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Gilera B300 [cerco informazioni]
16156381
16156381 Inviato: 18 Mag 2020 22:06
 

...e se metto la moto inclinata sul cavalletto laterale piscia che é na bellezza. rotfl.gif
 
16156436
16156436 Inviato: 19 Mag 2020 5:31
 

Mhhh..non un 105 ?
 
16156588
16156588 Inviato: 19 Mag 2020 13:46
 

Nickball69 ha scritto:
Oggi il preparatore di sospensioni mi ha consigliato di indurire ancora l olio nella forcella perchè non era come dice lui (avevo messo del 10w40 sintetico). In magazzino ho trovato 3 confezioni di motul 3000 20W50 minerale che avevo preso per il motom e ho deciso di fare la prova. Incredibile va ancora meglio. Sembra quasi un ammortizzatore moderno. Mi ha consigliato anche sulla quantità. Siccome alcuni manuali dicono 180 altri 200 e in effetti con 200 l"ammortizzatore affonda meno.
Il pregio di questo olio più denso è che ammortizza ma impone al pneumatico di lavorare di più e trasmette un feeling al manubrio che dà più fiducia. Si sente come lavora lo pneumatico!
Visto che ce ne avevo in magazzino credo di impiegarlo anche come olio motore al posto del sae40 invernale e sae 50 estivo. Che ne dici renpag? Può andare?
Le ngk8 al momento non mi hanno mai dato problemi. La tabella di conversione mi sembra dia 260 a cavallo tra i due valori. Balma tu che dici? Meglio 9?
Appena ho tempo cambio l olio che credo sia ancora quello che gli mise il meccanico che rifece il motore nel 2006 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e controllo lo spillo.
Non vedo l ora di fare qualche giretto più impegnativo? C è nessuno della mia zona a cui offrire un caffè?

il 10-40w sintetico è più fluido del minerale , va bene anche il 20-50w tanto fra poco arriva il caldo caldo.
Per le candele dovresti provare , se arriva il caldo dell'anno scorso sicuramente van meglio le B9.
Di carburatore monto MB22b con getto max 105 però ho tolto il suo filtro interno originale e messo un tipo che si usa in cucina sembrano palline ataccate , non ricordo il nome.
Va bene e non è aumentato il rumore dell'aspirazione.
Per l'olio motore non ci penso più di tanto , estate - inverno uso sempre quello.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16157171
16157171 Inviato: 21 Mag 2020 15:33
 

Tanto che ci siamo..non avendo un 105
Oggi ci ho messo un 110 con diffusore 260 A
Ora a freddo ..strano con motore freddo non scoppietta più..prima avevo un getto dà 93 e i primi 30 -40 secondi non potevo accellerare..cosa strana pensai le puntine sono a posto il resto anche...possbile che la causa sia propio che avevo il getto troppo piccolo ?
Orginale per il carburatore UB 22 BS ..cosa sarebbe originale ? Poi Gentile .Balma
Dai dicci cosa hai messo a ( cucinare ) nel filtro dell aria..
 
16157220
16157220 Inviato: 21 Mag 2020 19:35
 

Non e' roba da mangiare.
Il filtro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif si chiama :
Spirali in acciaio inox .
Serve x pulire le pentole in inox - fornelli - stoviglie in acciaio ,non arruginiscono , non trattengono grassi e odori.
Ho scritto che erano palline ,ho sbagliato la memoria sta calando ; sono fili attorcigliato come le molle molto sottili.
Pressati al punto giusto fanno da filtro.
Ciao
 
16157236
16157236 Inviato: 21 Mag 2020 20:33
 

Tutto chiaro..vedrò di che si tratta
Per getti e cosí via..qualcosa spunterà
0509_up.gif
Non sei l unico..per la memoria..
 
16157239
16157239 Inviato: 21 Mag 2020 20:50
 

Si trovano nei supermercati.
Mia moglie li trova al Bennet ma credo si trovino anche nei negozi di bricolage
 
16157241
16157241 Inviato: 21 Mag 2020 21:12
 

0509_up.gif ok..
 
