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Gilera B300 [cerco informazioni]
15685659
15685659 Inviato: 29 Ago 2016 10:50
 

Non ne sono venuto a capo.
Avevo mandato al Registro Storico il quesito e mi avevano risposto che era una colorazione di fantasia.
Anche quando avevo trovato una seconda B300 verniciata allo stesso modo ed in tutt'altra parte d'Italia mi avevano dato la stessa risposta.
A loro dire le B300 uscivano tutte con il serbatoio monocolore ed a questo bisogna uniformarsi.

Il serbatoio che hai trovato però non mi sembra di una B300, o mi sbaglio ?
 
15685872
15685872 Inviato: 29 Ago 2016 14:54
 
 
15693065
15693065 Inviato: 9 Set 2016 11:05
Oggetto: B300 motore bulloni, momento torcente
 

Hello All,
my B300 is almost finished but I have serious problem with "bulloni" with wholes for lubricating the head. I tightened them with moment 25Nm and I broke one. It broked down, where the thread M8x1,25 is. Big problem in czech republic. No one is able to manufacture this "bullone" for me and I can not find original one. Is there and shop in Italy where I can buy this specific "bullone" for ultima seria B300? Which torque do You use for tighten this "bulloni"? Thank You very much, Arpad


Ciao a tutti,
il mio B300 è quasi finito ma non ho problema serio con "bulloni" con interi per lubrificare la testa. Li ho stretto con momento 25Nm ed ho rotto uno. Si broked giù, in cui il filo M8x1,25 è. Grosso problema in Repubblica Ceca. Nessuno è in grado di realizzare questo "bullone" per me e non riesco a trovare quella originale. È lì e negozio in Italia dove posso comprare questo specifico "bullone" per ultima seria B300? Quale coppia si usa per stringere questo "bulloni"? La ringrazio molto, Arpad
 
15693512
15693512 Inviato: 10 Set 2016 6:37
Oggetto: 25 ???
 

mi sembra un po troppo 25 Nm,, eusa_think.gif ,erchione di ferro al massimo si stringe con 13 Nm la ruota di una macchina con c manda la misura del bulone e lunghezza.. magari qualcuno ti puo`aiutare meglio..
 
15693810
15693810 Inviato: 10 Set 2016 22:22
 

Da manuale di officina Gilera:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In teoria 1 kgm = 9,81 Nm quindi i prigionieri da 8 della testata andrebbero tirati a 4x9,81 ovvero 39,24 Nm
Poi per semplicità si fa sempre il conto da 1 a 10 quindi 40Nm
I 25 Nm usati da Arpad non sono affatto eccessivi, è molto strano che si sia rotto il prigioniero.

per ercole910 :
i cerchioni della macchina si stringono a 11 Kgm, cioè a (circa) 110 Nm, se non sbaglio....
 
15693863
15693863 Inviato: 11 Set 2016 6:45
Oggetto: jaaaaaaaaaaaa
 

Jaaaaaa dicono in Svizzera... hai ragione.. con i Nm.. gia`ieri sera a cena, i miei 2 figli mi hanno detto ... cominci a far vecchio... ti sei scordato che si tratta di Kgm e allora....???
cioé che non hai calcolato i chili. e che stringere un bulone con solo 25 Nm come ha scritto quello che il bulone lo ha rotto... non sono niente ...
che si sia rotto magari avra`un altro motivo...
Comunque ti ringrazio della correzzione e della tabella con Tabella serraggio..... 0510_saluto.gif

PS: che figura ragazzi icon_redface.gif
 
15694318
15694318 Inviato: 12 Set 2016 7:55
 

hello, thank You very much for response. I did not thing, that 25Nm is too much as well. I normally use this torque for my two stroke Jawas and I never broke anything. But there are no holes in bulloni. My Gilera bullone had to be fatigued or so. There is big diggerence between 13 and 40Nm. So I am confused a little bit. In thread "Gilera 125" in this forum I read 16Nm for bullone.
What about new bullone? Did anybody buy it as new somewhere in Italy? Or is Novegro, Imola or similar action the only option? Thank You, despairing Arpad


ciao, la ringrazio molto per la risposta. Non l'ho fatto cosa, che 25Nm è troppo pure. Io di solito uso questa coppia per il mio due tempi Jawa e non ho mai rotto niente. Ma non ci sono buchi nel bulloni. Il mio bullone Gilera doveva essere affaticato o giù di lì. C'è grande diggerence compresa tra 13 e 40 Nm. Così mi sono confuso un po '. Nel filo "Gilera 125" in questo forum ho letto 16Nm per bullone.
Che dire di nuovo bullone? Qualcuno compra come nuovo da qualche parte in Italia? O è Novegro, Imola o azioni simili l'unica opzione? Grazie, disperato Arpad
 
15694424
15694424 Inviato: 12 Set 2016 10:46
 

Ciao Arpad
Io non andrò a Imola, quindi vediamo se ci va qualcun altro che ti può aiutare.

