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Gilera B300 [cerco informazioni]
16143173
16143173 Inviato: 17 Mar 2020 8:06
 

Ok Balma..infatti la candela sulla destra é sempre un tantino nera e mi faceva preoccupare mà quella sulla sinistra ha il colore marroncino cioé normale..questo é quello che ho costatato dà tempo..ora che i cavi sono nuovi e il tutto é controllato appena comincerà la stagione..sapró dirti di piú..
 
16143175
16143175 Inviato: 17 Mar 2020 8:08
 

Ok Balma..infatti la candela sulla destra é sempre un tantino nera e mi faceva preoccupare mà quella sulla sinistra ha il colore marroncino cioé normale..questo é quello che ho costatato dà tempo..ora che i cavi sono nuovi e il tutto é controllato appena comincerà la stagione..sapró dirti di piú....
L ho só che tu ne hai 2 di carburatori..comunque puntine.accensione e tutto il resto messo a punto da un meccanico con l aiuto di te e Ren Pag ,Girodan ,ignacio..e scusate se non metto il nome degli altri ..sennò non finisco piú
 
16143405
16143405 Inviato: 18 Mar 2020 9:54
 

ercole910 ha scritto:
Ok Balma..infatti la candela sulla destra é sempre un tantino nera e mi faceva preoccupare mà quella sulla sinistra ha il colore marroncino cioé normale..questo é quello che ho costatato dà tempo..ora che i cavi sono nuovi e il tutto é controllato appena comincerà la stagione..sapró dirti di piú....
L ho só che tu ne hai 2 di carburatori..comunque puntine.accensione e tutto il resto messo a punto da un meccanico con l aiuto di te e Ren Pag ,Girodan ,ignacio..e scusate se non metto il nome degli altri ..sennò non finisco piú

purtroppo ho dovuto togliere i due carburatori , le vaschette restavano troppo inclinate e si ingolfava al momento dell'avvio.
Una volta partita non andava bene , troppa benza.
Alla fine ho rimesso il suo.
Unica differenza dal tuo settaggio è il getto max che monto 102.
La differenza è sicuramente la rete filtro del carburatore più aperta e le marmitte più aperta e più corta
dell'originale ; comunque non fanno casino
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16143625
16143625 Inviato: 19 Mar 2020 15:06
 

Ok Balma..e sé mettevi magari 2 carburatori più piccoli? Non sò magari 2 dà 18..? Comunque ci hai provato...dai grazie delle dritte..e mi raccomando.. State a Casa...tutti..
 
16143630
16143630 Inviato: 19 Mar 2020 15:28
 

ercole910 ha scritto:
Ok Balma..e sé mettevi magari 2 carburatori più piccoli? Non sò magari 2 dà 18..? Comunque ci hai provato...dai grazie delle dritte..e mi raccomando.. State a Casa...tutti..

Non sarebbe cambiato niente.
Sono i collettori dei carburatori ad avere l' inclinazione errata o l' inclinazione delle vaschette errate.
Forse si trovano quelle giuste ai mercatini ma ormai
hai mercatini non vado più.
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16143648
16143648 Inviato: 19 Mar 2020 18:35
 

Mmh dovresti farti dei collettori dà solo..eppure piú di uno, ha messo 2 carburatori alla 300..appena trovo qualcosa ti scrivo..anzi vi scrivo..👍
 
16143734
16143734 Inviato: 20 Mar 2020 10:16
 

ercole910 ha scritto:
Mmh dovresti farti dei collettori dà solo..eppure piú di uno, ha messo 2 carburatori alla 300..appena trovo qualcosa ti scrivo..anzi vi scrivo..👍

una precisazione :
i collettori aspirazione li ho tolti da un motore GILERA 3OO con cilindri in ghisa motore n°31 -447=
non so l'anno.( motore da rifare )
Potrei farmeli, vediamo l'inverno prossimo ma adesso non ho voglia di mettermi al tornio e fresa icon_cry.gif
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16144181
16144181 Inviato: 22 Mar 2020 23:14
 

