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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
6921160
6921160 Inviato: 7 Feb 2009 12:08
 



Ma la moto è grandissima !!!
Il bianco non l'aiuta certo a snellirsi... 0509_si_picchiano.gif
 
6921237
6921237 Inviato: 7 Feb 2009 12:24
 

Beh...nera la rimpicciolirebbe.. o magari bicolore.
 
6923608
6923608 Inviato: 7 Feb 2009 18:23
 

magari la vuole fare replica hrc oppure addirittura una colorazione micaliscente eusa_shifty.gif eusa_eh.gif eusa_naughty.gif eusa_clap.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif
 
6923693
6923693 Inviato: 7 Feb 2009 18:35
 

HRC starebbe davvero bene!! Ma anche colorazione Carrera! 0509_up.gif Devi trovare una colorazione che non la faccia sembrare un "barcone" però, non è proprio una moto piccina icon_asd.gif MA credo tu abbia già in mente qualcosa vero?
 
6924363
6924363 Inviato: 7 Feb 2009 20:17
 

RedWizard ha scritto:
HRC starebbe davvero bene!! Ma anche colorazione Carrera! 0509_up.gif Devi trovare una colorazione che non la faccia sembrare un "barcone" però, non è proprio una moto piccina icon_asd.gif MA credo tu abbia già in mente qualcosa vero?

ha già detto che la tiene azzurra ... e io condivido la scelta 0510_sorriso.gif
 
6924612
6924612 Inviato: 7 Feb 2009 21:05
 

FreedmanVonVivi ha scritto:
RedWizard ha scritto:
HRC starebbe davvero bene!! Ma anche colorazione Carrera! 0509_up.gif Devi trovare una colorazione che non la faccia sembrare un "barcone" però, non è proprio una moto piccina icon_asd.gif MA credo tu abbia già in mente qualcosa vero?

ha già detto che la tiene azzurra ... e io condivido la scelta 0510_sorriso.gif



0509_up.gif
 
6926119
6926119 Inviato: 8 Feb 2009 11:09
 

uffa, e noi che volevamo fantasticare sul colore... ci hai troncato 0510_sad.gif 0510_sad.gif anche se è vero, azzurra può andare bene 0509_si_picchiano.gif
 
6957014
6957014 Inviato: 12 Feb 2009 13:57
 

Aggiornamento

In attesa dei pezzi della carenatura, in verniciatura, e dell'arrivo dei macchinari, un piccolo tornio e una fresa, per allestire i particolari per l'allineamento ruote, mi sono dedicato a "rifiniture" sull'airbox e a installare cuscinetti nuovi.
Le modifiche sull'airbox sono mirate all'eliminazione di possibil ostacoli al passaggio aria al suo interno, mentre la sostituzione dei cuscinetti è una procedura doverosa su materiale che comunque è usato (quasi tutto è stato acquistato su ebay) e con molti anni di servizio alle spalle: i cerchi sono del '92 (posteriore) e '97 (anteriore), e anche i cuscinetti di sterzo, dopo 50.000 km di sevizie, hanno bisogno di una sostituzione.

Airbox
Nell'airbox, l'elemento filtrante è tenuto in posizione da 10 supporti ricavati nello stampaggio del coperchio, soluzione che permette una facile gestione del filtro stesso (basta rimuovere il coperchio per liberarlo quando lo si deve pulire o sostituire) ma che per contro presenta lo svantaggio di avere tre elementi proprio davanti al flusso che l'aria incontra all'uscita del pannello filtrante per entrare nelle trombette di aspirazione. Certo, sono messe proprio nello spazio tra cilindro e cilindo, per "limitare i danni, ma comunque la loro presenza non è indolore, e genera in ogni caso delle turbolenze al passaggio del flusso, specie in corrispondenza delle nervature superiori.

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Ho segato queste tre "colonne" e ho fissato il filtro tramite tre viti in ergal, fissate inferiormente da dadi antisvitamento per evitare che si allentino e finiscano ingoiate dal motore.

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La chiusura delle trombette di aspirazione è stata demandata e viti in ergal con legatura di sicurezza, dando all'airbox uno squisito sapore racing

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Cuscinetti
Con l'apposito estrattore, ho facilmente sostituito i vecchi cuscinetti delle ruote e del mozzo portacorona. In realtà non ne avevano bisogno, visto che erano ancora in ottimo stato: è stato più che altro uno scrupolo.