Io se vuoi posso cercartelo a Novegro ma devi spedirmi giù quello rotto perché voglio essere certo di prenderti il ricambio corretto (se lo trovo !)
 
15695312
15695312 Inviato: 13 Set 2016 16:24
 

Thank You very much RenPag,
I will not go to Novegro 11 - 13 novembre 2016 but my friend maybe will go there. I will ask him. I can make a drawing of my bullone so You can see If You have the same. I will make this drawing during weekend. Thank You for volontà


Grazie mille RenPag,
Non andrò a Novegro 11 - 13 novembre 2016, ma il mio amico forse ci andrò. Glielo chiederò. Posso fare un disegno del mio bullone in modo da vedere se avete la stessa. Farò questo disegno durante il fine settimana. Grazie per Volontà
 
15696227
15696227 Inviato: 14 Set 2016 19:27
 

Io non sapevo già a priori dove andare a cercarlo, avrei guardato sulle varie bancarelle se ne trovavo uno per te ma a questo punto, se a Novegro ci va il tuo amico, può guardarci direttamente lui .... non ti pare ?
Gli dai quello rotto così può chiedere con più facilità ai vari espositori se ne hanno uno
 
15697093
15697093 Inviato: 16 Set 2016 6:46
Oggetto: foto e misure
 

Arpad ..mandami una foto o un disegno.. con le misure del tuo bulone.. ciao
 
15697301
15697301 Inviato: 16 Set 2016 11:36
 

RenPag: sorry, I understood You badly. I understood You, that perhaps You have bullone.. Yes, I can ask my friend but Novegro is huge.. I was there last Year and I was really surprised. but I have to say..not many spare parts for B300. Only thanks To mr. Brambilla and Vertemati I bought original gearbox parts and some replica parts. But problem is, that they do not communicate with me through email.

ercole910: I will draw bullone during weekend..


RenPag: mi dispiace, ho capito È male. Si ho capito, che forse avete bullone .. Sì, posso chiedere al mio amico, ma Novegro è enorme .. Ci sono stato l'anno scorso e sono rimasto davvero sorpreso. ma devo say..not molti pezzi di ricambio per B300. Solo grazie a mr. Brambilla e Vertemati ho comprato componenti del cambio originali e alcune parti di replica. Ma il problema è, che non comunicano con me tramite e-mail.

ercole910: trarrò bullone durante il fine settimana ..
 
15698445
15698445 Inviato: 18 Set 2016 17:50
Oggetto: computer etc..
 

Lo so ` che Albin etc. non corrispondono via Email e non mandano nemmeno materiale all`estero..
pero`devi capirli ..sono nati nei motori.. icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
15709953
15709953 Inviato: 7 Ott 2016 22:02
Oggetto: Informazioni e presentazione Gilera B 300 1954
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao Ragazzi.

Sabato prossimo ritirerò una fantastica Gilera B 300 del 1954 funzionante e a posto. Quando sarà a casa metterò delle foto dettagliate, ma per ora ne posso allegare solo una .
Vorrei chiedervi un dettaglio, tanto per iniziare : il colore del serbatoio è rosso "chiaro". Mi piacerebbe farlo colore "vinaccia". Era un colore originale dell'epoca o stravolgerei l'originalità?
Qualcuno conosce il codice colore di questo rosso più scuro?

Grazie

P.S. : non riesco a mettere la foto dritta..scusate


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15710028
15710028 Inviato: 8 Ott 2016 7:38
 

bellissima... bravo complimenti... le marmitte ? originali ?
guarda se passo di li`ti porto via il serbatoio icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif , ah ah ..il mio é anche ok..solo un tantino grande ( essendo modello del 65 , ex polizia, forse per quello é di 19 litri ) 0510_saluto.gif
tienila con cura...la 300..
 
15710138
15710138 Inviato: 8 Ott 2016 13:11
 

Ciao freestyler, ti allego la foto di una moto come la tua restaurata divinamente da Renpag (www.rpw.it)

Il colore mi sembra l'originale e anche tutto il resto.
Perché cambiarlo?

