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Taratura di uno scooter II
7132260
7132260 Inviato: 9 Mar 2009 14:07
 



TheGaMeR ha scritto:
ciao a tutti vorrei un consiglio. ho letto tutta la guida pero avrei una domanda....
sul mio phantom f12r ho una soft , marmita gianelli reverse, multivar, redspoge (e dopo verra anche il 17,5) . Come tarratura sarebbe giusto mdc bianca(malossi), mollettine verdi(mallosi) e rulli da 5.6. Che ne pensate? Grazie

si mi sembra buona anche se a pensarci forse sei in leggero fuori giri visto che hai il multivar,a te come va?
 
7132389
7132389 Inviato: 9 Mar 2009 14:23
 

robyliberty91 ha scritto:

si mi sembra buona anche se a pensarci forse sei in leggero fuori giri visto che hai il multivar,a te come va?


Diciamo che va abbastanza bene , solo che mi interessa più che altro la taratura per quando metterò anche il 17.5. Pratticamente reverse, 17.5, redsponge, multivar( che lo dovo ricomperare perchè quello che avevo era di un mio amico) icon_asd.gif . Taratura mdc bianca e mollettine verdi. Multivar con rulli da ........( aspetto il tuo consiglio) .
Ultima domanda : ho visto che lì dove avevi scritto quello che consiliavi c'erano 3 tipi di multivar : normale, 2000 e mhr. Qualle è la differenza tra questi 3? So che il mhr sarebbe per elaborazioni più pesanti ma per esempio se lo metto sul mio andrebbe meglio o peggio di quello normale? In altre parole mi interessa qualle andrebbe meglio di tutti per la mia soft(tenedo conto che nel futuro al massimo faro una base o un intermedia, anche se non penso perchè comprero la moto). Grazie
 
7132434
7132434 Inviato: 9 Mar 2009 14:28
 

TheGaMeR ha scritto:


Diciamo che va abbastanza bene , solo che mi interessa più che altro la taratura per quando metterò anche il 17.5. Pratticamente reverse, 17.5, redsponge, multivar( che lo dovo ricomperare perchè quello che avevo era di un mio amico) icon_asd.gif . Taratura mdc bianca e mollettine verdi. Multivar con rulli da ........( aspetto il tuo consiglio) .
Ultima domanda : ho visto che lì dove avevi scritto quello che consiliavi c'erano 3 tipi di multivar : normale, 2000 e mhr. Qualle è la differenza tra questi 3? So che il mhr sarebbe per elaborazioni più pesanti ma per esempio se lo metto sul mio andrebbe meglio o peggio di quello normale? In altre parole mi interessa qualle andrebbe meglio di tutti per la mia soft(tenedo conto che nel futuro al massimo faro una base o un intermedia, anche se non penso perchè comprero la moto). Grazie

andrebbe meglio ovvio!!però devi tararlo al decimo di grammo il mhr puoi metterlo anche nel motore totalmente originale,comunque i rulil da 5,5 vanno bene per il tuo scooter
 
7132455
7132455 Inviato: 9 Mar 2009 14:30
 

roby mi serve un favore..
se un variatore non apre quali sono le cause???
come faccio a rimediare??
ti faccio un esempio,nel vario originale a me apriva a 55 e arrivava a 74..con il malossi mi apre a 70 e arriva a 77 piu o meno..come faccio a farlo aprire prima?

ho multivar rulli 6,1g mdc originale,cinghia mitsuboshi,frizione originale,sitoplus=molto fuorigiri..
ps:ho pesato i rulli originali e sono 6,35 grammi..no 6,5!!
 
7132477
7132477 Inviato: 9 Mar 2009 14:32
 

peppeliberty92 ha scritto:
roby mi serve un favore..
se un variatore non apre quali sono le cause???
come faccio a rimediare??
ti faccio un esempio,nel vario originale a me apriva a 55 e arrivava a 74..con il malossi mi apre a 70 e arriva a 77 piu o meno..come faccio a farlo aprire prima?

ho multivar rulli 6,1g mdc originale,cinghia mitsuboshi,frizione originale,sitoplus=molto fuorigiri..
ps:ho pesato i rulli originali e sono 6,35 grammi..no 6,5!!

perchè sono leggermente usurati e con il tempo perdono materiale,comunque se hai tantissimo fuori giri metti i rulli da 6,5!
io con un ela simile alla tua anche se ho un 2 tempi (ma trasmissione identica anche lo scooter)
avevo i 7,2 con una marmitta sp3 ed ero in leggero fuori giri,io addirittura mettere i 7,5 al tuo scooter,comunque prova con i 7,2 e vedrai che andrà meglio
 
7132532
7132532 Inviato: 9 Mar 2009 14:38
 

robyliberty91 ha scritto:

perchè sono leggermente usurati e con il tempo perdono materiale,comunque se hai tantissimo fuori giri metti i rulli da 6,5!
io con un ela simile alla tua anche se ho un 2 tempi (ma trasmissione identica anche lo scooter)
avevo i 7,2 con una marmitta sp3 ed ero in leggero fuori giri,io addirittura mettere i 7,5 al tuo scooter,comunque prova con i 7,2 e vedrai che andrà meglio

hanno 1500km icon_eek.gif
ma se io voglio far aprire prima il variatore come devo fare??
 