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Se sostituire i cuscinetti delle ruote è stato semplice, lavorare su quelli di sterzo lo è stato molto meno, visto che non volevo assolutamente usare il classico sistema dello "martello & scalpello" usato pressochè universalmente da meccanici e concessionari ma allo stesso tempo non volevo spendere centinaia di euro per l'attrezzo dedicato che la Honda vende come ricambio.
Mi sono perciò costruito per conto mio l'attrezzatura, realizzando al tornio un estrattore banalissimo (una tazza con due incavi, uno per abbracciare il collo dello sterzo e l'altro per far scorrere la pista interna del cuscinetto) al quale poi avrei collegato una staffetta e un tirante.

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Come si vede nella foto seguente, la base di appoggio dei cuscinetti prevede un'ansa nella quale poter far forza per estrarre le piste interne, quelle fissate per interferenza.

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Su quelle anse si va a martellare con lo scalpello premendo fuori la pista. Io invece ho piazzato una staffetta romboidale tirata verso l'esterno dal tirante.

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Come si vede dalla foto, il cuscinetto superiore (come prevedibile) era ancora abbastanza a posto, ma quello inferiore, che è proprio quello che si becca tutte le "mazzate" , aveva accusato un po' questi 50.000 km

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Al posto dei dozzinali cuscinetti a sfere utilizzati di serie mi accingo a montare queste meraviglie

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6957257
6957257 Inviato: 12 Feb 2009 14:34
 

Dr_Ergal ha scritto:


...
In ultimo, prima di portare i cerchi a verniciare, ho sistemato il mozzi ruota per ospitare la nuova corona, una fichissima SuperSprox Stealth: si tratta di una corona bimetallica, con mozzo in Ergal7075 collegato tramite rivetti alla corona in acciaio. Chi storce il naso alla parola "rivetti" sappia che quasi tutti i piatti frizione della auto (quindi si parla di coppie e potenze notevoli eusa_whistle.gif ) sono fissati proprio tramite rivettaura icon_wink.gif

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...



Una domanda

volevo montare cerchi forgiati in alluminio della marchesini e mettere la corrona supersprox, ma ho scoperto che i cechi marchesini montano corone passo 520 anzichè 530

visto che sei un 'esperto volevo chiederti:

icon_arrow.gif esistono corone supersprox idonee per cerchi marchesini?

icon_arrow.gif è rischioso usare il passo 520 sulle nostre moto?
 
6957367
6957367 Inviato: 12 Feb 2009 14:49
 

Per i Marchesini non so, ma so per certo che hanno passo 520 e adattatori per cerchi aftermarket, come ad esempio i superbi Galespeed (che ti consiglio caldamente icon_wink.gif )

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0509_up.gif



PS: il passo 520, sulle noste moto, dura 6 mesi (se ti va bene) eusa_think.gif
 
6958195
6958195 Inviato: 12 Feb 2009 16:48
 

Bel lavoro sull'airbox e bellissimi i cerchi.
Confermo che dai 1000 in su è meglio evitare passi 520. E' vero che si perde meno potenza; ma durano da natale a s.stefano... icon_rolleyes.gif
 
6958206
6958206 Inviato: 12 Feb 2009 16:49
 

eusa_think.gif

il problema è prorpio quello! io faccio solo stradale e l'idea di montare i marchesini era, oltre all'aspetto estetico (moto nera - cerchi oro), quella di alleggerire la ZZR senza compromettere eccessivamente la robustezza/stabilità/resistenza/sicurezza ....

eusa_shifty.gif

se l'unica opzione è montare il passo 520, considerato che faccio viaggi da 3/4.000 km a colpo, il gioco vale la candela?

dove si trovano in italia i galespeed (cioè chi è il distributore?)
 
