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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
15252465
15252465 Inviato: 9 Feb 2015 19:48
Oggetto: va bene
 

Vanno bene le foto,GiorgioB 0509_up.gif , meglio che niente, sei un ASSO,
mo`mi faccio delle belle fotocopie e le porto sempre dietro ,non si sA`MAI ,
vedremo di fare il possibile, sono in debito con te icon_eek.gif . tanto che mi trovo ,
una domanda a tutti, riguarda la batteria di 6 volt con acido ( nella 125 ho messo quella al gel .. bestiale )
Sul coperchio c`é la scritta
Batteria in servizio,
Mantenere il Livello del Liquido 2 mm . sopra il Diaframma Perforato
Aggiungendo solo Acqua Distilata
Booh cosa intende dire ? icon_redface.gif fino a dove posso aggiungere la distillata ?
Sto`caricando la batteria a acido , fino a quanti VOLTS deve arrivare ?
Posso usare per questa batteria, un carica batteria per macchine( mettendo sul 6 volt ) ? 0510_saluto.gif
 
15252503
15252503 Inviato: 9 Feb 2015 20:23
 

Ciao..... ercole..........

Ma ti riferisci alla batteria ad acido.... o a quella al gel???

In quelle ad acido, periodicamente si doveva rabboccare il liquido interno per tenere gli elementi della batteria sempre immersi nell'acido..........
detto liquido, rabboccato con acqua distillata, doveva sempre ricoprire il diaframma perforato che divideva i diversi elementi interni alla batteria.....

Per la ricarica di una batteria da 6 volt devi necessariamente utilizzare un carica batterie che abbia uscita 6 Volt...... non attaccarla a quello per le batterie dell'auto..... altrimenti la bruci.....

icon_wink.gif
 
15252692
15252692 Inviato: 9 Feb 2015 22:30
Oggetto: ok
 

Salve Ignacio. mi riferisco ,batteria all`acido. ora é tutto chiaro grazie,
I diagramma sono le lamelle interne icon_redface.gif
superare quel livello con acqua distillata al max. di 2 mm.
SI`sto caricando con una carica batteria per auto, pero` icon_biggrin.gif
con possibilita`di scelta fra 12 e 6 volt, tempo fa`presi qualcosa di moderno che
controllava sempre la batteria , ma`non mi convince,
quell` altra batteria sulla 125 é al GEL
, quella la carico ( quasi mai ) e lo faccio con un vecchio
caricabatteria di un cellulare , ( 500 mA ) FACCIO BENE ? 0510_saluto.gif
 
15252700
15252700 Inviato: 9 Feb 2015 22:36
Oggetto: Re: ok
 

ercole910 ha scritto:
...quell` altra batteria sulla 125 é al GEL
, quella la carico ( quasi mai ) e lo faccio con un vecchio
caricabatteria di un cellulare , ( 500 mA ) FACCIO BENE ? 0510_saluto.gif


Benissimo!!! 0509_up.gif Amperaggio corretto per una batteria al gel di quella capacità!!!
 
15252711
15252711 Inviato: 9 Feb 2015 22:49
Oggetto: ok
 

Benissimo a Te 0509_up.gif
grazie e alla prossima
 
15254124
15254124 Inviato: 11 Feb 2015 14:26
 

Ciao a tutti

con calma leggerò tutte le pagine del topic; mi sto imbarcando nel restauro di una b300 extra; aldilà delle mostre scambio cosa mi consigliate per trovare dei ricambi?

Grazie mille

Matteo
 
15254138
15254138 Inviato: 11 Feb 2015 14:46
 

i soliti siti di vendita in rete possono darti una mano a trovare i pezzi.... ci vuole pazienza e costanza, ma si trova praticamente di tutto.
 