Ciao Ercole, ti ho letto nei vecchi post e avevo in mente le tue vicessitudini con l impianto elettrico quando visionavo le b300.
Ho appena regolato il giocovalvole, smontato il serbatoio e verificato un po di magagnine (errori/mancanze) nelle viti e nelle guarnizioni. Per fortuna ho una largo assortimento di guarnizioni e mi sono divertito a sostituire tutto il non originale con soluzioni molto simili all originale. Peccato che le due viti che serrano il serbatoio anteriore siano diverse. Una é un falso! Comunque tutto su gomma. Serbatoio fermissimo.
Il gioco valvole era sbagliato in entrambi i cilindri e soprattutto diverso tra i due cilindri. Il dx non aveva proprio gioco. Ecco perche da caldo era zoppicante quando aumentavo i giri.
Ora gira bello tondo con un ottima alternanza e fa tum tum mentre prima faceva tutum.
Peccato non poterci fare un giretto. Finirà sto virus sperem.
Ho notato un rumorino proveniente dai foderi delle sospensioni anteriori quandi freno forte o prendo un cordolo (nel vialetto di casa ho i cordoli 😁😂). Sembra quasi che la parte inferiore della sospensione si inclini e tocchi in un fodero. Considerate che anche al minimo con la moto sul cavalletto e ruota ant. Alzata si sente il fodero sx toccare da qualche parte e suonare come un campanello. Se lo stringo con una mano o la tolgo dal cavalletto il suono smette. Mi scoccerebbe dovere smontare gli ammortizzatori e smontarli perché c ho messo l olio e non perdono. Se smonto ci vogliono sucuranente le guarnizioni nuove....
Ciao a tutti
 
16144182
16144182 Inviato: 22 Mar 2020 23:39
 

Dimenticavo....la mia ha le teste maggiorate candele posteriore ma con lubrificazione forzata delle punterie. Probabilmente una delle ultime internedue motore 31 - 26xx. Ho notato che il condotto dell olio passa dentro uno dei bulloni che serrano la testa ( bullone anteriore interno). Prima di fare la regolazione delle valvole ho saggiato il tiro dei bulloni. Li ho giusto mossi e alcuni erano davvero morbidini....forse il vecchio proprietario non ha detto poi il falso dicendo che il motore era stato rifatto 500 km fa. Giusto il tempo per starare il gioco valvole e allentare un pelo la testa. Non avendo la dinamometrica mi sono fidato della mia sensibilita e ho tirato le più morbide alla tensione delle più dure.
Il regolatore è sotto il sebatoio dietro il canotto nel suo supporto nella posizione riportata nel manuake manutenzione b300 extra polizua e v.u. Cablaggi davvero decrepiti rinforzati con guaina moderna.
Avete notato che in quel manuale appaiono foto sia di motori candela posteriore e candela laterale?
 
