho e potrei sembrare di parte, anche la precedente r1 allunga e va più veloce, la cbr1000rr poi è capace di regalare una confidenza sin da subito senza adottare alberi a croce e risulta avere piu coppia nell'arco di erogazione.
Tornando alla superbike allora è vero che la yamaha sta andando molto bene ma non dimentichiamoci che vanno forte anche le ducati e le honda e le aprilia e pure le suzuki, cioè è ancora presto per delineare una classifica senza contare poi che Spies è proprio un fuoriclasse, se lo metti su un'altra moto ti vince lo stesso, con la suzuki in america vince da 3 anni consecutivi.
P.S. la yamaha l'anno scorso ha vinto la classifica costruttori quindi non mi meraviglierei se vincesse anche quest'anno, questo per dire che non le serve per forza una nuova r1 per vincere ma lo faceva anche con la precedente 0510_saluto.gif
 
7173429
7173429 Inviato: 15 Mar 2009 14:08
 

certamente non dico che le comparative siano tutto, ma le impressioni di un campione su due differenti tipi di guida sono comunque più indicative che non le impressioni di qualche motociclista da bar....

a parte questo, nessuna rivsta ha sparato a zero sulla r1 2009 nè sulla precedente versione nè sulle concorrenti, ma ne hanno semplicemente sottolineato i pregi e i difetti.

nel caso specifico, mamola dice che se si dovesse scegliere una moto da starda è assolutamente consiglaibile prendere la r1 altrimenti il divertimento sulla ducati è indubbiamente maggiore avendo un pacchetto sospensioni-freni-motore migliore da subito.

per quello che riguarda l'erogazione e la ciclistica io sono convinto che il cbr sia la moto "totale" ma questa è una mia opinione e a molti non interessa la versatilità o l'erogazione eccezionale, ma io sono hondista!

il fatto poi è che a quei livelli vanno tutte forte, tranne kawa che ha un gap più alto, e le differenze sono minime, quindi fra quelle che si dice non andare un cavolo è quelle che si considerano dei missili su una pista veloce ci stanno meno di un secondo di differenza (anche con piloti nettamente diversi).
 
7173484
7173484 Inviato: 15 Mar 2009 14:20
 

Alexss sono d'accordo con te in particolare la honda è davvero una moto completa ed equilibrata, e sul fatto delle riviste purtroppo capita anche di leggere frasi come quella che hai citato prima "tira come un cbr ai medio bassi e come un gixxer in allungo", non succederà ne mo ne mai! il cbr ha più coppia da subito e il gixxer allunga e prende velocità di punta parecchio piu elevate (è limitato sotto i 300 altrimenti li supererebbe, la r109 supera di poco i 280) punto e basta! Per non parla re di un'altra frase da giornalismo spicciolo "ai bassi tira come un bicilindrico, ai medi come un v4 e agli alti allunga come il migliore dei 4 cilindri" mi chiedo ma in che mondo!? ma dico io ci puo credere solo un neofita! la ducati ha più coppia e non di poco, ai medi come un v4 poi mi chiedo quale?? se non ce ne uno in commercio (salvo rsv4 ancora non provata) e poi allunga come il migliore dei 4 cilindri!!! allora poi mi devono spiegare perche il gixxer e la ninja superano i 300 di slancio e questa si ferma a poco più di 280!

Ci tengo a precisare che non sono contro yamaha e ripeto credo sia un passo importante il motore a scoppi irregolari e credo anche sia favolosa come guida ma non posso leggere certe c*****e e crederci doppio_lamp.gif
 
7173486
7173486 Inviato: 15 Mar 2009 14:21
 

aless

la kawasaki stradale non ha un gap di nessun tipo.

non so che piste frequenti, e se le frequenti, ma a monza quando si gira con le stradali le kawasaki zx 10r sono quelle che vanno di più.

la zx 10r 2009 è la moto più potente che c'è in commercio, quella con il maggior allungo e quella più difficile da guidare per il suo bel caratteraccio.

se mi parli di superbike è un conto, li dipende da tante cose, ma come stradale la zx 10r è un vero missile.

Ultima modifica di ninji il 15 Mar 2009 17:00, modificato 1 volta in totale
 
7173725
7173725 Inviato: 15 Mar 2009 15:07
 

non frequento piste, ma in superbike non si capisce allora perchè non arriva mai a nulla!

peraltro monza è un apista veloce in cui il motore conta moltissimo...
 