15254352
15254352 Inviato: 11 Feb 2015 18:39
Oggetto: foto
 

Vai Bracca , piazza una foto 0510_saluto.gif e le tue esperienze, anche io sono un novellino
per quello che riguarda la 300 B Extra icon_redface.gif
 
15254491
15254491 Inviato: 11 Feb 2015 21:23
 

Ciao Bracca, benvenuto tra gli extristi (nel senso che hanno una B300 extra e che ora sono felici icon_smile.gif ) !! metti qualche foto !
 
15257605
15257605 Inviato: 16 Feb 2015 4:58
Oggetto: Gilera b300 questioni sul carburante e olio
 

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Ciao a tutti,
ho da poco comprato una B 300, domanda : a che serve la pallina, di non so che materia, che si vede quando si apre il tappo per fare il pieno d'olio?
Altra questione, riguardo il carburante, bisognerebbe mettere qualche addittivo o la normale di oggi va bene?
L'olio : minerale?o semisintetico?
Abito in Francia ed é difficile trovare un consiglio

grazie per una risposta
 
15257763
15257763 Inviato: 16 Feb 2015 10:22
 

La pallina fa da "valvola" nel dispositivo di sfiato del motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se ti può essere utile mandami un MP con la tua mail e ti invio l'articolo completo di Motociclismo d'epoca sulle B300 (dal quale è stata presa questa foto).

Sull'olio non mi farei problemi particolari, quanto alla benzina se in fase di revisione del motore è stato fatto il riporto delle sedi valvole in acciaio la benzina verde non gli fa nulla e la puoi mettere senza alcun additivo.
In considerazione del fatto che la percorrenza annua con le moto d'epoca non è mai elevata puoi fare lo stesso anche se non hai mai revisionato le testate. Se invece ci vai al lavoro tutti i giorni allora meglio prendere provvedimenti.
 
15258238
15258238 Inviato: 16 Feb 2015 19:25
Oggetto: estero
 

Salve camill e benvenuto ,
come ti capisco, essendo all`estero é un tantino difficile avere informazioni,
ricambi e quello che serve per rimettere in sento una moto ( anziana )
comunque nel ting ti troverasi bene, hai gente che TI AIUTA 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

per REN PAG , allora se il sabato percorro quei 80- 100 km. con
la 300 o 125 non dovrei mettere nessun addittivo. icon_eek.gif ok.
io per precauzione l ``ho sempre aggiunto, pero`solo addittivo
niente roba che alza gli ottani. a proposito di ottani si puo`
mettere la Shell V 100 ??? 0510_saluto.gif
 
15278415
15278415 Inviato: 9 Mar 2015 20:18
 

Ciao a tutti.
Riassumo la situazione in cui mi trovo e che ho descritto sopra sempre in questo topic:
La mia B300 fumava bianco dal cilindro di sinistra. Sempre in quel cilindro la candela ogni tanto non faceva il suo lavoro e, smontandole entrambe, appariva molto più sporca dell'altra. Ho deciso quindi di aprire il gruppo termico per portare le teste in rettifica e per controllare eventuali trafilaggi dalle fasce del pistone.
Prima di aprire il tutto mi sono procurato il kit di guarnizioni.
Oggi ho smontato le teste e, confrontando le guarnizioni vecchie con le nuove mi è sorto qualche dubbio. Le vecchie avevano due mezzelune laterali che combaciano anche con la forma della testa mentre le nuove ne sono prive. Allego alcune immagini per spiegarmi meglio:
Le guarnizioni:

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La testa:

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Il cilindro:

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Secondo voi vanno bene ugualmente? Qualcuno ha esperienza in merito?

Un saluto.
 
15278678
15278678 Inviato: 9 Mar 2015 23:02
 

Ciao GiorgioB,
hai preso il kit sbagliato! quello che hai comprato va bene per la seconda revisione delle teste, che hanno si i piani di accoppiamento non sagomati, ma con le "classiche" sedi circolari. Per la tua ci vuole il kit per la 3° serie (come la mia B300) che è identico a quello della seconda serie, con la sola differenza delle guarnizioni delle teste che hanno appunto le due "mezzelune" laterali.
 
