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Taratura di uno scooter II
6675426
6675426 Inviato: 5 Gen 2009 20:09
 

Pisquano ha scritto:
OK grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Curiosità: Quanto costano? Aumentano abbastanza le prestazioni?? Voglio dire ne vale la pena per un motorino che tra un paio di mesi cambio?? icon_confused.gif icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

a le mollettine niente 10 euro il set completo
 
6677394
6677394 Inviato: 6 Gen 2009 0:24
 

Roby dato che penso che sei forse uno dei più esperto in campo di tarature se non il più esperto, allora io avevo dr con 17.5 top line e multivar avevo i 5.7 di rulli e andava bene poi ho messo un 21 e ho aumentato di un po' il peso mettendone da 6 e andava da dio ho preso una shot e ho messo i rulli da 4 e allora in partenza con la ruota posteriore slitta 10 minuti prima di partire e va come un matto tanto ceh sembra alzarsi e poi quando rpende coppia si sente che tira ma mi aspettavo di più comunque la marcia dellos cooter è linearissima e per andare va ma non so se è appena starato e non riesco proprio a non far scollettare la marmitta e non so se questo mi fa perdere un po' di potenza
 
6677946
6677946 Inviato: 6 Gen 2009 9:13
 

laviuola ha scritto:
Roby dato che penso che sei forse uno dei più esperto in campo di tarature se non il più esperto, allora io avevo dr con 17.5 top line e multivar avevo i 5.7 di rulli e andava bene poi ho messo un 21 e ho aumentato di un po' il peso mettendone da 6 e andava da dio ho preso una shot e ho messo i rulli da 4 e allora in partenza con la ruota posteriore slitta 10 minuti prima di partire e va come un matto tanto ceh sembra alzarsi e poi quando rpende coppia si sente che tira ma mi aspettavo di più comunque la marcia dellos cooter è linearissima e per andare va ma non so se è appena starato e non riesco proprio a non far scollettare la marmitta e non so se questo mi fa perdere un po' di potenza

guarda se va proprio così bene credo che problemi non ne hai...se dici che dissipa un pò di potenza significa che magari hai la cinghia leggermente usurata o la mdc troppo morbida (di solito non è mai troppo morbida)....
senti un fuori giri?
 
6678525
6678525 Inviato: 6 Gen 2009 11:37
 

io che ci vado sopra non credo vada fuorigiri ma per come va penso che ha del potenziale maggiore lo scooter e credo che perde della potenza non so se può essere la marmitta che scolletta sebbene pochissimo sempre icon_confused.gif Poi se va fuorigiri io con la Top Line lo capivo perchè dai 70 sentivo che sembrava uscisse dal fuorigiri e tirava un casino mentre ora non lo riesco a capire... Sarà che con la taratura ci capisco poco cioè ho difficoltà a capire quando va fuorigiri cavolte varie infatti sul 50 per capirlo mi ci son volluti 3 mesi, infatti me la cavo molto meglio con el carburazioni+

Ultima modifica di laviuola il 6 Gen 2009 11:42, modificato 1 volta in totale
 
6678534
6678534 Inviato: 6 Gen 2009 11:39
 

laviuola ha scritto:
io che ci vado sopra non credo vada fuorigiri ma per come va penso che ha del potenziale maggiore lo scooter e credo che perde della potenza non so se può essere la marmitta che scolletta sebbene pochissimo sempre icon_confused.gif

credo che io e te condividiamo lo stesso problema...
senti potenza ma si perde giusto?
anche io cerco ad ogni modo di risolvere questo problema....ma è da un anno e mezzo che non ci riesco a risolverlo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6678574
6678574 Inviato: 6 Gen 2009 11:44
 

Si cioè io quando vado sento che quando prende coppia comunque non spinge anche se lo senti che il motorino può rendere parecchio di più, ma non capisco se è colpa della taratura o altro icon_confused.gif Se va fuorigiri comunque si sentono parecchie vibrazioni e lo scooter senti che gira troppo?
 