16144689
16144689 Inviato: 25 Mar 2020 12:43
 

eccomi qua `Nickball69
vedo che oltre al lavoro alla tua 300 , hai impiegato tempo anche alla lettura 0509_up.gif
cominciamo con il serbatoio, io non ho mai capito se il serbatoio deve essere flessibile, cioè avvitato attraverso i gommini, ma`il mio cosa strana èra si ( movibile ) ma`sia con il pieno di benzina o no, mi vibrava,e mi ha dato sempre fatidio che il sotto del serbatoio toccava quasi le testate, piccola modifica alle 2 viti posteriori ( con 2 linguette ) ho alzato il serbatoio di ca. 2 cm.. ora fa`piu`figura e non vibra quasi per niente. per gli ammortizzatori , hai messo l olio giusto ? ,e quanto ne hai messo magari in un fodero messo di meno, o .. eusa_think.gif per niente ? nei cataloghi si vedono candele posteriori candele laterali ..non so`il perché
mi dissero al Registro che le differenze sono minime tra i 2 motori .. non posso rispondert dato che non sono un esperto.. ma`piu`o meno siamo li`, quando una cosa non l ha so `chiedo e cosi`son piu`sicuro .
la mia 300 ora ha tutti i cavi nuovi , cavi presi nel 2019 a novegro, con lo schema, ma`dico ma`il meccanico me lho ha dato indietro , e ha detto puoi buttarlo, lui stesso ha misurato cavo per cavo, fatto uno suo schema e rifatto tutto l impianto nuovo , nel rifare il tutto ha trovato un sacco di interruzzioni aggiustate cosi`con lo scotch, nel faro ha detto sembrava che qualcuno avesse girato il tutto con un mescolo ..un casino di fili imbrogliati tra di loro..infatti quelle poche volte che ho aperto il faro sentivo sempre un odorino di brucciacchiato, non so`se ha qualcuno gli ö capitato la stessa cosa, ora vediamo se la dinamo mi tiene per i prossimi anni , lo spero, quanto ci abbia messo non l ho so` ha rifare il tutto e non ha voluto dirmelo..
ultima cosa attenzione a tirare le viti non esagerare non solo con quelle dell testate, ma `con tutte .. 0510_saluto.gif
 
16144778
16144778 Inviato: 25 Mar 2020 19:43
 

Grazie Ercole della tua risposta,
In queste giornate di virus mia moglie mi deride perché metto in moto la gilera e giro letteralmente attorno a casa in giradino! Che voglia!
Anche i cavi della mia sono terribili.... mi sa che rismonto il serbatoio e comincio a cambiare cavo x cavo.
Ho notato che ci sono dei malfunzionanenti intermittenti e questo x me è dovuto ai cavi.
Ora la lampada di posizione posteriore va intermittente a fari spenti ed è spenta a fari accesi. Ieri ho dimenticato la batteria inserita e mi ha scaricato la batteria. Oggi l ho messa in moto e me l ha ricaricata subito. Quei cablaggi devono essere sostituiti!
Oggi per ricaricare l'ho tenuta in moto per un quarto d ora girozolando in giardino. Dolo 15 minuti la batteria a roposo è passata da 5.7 a 6.15.... la tensione di ricarica al minimo 6.2 e oltre i 6.5 appena si alza il minimo.
Finalmente ho notato che da calda gira più tonda che da fredda!!!! La regolazione del gioco valvole ha sortito l effetto.
Domani comincio l impianto elettrico.
Ho notato che non si illumina il tachimetro...
Consigli sul mio prossimo step?
 
16144834
16144834 Inviato: 26 Mar 2020 7:12
 

ti rispondo in privato, non vorrei che qualcuno ,, eusa_think.gif , si incavola..
 
16144837
16144837 Inviato: 26 Mar 2020 7:37
 

E' proprio questo l'errore più comune, mi meraviglio di te, Ercole..... eusa_naughty.gif

Le discussioni debbono continuare qui, non in privato.
A parte che il regolamento parla chiaro, quindi continua pure....sempre nell'argomento eusa_shifty.gif

Saluti,

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16144839
16144839 Inviato: 26 Mar 2020 7:49
 

ahh scusa, pensavo ,... forse non essendo l argomento di rilievo interesse . ho penato di scrivegli in privato..
per quello ho scritto,, non vorrei che qualcuno si incavola,, ok.. Grazie 0509_up.gif
( ma `quando ne faccio 1 buona ? ) icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
ciao Gippiguzzi 0509_up.gif
 
16144847
16144847 Inviato: 26 Mar 2020 9:15
 

Ciao Nick , se ti può servire ho messo, un pò di tempo fa sul sito, lo schema elettrico della mia 300 che ha il fanale SIEM e il selettore Aprilia FT 53.
Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
16145519
16145519 Inviato: 30 Mar 2020 12:14
 

