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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni (parte II)
8217957
8217957 Inviato: 30 Lug 2009 19:18
 

FreestyleZone ha scritto:
Le D253 mi sono durate 3000 km, quindi ora sono preoccupatissimo del consumo eusa_shifty.gif

Anche con la posteriore dovrei arrivarci a 7000 ?

Secondo me ce la dovresti fare, io con la posteriore li ho fatti, senza problemi!!!!
 
8219718
8219718 Inviato: 31 Lug 2009 0:32
 

Prese, ora devo solo togliergli la cera icon_rolleyes.gif

Rispetto alle precedenti, per quel poco che le ho provate, mi sembra di aver in mano una moto decisamente piu` maneggevole...mi da quasi un senso di instabilita` da tanto la sento "leggera". Spero che sparita la cera e provate le prime curve questa leggerezza diventi anche sinonimo di sicurezza e stabilita` pero` eusa_think.gif
 
8220192
8220192 Inviato: 31 Lug 2009 7:44
 

facilmente è perchè hanno gonfiato le gomme secondo la casa produttrice....quindi sarà 2.9 bar dietro...a me sembra tutto ok..però e vero che e molto leggera e maneggievole nel contempo...sperem... ^^
 
8230944
8230944 Inviato: 2 Ago 2009 7:56
 

ciao a tutti,
ieri sono riuscito a scaldare queste gomme... ma non è possibile che per scaldarle servano 30km... e soprattutto una temperatura esterna di 30°C..

io sto pensando di toglierle queste gomme e di metterne di buone.. e poi queste le vendo anche per soli 100€, perchè sono orrende..

ieri mi sono fatto da Modena a Pistoia, e mi sono proprio accorto della differenza, dopo un po che andavo si scaldavano e tenevano bene.. appena ti fermavi a bere qualcosa.. era finita... per riprendere la stabilità di prima servivano 10km...

ho provato con le pressioni consigliate, ho provato a sgonfiarle.. le ho provate tutte... ma gomem tristi sono e gomme tristi rimangono..
 
8231315
8231315 Inviato: 2 Ago 2009 10:12
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti,
ieri sono riuscito a scaldare queste gomme... ma non è possibile che per scaldarle servano 30km... e soprattutto una temperatura esterna di 30°C..

io sto pensando di toglierle queste gomme e di metterne di buone.. e poi queste le vendo anche per soli 100€, perchè sono orrende..

ieri mi sono fatto da Modena a Pistoia, e mi sono proprio accorto della differenza, dopo un po che andavo si scaldavano e tenevano bene.. appena ti fermavi a bere qualcosa.. era finita... per riprendere la stabilità di prima servivano 10km...

ho provato con le pressioni consigliate, ho provato a sgonfiarle.. le ho provate tutte... ma gomem tristi sono e gomme tristi rimangono..


esagerato icon_asd.gif

30km per scaldare le gomme mi sembrano un tantino eccessivi, con queste temperatore poi ...

non sò che gomme avevi prima, certo se eri abituato a pneumatici in mescola ovvio che senti la differenza però le M3 sono buone gomme, ne parlano tutti bene.
 
8231524
8231524 Inviato: 2 Ago 2009 10:58
 

Ma come 30 km...? eusa_wall.gif per scaldarle in fretta devi dargli un pò di gassetto e qualche frenata brusca e in 5 km sono calde... eusa_think.gif
 
8231548
8231548 Inviato: 2 Ago 2009 11:03
 

Forse parla a Dicembre... icon_asd.gif
In 30km ad agosto, son già al suo max da un bel pò...
 
8231664
8231664 Inviato: 2 Ago 2009 11:32
 

Sevenday ha scritto:
Forse parla a Dicembre... icon_asd.gif
In 30km ad agosto, son già al suo max da un bel pò...

Ma se ci mettono 10 minuti con sto caldo a scaldarsi.... con l'azoto forse ci mettono un pochino di più che con l'aria, ma poi la temperatura rimane più costante, mi sembra davvero esagerato 30 kilometri....
 