7173859
7173859 Inviato: 15 Mar 2009 15:37
 

la superbike dipende molto anche dal tipo di persone che ci metti... sia come piloti che come tecnici... è tutta un'altra cosa quella....

comunque oh... seguendo invece proprio il discorso superbike... l'R1 sarà anche deludente (e secondo me nn lo è... poi l'ho vista nera con il completo Akra... eusa_drool.gif eusa_drool.gif ) ma intanto Ben Spies ha vinto 3 gare su 4
 
7174487
7174487 Inviato: 15 Mar 2009 17:55
 

secondo me la superbike non è un giusto metro di paragone per le stradali... quelle moto hanno 210cv alla ruota, l'unica cosa che rimane originale del motore è il basamento e la messa a punto che fanno i team è fondamentale (vedi ten kate in supersport), nella ciclistica invece rimane solo il telaio, cambiano pure il forcellone! magari la superstock riesce a dare piu un idea...

ps: l'elettronica gioca anche un ruolo fondamentale, l'unico che non la utilizzava (per scelta sua) era toseland 2 anni fa... icon_wink.gif
 
7175017
7175017 Inviato: 15 Mar 2009 19:25
 

Concordo pienamente con Alex-90... non possiamo prendere come metro di paragone la sbk (e dicendo così mi pesto le pa**e, visto che sono Yamachista), quelle sono moto che ormai con la derivazione di serie hanno ben poco... forse si potrebbe guardare la superstock, ma anche li... un'occhiatina al motore e +25 cv... non si possono prendere a paragone le moto da corsa, quelle sono un mondo a parte...
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7177915
7177915 Inviato: 16 Mar 2009 9:45
 

bè, ma se il progetto è una m***a state tranquilli che non ne cavi nulla, menre se la ciclistica è buona, il motor anche lavorarci con rendimento diventa molto più facile!

per poter correre la moto base deve essere ottima, altrimenti non vinci mai.

nella superbike non è che puoi vedere proprio come sono le stradali, ma vedi se il progetto è buono o meno.

in moto gp non si ha nessun riscontro con le stradali, quello sono d'accordo, perchè ogni componente è diverso da quello della produzione, ma in superbike o superstock molti componenti devono rimanere uguali agli originali.
 
7195158
7195158 Inviato: 18 Mar 2009 14:03
 

Mizzega mi sono innamorato dell'R1 2009...

Con due akra in carbonio...da urlo eusa_clap.gif
 
7198669
7198669 Inviato: 18 Mar 2009 21:04
 

Ti quoto Virgo è molto bella!
 
7213884
7213884 Inviato: 20 Mar 2009 22:09
 

MforMatteo ha scritto:
dico la mia da "profano" (ergo saltate pure icon_asd.gif )..

questione peso: oltre al peso in più per l'albero a croce, dovete mettere in conto un aumento di peso per la gomma maggiorata e quei due cosi enormi che ha sotto sella (gli scarichi? dei lanciarazzi?)..

una volta sostituiti gli scarichi con uno completo credo che almeno 4/5 chili si recuperano (di solito è sempre così) se non di più.. c'è da dire anche che il peso in più, se ben distribuito, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, e mi sembra che la nova R1 sia molto compatta ^^

questione cavalli.. mah.. a quanto si dice la velocità di punta non è mostruosa e magari mancano dei cavalli rispetto alle altre, ma tutti hanno elogiato una curva di erogazione molto corposa e lineare che secondo me dovrebbe essere più utile di 6/7 km/h in più.. anche la M1 di valentino Rossi, passando agli scoppi irregolari (se vi ricordate) lamentava un gap sul dritto netto, ma Rossi preferì gli scoppi irregolari proprio perchè garantivano un arco di utilizzo più ampio e "utile", oltre una dolcezza di risposta maggiore più evidente..

insomma, quello che (ripeto, da profano) mi chiedo è: è meglio avere una velocità di punta travolgente e buchi qui e lì, dover guidare in modo ineccepibile perchè se canni marcia in inserimento sei nei casini, riaprire con molta attenzione e cercare di non farsi travolgere dallo tsunami di coppia, oppure pagare qualcosa in velocità di punta e avere una moto che spinge tanto a qualsiasi regime, indubbiamente più "facile" da sfruttare?

poi oh, 160 cv alla ruota non sono bruscolini..




la potenza è nulla senza il controllo!!!! che ti servono a fare 200cv se non li puoi far correre!
 
7225076
7225076 Inviato: 22 Mar 2009 22:28
 

Ciao ragazzi vedo che si discute animatamente sulla nua r1, rispondo in merito alla velocita massima, che non e di poco superiore ai 280 km ma sulla pista si vallelunga, che ha un rettilineo piu lungo di portimao ma non lunghissimo, ha fatto segnare 286 e rotti, quindi sono daccordo che non ragiunge la velocita di 4 cilindri, la quale oscilla tra 288 della honda ed i 299/300 della kava la quale rispetto a tutte le altre pecca hai bassi, ho fatto una tirata con la mia suzuki gsxr 1000 k5 mattblack e lo bruciata, ritornando all'argomemento e importatnte la velocita di punta ma non e determinante, infatti in pista non sei sempre a manetta, quindi accellerazione ciclistica ripresa e pilota fanno la differenza.
SOno convinto che in un circuito che ha un rettilineo piu lungo strappi qualcosa in piu, secondo me siamo intorno a i 288/299 circa come l'honda.
CIAO RAGAZZI L'HORDINATA ANCHE IO MI ARRIVA TRA POCO E VI ASSICURO CHE LA VELOCITA E L'ULTIMA COSA CHE HO GURDATO, IN QUANTO CON LA MIA SUZUKI AVRO PRESO LA MASSIAMA VELOCITA 5/6 VOLTE, E LA MIA K5 OLTRE AD ESSERE MODIFICATA DI CICLISTICA AVEVA CENTRALINA FILTRO ECC.
 