Purtroppo la mia ha il faro CEV.
Vorrei sapere da voi quale tensione rilevate alla batteria al minimo e ai vari regimi.
Io leggo 6.15 al minimo 6.25 appena solra al minimo finona 6.5 a regime siatenuto.
Al momento ho ripristinato il cablaggio esistente perché lo rifarei solo se trovo cavo sterlingato.
La luce post aveva un filo dissaldato. Poca cosa. Il motore ha un bel tiro e un suono gradevole. Nessun rumore di valvole.
Sui 3000 guri si sente sempre un punto keggermente ruvudiba cui poi segue un regime alro più fluido. Credo sua una caratteristica. Me lo confermate?
 
16146725
16146725 Inviato: 4 Apr 2020 20:21
 

Piccola esperienza in periodo virus.
Ho inserito un silentblock composto da una rondella in gomma e una rondella in feltro tra il bullone di regolazione monosella e l attacco al telaio. Parlo del bullone che regola l angolazione e su cui si scarica il peso, non quelli che si possono togliere dalla barra filettatafacilmente senza smontare la sella. La sella tocca smontarla!😆. Io poi ho messo una rondella di feltro anche su questo lato. Meglio non stringere alla follia x lasciare lavorare il silent block La sella non vibra più neanche al minimo.
 
16146726
16146726 Inviato: 4 Apr 2020 20:29
 

Ciao.
Magari con una foto renderesti meglio l'idea icon_asd.gif
Grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16146816
16146816 Inviato: 5 Apr 2020 11:38
 

Barania ed Ercole, mi meraviglio di voi..... icon_rolleyes.gif

Per il Mercatino c'è......il Mercatino.
Vendo / Cerco Moto d'Epoca

Sennò usate gli MP.
Ho cestinato, per cortesia restiamo in argomento.

Buona giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16146822
16146822 Inviato: 5 Apr 2020 11:56
 

Scusate .....
 
16147149
16147149 Inviato: 6 Apr 2020 20:55
 

icon_redface.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif Sorry
Di nuovo..
 
16147391
16147391 Inviato: 7 Apr 2020 22:48
 

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16147426
16147426 Inviato: 7 Apr 2020 23:23
 

Adesso cerco di spiegare il mio schizzo.
Premetto che sono un fanatico delle vibrazioni e del suono...faccio il fonico... mi piace il pot pot del motore, ma non lo stridio o lo sfregare metallico di parti montate male.
Mi sono costruito delle rondelle di feltro con uno spessore di circa 2 mm.
Ho comprato una rondella di gomma spessore da 3mm.
Smontata la sella ho messo 2 rond. Feltro agli estremi della molla.
Di solito si trovano 2 bulloni 19/12 tra la molla e il foro di regolazione x la barra filettata sul telaio . Io ne ho tolto uno e mi sono tenuto un solo bullone e di basso spessore.
Tra questo bullone e il supporto che comprime la molla ho messo una rondella. Nel disegno la indico in ferro, meglio in teflon.
L unico bullone da 1/2 spessore regolerà la compressione molla, la mancanza del bullone che regola l inclinazione e altezza sella è sostituito da elementi smorzanti ovvero una rondella in gomma e una in teflon prima del buco dove si inserisce la barra filettata. Si possono mettere piu o meno rondelle per alzare o abbassare la sella a proprio gusto. Dall altra parte del foro altra rondella in feltro e 2 bulloni a fermare il tutto ma senza serrare troppo .
Le modifiche alla vite da 13 che fa da perno alla sella credo possa andar bene solo sulla mia in quanto la sella è stata riparata e ha un po di gioco e irregolarità. Ho inserito delle rondelle in teflon invisibili a montaggio concluso che impedisce il contatto delle parti metalliche. Ho comprato una vite da 13 inox un pelo più lunga per ospitare lo spessore delle rondelle.
Risultato: altezza e inclinazione sella giusta x me con la migliore regolazione della molla. Escursione fluida e progressiva con fine corsa attutiti minori vibrazioni dalla sella nessun gioco.
Occhio che al variare dell inclinazione della sella il peso del corpo che insiste sulla molla cambia e bisogna regolare nuovamente la molla. Come sembre il cambio di postura dato dalla sella, in questo caso molleggiata, cambia moltissimo il comfort e la guidabilità.
 