15278817
15278817 Inviato: 10 Mar 2015 8:21
 

Nooo! Mi toccherà comprare le altre.... Oppure una seconda serie icon_biggrin.gif
 
15284373
15284373 Inviato: 15 Mar 2015 19:14
Oggetto: motore 300
 

vorrei chiedervi un aiuto. Ho trovato un motore Gilera bicilindrico 300 coc seriale *31. Mi sapete dire su che moto potrebbe andare? E che valore potrebbe avere? Gira ed è completo (c'è solo il blocco con gruppo termico e pedali).
Grazie
 
15284629
15284629 Inviato: 16 Mar 2015 0:46
 

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Come vedi quelle con prefisso 31 sono le più comuni in quanto costruite nel maggior numero di esemplari.
Il valore francamente non lo conosco.
 
15347475
15347475 Inviato: 18 Mag 2015 19:58
 

Salve ragazzi, posseggo una gilera b300 extra del 57 (prima serie).
Ho avuto problemi di lubrificazione della testata destra, cio ha comportato l usura degli organi di testata (camme,molle,martelletto).
Mi accingerò a breve al restauro e volevo chiedevi informazioni in merito a dove poter trovare ricambi del tipo guarnizioni del motore etc..
inoltre ho letto che spesso tale problema di lubrificazione risultava dovuto a un difetto di progettazione del circuito di lubrificazione, quindi cosa dovrò fare per evitare che il problema si ripresenti? ho letto di modifiche del circuito dell olio, qualcuno ne sa qualcosa?
grazie a tutti
 
15436617
15436617 Inviato: 27 Ago 2015 18:20
Oggetto: POLARITA bobine gilera 300
 

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buona sera sono malizia alle prese con una b 300 del 1959 vorrei se e possibile sapera la polarita esatta delle bobine monta delle marelli le uscite recano dicitura 1 2 quale puo essere il postivo??GRAZIE
 
15496692
15496692 Inviato: 16 Nov 2015 19:21
Oggetto: polarita
 

`scusa Malizia, normalmente guardo Gilera 300 B Extra ( Telaio e motore )
spero che hai risolto il problema...POLARITA`,perche ion mandi una foto, cosi qualche esperto in materia puo`aiutarti. 0510_saluto.gif
 
15547720
15547720 Inviato: 3 Feb 2016 11:15
 

Buongiorno a tutti, mi presento, flyfisher.
Dopo una lunga riflessione su che moto prendere e un periodo di ricerca ho deciso di acquistare una 300 B. Inizialmente avevo preso in considerazione altri modelli ma poi esteticamente mi ha sedotto. Adesso arriva il momento di chiedere aiuto: ho riletto tutto il topic e ho un dubbio: il numero telaio ha p

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refisso 32 ma poi le tre cifre successive sono oltre il 750, possibile se quello e' il numero di moto prodotte col 32? xche' a seconda se dovesse essere o no una extra dovrei fare un paio di valutazioni. Quello che vedete vi sembra a posto? (silenziatori esclusi)
 
15548109
15548109 Inviato: 3 Feb 2016 19:58
Oggetto: 300
 

Salve e benvenuto 0509_banana.gif
Allora primi numeri telaio ..32, non c`éntra niente con numero costruite
con questo ( prefisso ) ne sono state costruite 750 esemplari,si tratta della versione
Gilera 300 B normale, a prima vista non sembra messa male, funziona ?
guardero` in seguito i dettagli,
si tratta uno dei primi modelli della 300 , cioé con candele montate verso l`interno dei cilindri..
nel carter motore si trova la dinamo con il regolatore, che da`come si sentiva o si sente dava fastidio perché si riscaldava ,come anche le candele poste di dietro davano i suoi problemi, come lo sfiato dell`olio che non esisteva sui primi modelli, ( conosco uno che con una 300 ( 250 ccm. per la Svizzera ) fece in un giorno quasi 300 km. senza avere problemi sulle Dolomiti .
puoi vedere e leggere un po`dappertutto pregi e vantaggi,
sicuramente qualcuno dei moderatori ti dara`qualche consiglio in piu`.
Congratulazioni per l`aquisto 0509_up.gif