7225207
7225207 Inviato: 22 Mar 2009 22:49
 

mah sempre parlando di cavalli e potenza io leggendo inmoto ho trovato che di loro rilevamenti al banco la ducati 1198s ha 155 cavalli, mentre l'R1 con la mappa standard di cavalli ne ha 156...quindi questi dati non li riterrei proprio deludenti...dalla prova fra l'altro emerge che tiene benissimo testa alla bicilindrica tenendo anche conto che non ha la stessa componentistica pregiata...
 
7225279
7225279 Inviato: 22 Mar 2009 22:57
 

Domanda per i possessori della nuova R1 : ci sono evidenti benefici con il nuovo motore? la ciclistica è molto differente dal mod 08 ?
 
7240497
7240497 Inviato: 24 Mar 2009 22:41
 

Se i dati rilevati sono giusti da 100 a 200 km/h la nuova R1 fa 7,5 sec. contro i 10,7 sec. della 1198.
Secondo te ci sono i benefici? Direi di si.
 
7240516
7240516 Inviato: 24 Mar 2009 22:43
 

mi riferivo al confronto con l'R1 08.... comunque mi sembrano dati un po' troppo ottimistici eh
 
7246594
7246594 Inviato: 25 Mar 2009 19:42
 

Non lo so sinceramente, certo che se veri fanno una grande differenza.
Aspettiamo altre prove per sicurerzza.
 
7269481
7269481 Inviato: 28 Mar 2009 21:39
 

Ciao ragazzi, tra qualche giorno ritiro la r1 2009 bianca, e nel mese di maggio la porto in pista prima a misano e poi al mugello, poi vi sappro dire.
Piu in la monto centrale e terminali ACRAPOVIC filtro evoluzione e non quello raging; troppo aperto e poi si deve modificare la mappa, ed ovviamente portatatrga tubi in treccia pastiglie ( strada pista della brembo ) e specchietti con freccie a led, un po di migliorie all'estetica non guastano e poi tolgo eventuali limitatori.
Ciao e un inbocca al lupo a tutti in quanto facciamo parte della stessa specie CENTAURY qualsiasi moto posseduta.
 
7272763
7272763 Inviato: 29 Mar 2009 13:35
 

Mooolto bene...
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Tienici informati e facci sapere le tue impressioni...
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7308641
7308641 Inviato: 2 Apr 2009 22:57
 

Ciao, ultime prove della r1 2009, prove sia al banco che in pista, velocita effettiva 288,2 in 1850 metri meno veloce sul lungo rispetto ai 1000 di circa 6/7 km orari ma fulminea nel raggiungere la massima velocita.
Comunque sono convinto che i 290 effettivi li prende, non dimentichiamoci che la r1 2009 ha una corona di 47 denti mentre in pignone e di 17 denti ed inoltre non ha la valvola allo scarico ( meglio cosi almeno si puo cambiare il centrale senza doverti preoccupare della valvola e puoi anche non mettere la centralina, inoltre e possibile mettere il filtro aria evoluzione, e non quello racing perche altrimenti va messa anche la centralina il tutto fa scaricare circa 2/3 in piu alla ruota) un cioppino in meno, tutto sommato e una gran moto certo il suzuki la stessa r1 2007/8 sono piu veloci sull'allungo pero ribadisco che una buona moto e l'insieme di tante soluzioni che fanno la differenza e r1 2009 fa la differenza.CIAO RAGA
 
7308913
7308913 Inviato: 3 Apr 2009 0:12
 

Nella comparativa di motociclismo a portimao non ha fatto pero granche la differenza eusa_shifty.gif
Tanto per chiarire a chi si rivaleva sulla ducati, in questa comparativa la r1 è arrivata dietro icon_rolleyes.gif
Non esiste una 1000 che fa davvero la differenza, ognuna ha i suoi pregi e difetti doppio_lamp.gif
 
7434542
7434542 Inviato: 22 Apr 2009 16:58
 

un po in tutte le comparative non sta facendo bella figura.

ha addirittura 10 cv alla ruota icon_eek.gif in meno delle altre giap, il peso è elevato, questo motore non fa sta grande differenza.

spinge bene ai medi e ai bassi, ma agli alti non c'è tanto.

il cbr ad esempio spinge uguale ai medi, ma pesa 15 kg in meno...

boh, non mi sembra molto riuscita
 
7434642
7434642 Inviato: 22 Apr 2009 17:14
 

A me non piace esteticamente, quella carena dai fianchi strani, troppo larga e quei fariposticci.
Per quanto riguarda il progetto resta una moto nuova su cui lavorare negli anni. Hanno fatto un salto importante in Yamaha, non è il solito affinamento...è proprio una rivoluzione. Cosa non da poco.

Magari si vedesse un Gsxr con il 4V, tanto per rendere l'idea...
 
7434868
7434868 Inviato: 22 Apr 2009 17:54
 

può darsi che mamma Yama stia semplicemente cercando di aumentare la maneggevolezza della moto (che notoriamente è molto scarsa) sacrificando un pochino prestazioni... eusa_think.gif
 
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