7132549
7132549 Inviato: 9 Mar 2009 14:39
 

rulli piu pesanti o molla di contrasto piu morbida
 
7132585
7132585 Inviato: 9 Mar 2009 14:43
 

robyliberty91 ha scritto:
rulli piu pesanti o molla di contrasto piu morbida

tengo la molla originale icon_eek.gif
con la molla bianca non mi apriva proprio il vario..però mi arrivava ad 80 eusa_think.gif
e avevo meno fuori giri
 
7132597
7132597 Inviato: 9 Mar 2009 14:44
 

grazie per la risposta icon_mrgreen.gif allora faro mdc bianca, mollettine verdi , multivar mhr(è questo il migliore se non mi sbaglio) con rulli da 5.5 icon_biggrin.gif Grazie ancora 0509_campione.gif

PS: ma alla fine si sente qualche diferenza tra il mhr e il multivar normale? Grazie eusa_whistle.gif
 
7132779
7132779 Inviato: 9 Mar 2009 15:03
 

peppeliberty92 ha scritto:

tengo la molla originale icon_eek.gif
con la molla bianca non mi apriva proprio il vario..però mi arrivava ad 80 eusa_think.gif
e avevo meno fuori giri

le tue affermazioni sono contradittorie perche se il vario non si apre significa che la marcie piu lunga non si apre e quindi un fuori giri,se ti faceva 80 con la mdc bianca e avevi meno fuori giri rispetto all originale non è possibile visto che è leggermetne piu dura
 
7132844
7132844 Inviato: 9 Mar 2009 15:10
 

robyliberty91 ha scritto:

le tue affermazioni sono contradittorie perche se il vario non si apre significa che la marcie piu lunga non si apre e quindi un fuori giri,se ti faceva 80 con la mdc bianca e avevi meno fuori giri rispetto all originale non è possibile visto che è leggermetne piu dura

ti giuro è cosi..se vuoi ti posto i video..mdc bianca e 6,1 meno fuorigiri e piu allungo..mdc originale e 6,1 piu fuorigiri e meno allungo..a questo punto credo che la molla originale sia piu dura della bianca! eusa_think.gif
però con la molla originale diciamo ke almeno apre il vario,avvolte si avvolte no!!dipende dalla strada..se sto in una leggera salita si blocca a 65-70 e nn va piu icon_neutral.gif
 
7133031
7133031 Inviato: 9 Mar 2009 15:30
 

peppeliberty92 ha scritto:

ti giuro è cosi..se vuoi ti posto i video..mdc bianca e 6,1 meno fuorigiri e piu allungo..mdc originale e 6,1 piu fuorigiri e meno allungo..a questo punto credo che la molla originale sia piu dura della bianca! eusa_think.gif
però con la molla originale diciamo ke almeno apre il vario,avvolte si avvolte no!!dipende dalla strada..se sto in una leggera salita si blocca a 65-70 e nn va piu icon_neutral.gif

si dovrebbe provare questo liberty,i meccanici che l hanno provato cosa hanno detto?
 
7133140
7133140 Inviato: 9 Mar 2009 15:40
 

robyliberty91 ha scritto:

si dovrebbe provare questo liberty,i meccanici che l hanno provato cosa hanno detto?

1 ha detto sta bene cosi stai tranquillo..un altro ha detto che è strano e bisogna smontarlo per vedere che problemi ha..e un altro ha detto che è inutile elaborare un 4t,ci devi mettere per forza il cilindro per camminare..CHE MECCANICI!!
 
7133151
7133151 Inviato: 9 Mar 2009 15:41
 

approposito roby
ma tu hai visto il mio video??l'accelerazione da 0-60??
 
7133188
7133188 Inviato: 9 Mar 2009 15:44
 

si e lo vedo migliorato
 
7133232
7133232 Inviato: 9 Mar 2009 15:49
 

robyliberty91 ha scritto:
si e lo vedo migliorato

però lo senti il fuorigiri?
 