PS : mi raccomando quando é tutto a posto , poi non scappare.... eusa_whistle.gif
 
15548305
15548305 Inviato: 4 Feb 2016 0:47
 

Non credo che cambiando prefisso la numerazione ripartisse da 1
E' probabile che durante la costruzione il numero dopo il prefisso fosse sempre crescente.
Questa la foto d'epoca della tua versione:

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Non mi sembra che la tua sia messa male, come hai visto tu sono state sostituite le marmitte ed in aggiunta direi anche il fanalino posteriore e la copertura della sella ma quella "Aquila" come l'originale la si trova facilmente.
Inoltre, se non è stato sostituito tutto il manubrio, sono state sostituite sicuramente almeno le leve.
Fuori ordinanza anche il carburatore che, se non vedo male, è un "vaschetta centrale" piuttosto moderno.
 
15548616
15548616 Inviato: 4 Feb 2016 15:19
 

Grazie delle risposte, avuto ulteriore conferma che non si tratta di una delle prime extra ma di una 'normale' parto x iniziare a pulire e lucidare. Ho smontato le candele per iniziare a fare un controllo generale e....sorpresa

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una a filetto lungo e una filetto corto, ma cosa ancora + strana e' che se provo a invertirle dal cilindro dove le ho svitate non si vita nessuna delle 2 ???
Puo' essere che abbiano un passo diverso anche se a me non risulta?
E il fatto che siano una a lungo e una a corto puo' avere un motivo logico?
Se non sbaglio le originali dovrebbero essere a filetto lungo
 
15564888
15564888 Inviato: 26 Feb 2016 11:21
Oggetto: Gilera B300 ultima serie, trasmissione
 

Hello all, sorry for not speaking Italy. Below is automatic translate. I am from czech republic and there is no information abou vintage Gilera here. I am in proces of restauration my Gilera B300, 1967. I have a question of gaps on transmission shafts. See picrures. I thing that gaps that I have are too big. Can anyone tel me which gaps shoul be there? Thank You very much for helping

Ciao a tutti, mi spiace per non parlare l'Italia. Sono da Repubblica Ceca e non ci sono informazioni abou epoca Gilera qui. Sono in proces di restauro mia Gilera B300, 1967. Ho una domanda di lacune su alberi di trasmissione. Vedere le immagini. Credo che le lacune che ho sono troppo grandi. Qualcuno può tel me che le lacune dovrebbe essere lì? Grazie mille per l'aiuto

[img]gaps_between_gears.JPG[/img]
 
15564920
15564920 Inviato: 26 Feb 2016 12:51
 

@Arpad: non si vede la foto...probabilmente è troppo grande come risoluzione....vedi se riesci a postarla di nuovo, magari ridimensionandola. 0509_up.gif
 
15564994
15564994 Inviato: 26 Feb 2016 14:24
 

tentativo numero 2:

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15565466
15565466 Inviato: 27 Feb 2016 1:27
 

Hi Arpad
I measure about the same gap on these two shafts coming from two different B300
extra engines

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I believe that this gap is correct
 
15566690
15566690 Inviato: 29 Feb 2016 6:33
 

Hello,
thank You very much for response. Gearbox is the main issue of my B300. I want to do it wright at first try. This gaps seems to me too big but I will leave it as it is. The main problem was in wrong position of gear-change mechanism. See photo. The shift fork was totaly worn and gearbox did not work on second and third gear.

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15685379
15685379 Inviato: 28 Ago 2016 21:10
 

Qualche tempo il buon Renpag.... su questo topic ha fatto un quesito nel quale si parlava di una particolare colorazione del serbatoio per le Gilera B300....

Messaggio #9067522


I dubbi ritornato.... guardato cosa ho trovato in vendita.....

immagini visibili ai soli utenti registrati




Renato sei poi riuscito a capire se tale colorazione era ufficiale oppure realizzata da ditte private... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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