Complimenti per l'acquisto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15710207
15710207 Inviato: 8 Ott 2016 17:39
 

Dovrò mettere il lucchetto al serbatoio icon_biggrin.gif

Le marmitte sono quelle in alluminio originali, gli ammortizzatori posteriori sono originale con la "valvolina" per la regolazione. L'unica cosa non originale è il portatarga..mi sembra quello della serie successiva.
Per quanto riguarda il serbatoio, il colore è più chiaro di quello della foto che avete pubblicato..è rosso più chiaro quello che monta adesso. Io avevo fatto lo stesso rosso "vinaccia" su una 150,ma non riesco più a trovare il codice colore..
Grazie comunque per i complimenti..la moto li merita davvero 0509_banana.gif
 
15710236
15710236 Inviato: 8 Ott 2016 18:28
Oggetto: ok
 

non serve il lucchetto..porto via tutta la moto icon_biggrin.gif
di nuovo complimenti..le marmitte..si sono le sue..mi éro confuso ..credevo che venivano montate solo sulle 150.. 0510_saluto.gif
per gli ammortizzatori con valvoline regolabili 0510_saluto.gif ...sono rarette... ciao 0510_saluto.gif
 
15710330
15710330 Inviato: 8 Ott 2016 21:47
 

Colore rosso Targa, codice Lechler 8192.... questo è più scuro, tipo rosso sangue, il più scuro utilizzato dalla Gilera in quegli anni, comune a Gilera 150, B300 e Saturno
 
15710634
15710634 Inviato: 9 Ott 2016 17:29
 

Grazie per le utilissime informazioni sul colore e tutto il resto 0509_doppio_ok.gif

Ne approfitto e vi chiedo un consiglio sulla lucidatura dei terminali : dato che non sono a specchio ma satinati, come devo procedere e cosa devo utilizzare??
Non vorrei fare danni eusa_wall.gif
 
15710672
15710672 Inviato: 9 Ott 2016 18:34
 

Vanno pallinati e non lucidati, la superficie deve essere ruvida.
 
15710798
15710798 Inviato: 9 Ott 2016 23:05
 

Grazie come sempre per i soliti utilissimi consigli..verificherò da vicino lo stato ed eventualmente li farò pallinare 0509_doppio_ok.gif
 
15711310
15711310 Inviato: 10 Ott 2016 21:50
 

Mi hanno fatto notare che la Gilera che vedete nella penultima foto (quella rovesciata che ho pubblicato io) ,non può essere del 54 a causa di alcuni particolari come teste, carter catena, freno anteriore..vi risulta??
 
15711319
15711319 Inviato: 10 Ott 2016 22:07
 

Non saprei con precisione.........
Il paracatena e il portatarga con il fanalino posteriore quelli sembrano di epoca successiva, forse di una Extra...
 
15711377
15711377 Inviato: 10 Ott 2016 23:01
 

Il portatarga è diverso e probabilmente è più recente se confrontato con la foto di Renpag. Anche il carter catena e ci ho fatto caso adesso..vedrò di reperire i pezzi giusti se si trovano ancora..
 
15713679
15713679 Inviato: 15 Ott 2016 11:02
 

Ciao a tutti. Sono alle prese con il restauro di una B300 extra DEL 57.
Volevo chiedervi info. su dove poter acquistare ricambi quali le guarnizioni delle testate o cilindri.
La moto ha avuto un problema di lubrificazione che ho letto essere frequente nei primi modelli; successivamente il problema fu risolto con modifiche del circuito dell'olio. Qualcuno ha informazioni a riguardo? schemi per l'eventuale modifica? Grazie a tutti
 
15714007
15714007 Inviato: 16 Ott 2016 11:54
 

ultratwins ha scritto:
Ciao a tutti. Sono alle prese con il restauro di una B300 extra DEL 57.
Volevo chiedervi info. su dove poter acquistare ricambi quali le guarnizioni delle testate o cilindri.
La moto ha avuto un problema di lubrificazione che ho letto essere frequente nei primi modelli; successivamente il problema fu risolto con modifiche del circuito dell'olio. Qualcuno ha informazioni a riguardo? schemi per l'eventuale modifica? Grazie a tutti


Ciao ultratwins..... stai scrivenso nel topic della B300....

per la tua Extra leggi e scrivi qui......

Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
 
15714082
15714082 Inviato: 16 Ott 2016 16:52
 

Vi presento la nuova bestiolina ritirata ieri. Vi avevo promesso delle foto e ora posso postarle. Secondo voi quali sono i particolari non oroiginale per una B300 del '55?
Faccio un elenco di quello che ho trovato io :

Portatarga e relativo fanalino
Carter Catena

***modificato da Girodan: per la ricerca di ricambi usa la sezione mercatino Vendo / Cerco Moto d'Epoca . Grazie ***

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15716511
15716511 Inviato: 20 Ott 2016 18:34
 

Qualcuno ha delle foto o delle informazioni sulle Gilera B300 ex vigili urbani??
 
15716530
15716530 Inviato: 20 Ott 2016 19:14
Oggetto: vigili
 

perché vuoi informazioni Gilera 300 b extra Vigili urbani ? o polizia ??
altra cosa.. é vero che le marmitte sono ruvide e non andrebbero lucidate..
io dopo che mi éro rotto a pulirla, sgrassarla etc.. cascava sempre qualche gocccia dal
sfiato olio .. l`ho fatta lucidare.... non piu`problemi, una passatina con straccetto..e via.. ciao 0510_saluto.gif
 
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