8232029
8232029 Inviato: 2 Ago 2009 13:02
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti,
ieri sono riuscito a scaldare queste gomme... ma non è possibile che per scaldarle servano 30km... e soprattutto una temperatura esterna di 30°C..

io sto pensando di toglierle queste gomme e di metterne di buone.. e poi queste le vendo anche per soli 100€, perchè sono orrende..

ieri mi sono fatto da Modena a Pistoia, e mi sono proprio accorto della differenza, dopo un po che andavo si scaldavano e tenevano bene.. appena ti fermavi a bere qualcosa.. era finita... per riprendere la stabilità di prima servivano 10km...

ho provato con le pressioni consigliate, ho provato a sgonfiarle.. le ho provate tutte... ma gomem tristi sono e gomme tristi rimangono..

peccato che non abitiamo vicini se no te le compravo io al volo icon_asd.gif
 
8232295
8232295 Inviato: 2 Ago 2009 14:07
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti,
ieri sono riuscito a scaldare queste gomme... ma non è possibile che per scaldarle servano 30km... e soprattutto una temperatura esterna di 30°C..

io sto pensando di toglierle queste gomme e di metterne di buone.. e poi queste le vendo anche per soli 100€, perchè sono orrende..

ieri mi sono fatto da Modena a Pistoia, e mi sono proprio accorto della differenza, dopo un po che andavo si scaldavano e tenevano bene.. appena ti fermavi a bere qualcosa.. era finita... per riprendere la stabilità di prima servivano 10km...

ho provato con le pressioni consigliate, ho provato a sgonfiarle.. le ho provate tutte... ma gomem tristi sono e gomme tristi rimangono..


definirle "gomme orrende" mi pare eccessivo...forse, come già hanno detto, sei abituato a gomme in mescola icon_rolleyes.gif

se invece hai sempre avuto gomme stradali (anche racing) non puoi che definirle "ottime gomme"...con l'asciutto, col bagnato, con temperature estive ed invernali, sono sempre una sicurezza...
 
8233084
8233084 Inviato: 2 Ago 2009 18:28
 

30km per scaldare le gomme con queste temperature è impossibile..................!!!!!!!!! basta qualche chilometro e sono pronte..............!!!!!!!!!!!!1 icon_twisted.gif
 
8233648
8233648 Inviato: 2 Ago 2009 20:15
 

Zampalesta00 ha scritto:
Prese, ora devo solo togliergli la cera icon_rolleyes.gif

Rispetto alle precedenti, per quel poco che le ho provate, mi sembra di aver in mano una moto decisamente piu` maneggevole...mi da quasi un senso di instabilita` da tanto la sento "leggera". Spero che sparita la cera e provate le prime curve questa leggerezza diventi anche sinonimo di sicurezza e stabilita` pero` eusa_think.gif


La prima "strabiliante" maneggevolezza è la cera, lo sai. Dopo apprezzerai il profilo più appuntito che rende la gomma (=moto) più reattiva e maneggevole.
Io personalmente, di contro, ho ritenuto questa maneggevolezza un po' eccessiva per l'Errina (3° treno di M3) e ho deciso di non montarle più.

Ma comunque, ottime gomme per uso stradale con una buona percorrenza 0509_up.gif
 
8235318
8235318 Inviato: 3 Ago 2009 9:13
 

spero hai fatto qualche "zig zag" per scaldarle...e soprattutto qualche piega...se no hai voglia...!! rotfl.gif
 
8236021
8236021 Inviato: 3 Ago 2009 10:42
 

Basta fare qualche accelerata e qualche pinzata decisa e son belle e pronte... icon_cool.gif
 
8236130
8236130 Inviato: 3 Ago 2009 10:52
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti,
ieri sono riuscito a scaldare queste gomme... ma non è possibile che per scaldarle servano 30km... e soprattutto una temperatura esterna di 30°C..

io sto pensando di toglierle queste gomme e di metterne di buone.. e poi queste le vendo anche per soli 100€, perchè sono orrende..

ieri mi sono fatto da Modena a Pistoia, e mi sono proprio accorto della differenza, dopo un po che andavo si scaldavano e tenevano bene.. appena ti fermavi a bere qualcosa.. era finita... per riprendere la stabilità di prima servivano 10km...

ho provato con le pressioni consigliate, ho provato a sgonfiarle.. le ho provate tutte... ma gomem tristi sono e gomme tristi rimangono..


