il mio parere al riguardo, da totale incapace del fai da te
è che hai scelto un ottimo telaio ed un motore pluri decorato, però forse, anche se a livello personale le gratifiche e la soddisfazione arriveranno oltre le stelle, a livello dinamico credo la moto sarà carente... mi spiego... anche a favor di chi non è molto esperto di moto di 10 11 anni fa...
come ben sapete il telaio rs nasce per ospitare un pepato motore 2t da circa 65 cv, molto leggero, e ai suoi tempi grazie al suo rapporto peso potenza in pista rappresentava una brutta bestia per una 600 4t sportiva, vista la possibilità di sfruttare in percorrenza di curva ed in frenata l'allora vantaggio di peso consistente.
la 996 invece aveva dalla sua un telaio ed una ciclistica considerati il livello dell'arte, inavvicinabile alle concorrenti giapponesi, che riuscivano a tenerle il passo solo grazie al considerevole numero di cavalli offerti dai loro 4 cilindri a mandorla (scherzo!
).
ora sarei curioso di sapere questo motore, privato di un pistone ma non liberato della massa della biella di bilanciamento quanto può girare alto e quanta coppia e potenza riuscirà ad erogare, verosimilmente intorno ai 55- 60cv ad oltre 9000 giri ma con ancora tutto il peso di un motore nato e dimensionato per essere parte stressata del telaio, con una frizione ed un cambio nati per sopportare potenze almeno doppie...
Cioè per inteso, resta un progetto affascinante e libidinoso tecnicamente come pura prova di capacità realizzativa. io l'ho aggiunta già ai miei preferiti.
io modifiche come la tua le sogno la notte, però farei qualcosa che poi finita sia più dell'originale, non meno.
Ad esempio sogno una rsw-2 400 2t tipo quella che usava Romboni per sapere com'era una gp500 bicilindrica di quasi 15 anni fa...
comunque ora hai cominciato, seguirò con gusto ed impazienza questa costruzione.