16147838
16147838 Inviato: 9 Apr 2020 19:17
 

Scusate, ma sono ormai pronto alla revisione.
Anzi lo ero giá stamattina ma é saltato fuori che nel libretto orig non era mai stato riportato il codice di omologazione della mia B300 extra.
Il tipo che mi fa tutte le revisioni dei mezzi mi dice di andare in motorizzazione portare un po di doc e che ci vorranno 5 giorni x la trascrizione.
Su tinga ho trovato questo codice: OM01291. Mi confermate? Consigli? Avete una copia di un doc riportante l omologazione di una b300extra da inviarmi?
Altra domandina sulle sospensioni anteriori.
Ho sostituito l olio con olio x sosp SAE20 prima 180 poi 200 poi 220 cc x stelo. Non sento lavorare l olio ne in compressione ne in estensione. Forse con più olio diventa leggermente piu dura a fine corsa, come fosse una molla progressiva. È normale?
 
16147844
16147844 Inviato: 9 Apr 2020 19:41
 

Omologazioni, revisioni ecc. sono argomenti da Normativa d'Epoca.

Normativa d'Epoca

Prego se non continuiamo.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16147845
16147845 Inviato: 9 Apr 2020 19:46
 

Non serve riempirla , devi stare a livello
Io ho messo del 40 quello del motore e in più
ho messo due spessori tra la molla e la piastra reggi forcella di 8mm per evitare un rapido affondamento.
Bastava una piccola buca o una frenata veloce che mi andava a pacco , oltre ad essere troppo morbida .
Ne risentiva la guida in curva.
 
16148211
16148211 Inviato: 11 Apr 2020 18:01
 

Confermo, avevo riempito troppo i foderi. 180 cc x me é l ottimale. Provata su una carraia di campagna mi sembra davvero ok. Magari su piro asfalto un olio più denso va negluo, ma io sto in campagna...
Motore davvero super. Il vecchio proprietario l aveva fatto rifare ma lui era anziano e andava piano. Neanche si era accorto di quanto valvole e puntine si fossero starate.
Ha un doppio carattere: morbido pompone ai bassi leggera incertezza ruvida e poi un allungo rombante che mi ha colpito. Si sta slegando la ragazzina ma non le ho certo titato il collo.
 
16152343
16152343 Inviato: 1 Mag 2020 22:35
 

Ho notato che gli attacchi x la sella singola in alcune b300 sono sopra al tubo del telaio, come la mia, e in alcuni sotto. In particolare mi sembra che l attacco sotto sia nella primissima serie.
Mi chiedevo, ma la sella aquila è sempre lei o cambia. Se non cambia la sella dovrebbe cambiare l estetica ma non sembra.
 
16153317
16153317 Inviato: 6 Mag 2020 10:26
 

Addirittura mi sembra che alcune selle singole abbiano le staffe più lunghe e altre più corte. La mia addirittura ha segni di una modifica e relative saldature che credo siano state fatte per adattarla alla posizione giusta. Come se avesse avuto le staffe più lunghe, le avessero tagliate e saldate nella parte anteriore della staffa per arretrarla.

Credo che la sella singola sia il tratto caratteristico delle ex polizia come la mia e mi piacerebbe saperene di più di questa sella che era in comune col Falcone Guzzi.

Insomma... chi sa parli e gliene sarò grato. Saluti
 
16153809
16153809 Inviato: 7 Mag 2020 23:41
 

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