6958611
6958611 Inviato: 12 Feb 2009 17:56
 

Dr ergal mi inchino nuovamente, non ho parole... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Se continuo così, mi si sfonda il ginocchio icon_asd.gif
 
6961729
6961729 Inviato: 12 Feb 2009 23:06
 

Bella prova Doc...poi mi dici come fai a trovare tutta questa robetta... icon_asd.gif
 
6962697
6962697 Inviato: 13 Feb 2009 9:00
 

Caro Dottore....resto totalmente allibito icon_eek.gif icon_eek.gif di fronte alla tua capacità meccanica eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Stamattina in garage la mia XX mi guardava con malcelata sopportazione eusa_naughty.gif ...il suo occhione mi fissava con rimprovero icon_redface.gif .... "MA PERCHE'...PERCHE'! Non sei capace di fare un caxxo! Vergogna!!"

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif .. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6962745
6962745 Inviato: 13 Feb 2009 9:14
 

sudone ha scritto:
Bella prova Doc...poi mi dici come fai a trovare tutta questa robetta... icon_asd.gif


Ascolta Sudone, non ci resta che fare una spedizione in Trentino, rapire il Doc icon_asd.gif , chiuderlo in un box con le nostre XX e con adeguata attrezzatura.... il gioco è fatto! icon_mrgreen.gif

Non potrà resistere a lungo al fascino delle nostre XX, vedrai che la "Sindrome di Stoccolma" lavorerà a nostro vantaggio...dopo 2 settimane di prigionia e di lavori forzati, troveremo due XXRacing.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


P.S.
Citazione:
La sindrome di Stoccolma è una condizione psicologica nella quale una persona vittima di un sequestro può manifestare sentimenti positivi (in alcuni casi anche fino all'innamoramento) nei confronti del proprio rapitore..


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6963628
6963628 Inviato: 13 Feb 2009 11:57
 

Wolfgang6012 ha scritto:
sudone ha scritto:
Bella prova Doc...poi mi dici come fai a trovare tutta questa robetta... icon_asd.gif


Ascolta Sudone, non ci resta che fare una spedizione in Trentino, rapire il Doc icon_asd.gif , chiuderlo in un box con le nostre XX e con adeguata attrezzatura.... il gioco è fatto! icon_mrgreen.gif

Non potrà resistere a lungo al fascino delle nostre XX, vedrai che la "Sindrome di Stoccolma" lavorerà a nostro vantaggio...dopo 2 settimane di prigionia e di lavori forzati, troveremo due XXRacing.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


P.S.
Citazione:
La sindrome di Stoccolma è una condizione psicologica nella quale una persona vittima di un sequestro può manifestare sentimenti positivi (in alcuni casi anche fino all'innamoramento) nei confronti del proprio rapitore..


icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Si si si, io sto già insonorizzando et oscurando i vetri dello Scenic...e se non scatta la scintilla una volta chiuso nel box, ci penso io con il taser a farla scattare 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6964538
6964538 Inviato: 13 Feb 2009 14:21
 

Verrà proposta una spedizione punitiva dal triveneto per riaverlo con noi! icon_asd.gif
 
6965896
6965896 Inviato: 13 Feb 2009 17:14
 

bè complimenti veramente per il lavoro che stai facendo!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6967797
6967797 Inviato: 13 Feb 2009 21:14
 

Dr_Ergal ha scritto:
Aggiornamento

Al posto dei dozzinali cuscinetti a sfere utilizzati di serie mi accingo a montare queste meraviglie
Immagine: Link a pagina di Smanettoni-forum.net


Cavoli... quelli li conosco, i mitici cuscinetti conici Timken, li vendiamo anche noi, conosco il rivenditore di Milano, complimenti Doc, sei una continua sorpresa... eusa_clap.gif
 
6973452
6973452 Inviato: 15 Feb 2009 0:47
 

ma sei proprio una mente malata!! 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
6973955
6973955 Inviato: 15 Feb 2009 10:16
 

Ma perchè non metti 4 conici? I conici hano un fascino infinito! 0509_doppio_ok.gif
 
6981731
6981731 Inviato: 16 Feb 2009 12:52
 

MontorioGD ha scritto:
Ma perchè non metti 4 conici? I conici hano un fascino infinito! 0509_doppio_ok.gif


Non capisco la domanda... icon_rolleyes.gif

Ho scritto a chiare lettere che monto dei cuscinetti conici...
Dr_Ergal ha scritto:

Al posto dei dozzinali cuscinetti a sfere utilizzati di serie mi accingo a montare queste meraviglie

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0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6981801
6981801 Inviato: 16 Feb 2009 13:04
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


Una domanda

volevo montare cerchi forgiati in alluminio della marchesini e mettere la corrona supersprox, ma ho scoperto che i cechi marchesini montano corone passo 520 anzichè 530

visto che sei un 'esperto volevo chiederti:

icon_arrow.gif esistono corone supersprox idonee per cerchi marchesini?

icon_arrow.gif è rischioso usare il passo 520 sulle nostre moto?


