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Gilera B300 [cerco informazioni]
16161499
16161499 Inviato: 7 Giu 2020 21:18
 

Nickball69 ha scritto:
Ok...di fatto il manuale recita getto 90 d estate e 95 d'inverno ...

La mia 150 Sport ha la carburazione perfetta da quando ho sostituito il getto originale da 90 con un 85....riduzione praticata anche su altre con gli stessi buoni risultati! 0509_up.gif

barania ha scritto:
...Io lascerei perdere tutti gli algoritmi legati ai getti e agli spilli, l'unica cosa che consiglierei è quella di usare la benzina 100 ottani che essendo meno detonante evita, se l'anticipo è regolato, le false accensioni....

Perdonami. ma fatico a comprendere come possa migliorare il funzionamento una benzina a 100 ottani pensata per poter aumentare le prestazioni su motori ad alto rapporto di compressione, vicino se non superiore al 10 a 1 e provvisti di sensore di detonazione, quando nel motore della Gilera B300 questo rapporto è di 6,5 a 1.....motore quest'ultimo progettato per funzionare con benzina normale a 84-85 ottani del tempo!

Agire su getto del max e sullo spillo conico per adeguare la carburazione alla densità della benzina, variabile anche in base alla stagione, oltre ad essere consigliato dai vecchi meccanici, è altresì raccomandato della casa nel manuale di Uso e Manutenzione (allego screen del paragrafo relativo) ed è l'unico modo realmente efficace per trovare la giusta regolazione.

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16161666
16161666 Inviato: 8 Giu 2020 12:51
 

Concordo con girodan. Anche nell' Alfetta GTV ho i getti per la inverno e per la estate e col caldo di ieri la 300 faceva fatica in quarta a prendere gli ultimi 1000 giri e accelerava meglio con la acceleratore a tre quarti. La sera col fresco andava moooolto meglio. Quando l alfa fa così so che sono al giro di boa tra getti estivi ed invernali.
Con la 100 ottani nell' Alfetta cambio l anticipo e sento un piccolo miglioramento, ma è un motore preparato con 10.5 di compressione.
Io non la userei con le ns vecchiette. Se va meglio è solo x l anticipo. E qui si apre un discorso.
 
16161685
16161685 Inviato: 8 Giu 2020 14:09
 

Non apriamo il discorso, direi da Forum Generale.
Come scriveva il nostro esperto di meccanica Guido33, la 100 ottani sono.....soldi buttati.

Usiamo pure la 95, con il getto ridotto di 3-5 punti.

Ma è un dicorso trito e ritrito, come scrivo, in Forum Generale.
Parimenti per l'additivo. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162458
16162458 Inviato: 10 Giu 2020 20:18
 

Oggi ho notato che la ruota posteriore mi si è mossa in curva. Ho appena cambiato la gomma e credo che qualcosa non vada. Ho trovato la parte filettata del perno mozzo piuttosto rovinata dove tocca la forcella. Bullone con filetto rovinato e...secondo me mancano dei pezzi, ma non li ho trovati nel manuale riparazioni.

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16162466
16162466 Inviato: 10 Giu 2020 21:01
 

Tra il gruppo rinvio e telaio ho un distanziale e una rondella che si immaschiano uno nell' altro e nelle quali passa il perno... Ma resta ancora spazio e se giro il dado cieco non stringe....il perno sborda troppo. Manca forse qualcosa?

Ho inserito una rondella di ottone da un mm tra il rinvio contakm e il distanziale e il bullone ora serra il tutto.
Ho poi notato che il perno ha parecchio gioco verticale in corrispondenza del telaio e attorno all anello tiraruota. In corrispondenza la parte filettata del perno si é rovinata perché il telaio appoggiava direttamente sul filetto e anche l anello regolatore anche esso molto piu grande del perno ha ammaccato il filetto. Anche qui ho il sospetto che manchi qualcosa.

Ho creato due rondelle alte 17 mm col foro giusto x il perno. Queste azzerano i giochi del
perno in corrispondenza del telaio e dell anello tiroruota. Ora il filetto è protetto e mi sembra facilmente regolabile e già in squadro.
Ma come era in origine? Forse il gommista mi ha perso una rondella o forse era pasticciata dal precedente proprietario? Esistevano in origine dei distanziali che spessoravano e proteggevano il perno ruota in corrispondenza del telaio e dell' anello tiraruota?
 
16162604
16162604 Inviato: 11 Giu 2020 8:54
 

Non ricordo le sequenze dei distanziali sulla mia B300, è passato un po' di tempo.
Però una cosa è certa, di tutti i componenti che dici ti hanno danneggiato il filetto il colpevole è solo uno: hai viaggiato con il perno ruota non stretto a dovere.
 