16157251
16157251 Inviato: 21 Mag 2020 22:22
 

Ho notato che in rilascio a volte anche la mia scoppoetta, ma a gas chiuso e se non erro si dovrebbe arricchire il minimo per togliere gli scoppietti.
Il manuale recita getto max 95 inverno 90 estate. Qualcuno gira col carbu da 20 e il getto da 105? Con quali risultati?
 
16157341
16157341 Inviato: 22 Mag 2020 9:18
 

Nickball69 ha scritto:
Ho notato che in rilascio a volte anche la mia scoppoetta, ma a gas chiuso e se non erro si dovrebbe arricchire il minimo per togliere gli scoppietti.
Il manuale recita getto max 95 inverno 90 estate. Qualcuno gira col carbu da 20 e il getto da 105? Con quali risultati?

quando si chiude il gas il getto del minimo non lavora , come apri entra in funzione.
Il fatto che scopietta , lo fa anche la mia , non ho trovato nessuna soluzione.
Per i getti minimo e massimo bisogna armarsi di qualche getto e tanta pasienza,
ogni motore è a se .
Con il carburatore da 20 non mi scoppietava e andava bene , poi messo il 22, ecco che scopietta ma va molto ma molto meglio .
Mi piacerebbe provare un VHB 24BS più moderno dell'attuale e sempre depoca ma dove trovo i
pezzi per carburarlo ? e quanti eurozzi spendo ? eusa_doh.gif
Ne vale la pena eusa_think.gif ; meglio godersela cosi ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16157632
16157632 Inviato: 23 Mag 2020 21:49
 

Ora che la uso costantemente mi rendo conto di starci tirando sempre di più. Con un amico ho avuto conferma che passa i 100 km/h. Però dal cambio olio col motul 20/50 minerale ho notato: maggiore compressione, minore rumorositá, l olio tolto era molto meno denso ma non era neanche acqua e neanche sporchissimo e.... quello che era un piccolo slittamento ad ogni cambio di rapporto ora è diventato uno slittamento sotto sforzo a caldo. Parliamo di una moto usata poco con lo stesso olio da 15 anni.
Bisognerebbe dare un occhiata a questa frizioncina. Cambiarla é difficile? Ricambi?
 
16157690
16157690 Inviato: 24 Mag 2020 10:01
 

guarda su internet -- ebay , ci dovrebbero essere.
Mal che vada senti Gucciardo , lui ce l'ha sicuramente.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16157729
16157729 Inviato: 24 Mag 2020 14:32
 

La frizione é regolata bene ? Può darsi che stando per tanti anni ferma i dischi si sono forse mezzi incollati tra loro ..oppure sono davvero consumati.io metto sempre olio HD 20-50
Pensavo che il tuo motore lo avevi aperto
Per cambiare la friziome non é tanto difficile
Má se non sei sicuro fatti aiutare dà qualcuno
Che se sbagli qualcosa devi riaprire .rimetterci una guarnizione nuova e cosí via
La frizione puoi sentire Albin Motor oppure Vertemati..ora non sò se Gippiguzzi mi dà una mazzata


Per Balma.quando presi la moto, il 22 di carburatore éragià sù.unica cosa feci una bella pulita e ci misi il kit nuovo dell orto originale.guarnizioni ,spillo etc etc.
 
16157737
16157737 Inviato: 24 Mag 2020 15:41
 

un suggerimento per Nickball69.
Quando richiudi il coperchio metti ,un poco ,della pasta rossa Motorsil o quella nera per coppe motore ecc.( non ricordo il nome ; metti anche la sua guarnizione.
Ti eviterà di vedere gocce di olio in terra.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16157896
16157896 Inviato: 25 Mag 2020 8:40
 

Ieri giro lungo portando rispetto alla frizione, che comunque slittava se esageravo. Dopo 20 minuti mi accorgo che il motore risponde meglio e comincio a fare lunghi tratti molto velocemente. Più ci tiravo e meglio andava. Preso coraggio metto la quarta giu di giri, spalanco il gas e aspetto ma la frizione non slittava più. Che é successo?
L olio minerale nuovo un po troppo denso è entrato in temperatura e ha fatto il suo dovere?
Patina nella frizione? Oggi riprovo.
Grazie Ercole e Balma. I vs suggerimenti sono importanti per chi ha a che fare con queste vecchiette.
Comunque la b300 con monosella e manubrio alto ti fa vedere il mondo da in altra prospettiva
 