Premesso che le sensazioni sono soggettive e dipendono dal tipo di esperienza (l'abitudine a mescole molto più morbide), trovo piuttosto strano la descrizione che fai delle M3 come gomme lente a scaldarsi (30km??).
Personalmente le trovo performanti già dopo i primi 3-4 km. Dopo 7-8km comincio già a piegare fino al limite, e loro (le gomme) sembrano imperturbabili.
Nota che i chilometraggiche ho indicato sono reali e non approssimativi, dato che si riferscono ad un percorso che faccio giornalmente.
Piuttosto che la velocità a scaldarsi, ho notato invece, un lieve calo di confidenza e sicurezza che mi trasmettono dopo tanti chilometri di seguito (100-200km di seguito) e con temperature esterne molto elvate (quelle torride estive). Non so. Cosa ne pensate?
 
8236247
8236247 Inviato: 3 Ago 2009 11:03
 

Penso che si surriscaldino. A che pressioni le tieni?
Dopo tanti km si ha il problema inverso.
Invece le gomme in mescola, hanno spesso problemi nelle soste...
 
8236348
8236348 Inviato: 3 Ago 2009 11:14
 

io credo che le gomme in mescola per girare per strada siano un po' sprecate con queste temperature un mio amico ha le k2 niente da dire grandi gomme ma con queste temperature si devastano letteralmente solo da giugno a ora ha già fatto fuori due posteriori e un anteriore e considerando che la strada non è la pista e non si possono nemmeno sfruttare a fondo non so se ne vale la pena............ doppio_lamp_naked.gif
 
8237465
8237465 Inviato: 3 Ago 2009 13:18
 

Ho fatto circa 500km con queste gomme nuove nuove icon_smile.gif
Devo dire che sono rimasto davvero colpito rispetto alle dunlop qualifier che monta la Z1000 di serie.
La moto ha guadagnato in agilità, ho chiuso il posteriore in tutta sicurezza. In uscita dalle curve, aprendo, la moto salta sù che è un grillo...non ero abituato, ci son rimasto quasi male 0509_si_picchiano.gif Su una z1000 che non ha una stazza tra le più leggere sono un toccasana. 0509_up.gif

Mi è anche capitato di dover correggere un paio di volte in piega, buttando ancora più giù la moto, e non si è mai scomposta di un nanometro eusa_clap.gif

Per ora valutazione molto positiva: non vado nè in pista nè in giro come un pazzo, quindi per ora mi sembrano adattissime all'utilizzo che ne faccio icon_smile.gif


ps: ma che spettacolo è il passo penice? 0509_banana.gif
 
8240694
8240694 Inviato: 3 Ago 2009 20:02
 

ps: ma che spettacolo è il passo penice? 0509_banana.gif[/quote]
mica per niente è uno dei passi più gettonati dai milanesi e co. icon_asd.gif
 
8241550
8241550 Inviato: 3 Ago 2009 22:16
 

io al penice preferisco tiglieto e faiallo.....fortunatamente ho tutto in zona e posso sbizzarrirmi come e quando voglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8242195
8242195 Inviato: 4 Ago 2009 6:31
 

fedeeale ha scritto:
io al penice preferisco tiglieto e faiallo.....fortunatamente ho tutto in zona e posso sbizzarrirmi come e quando voglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


che culo, io per fare 2 curve devo fare almeno 30km di strada dritta

quando vado al mare almeno 80-90km di strada dritta eusa_wall.gif
 
8245073
8245073 Inviato: 4 Ago 2009 13:49
 

Siete OT hihihihihihihihih....
 