6678575
6678575 Inviato: 6 Gen 2009 11:44
 

robyliberty91 ha scritto:

credo che io e te condividiamo lo stesso problema...
senti potenza ma si perde giusto?
anche io cerco ad ogni modo di risolvere questo problema....ma è da un anno e mezzo che non ci riesco a risolverlo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif

ma nella molla ti si perde potenza??
 
6678636
6678636 Inviato: 6 Gen 2009 11:51
 

KaRDuKa ha scritto:
robyliberty91 ha scritto:

credo che io e te condividiamo lo stesso problema...
senti potenza ma si perde giusto?
anche io cerco ad ogni modo di risolvere questo problema....ma è da un anno e mezzo che non ci riesco a risolverlo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif

ma nella molla ti si perde potenza??

Da come ho capito se troppo morbida si, ifnatti io ricordavo che con la mdc originale calava di giri nel vero senso della parola, dopo con la bianca ho risolto icon_wink.gif
 
6678662
6678662 Inviato: 6 Gen 2009 11:54
 

allora la gialla con lo spring slider
 
6704631
6704631 Inviato: 9 Gen 2009 13:55
 

Ciao a tutti fantastica guida... xò volevo chiedervi che cosa mettere sul mio scooter...
io ho un F12R ac con tutto originale ma ho montato un arrow titanium...volevo sapere quale possa essere una buona taratura contando che volevo un po più di allungo. Inoltre quanto costa fare tarare lo scooter dal mecca???
 
6705003
6705003 Inviato: 9 Gen 2009 14:34
 

krisalid ha scritto:
Ciao a tutti fantastica guida... xò volevo chiedervi che cosa mettere sul mio scooter...
io ho un F12R ac con tutto originale ma ho montato un arrow titanium...volevo sapere quale possa essere una buona taratura contando che volevo un po più di allungo. Inoltre quanto costa fare tarare lo scooter dal mecca???

il meccanico potrà chiederti circa 30 euro per una taratura completa...ma basta che metti rulli da 4,5 e il tuo scooter sta sempre in coppia
 
6705208
6705208 Inviato: 9 Gen 2009 14:54
 

Roby senti ho messo i 4.7 ora lo scooter trema come un matto e va appena appena forse di più quando prende ccoppia slo che esempio da 50 a 60 sembra ci sia non un calo ma quasi icon_confused.gif Forse ora sont roppo pesanti icon_confused.gif
 
6705253
6705253 Inviato: 9 Gen 2009 14:58
 

laviuola ha scritto:
Roby senti ho messo i 4.7 ora lo scooter trema come un matto e va appena appena forse di più quando prende ccoppia slo che esempio da 50 a 60 sembra ci sia non un calo ma quasi icon_confused.gif Forse ora sont roppo pesanti icon_confused.gif

si ho capito....capita anche a me da un anno e mezzo....trema tantissimo ma ancora non ho risolto....guarda pensa che ho dovuto appesantire i rulli a 7,2 con i rapporti e sono ancora fuori giri..se ti trema non significa che sono pesanti ma ancora leggeri
 
6705330
6705330 Inviato: 9 Gen 2009 15:06
 

Ancora?? Madonna, ma ciò che mi colpisce è che coi 4 andava bene cioè non tremava e la marcia più regolare mentre ora da 40 a 60 c'è tipo un calo minuscolo a volte, e quando prende i giri per bene va appena appena di piu, ma mi sa strano poi m'è capitata una cosa bizzarra: sai la coppola guida rulli quella che tiene i rulli nella sede smontando il variatore ieri l'ho trovata incollata alla ruota libera icon_eek.gif Poi con un cacciavite l'ho staccata facilmente. Poi non so ma vedo che lo scooter è notevolmente migliorato dal 50 ma ultimamente mi sembra sia meno rpestante icon_confused.gif
 
