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Gilera B300 [cerco informazioni]
16153810
16153810 Inviato: 7 Mag 2020 23:43
 



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Ultima modifica di Nickball69 il 8 Mag 2020 0:15, modificato 1 volta in totale
 
16153811
16153811 Inviato: 7 Mag 2020 23:51
 

Regalino della moglie...adesso so dove mettere i documenti. Sono un po easyrider però non rovinano troppo la linea....
 
16154069
16154069 Inviato: 9 Mag 2020 15:59
 

Ciao Nick , di sicuro saranno comode ma non oso pensare al commento che farebbe il buon Giuseppe Gilera.
Un caro saluto anche alla signora.
 
16154100
16154100 Inviato: 9 Mag 2020 20:46
 

barania ha scritto:
Ciao Nick , di sicuro saranno comode ma non oso pensare al commento che farebbe il buon Giuseppe Gilera....

In effetti, sono un pugno in un occhio su una moto come la B300!! eusa_think.gif
ma de gustibus non disputandum est, quindi... 0509_up.gif icon_asd.gif
 
16154172
16154172 Inviato: 10 Mag 2020 8:08
 

Poverino!
Glie le avete massacrate…. e non può nemmeno toglierle perché sono un regalo della moglie 0509_si_picchiano.gif
 
16154188
16154188 Inviato: 10 Mag 2020 9:58
 

Nick, non te la prendere ..in realtà siamo gelosi dei regali che ti fa la moglie.
Ciao e tanta salute
 
16154254
16154254 Inviato: 10 Mag 2020 16:54
 

Beh, se è per quello mia moglie l'unica cosa che mi regalerebbe per le moto sarebbe un fiammifero... e non vi spiego per farci cosa….
 
16154294
16154294 Inviato: 10 Mag 2020 19:49
 

RenPag ha scritto:
Poverino!
Glie le avete massacrate…. e non può nemmeno toglierle perché sono un regalo della moglie 0509_si_picchiano.gif


E' quello il bello!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Nick, si scherza eh!!! 0510_saluto.gif
 
16154353
16154353 Inviato: 11 Mag 2020 0:08
 

Eh eh lo sapevo che me le avreste ammazzate. 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_mitra.gif

Tranquilli ai raduni le tolgo...hanno le cerniere!
Però sono comode e non ballano.

Effettivamente sono mooolto easy rider americane, d'altronde gli americani avevano le harley col monosella in dotazione alla polizia e noi le piccole gilerotte!

La mia col rollbar paracolpi ci da un po con quel gusto lì, e come dice l articolo sulla dama di Arcore ne sono state vendute parecchie in america col manubrio a corna di bue e il roll bar .... una sorta di harley dei poveri.... e a me sta cosa non dispiace affatto. Anni 50/60... tuvvofà l americano....gilera/harley.

Il mio vicino ha già scosso la testa. X lui la 300 è quella del 54 con i freni a punta manubrio basso quasi dritto.... a quel punto però preferisco la 150 gt. Quella davvero mi piace old style liscia. La 300 è nata guardando il blasone delle plurifrazionate estere... norton triumph... ci colgo un "vorrei ma non posso" tipico, simpatico, coerente.

Il buon Bepin Gilera l aveva già modificata esteticamente e chiamata America per venderla negli states. C'era pure riuscito a venderle e se le avesse avute gli avrebbe venduto anche le borse laterali il portafoglio e gli stivali in tinta!!!😂😂😂

Certo che non è facile trovare delle borse laterali anni 50 coerenti. Le ho pure cercate ma non trovate. Nel mio motom ho risolto.la mia necessità di trasporto mettendo un cesto di vimini che è piaciuto molto anche ai puristi....ma con la gilera....non era possibile.

Ciao da NickUozzAmericanBall
 
16154355
16154355 Inviato: 11 Mag 2020 0:12
 

Comunque oggi e ieri tutto il giorno in giro x ricongiungimenti familiari io e mia figlia sulla gilera

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16154358
16154358 Inviato: 11 Mag 2020 0:29
 

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In questa foto già si notano il rollbar e il manubrio in stile quanto me piace l'Ammerica.

Sono burino....ho anche un alfetta gtv del 77 e quelle le danno solo ai burini professionisti.
 
16154677
16154677 Inviato: 12 Mag 2020 8:27
 

Nickball69 ha scritto:
Comunque oggi e ieri tutto il giorno in giro x ricongiungimenti familiari io e mia figlia sulla gilera

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La cosa migliore che si può fare con una B300: andarci in giro!
E' una moto che a me ha dato tante soddisfazioni
 
16154993
16154993 Inviato: 13 Mag 2020 13:39
 

Balma ha scritto:
Non serve riempirla , devi stare a livello
Io ho messo del 40 quello del motore e in più
ho messo due spessori tra la molla e la piastra reggi forcella di 8mm per evitare un rapido affondamento.
Bastava una piccola buca o una frenata veloce che mi andava a pacco , oltre ad essere troppo morbida .
Ne risentiva la guida in curva.



