MforMatteo ha scritto:
dico la mia da "profano" (ergo saltate pure
)..
questione peso: oltre al peso in più per l'albero a croce, dovete mettere in conto un aumento di peso per la gomma maggiorata e quei due cosi enormi che ha sotto sella (gli scarichi? dei lanciarazzi?)..
una volta sostituiti gli scarichi con uno completo credo che almeno 4/5 chili si recuperano (di solito è sempre così) se non di più.. c'è da dire anche che il peso in più, se ben distribuito, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, e mi sembra che la nova R1 sia molto compatta ^^
questione cavalli.. mah.. a quanto si dice la velocità di punta non è mostruosa e magari mancano dei cavalli rispetto alle altre, ma tutti hanno elogiato una curva di erogazione molto corposa e lineare che secondo me dovrebbe essere più utile di 6/7 km/h in più.. anche la M1 di valentino Rossi, passando agli scoppi irregolari (se vi ricordate) lamentava un gap sul dritto netto, ma Rossi preferì gli scoppi irregolari proprio perchè garantivano un arco di utilizzo più ampio e "utile", oltre una dolcezza di risposta maggiore più evidente..
insomma, quello che (ripeto, da profano) mi chiedo è: è meglio avere una velocità di punta travolgente e buchi qui e lì, dover guidare in modo ineccepibile perchè se canni marcia in inserimento sei nei casini, riaprire con molta attenzione e cercare di non farsi travolgere dallo tsunami di coppia, oppure pagare qualcosa in velocità di punta e avere una moto che spinge tanto a qualsiasi regime, indubbiamente più "facile" da sfruttare?
poi oh, 160 cv alla ruota non sono bruscolini..
la potenza è nulla senza il controllo!!!! che ti servono a fare 200cv se non li puoi far correre!