8245792
8245792 Inviato: 4 Ago 2009 15:30
 

olfio81 ha scritto:
Siete OT hihihihihihihihih....


pure il tuo "rimprovero" è OT, non c'entra nulla con le Metzeler M3 icon_wink.gif

quindi taci 0509_pernacchia.gif

e se non sei moderatore non moderare icon_mrgreen.gif
 
8256809
8256809 Inviato: 6 Ago 2009 7:39
 

Le mie impressioni su queste gomme sono positive, grande grip si piega in tutta sicurezza, scaldano velocemente e mantengono la temperatura anche dopo soste brevi.
Ho notato però che ad altissime temperature la gomma tiene meno e dopo all' incirca km 5000 e un 70% di gomma consumata ho notato il pattinamento in accellerazione in uscita di curva cosa che non avveniva con gomme nuove ..........quindi credo perdano un po le caratteristiche con l'usura......queste sono chiaramente impressioni personali ......

In definitiva le consiglio.... 0509_up.gif
 
8259072
8259072 Inviato: 6 Ago 2009 12:29
 

Toyce ha scritto:
Le mie impressioni su queste gomme sono positive, grande grip si piega in tutta sicurezza, scaldano velocemente e mantengono la temperatura anche dopo soste brevi.
Ho notato però che ad altissime temperature la gomma tiene meno e dopo all' incirca km 5000 e un 70% di gomma consumata ho notato il pattinamento in accellerazione in uscita di curva cosa che non avveniva con gomme nuove ..........quindi credo perdano un po le caratteristiche con l'usura......queste sono chiaramente impressioni personali ......

In definitiva le consiglio.... 0509_up.gif


succede con tutte le gomme, non hai scoperto l'acqua calda icon_mrgreen.gif

p.s.
anche in superbike o motomondiale le gomme verso fine gara accusano stanchezza, le gomme stradali (non in mescola) non sono esenti da questo handicap icon_wink.gif
 
8261366
8261366 Inviato: 6 Ago 2009 18:04
 

domani cambio l'anteriore visto che ormai non mi da più sicurezza, scivola un pò a causa del naturale degrado a fine vita...
il posteriore l'avevo messo su il mese scorso e non vale la pena avere due gomme con tanta differenza di consumo , sarebbe ne più e meno come avere due gomme di marca diverse icon_rolleyes.gif
 
8262402
8262402 Inviato: 6 Ago 2009 20:59
 

sono daccordo anche per il mio treno vale la stessa cosa la differenza tra anteriore e posteriore è veramente minima le cambierò entrambe
 
8262600
8262600 Inviato: 6 Ago 2009 21:50
 

Cambio domani le gomme alla moto e rimonto un altro treno di M3 sul cbr1000rr!

Mi ci sono trovato benissimo, sono riuscito a farci 10.000 km, ovvio sono piu che alla frutta ma le trovo gomme molto sicure per un utilizzo stradale anche un po spinto!
L'anteriore è piu consumata della posteriore a riprova del fatto che la mescola anteriore è piu morbida ed è molto piantata a terra non mi ha mai tradito....per riscaldarle basta poco.....è falso il fatto che si dice che scaldano dopo 30 km......non puo essere vero visto che sono gomme prettamente stradali e scaldano prima rispetto a gomme in mescole piu performanti , diciamo che 2 o 3 km bastano il tempo necessario a scaldare anche il motore della moto per bene!!!


Ciauz doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
8267138
8267138 Inviato: 7 Ago 2009 15:24
 

certo che appena messa l'anteriore nuova la moto si comporta veramente in un'altro modo, l'anteriore sembra volare e risponde ad ogni minimo movimento del manubrio icon_wink.gif
a me piacciono tropo ste gomme 0509_doppio_ok.gif
 
8467734
8467734 Inviato: 11 Set 2009 11:02
 

Anch'io mi unisco agli elogi di queste gomme, le ho montate da poco (800 km circa) ma, anche se l'unico confrontoche ho è con le pessime Brigestone bt020, misembrano molto buone.

ho cominciato a prenderci confidenza da subito e le ho chiuse al primo giro che ho fatto (naturalmente dopo un pò di rodaggio), l'unico dubbio che ho è che con le temperature un pò più basse che ci sono adesso il grip sembra che sia leggermente diminuito, però devo riprovare, ci sta che non ero in giornata.
 
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