16163095
16163095 Inviato: 12 Giu 2020 23:12
 

Eh già...e mi scoccia parecchio per quel mozzo... Quando il gommista ha cambiato la gomma non mi ha detto niente. Oggi peró ho fatto 60 km e il mozzo con un dado nuovo e i distanziali aggiornati sembra fermo. Quando non sai la storia di un mezzo certe magagne saltano fuori come i dadi cromati spessi che ora sono dei 21.5....
Confermo il gigler da 90 è molto meglio. Grazie per la dritta.
Ora sto indagando scoppiettii al minimo e candela magra al cilindro sx.
 
16163111
16163111 Inviato: 13 Giu 2020 6:33
 

per Nickball69, con piacere vedo che ci tieni alla tua 300 bravo , anche io.., 0509_up.gif e i problemi non finiscono.
Mi disse un paio di anni fa` a Novegro un venditore molto anziano ,, la 300 fu`una bella moto ma`anche un grande bidone. eusa_think.gif Cambiando discorso e mi rivolgo agli esperti , ieri prima bella uscita con sole e caldo 28 gradi, primi 20 km. tutto ok .moto perfetta, . ma`a un certo momento a regimi bassi , come agli Stop, Semafori etc. singhiozzava. e dovevo tenere la moto un tantino su`di giri .. a via libera filava di nuovo , prossimo incrocio o prossomo Stop,stessa cosa , tenere un po`i giri alti ,senno`singhiozzava , poi a via libera andava benissimo anzi meglio che benissimo. che dovrei regolare ? tanto che mi trovo un altra cosa ,grazie,
il contachilometri nuovo ,e la corda idem , la lancetta fa`quello che vuole , sembra impazzita , sembra una bussola , sballa molto velocemente, destra sinistra destra sinistra,sembra la lancetta di un contagiri invece di un contachilometri stessa cosa anche se la moto è sul cavalletto con motore acceso , dando gas la ruota posteriore si sa` gira lentamente ,il contachilometri fa`la stessa cosa , ho montato, oppure ho messo male la posizione della corda nella parte del rinvio contachilometri ?, vi auguro un buon Weekend 0509_up.gif 0510_saluto.gif
PS: io ho, a tutte e 2 le Gilera montato un Contachilometri Bike, si`quello per bici, costa poco e sono esatti
non mi prendete in giro, qui`le multe sono salatissime e la patente te la tolgono se per es. superi i 15 km, in piu`in paese dove si va`a 50 ..quando poi devo portare le moto alle ispezioni tolgo il bike contachilometro
 
16163136
16163136 Inviato: 13 Giu 2020 9:23
 

ercole910 ha scritto:
per Nickball69, con piacere vedo che ci tieni alla tua 300 bravo , anche io.., 0509_up.gif e i problemi non finiscono.
Mi disse un paio di anni fa` a Novegro un venditore molto anziano ,, la 300 fu`una bella moto ma`anche un grande bidone. eusa_think.gif Cambiando discorso e mi rivolgo agli esperti , ieri prima bella uscita con sole e caldo 28 gradi, primi 20 km. tutto ok .moto perfetta, . ma`a un certo momento a regimi bassi , come agli Stop, Semafori etc. singhiozzava. e dovevo tenere la moto un tantino su`di giri .. a via libera filava di nuovo , prossimo incrocio o prossomo Stop,stessa cosa , tenere un po`i giri alti ,senno`singhiozzava , poi a via libera andava benissimo anzi meglio che benissimo. che dovrei regolare ? tanto che mi trovo un altra cosa ,grazie,
il contachilometri nuovo ,e la corda idem , la lancetta fa`quello che vuole , sembra impazzita , sembra una bussola , sballa molto velocemente, destra sinistra destra sinistra,sembra la lancetta di un contagiri invece di un contachilometri stessa cosa anche se la moto è sul cavalletto con motore acceso , dando gas la ruota posteriore si sa` gira lentamente ,il contachilometri fa`la stessa cosa , ho montato, oppure ho messo male la posizione della corda nella parte del rinvio contachilometri ?, vi auguro un buon Weekend 0509_up.gif 0510_saluto.gif
PS: io ho, a tutte e 2 le Gilera montato un Contachilometri Bike, si`quello per bici, costa poco e sono esatti
non mi prendete in giro, qui`le multe sono salatissime e la patente te la tolgono se per es. superi i 15 km, in piu`in paese dove si va`a 50 ..quando poi devo portare le moto alle ispezioni tolgo il bike contachilometro

prepara il portafoglio !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho avuto lo stesso problema , non era la corda -- non era il contakm ma il rinvio saltato -- consumato.
Verificato il tutto con i pezzi dell'altro Gilera.
Trovato il pezzo da Albino Motors alla modica cifra di € 150,00 icon_mrgreen.gif eusa_doh.gif .
Nuovo rifatto come l'originale, ora il contkm va bene
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16163178
16163178 Inviato: 13 Giu 2020 12:26
 