7133281
7133281 Inviato: 9 Mar 2009 15:54
 

questo è il video con rulli da 6,1 multivar e sitoplus
Link a pagina di Youtube.com
questo è il video di quando era tutto originale
Link a pagina di Youtube.com
i video sono stati fatti tutti e 2 nella stessa strada..non vedere la ripresa,anche perche nel video che era originale nn sono andato subito a manetta,però guarda quando era originale come apre,e invece ora no icon_cry.gif
 
7134097
7134097 Inviato: 9 Mar 2009 17:26
 

qualcuno saprebbe rispondermi se su una soft si sente la diferenza tra un multivar normale e uno mhr... Grazie eusa_wall.gif
 
7141785
7141785 Inviato: 10 Mar 2009 18:10
 

TheGaMeR ha scritto:
qualcuno saprebbe rispondermi se su una soft si sente la diferenza tra un multivar normale e uno mhr... Grazie eusa_wall.gif

in allungo si al 100% data la maggior escursione del mhr
 
7143098
7143098 Inviato: 10 Mar 2009 20:33
 

ragazzi...vi chiid un consiglio....io ho un sr ad aria col motore originale, multivar, fly, 17.5, red sponge e leovince tt...secondo voi come dovrei tararlo indicativamente? adesso ho rulli da 4,7 gr, mdc bianca e mollette frizione gialle...come accelerazione non è male anzi..ma l'allungo mi sembra pochino....ah è un minarelli orizzontale e sono senza avviamento elettrico ( ruota libera per intenderci )
 
7146330
7146330 Inviato: 11 Mar 2009 10:59
 

Jakson ha scritto:
ragazzi...vi chiid un consiglio....io ho un sr ad aria col motore originale, multivar, fly, 17.5, red sponge e leovince tt...secondo voi come dovrei tararlo indicativamente? adesso ho rulli da 4,7 gr, mdc bianca e mollette frizione gialle...come accelerazione non è male anzi..ma l'allungo mi sembra pochino....ah è un minarelli orizzontale e sono senza avviamento elettrico ( ruota libera per intenderci )

va bene così non devi cambiare niente la taratura è perfetta,al massimo passa dai 4,7 ai 5,1 come peso dei rulli
 
7149812
7149812 Inviato: 11 Mar 2009 18:01
 

ciao,ho un booster ng con le seguenti modifiche:
-marmitta arrow extreme
-multivar (rulli da 5gr)
-frizione + campana top
-cerchi sr da 13"

lo scooter va bene ma non mi piace che parte piano per poi prendere la coppia dopo un po...vorrei che partisse subito perchè così,quando sono in salita devo fare sempre 20 metri pianissimo e poi prende...cosa potrebbe essere?
 
7150048
7150048 Inviato: 11 Mar 2009 18:31
 

cambi molette quelle che hai le originale sono morbide montale le verdi o le gialle..... icon_wink.gif
 
7150060
7150060 Inviato: 11 Mar 2009 18:33
 

scusate io ho un mhr replica (intermedio) con tutta la sua ela... visto che devo tarare avevo pensato a una cosa di questo genere.... rulli da 4,5g mdc gailla e molette rosse ( ho una stage 6 pro replica)..... icon_wink.gif
 
7150116
7150116 Inviato: 11 Mar 2009 18:40
 

adesso ho le mollette gialle però sono della top e non so quanto siano dure...comunque già cosi per partire devo aprire il gas a metà se aumento la durezza dovrò aprire ancora di più...sono le mollette?perchè mi hanno detto che sono i rulli troppo pesanti ed effettivamente con quelli da 5 al fuori giri non ci arrivo mai

(come molla di contrasto ho la bianca malossi)
 
7151551
7151551 Inviato: 11 Mar 2009 20:55
 

e spera di non arivarci mai ........ comunque i rulli da 5 vanno bene..... sul multivar se hai il ario originale metti i 4,7......o 4,5.. icon_wink.gif
 
7152219
7152219 Inviato: 11 Mar 2009 21:58
 

il fatto è che ho il multivar però in partenza fa proprio schifo...su altri topic ho capito che potrebbe anche essere un problema di carburazione...
 
7196077
7196077 Inviato: 18 Mar 2009 15:52
 

ciao a tutti ho bisogno di un consiglio urgente... ho montata la reverse mdc bianca e mollette verdi e mi va male icon_sad.gif al inizio devo stare 3-4 secondi finchè parte e dopo non è che accelera molto meglio dell originale(a un alungo migliore comunque anche se ci mette un po' ad arivare...prima mi faceva 81-82 sul dritto, adesso ho tocato gli 88 SEGNATI). mi sta sui mille girri e vibra un casino. ho guardato la candella ed è di color nocciola. monto variatore originale con rulli da 4,5(che mi hanno dato con la marmita). Vi prego aiutatemi... grazie icon_cry.gif

edit: devo accelerare al massimo (o quasi al massimo) se no non mi parte, e anche quando prende un po' di velocità devo stare ugualmente quasi al massimo....

Ultima modifica di TheGaMeR il 18 Mar 2009 16:46, modificato 1 volta in totale
 
7196204
7196204 Inviato: 18 Mar 2009 16:09
 

metti la frizione originale e non toccare le mollettine..
 
7196420
7196420 Inviato: 18 Mar 2009 16:46
 

peppeliberty92 ha scritto:
metti la frizione originale e non toccare le mollettine..

la frizione è quella originale icon_rolleyes.gif
 
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