16158091
16158091 Inviato: 25 Mag 2020 17:33
 

Ohhh visto.? Niente ringraziamenti..ho imparato dal ting e dai miei figli..
Allora il problema éra nei dischi frizione
Prossimo giretto motore bello caldo ricontrolla l olio..se vedi qualche anomalia ricambia l olio..
E cosî via..sennò fai come feci io con un motorino per ben 23 anni fermo..motore bloccato..riempito di coca cola, dopo 3 giorni .via coca cola dentro 2 litri di WD 40, altri 2 giorni ..motore sbloccato tutto ripulito con liquido per pulire i freni....messo olio
Motorino parte dopo un paio di colpi...e dà allora sicuramente 5000.km..percorsi dato che i miei figli ci andavano a volte al lavoro e ancora và ...
Però ti parlo di un motore Sachs..il tuo problema é la frizione..però se vedi che l olio é sempre sporco..o che sò io..magari senza coca cola mà sciquarla..senza smontare niente..se ho detto una caz..mi raccomando correggetemi quelli del Ting.
Questi sono cose fatte dà mé o meglio ancora esperimenti ..
 
16158107
16158107 Inviato: 25 Mag 2020 19:13
 

Confermo da calda calda non slitta. Forse ho messo un olio troppo grosso? Vi ricordo che ho messo del 20W50 minerale. Potrei provare il 15W40 o 15w45 oppur del monogrado Sae 40 o 50
 
16158899
16158899 Inviato: 28 Mag 2020 14:13
 

Sono ormai sempre in giro con la b300 e devo dire che molti la riconoscono, almeno dalle mie parti. Un vecchietto mi ha detto che la sua era uguale alla mia, un 58, e PURTROPPO anche la sua aveva le pedane fisse e ciò gli avrebbe causato una caduta importante. Mi dice che le ultime serie avevano le pedane mobili moderne. È vero? Io a volte striscio il cavalletto centrale. Quello laterale lo usi pochissimo perchè piscia il carbu.
Sul fronte friz sembra andare meglio. Con l olio nuovo 20-50 va in moto peggio sia a freddo che a volte a caldo, niente di che, tre pedalate e parte. Prima era buona alla prima o alla seconda pedalata.
Ho rifatto il gioco valvole e va come un siluro bella rotonda agli alti regimi.
Ho alzato lo spillo e il seghettamento prima della coppia è forse ancora più evidente. Forse perché ai medi é diventata più esuberante, ma quando si apre il gas lentamente e la moto accellera, arrivati a mezza apertura circa coi giri prima della coppia l accellerata diminuisce il rumore allo scarico diventa ferroso la moto singhiozza tentenna. Se apro il gas oltre quel punto il suono del motore si fa pieno teg5olare torna ad accelerare, va in coppia e parte come un siluro.
Può essere la batteria molto vicina all'imbocco del filtro che fa vortice?
 
16158992
16158992 Inviato: 28 Mag 2020 20:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16160854
16160854 Inviato: 4 Giu 2020 20:54
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cari, mettere a posto la motoretta è un vero spasso. Si fa, si briga, si sbaglia spesso, si capisce a volte poi si ripete.
Purtroppo il mio massimo del confort per lavorare è una vecchia seduta imbottita di una sedia per salvare le ginocchia,,🤯
Ultima stupidata che ho fatto per mettere a posto la carburazione: ho alzato lo spillo mentre invece mi si stava sfilando il collettore del cilindro sx e passava aria icon_redface.gif icon_redface.gif . Ripristinato il tutto ora tiene anche un bel minimo e sono spariti gli scoppiettii al minimo e in rilascio.

Ultima modifica di Nickball69 il 4 Giu 2020 21:06, modificato 1 volta in totale
 
16160855
16160855 Inviato: 4 Giu 2020 20:56
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Domanda: è normale che inclinando la moto a sx il minimo aumenta e a dx diminuisce. Ho il carburatore prima serie con la vaschetta a destra.
 
