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Gilera B300 [cerco informazioni]
14416299
14416299 Inviato: 5 Giu 2013 15:32
 

adesso potresti avere la marmitta sinistra imbrattata d'olio a causa di qualche trafilamento dal cilindro prima della rettifica....ora il motore é sicuramente a posto visto quello che hai fatto, e la fumosità che hai ora potrebbe essere causata dall'olio o anche dalle lacche derivanti dalla cattiva combustione e che si sono formate su collettore e marmitta, che con il calore bruciano facendo la tipica fumosità biancastra. Usala per un po e se la diagnosi é corretta dovrebbe pian piano scomparire.
 
14418274
14418274 Inviato: 6 Giu 2013 9:25
 

Girfalco65 ha scritto:
Carissimi sono sempre io, ed ho sempre il problema della fumosità biancastra del cilindro sinistro (il destro non fuma assolutamente) ho lavorato molto sulla moto ed anche speso molto......... ho praticamente rifatto tutto il gruppo termico infatto ho rettificato i cilindri ecc ho rifatto le guide delle valvole con successiva smerigliatura e rettifica delle valvole stesse ecc. ed il problema della fumosità permane.
A questo punto non so più cosa fare, ho pensato ad una incrinatura impercettibile sulla testa ma chi mi ha rifatto le valvole mi ha detto che non ha notato nulla di anomalo. Aiuto cosa posso fare? qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie in anticipo per chi volesse fornirmi qualche idea.

Quanti km hai percorso da quando hai rifatto il motore ?
 
14421682
14421682 Inviato: 7 Giu 2013 12:14
 

Carissimi grazie mille per la risposta.
L'ipotesi mi pare plausibile. Per rispondere a Renato, ho fatto pochissimi Km dopo il lavoro di rettifica, poco più di 10 Km poi sono tornato in garage dimesso, stile cane bastonato...... visto che dopo tutto questo lavoro apparentemente non avevo risolto niente.
Ma mi avete ridato speranza infatti probabilmente potrei avere il colletoore e la marmitta imbrattata ed inoltre forse dovrei attendere che il motore, diciamo, si adatti e si aggiusti dopo la rettifica.
Quindi pieno di speranza e di rinnovata fiducia ripartirò con il nostro amato Gilera B300.
Vi tengo aggiornati se la cosa si rosolve oppure no.
Ciao e grazie davvero.
Emiliano
 
14421768
14421768 Inviato: 7 Giu 2013 12:35
 

Cerca di fare uscite non troppo brevi in modo che le marmitte si scaldino bene e brucino in fretta l'eventuale morchia accumulata....ciao.
 
14422177
14422177 Inviato: 7 Giu 2013 14:37
 

Non per contraddire Jordan, la sua ipotesi è senz'altro plausibile anche se la vedrei molto più plausibile se si trattasse di un 2tempi.
La cosa però non dovrebbe comunque preoccuparti perchè a mio avviso, se non hai fatto sciocchezze nel montaggio di quel cilindro (chessò... non te ne sei accorto ma ha spaccato una fascia....) resta comunque da considerare che un cilindro appena rettificato spesso ha bisogno di almeno 400 o 500 km perchè l'assestamento delle fasce elastiche sia completo (lo chiamano rodaggio).
Non sempre è così, a volte certi cilindri vengono meglio e fumano poco da subito, a volte ci mettono un po' ad assestarsi. Vattene un po' in giro e vedrai che, o perchè brucia l'olio nella marmitta, io perchè si assestano le fasce elastiche, in qualche modo comunque di fumare dovrebbe smettere (il che fa anche bene alla salute icon_asd.gif )
 
14422497
14422497 Inviato: 7 Giu 2013 16:17
 

Grazie di nuovo a tutti e due per i consigli e l'aiuto. Vi faro sapere gli sviluppi appena fatto un congruo numero di Km come suggerito.
Se poi non smette di fumare gli metto il cerotto di nicotina sul serbatoio o gli compero una sigaretta elettronica.......
Ciao Emiliano
 
14422593
14422593 Inviato: 7 Giu 2013 16:53
 

Renato, la mia ipotesi deriva dal fatto che, se Girfalco non si é spiegato male, ha rettificato entrambi i cilindri: se uno solo fuma e per di più il solito, mi sembrava strano fosse un solo problema di assestamento fasce!
 
14422895
14422895 Inviato: 7 Giu 2013 18:55
 

girodan ha scritto:
Renato, la mia ipotesi deriva dal fatto che, se Girfalco non si é spiegato male, ha rettificato entrambi i cilindri: se uno solo fuma e per di più il solito, mi sembrava strano fosse un solo problema di assestamento fasce!

Vero, è strano che uno fumi e uno no, ma non conosciamo come lavora la rettifica... icon_rolleyes.gif
Magari un cilindro l'ha fatto al mattino ed era sobrio, l'altro l'ha fatto al pomeriggio e....
 