6707569
6707569 Inviato: 9 Gen 2009 18:36
 

laviuola ha scritto:
Ancora?? Madonna, ma ciò che mi colpisce è che coi 4 andava bene cioè non tremava e la marcia più regolare mentre ora da 40 a 60 c'è tipo un calo minuscolo a volte, e quando prende i giri per bene va appena appena di piu, ma mi sa strano poi m'è capitata una cosa bizzarra: sai la coppola guida rulli quella che tiene i rulli nella sede smontando il variatore ieri l'ho trovata incollata alla ruota libera icon_eek.gif Poi con un cacciavite l'ho staccata facilmente. Poi non so ma vedo che lo scooter è notevolmente migliorato dal 50 ma ultimamente mi sembra sia meno rpestante icon_confused.gif

addirittura....
senti un calo...prova una cosa...mentre sei a 50 prova a staccare l acceleratore e riaccellerare subito a manetta...vedi se fa fatica a prendere giri
 
6709449
6709449 Inviato: 9 Gen 2009 21:57
 

Domani lo faccio solo che devo andare a stiracchiarlo con un misuratore di velocità e volevo che fosse a posto che dici di provare i 4.4?? Ti dico che coi 4 era molto lineare la marcia solo che non riesco a capire se va in fuorigiri infatti non lo capisco mai se ci va, mentre coi 4.7 al 90% fa sottocoppia icon_confused.gif
 
6711720
6711720 Inviato: 10 Gen 2009 13:44
 

laviuola ha scritto:
Domani lo faccio solo che devo andare a stiracchiarlo con un misuratore di velocità e volevo che fosse a posto che dici di provare i 4.4?? Ti dico che coi 4 era molto lineare la marcia solo che non riesco a capire se va in fuorigiri infatti non lo capisco mai se ci va, mentre coi 4.7 al 90% fa sottocoppia icon_confused.gif

credimi ti capisco...
io questo problema non l ho ancora risolto....
capisco cosa vuoi intendere quando dici che senti potenza ma non trasferita alla ruota...
questo accade sopratutto con una taratura su di giri....io nel mio motore ho cambiato totalmente tutto tranne i correttori....non vorrei che alla fine fossero quelli il problema
 
6711740
6711740 Inviato: 10 Gen 2009 13:49
 

Ma poi è strano cioè ogni tanto va bene o ogni tanto non so stamattina gareggiavo contro un Burgman 125 sverniciato come niente mentre già alle 13 non andava più la carburazione è perfect, ma bo infatti in motori che stanno su di giri parecchio sento questo problema tipo io con la top line avevo i 6 girava pochissimo e andava sempre bene ora con la shot che sta molto più su di giri ogni tanto problemeggia così
 
6711752
6711752 Inviato: 10 Gen 2009 13:51
 

laviuola ha scritto:
Ma poi è strano cioè ogni tanto va bene o ogni tanto non so stamattina gareggiavo contro un Burgman 125 sverniciato come niente mentre già alle 13 non andava più la carburazione è perfect, ma bo infatti in motori che stanno su di giri parecchio sento questo problema tipo io con la top line avevo i 6 girava pochissimo e andava sempre bene ora con la shot che sta molto più su di giri ogni tanto problemeggia così

per caso monti il multivar 2000?
perchè se è così devi cercare di fare una taratura molto precisa se vuoi stare sempre in coppia
 
6711850
6711850 Inviato: 10 Gen 2009 14:07
 

Esattamente infatti coi 4 ha un principio di fuorigiri mentre coi 4.7 sottocoppia infatti provo 4.3 se ci sono o 4.4 che così spero di tenerlo in coppia la molla può essere troppo morbida?? la bianca malossi
 