16160858
16160858 Inviato: 4 Giu 2020 21:14
 

Hai scritto nel subforum OT.
Questi messaggi si cancellano periodicamente ed è un peccato non lasciare traccia delle prove di funzionamento..... icon_rolleyes.gif

Per questo ci sarebbe il Topic dove scrivevi sul 300, sempre tu parli del 300, o no ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161050
16161050 Inviato: 5 Giu 2020 16:51
 

Nickball69 ha scritto:
Domanda: è normale che inclinando la moto a sx il minimo aumenta e a dx diminuisce. Ho il carburatore prima serie con la vaschetta a destra.

E' normale con tutti i carburatori a vaschetta laterale:
Inclinando da un lato il livello aumenta e la carburazione ingrassa
Dal lato opposto il livello diminuisce e la carburazione smagrisce

P.S.: ha ragione Gippi, sarebbe meglio spostare nella pagina specifica della B300
 
16161085
16161085 Inviato: 5 Giu 2020 19:21
 

Spostato al volo 0509_up.gif
Buon proseguimento 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161182
16161182 Inviato: 5 Giu 2020 23:39
 

Scusate la errore di topic. Comunque il carburatore è gioia e dolore. Ho raggiunto un buon risultato nel minimo costante ma a metà gas strapperà. Di sera col fresco e appena messa in moto non lo fa. Posso dedurre che è grassa ai medi? Suggerimenti?
 
16161195
16161195 Inviato: 6 Giu 2020 6:47
 

Nickball69 ha scritto:
Scusate la errore di topic. Comunque il carburatore è gioia e dolore. Ho raggiunto un buon risultato nel minimo costante ma a metà gas strapperà. Di sera col fresco e appena messa in moto non lo fa. Posso dedurre che è grassa ai medi? Suggerimenti?


Diminuisci il getto del massimo di 3-5 punti.E' colpa della benzina verde.
Le prove sono queste.
Poi troverai la quadra 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161221
16161221 Inviato: 6 Giu 2020 11:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Diminuisci il getto del massimo di 3-5 punti.E' colpa della benzina verde.
Le prove sono queste.
Poi troverai la quadra 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Saggio consiglio....Nickball prova e vedrai che la carburazione migliora 0509_up.gif
 
16161377
16161377 Inviato: 7 Giu 2020 9:13
 

Ok...di fatto il manuale recita getto 90 d estate e 95 d'inverno e ....ormai fa caldo. E poi la nuova verde ingrassa....buono a sapersi.
Mi metto in caccia di un nuovo getto.
Tornando per un attimo all argomento frizione: ieri ho fatto 40 km con mia figlia dietro e anche in salita tirando terza e cambiando in quarta.... Non ha dato segni di slittamento. Sembra che piano piano l olio nuovo si sia fatto piacere ai vecchi dischi della frizione. Appena dopo il cambio mi ero davvero preoccupato.
 
16161411
16161411 Inviato: 7 Giu 2020 12:47
 

Caro Nick , non dimentichiamo che la 300B è stata concepita 70 anni fa per far muovere gli italiani nel primo dopoguerra e che quindi ha delle prestazioni che se paragoniamo alle motociclette moderne sono molto modeste quindi non possiamo pensare di farne un bolide
Io lascerei perdere tutti gli algoritmi legati ai getti e agli spilli, l'unica cosa che consiglierei è quella di usare la benzina 100 ottani che essendo meno detonante evita, se l'anticipo è regolato, le false accensioni.
Ciao a tutti
 
16161447
16161447 Inviato: 7 Giu 2020 17:34
 

Mi serviva un getto massimo..nel negozio mi hanno detto che é quasi un amico ..non ne abbiamo singoli..ho preso tutto il kit dà 10 pezzi..pensando mà gli altri li metteró hai motorini..embé tutta roba dà 4 soldi forse made in china. .prova e riprova la moto singhiozzava.ho rimesso il mio vecchio110. Poi ho visto che i 10 getti i numeri sono come scritti con un laser ..cioé non uguali a quelli originali, domani leggete i giornali ..negoziante ingoia 10 getti massimi e singhiozza .. icon_asd.gif
Attenzione solo roba originale tanto che ci siamo chi ha un Dell orto UB 22 BS..cosa ci avete dentro ?
 
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