Ciao Nick, ti mando 2 foto del perno posteriore della mia 300 ,non ci sono però rondelle aggiunte.[img]DSCN9550.JPG[/img]

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16163192
16163192 Inviato: 13 Giu 2020 13:50
 

Nick , normalmente uno dei 2 dadi è avvitato a fondo e l'altro fa da tirante, nel tuo caso è possibile che da un lato il dado non sia a battuta e che quindi quando stringi l'altro al massimo la ruota non si serra . Oppure spanato come dice Renato ma in questo caso un dado girerebbe a vuoto. Potrebbe essere pericoloso ,meglio controllare
 
16163208
16163208 Inviato: 13 Giu 2020 15:38
 

Baaaaalma...mi rovini..grazie della risposta..provvederò
150 eurini.mmmmhhh non scherza l Albino quando ha la giornata storta..per l altro problema ..moto che a regimi bassi ..singhiozza ?hai ..ho qualcuno .. avuto lo stesso problema ..?
 
16163211
16163211 Inviato: 13 Giu 2020 16:31
 

Prova a cambiare il getto min . di 1 - 2 punti in più e prova ad alzare li spillo di una tacca.e prova
Fai le prove una ad una , se le fai insieme non ci sai quale è migliore o peggiore
 
16164346
16164346 Inviato: 17 Giu 2020 23:29
 

Grazie Barania, approfitto della tua gentilezza. Vedo un unico distanziale tra telaio e rinvio tachimetro. Dovrebbe essere un cilindro rastremato che si stringe in una parte più stretta che immagino si infili nel telaio a protezione del perno filettato. E qui si spiega il mio filetto spanato. Quella rastrematura è attualmente occupata da una rondella che le impedisce di proteggere il filetto dal telaio. Non capisco perchè mi ritrovo dello spazio. Altra cosa è il tira catena che è più largo del perno ruota e ci balla. Il tuo è così?
Ora con le modifiche il serraggio della ruota sembra andare bene.
Ho notato dall' obló del carter chiuso che la catena ha una variazione di tensione sul giro ruota. Che abbia la corona storta?
Allego una piccola e ottima

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trasformazione al freno anteriore che forse giá conoscerete: carrucola effetto paranco, altrimenti detto il servofreno dei poveri. Notevole miglioramento in potenza di frenata modulabilità e diminuizione dello sforzo. Era in un forum di vespisti.
 
16164351
16164351 Inviato: 18 Giu 2020 5:38
 

Ringrazio Balma..per il consiglio..gentile come sempre.. 😀..alla prossima
Per Nickball69.mi hai fatto venire un dubbio eusa_think.gif eusa_think.gif ..alla mia ultima uscita anche la mia ruota posteriore 2 volte mi ha fatto un brutto scherzo..sembrava che andavo sú un asfalto rigato .ho controllato
tutto. E sembra tutto in ordine .oggi riprovo lo stesso tragitto..vediamo..
 
16164387
16164387 Inviato: 18 Giu 2020 9:04
 

Nickball69 ha scritto:
Grazie Barania, approfitto della tua gentilezza. Vedo un unico distanziale tra telaio e rinvio tachimetro. Dovrebbe essere un cilindro rastremato che si stringe in una parte più stretta che immagino si infili nel telaio a protezione del perno filettato. E qui si spiega il mio filetto spanato. Quella rastrematura è attualmente occupata da una rondella che le impedisce di proteggere il filetto dal telaio. Non capisco perchè mi ritrovo dello spazio. Altra cosa è il tira catena che è più largo del perno ruota e ci balla. Il tuo è così?
Ora con le modifiche il serraggio della ruota sembra andare bene.
Ho notato dall' obló del carter chiuso che la catena ha una variazione di tensione sul giro ruota. Che abbia la corona storta?
Allego una piccola e ottima

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trasformazione al freno anteriore che forse giá conoscerete: carrucola effetto paranco, altrimenti detto il servofreno dei poveri. Notevole miglioramento in potenza di frenata modulabilità e diminuizione dello sforzo. Era in un forum di vespisti.

mi piace quella soluzione per il freno anteriore, ci proverò.
Per quanto riguarda la catena , non è storta la corona o il pignone.
Secondo me ce un dissasamento tra i denti e i diametri dove alloggiano i pezzi - corona e pignone.
Un mio amico meccanico tornitore mi disse che per essere certi del centraggio, che la corona ed il pignone andavano finiti di tornio. Per la corona , ci si deve mettere dei tondini tra un dente e l'altro in corrispondenza dei morsetti del mandrino ( teneri e torniti ).
Per il pignone stessa procedura ma sulla rettifica interna ed esterna.
 