Se la corona la prendi in acciaio non dura molto di meno... se invece la prendi in ergal salutala in una decina di migliaia di km icon_asd.gif
Poi comunque dipende sempre dalla manutenzione che fai alla trasmissione finale e dal tipo di guida; se impenni ogni due secondi o al semaforo parti sempre a cannone allora preparati a salutare ancora prima la catena icon_asd.gif
 
6982059
6982059 Inviato: 16 Feb 2009 13:47
 

Dr_Ergal ha scritto:



0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif


Parlavo di filtri conici. 0509_up.gif
 
7040773
7040773 Inviato: 24 Feb 2009 12:59
 

AGGIORNAMENTO

Eravamo rimasti all'alloggiamento dei cuscinetti di sterzo nel cannotto del telaio...

Una volta installati i nuovi cuscinetti di sterzo (dei TimKen a rulli conici), ho provveduto a realizzare, di tornio e di fresa, un attrezzo per poter serrare la ghiera di detti cuscinetti alla coppia prevista.

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Con quest'attrezzo ho potuto agevolmente serrare i cuscinetti di sterzo usando una chiave dinamometrica con bussola TCEI8 e attacco da ½"

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A titolo di cronaca, riporto le foto della pesatura delle piastre inferiori di sterzo: la differenza di peso è imbarazzante, specie se si considera che a quella del 900 sono state asportate anche le battute dello sterzo (interferivano col collo del cannotto)

Piastra del CBR1100XX (1795 gr)

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Piastra del CBR900RR (1210 gr)

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Con le piastre correttamente installate, ho eseguito una breve revisioe alle forcelle prima di montarle, pulendo i pompanti e sostituendo l'olio.

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Una piccola morsa (rivestita di plastica per non danneggiare le superfici dei piedini) mi ha permesso di lavorare comodamente 0509_campione.gif

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Per rimpiazzare la mancanza delle battute di sterzo ho adottato un sistema dal sapore molto "vintage" (veniva usato diffusamente sulle sportive fino alla metà degli anni '80): un collare di gomma sullo stelo della forcella, che fa da tampone sul telaio fungendo da finecorsa dello sterzo. Nel dettaglio in foto si vedono anche i supporti per le tubazioni dei freni, in leggerissima plastica, e le viti di ritegno della piastra, in titanio,

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Con la nuova forcella, l'avantreno inizia a prendere finalmente forma...

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In attesa che i cerchi tornino dalla carrozzeria, sono state realizzate al tornio le nuove boccole distanziatrici per i mozzi, realizzate in Anticorodal6011; sono così leggere che, al confronto con le originali, sembrano di carta...

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Piccola nota per la pompa dei freni: vista la sua disposizione radiale, che rende difficoltoso l'aggancio dei tubi, è stato installato un adattatore che riporti l'attacco della linea in posizione classica

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7040879
7040879 Inviato: 24 Feb 2009 13:14
 

Con l'adattatore per la radiale la pressione rimane inveriata? Come funziona?
 
7040898
7040898 Inviato: 24 Feb 2009 13:16
 

Certo che resta invariata !! icon_wink.gif

Sposta solo l'attacco in posizione tradizionale 0509_banana.gif
 
7041188
7041188 Inviato: 24 Feb 2009 13:46
 

Grandissimo lavoro, sono curioso di vederla in azione! eusa_drool.gif
Immagino te...! 0509_doppio_ok.gif Ciao e buon lavoro!
 
7041941
7041941 Inviato: 24 Feb 2009 14:52
 

appena posso, vengo da te ti farò una moto e costruirò un piccolo tempio in tuo onore, il tuo lavoro sembra fatto da una mente dal pensiero divino ( oppure completamente pazza, ma che è in grado nella sua pazzia di obbedire alle leggi della meccanica?)(PAZZIA NEL SENSO BUONO)
Grandissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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