Ho provato dopo che mi ha dato il tuo stesso consiglio un noto rigeneratore di sospensioni e ho scoperto che olio motore castrol 10W40 nelle ns forcelle anteriori va moooolto bene. Meglio del Motul sae 20 minerale. La forcella risulta più ferma. Sullo sconnesso segue ma non saltella. Prima mi sentivo sulle sole molle.
A questo punto mi sento di consigliarlo.
 
16155088
16155088 Inviato: 13 Mag 2020 19:51
 

Quindi grazie della dritta a Balma! Ottima soluzione.
 
16155196
16155196 Inviato: 14 Mag 2020 8:53
 

Nickball69 ha scritto:
Quindi grazie della dritta a Balma! Ottima soluzione.

bene ! il mio suggerimento è stato testato ed aprezzato.
Per quanto riguarda le borse che hai montato , per me , non sono male , si adattano bene al mezzo.
Comunque , sempre per me ,in qualiasi moto depoca o moderna tutti i bauletti - borse -ecc .
non mi piacciono sono proprio un pugno in un occhio 0509_si_picchiano.gif ma sono COMODISSIMI ;
se poi siete in due sono STRACOMODISSIMI 0509_doppio_ok.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16155309
16155309 Inviato: 14 Mag 2020 18:53
 

Ho cercato le borse della polizia anni 50/.60 per mantenere l originalità, ma ho trovato solo foto di borse guzzi.
In effetti esiste una questione gusto estetico che ognuno risolve a modo.proprio con il proprio background .
A me piace la b300 proprio perché ha un piede nella tradizione italiana anni 50 e uno neglianni 60 che guardano ...un po all estero.
Mi piace tutto quel cromo delle marmitte a sigaro silenthium, del rollbar, del manubrio all americana. Mi.piace anche la foggia assurda delle teste intermedie, Mi ricordano il calcio balilla e qualche moto a gettone con cui giocavo da bambino nelle sale giochi nei primi anni 70.
Le guzzi seppero davvero coniugare il gusto americano con le V7 ma a discapito delle domensioni e del peso. Il falcone già andava in quella direzione, ma lo trovo goffo.
La b300 è molto più sobria, semplice e maneggevole. Una vera utilitaria...non fosse per la mancanza di un bauletto
 
16155773
16155773 Inviato: 16 Mag 2020 13:39
 

Credo che le bicilindriche di riferimento del periodo fossero le triumph. Belle, leggere,veloci e glamour. Mercato americano...roba da vincitori della guerra e magari anglofoni.
Motoristicamente loro inaugurarono il bicilindrico negli anni 40 con la 500 poi 650 potenti e affidabili da subito...da cui il successo. La 350 arrivò solo per riempire il catalogo nel 57 e nonostante mutuasse soluzioni di alto rango faceva i 130 come la ns b300 o poco più.
Io credo che la ns 300 volesse sondare timidanente un mercato sconosciuto nel quale è rimasta comunque per 15 anni. Niente b500 però..già aveva avuto i suoi problemini con 15 cv....e il Bepìn sapeva farle correre solo in pista le moto...quelle da vendere dovevano essere tranquille.
L MV AGUSTA interpretò ppi il bicilindrico sportivo in modo più integralista ma mai fashion come la triumph.
Però la b300 ha una bellezza rude e semplice. Una moto che lavora (polizia e v.u.) e che risulta piacevole anche per una gita fuori porta Chiude un discorso di telai neri e serbatoi rossi ed è una tuttofare facile e godibile. Se poi dicessi che é una easyrider all italiana picchiatemi pure!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16155828
16155828 Inviato: 16 Mag 2020 17:46
 

Comunque le sto facendo fare un rodaggio a suon di 30/40 km al giorno tra Ravenna e Forlì. Direi che si é slegata parecchio. Mi consigliate di riguardare gioco valvole dustanza puntine e cambiare olio a....500 km? Olio minerale 15w50?
 
16155933
16155933 Inviato: 17 Mag 2020 8:22
 

Nickball69 ha scritto:
Comunque le sto facendo fare un rodaggio a suon di 30/40 km al giorno tra Ravenna e Forlì. Direi che si é slegata parecchio. Mi consigliate di riguardare gioco valvole dustanza puntine e cambiare olio a....500 km? Olio minerale 15w50?

Non solo.... prima di controllare il gioco valvole dai una controllata al serraggio dei bulloni della testa: con l'assestamento delle guarnizioni potrebbero risultare un po' più lenti di come li avevi lasciati
 
16156088
16156088 Inviato: 17 Mag 2020 21:18
 

Quando la presi mi dissero che il motore era stato rifatto da un meccanico bravo e caro (riportato e non é dato sapere come), ma mai tagliandato e usato pochissimo da allora (2006!!!) Il vecchietto neanche si ricordava la posizione dell'aria.
Ho subito registrato gioco valvole e puntine, staratissime, ma prina avevi dato una tiratina a sentimento ai prigionieri perché lenti.
A quanto li dovrei tirare con la dinamometrica?
Olio motul 5100 15w50?
 