16164932
16164932 Inviato: 20 Giu 2020 12:38
 

Scusate ragazzi avrei bisogno di alcune informazioni.Sto restaurando un b 300 con sella singola ma purtroppo il vecchio proprietario ha eliminato i supporti per metterne una lunga(di sella)ossia ha tagliato il supporto che regge la molla della sella.Io vorrei rimettere la sella singola per questo vi chiedo se avete delle foto da postare e la distanza tra il blocco ferma molla e l'attacco della sella anteriore.Grazie
 
16164954
16164954 Inviato: 20 Giu 2020 15:54
 

Esiste già nel tinga uno schema delle staffe da saldare per la sella singola con tutte le quote. Basta cercare bene.
Però ho notato che la prima B300 e la Extra avevano attacchi sella diversi. Mi confermate?
La B300 prima serie ha l'attacco sotto il telaio similarmente al serbatoio, mentre la extra sopra.
 
16164957
16164957 Inviato: 20 Giu 2020 16:01
 

Il mio meccanico mi ha redarguito sulla registrazione gioco valvole. Mi dice che le valvole vanno regolate quando in posizione chiusa e dopo il pms superiore nella fase di compressione 0.1 l'asp e 0.15 lo scarico.

Dice che si riconosce la fase di ccompressione perchè le altre fanno il bilancino.

Io credo di avere fatto tutto bene. In effetti quella dello scarico sx era un po chiusa. Per un po' intendo che era 0.1 anzichè 0.15. Comunque le ho ripassate tutte e ora va molto meglio. Scoppietta meno in rilascio, tiene meglio il minimo, va in moto meglio.

In effetti ho fatto un giro lungo e devo averla scaldata parecchio. Avevo sentito un calo di potenza. Ho rallentato e poi mi sono fermato. Alla ripartenza tutto bene, ma andava in moto male e mi ha fatto un paio di scoppi da lupara.

Con il getto da 90 le candele sono un pelo chiare, non sono bianche, ma neanche nocciola.... più caffelatte. Nessun residuo.

La domanda è... ma è così sensibile?

Esise qualche prodotto per pulire le valvole senza smontarle?
 
16164960
16164960 Inviato: 20 Giu 2020 16:04
 

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16164966
16164966 Inviato: 20 Giu 2020 16:46
 

Ciao Guzzino,
ti invio uno schizzo del montaggio della mia sella .
B

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uon lavoro
 
16164977
16164977 Inviato: 20 Giu 2020 17:27
 

Grazie quindi 12,8 cm
 
16165136
16165136 Inviato: 21 Giu 2020 13:29
 

Ciao a tutti, ho ricondizionato una forcella della 300B e con pochi euro ho sostituito gli anelli di tenuta,vi
allego alcune foto nel caso qualcuno volesse fare questo esercizio.
La parte più impegnativa è quella di costruire la chiave per svitare il copri molle cromato che ho ricavato da
una chiave esagonale da 32 , ma sarebbe andata meglio una da 30 .
Buon lavoro...[img]DSCN9566.JPG[/img][img]DSCN9568.JPG[/img]

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16165137
16165137 Inviato: 21 Giu 2020 13:31
 

[img]dscn9566.jpg[/img]
 
16165138
16165138 Inviato: 21 Giu 2020 13:45
 

altra foto

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16165261
16165261 Inviato: 21 Giu 2020 23:47
 

Bel lavoro Barania.
...se ti mandassi le mie forcelle? icon_biggrin.gif
Mi sono sempre chiesto quale fosse il particolare che fa lavorare l olio?
Dovrebbe essere un semplice foro calibrato, o no?
 
16165262
16165262 Inviato: 21 Giu 2020 23:49
 

[img]IMG20200621184520.jpg[/img][img]IMG20200621184458.jpg[/img]

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X Guzzino
 
16165491
16165491 Inviato: 22 Giu 2020 20:14
Oggetto: Faro e contachilometri Gilera b300
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti
ho una Gilera b 300 extra che ha il faro senza spazio per il contachilometri, secondo voi è possibile?
 
16165714
16165714 Inviato: 23 Giu 2020 18:05
 

Grazie per la foto mi potresti dire le dimensioni del supporto?grazie
 
16165975
16165975 Inviato: 24 Giu 2020 17:30
 

Ciao Guzzino,schizzo e foto[img]1.JPG[/img][img]2.JPG[/img]
 
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