6711864
6711864 Inviato: 10 Gen 2009 14:09
 

laviuola ha scritto:
Esattamente infatti coi 4 ha un principio di fuorigiri mentre coi 4.7 sottocoppia infatti provo 4.3 se ci sono o 4.4 che così spero di tenerlo in coppia la molla può essere troppo morbida?? la bianca malossi

quando li monti? sono curiosissimo di sapere come ti va....
lo sai ho sognato che montavo la shot nel mio liberty ieri e vedevo che stava sottocoppia dai 40 ai 60 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque vai di una via di mezzo...spero bene per te
 
6711920
6711920 Inviato: 10 Gen 2009 14:17
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Lunedì penso di montarli non prima che ho i meccanici tutti chiusi comunque ricordavo che con la TT fu una cavolata tararlo mentre tp line e shot fu ed è ancora duro che già 0.3g e sento che va fuorigiri o sottocoppia lunedì li metto e ti faccio sapere,c omunque lo senti parecchio l'allungo che hai guadagnato coi rapporti??
 
6711945
6711945 Inviato: 10 Gen 2009 14:20
 

laviuola ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif Lunedì penso di montarli non prima che ho i meccanici tutti chiusi comunque ricordavo che con la TT fu una cavolata tararlo mentre tp line e shot fu ed è ancora duro che già 0.3g e sento che va fuorigiri o sottocoppia lunedì li metto e ti faccio sapere,c omunque lo senti parecchio l'allungo che hai guadagnato coi rapporti??
si ma non moltissimo...però sento che spinge parecchio quando arriva a 95km/h
poi però il contakm rimane bloccato perchè sbatte sulla plastica
 
6711988
6711988 Inviato: 10 Gen 2009 14:25
 

Anche a me ora con la shot da 80 in su è un altro scooter mi piace un bel po' la sensazione se sono sui 80 lascio e riprendo ci mette un niente a riprendere giri e arrivare alla massima velocità comunque mi stai tentando per i rapporti icon_razz.gif
 
6712009
6712009 Inviato: 10 Gen 2009 14:28
 

laviuola ha scritto:
Anche a me ora con la shot da 80 in su è un altro scooter mi piace un bel po' la sensazione se sono sui 80 lascio e riprendo ci mette un niente a riprendere giri e arrivare alla massima velocità comunque mi stai tentando per i rapporti icon_razz.gif

ODDIO LA MI STESSA COSA.....quando entra in quella coppia negli apri e chiudi e potentissimo...allora sicuramente starai sui 4,3....speriamo bene....
 
6712070
6712070 Inviato: 10 Gen 2009 14:34
 

Speriamo icon_cool.gif icon_cool.gif CHe anche a me piac eunc asino in quella coppia ora vado a fare un giretto per provarlo un po' quello scooterello ciaoo ci vediamo
 
6715613
6715613 Inviato: 11 Gen 2009 1:06
 

Mamma mia non superava i 115 segnati sui 95 effettivi contro i i 98/100 di solito, uffa le cause o sono i rulli o la pipetta che ho rimesso all'airbox o la molta umidità nel posto in cui ho tirato icon_confused.gif
 
6719276
6719276 Inviato: 11 Gen 2009 17:53
 

naturalmente è già nei topic inportanti............ vero??
 
6722221
6722221 Inviato: 11 Gen 2009 22:56
 

ragazzi considerando la mia ela:
-cilindro mhr 70cc
-marmitta malossi trofeo curva bassa
-centralina tc unit rpm control
-variatore mhr multivar(con rulli da6.1)
-albero motore rhq malossi
-frizione fly clutch (mollette bianche)
-molla contrasto verde malossi
-correttore di coppia malossi
-ingranaggi primari 14/39
-filtro a cono
-pacco lamellare
-carburatore 17.5 originale (presto mettero il 19 e ricarburero)
come dovrei tarare la trasmissione trovando il giusto compromesso tra allungo e ripresa??
 
6724574
6724574 Inviato: 12 Gen 2009 13:50
 

non te la prendere ma hai un elaborazione squilibratissima...non si capisce come il tuo motore possa camminare...
andrei di rulli da 4,1 con mdc viola e mollettine rosse malossi
 
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