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Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
8778390
8778390 Inviato: 1 Nov 2009 22:00
 

Alla fine.... portata a casa ieri e fatti (ieri e soprattutto oggi) i primi 400 km.

Arrivavo da quasi due anni di CBR 1000 RR 2008 e non è stato facile decidere di rimpiazzarla, dato che trovo la CBR una moto assolutamente eccezionale. In particolar modo temevo un drastico calo nella maneggevolezza, parametro per il quale reputo che la CBR 2008/09 non abbia rivali, assomigliando davvero ad una 600 se non una 250, ma era un anno che giravo intorno al motore "a scoppi irregolari" della Super R1 ed infine ho deciso.

Premesse le solite considerazioni (rodaggio, stagione non adeguata eccetera) posso qui dirvi le mie prime impressioni in ordine sparso:

MANEGGEVOLEZZA:
la moto è equipaggiata con le discutibili Michelin Pilot Power doppia mescola /55 (a me non piacciono) ma non si è dimostrata affatto malvagia in quanto a maneggevolezza. Comunque meglio delle aspettative. Dicono sia pesante rispetto agli ultimi standard (CBR e RSV4), ma guidata di persona non si percepisce e comunque bisogna aggiungere che anche la CBR se dotata di ABS ingrassa di 10 kg raggiungendo e superando il peso della R1.

POSIZIONE DI GUIDA:
Ottima, ma molto meno comoda della CBR, soprattutto con la posizione alta delle pedane (alla consegna sono montate sulla posizione bassa, io le ho fatte spostare). Con le pedane in posizione alta assomiglia molto alla seduta della RSV Factory (chi l'ha avuta o provata capisce), piedi in alto e manubrio vicino (modello rana), ottima anche se un po faticosa. Nulla a che vedere comunque con le posizioni insostenibile da fachiri della MV F4.

PRECISIONE:
Ottima, la moto scorre molto sulla traiettoria impostata senza dubbi, qui andiamo meglio che sulla CBR, visto che quest'ultima era troppo nervosa (aveva le gambe fin troppo dritte per intenderci). Da rivedere l'inserimento quando sarà gommata Racetec o Qualifier RR.

FRENI:
rimando i commenti a dopo il rodaggio, ho fatto solo qualche carezza, comunque molto, forse fin troppo, modulabili. Un pizzico di cattiveria in più non mi sarebbe dispiaciuto, magari quando le pastiglie si saranno rodate le cose miglioreranno.

MAPPE:
la standard (STND) è assolutamente perfetta (giapponese!), la B rende la guida molto docile, l'acceleratore perde contatto con la ruota posteriore, tutto è rallentato di qualche frazione di secondo, utilissima in questi giorni di fondo umido. La A è brutale e nelle manovre lente (tornantini ecc.) è imbarazzante e mette in qualche difficoltà tanto è brusca, sembra che la ruota posteriore parta ancora prima di aver iniziato il movimento della manopola, prodezze del ride-by-wire.

MOTORE:
E' il pezzo forte ed alla fine la si compra per questo: è strepitoso, strepitoso, strepitoso, strepitoso !!!! Tutto quello che avete letto non vi può preparare alla guida di questo arnese! E' una goduria, penso che solo con una 1198 si provi qualcosa del genere. Ha davvero poco a che vedere con il classico 4 in linea. Potenza della fasatura, ma già da 4000 (chi si ricorda il modello 2004 a questi regimi....???) attacca subito, spinge, ma senza esplosioni incontrollabili, su strada potresti benissimo usare una quarta marcia tra i 4000 e i 7000. E' esattamente come sui migliori bicilindrici, ma con 30/40 cavalli in più. Non ti sembra che arrivi la bomba, ma fai tantissima strada. Il rumore è sublime, stento a credere che esca da una Jap 4 in linea, chiunque penserebbe stia arrivando una Ducati o una VTR. La CBR, che pur aveva un ottimo tiro ai medi regimi, non è paragonabile per corposità e spinta, credo che nell'uso ibrido strada/pista questo motore conoscerà ben pochi rivali. Non vedo l'ora di portarlo più in alto e di dirvi come và.

E' il motore che vi fa chiaramente capire che si tratta di una "nuova moto", tutto il resto è un affinamento di cose tutto sommato già conosciute (YCCI, YCCT, antisaltellamento, mappe, ammo di sterzo elettronico), il motore no.

Per ora non saprei cos'altro aggiungervi, tenendo conto che si tratta di impressioni "di rodaggio" quindi tutte da integrare più avanti.


Ciao a tutti!

Cristiano L'Irregolare
R1 2009
R 1200 GS
 
8778650
8778650 Inviato: 1 Nov 2009 22:52
 

doppio_lamp.gif ciao cristiano e grazie .. sinceramente ci stò facendo un pensierino ritornando di nuovo al mille dall'r6 08, senza togliere nulla al mio seicento, però questa sono sincero mi piace sempre più.. eusa_think.gif
 
8879076
8879076 Inviato: 19 Nov 2009 22:17
 

icon_biggrin.gif Finalmente qualcuno che mi da delle info precise. Anche un mio amico che domenica scorsa l'ha provata a vallelunga mi ha detto che è favolosa. Esce dalle curve e ti tira fuori in un attimo senza incertezze, sembra che non cammini ma di strada ne fa tanta. La mappa std è l'unica che ha provato e credo sia l'unica da usare. Mi stavo facendo mille pippe mentali. Sono andato anche al salone di milano e quasi cambiavo idea per la rsv4r, ma poi consigliato sia dal mio meccanico (amico vero) che anche da chi l'ha provata (factory) credo che per chi va più su strada che in pista (ma che non disdegna di andarci tempo permettendo) sia la vera alternativa a tutte le altre. QUando la ritiro anche io ve ne darò le impressioni. Per ora ringrazio chi le ha date così esaurienti.

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