16156094
16156094 Inviato: 17 Mag 2020 22:09
 

Nickball69 ha scritto:
Quando la presi mi dissero che il motore era stato rifatto da un meccanico bravo e caro (riportato e non é dato sapere come), ma mai tagliandato e usato pochissimo da allora (2006!!!) Il vecchietto neanche si ricordava la posizione dell'aria.
Ho subito registrato gioco valvole e puntine, staratissime, ma prina avevi dato una tiratina a sentimento ai prigionieri perché lenti.
A quanto li dovrei tirare con la dinamometrica?
Olio motul 5100 15w50?

Io pure sono "vecchietto", o quasi, e vado a sentimento icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Olio: io metterei un minerale monogrado. Se la usi solo d'estate un 50, se la usi d'inverno anche un 40 o 30
 
16156098
16156098 Inviato: 17 Mag 2020 22:38
 

Ok accetto il consiglio: olio minerale monogrado SAE40 tiratina a sentimento dei prisoners e regolazione del gioco valvole.
Ho un piccolo vuoto a metà gas e a metà regime...sembra un punto di magro. Controllo lo spillo e magari lo alzo di una tacca?
 
16156099
16156099 Inviato: 17 Mag 2020 22:39
 

Per il resto la carburazione sembra ok sia in messa in moto che al minimo che in accellerazione a gas spalancato.
Si notano un po di vibrazioni prima della entrata in coppia. È a questo regime il vuoto o irregolarità. Candela uso le ngk codice calore 8.
Le marmitte sono un po svuotate e rumorosette... ma, giuro, non sono stato io! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16156149
16156149 Inviato: 18 Mag 2020 7:31
 

Nickball69 ha scritto:
Controllo lo spillo e magari lo alzo di una tacca?

0509_up.gif
la carburazione "fine" la si mette a posto con prove successive.
quella dello spillo per il tuo problema è la prima da fare e probabilmente sarà quella risolutiva
 
16156165
16156165 Inviato: 18 Mag 2020 9:13
 

Che carburatore hai ? 20 o 22?
 
16156167
16156167 Inviato: 18 Mag 2020 9:22
 

Nickball69 ha scritto:
Per il resto la carburazione sembra ok sia in messa in moto che al minimo che in accellerazione a gas spalancato.
Si notano un po di vibrazioni prima della entrata in coppia. È a questo regime il vuoto o irregolarità. Candela uso le ngk codice calore 8.
Le marmitte sono un po svuotate e rumorosette... ma, giuro, non sono stato io! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il comportamento è come la mia , per le vibrazioni non ci puoi fare niente
come pure sulla carburazione , sono carburatori stravecchi per i giorni nostri.
Di candela monto le NGK 9.
Di origine montavano le Bosh 260 il corrispondente di oggi non lo so.
 
16156363
16156363 Inviato: 18 Mag 2020 20:09
 

Oggi il preparatore di sospensioni mi ha consigliato di indurire ancora l olio nella forcella perchè non era come dice lui (avevo messo del 10w40 sintetico). In magazzino ho trovato 3 confezioni di motul 3000 20W50 minerale che avevo preso per il motom e ho deciso di fare la prova. Incredibile va ancora meglio. Sembra quasi un ammortizzatore moderno. Mi ha consigliato anche sulla quantità. Siccome alcuni manuali dicono 180 altri 200 e in effetti con 200 l"ammortizzatore affonda meno.
Il pregio di questo olio più denso è che ammortizza ma impone al pneumatico di lavorare di più e trasmette un feeling al manubrio che dà più fiducia. Si sente come lavora lo pneumatico!
Visto che ce ne avevo in magazzino credo di impiegarlo anche come olio motore al posto del sae40 invernale e sae 50 estivo. Che ne dici renpag? Può andare?
Le ngk8 al momento non mi hanno mai dato problemi. La tabella di conversione mi sembra dia 260 a cavallo tra i due valori. Balma tu che dici? Meglio 9?
Appena ho tempo cambio l olio che credo sia ancora quello che gli mise il meccanico che rifece il motore nel 2006 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e controllo lo spillo.
Non vedo l ora di fare qualche giretto più impegnativo? C è nessuno della mia zona a cui offrire un caffè?
 
16156366
16156366 Inviato: 18 Mag 2020 20:15
 

Nickball69 ha scritto:
.........(............)..........
C è nessuno della mia zona a cui offrire un caffè?


Magari puoi chiederlo qui icon_wink.gif

Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci

Topic creato apposta per il cazzeggio...........

Qui restiamo sul tecnico, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16156368
16156368 Inviato: 18 Mag 2020 20:46
 

Stavolta ha ragione . l' aspettavo gia giormi fà
Il Gippi....
Allora carburatore 20 o 22 ?
Quale hai sù ..Nickball ?
 
16156373
16156373 Inviato: 18 Mag 2020 21:20
 

Il mio carbu è un MB20b getto max 95.
 
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