14427404
14427404 Inviato: 10 Giu 2013 11:07
 

Il rettificatore è uno di esperienza e lavora da molti anni sia su motori moderni che su motori d'epoca, non è proprio uno che può essere definito "a buon mercato" ma per quanto ne sò è considerato molto bravo. <purtroppo il ripetersi del fumo sullo stesso colindro non mi fa pensare molto bene ....... mi stò attaccando all'ipotesi dei residue che hanno imbrattato il collettore e la marmitta .... ma qualche dubbio mi rimane. Ho deciso comunque di seguire i Vs consigli e di farci qualche centinaio di Km e poi vedere, al limite imbratto ancora di più lo scarico ma un p'ò d'olio nel cilindro non credo faccia troppo male. Domanda: durante la combustione, la presenza di Olio potrebbe far innalzare la temperatura all'interno del gruppo termico?
Ciao e grazie
Emiliano
 
14428659
14428659 Inviato: 10 Giu 2013 17:46
 

No, vai tranquillo....potrebbe magari imbrattare la candela...è piuttosto la combustione con miscela troppo magra che alza la temperatura.
 
14429169
14429169 Inviato: 10 Giu 2013 20:39
 

Se vuoi toglierti ogni dubbio stacca il collettore della marmitta incriminata, la tieni accesa un minuto e vedi se fuma anche dalla testa "smarmittata".
Se non fuma sei apposto, ha ragione girodan e sei nella migliore delle situazioni possibili: solo una marmitta da ripulire.
Se invece fuma anche senza marmitta il problema sarà da ricercare altrove.
Farà un po' di baccano, ma lo puoi sopportare....
(magari i vicini un po' meno, ma chissenefrega !!!)
 
14463787
14463787 Inviato: 24 Giu 2013 19:05
 

Chiedo venia a voi esperti del 300 eusa_boohoo.gif mi accingo ad iniziare restauro conservativo di un 300 2 serie e vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare il codice colore tinta verde militare. 0510_mina.gif
 
14464322
14464322 Inviato: 24 Giu 2013 22:13
 

Ma l'omino che c'entra? icon_asd.gif
 
14464978
14464978 Inviato: 25 Giu 2013 9:08
 

eh sapessi.........................non riesco a trovare sto benedetto codice colore e non mi resta altro da fare che.... eusa_wall.gif
 
14465208
14465208 Inviato: 25 Giu 2013 10:35
 

La tabella asi-lechler dei colori dà queste indicazioni:

esercito italiano 1946-1958 verde bottiglia 8024 mil a 5

esercito italiano 1959-1980 verde oliva 8007 mil a 6

i colori sono diversi in base all'anno di produzione e di "entrata in servizio" della moto.
 
14466962
14466962 Inviato: 25 Giu 2013 20:28
 

Ohhhhhhhh grazie mille non trovavo questa benedetta e famigerata tabella. Non capisco cosa vuol dire la sigla mil 5 e mil 6!!!!!!! eusa_pray.gif
 
14467252
14467252 Inviato: 25 Giu 2013 22:12
 

vai da un rivenditore Lechler e con quella sigla ti prepara la vernice giusta. 0509_up.gif
 
14554376
14554376 Inviato: 2 Ago 2013 21:11
 

Ciao a tutti, oggi ho portato a casa un altra 300 anno prima immatricolazione 1956 ex vigili urbani di Milano ritardata civile nel 74. La moto e regolare di documenti con targa e complementare, ho fatto il passaggio.
Arrivato a casa cerco il numero di telaio...........beh non lo trovo.
So che sul 300 e sul lato destro tubo sella. E possibile che per quelle in dotazione alle forze veniva messo in qualche altra parte???? Nell ipotesi che fosse anche stata riverniciata si vedrebbe comunque qualche affossatura in corrispondenza del telaio??????????
Aiutoooooooooo
 
14554491
14554491 Inviato: 2 Ago 2013 22:52
 

Scusa, ma hai comprato la moto senza controllare che il n.scritto sul libretto corrisponda con quello punzonato sul telaio?? Mi sembra un tantino azzardato come acquisto!! 0509_down.gif
 
14554927
14554927 Inviato: 3 Ago 2013 10:34
 

Si potrebbe sembrare azzardata la cosa in realtà si tratta di una persona con cui ho già fatto acquisti e mi sono sempre trovato bene sia per le condizioni dei mezzi che per l aspetto burocratico. Io sono di Perugia, lui di Milano, abbiamo combinato tutto via email e telefono vista la distanza.
In ogni caso ho risolto l arcano: questa mattina di buon ora mi sono messo a smontarla alla ricerca del numero telaio........essendo una ex vigili del 56 e riportata civile nel 74, in origine montava il sellino aquila singolo ora monta sellone lungo. Ho scoperto che il numero telaio non e riportato nel tubo laterale destro sella ma sul tubo centrale dove veniva fissata la sella singola di conseguenza ben leggibile se si tiene montata quella sella, cosa meno visibile se si monta il sello ne che va a coprire il numero.
Non so come fare per la revisione.......... Dovrò smontare la sella li da loro 0509_banana.gif
 
14554934
14554934 Inviato: 3 Ago 2013 10:41
 

superspillo75 ha scritto:
anno prima immatricolazione 1956 ex vigili urbani di Milano ritardata civile nel 74.

La tua moto dovrebbe essere sempre stata targata civile.
Non mi risulta che i vigili urbani avessero le targhe "militari" come i Carabinieri o la Polizia.
Dico una cavolata ? eusa_think.gif
 
14554939
14554939 Inviato: 3 Ago 2013 10:45
 

Non dici una cavolata 0509_up.gif

Era però prassi comune di molti.......Comuni icon_asd.gif .....(ma non tutti) ritargare le moto una volta vendute all'asta.

Il caso era palese perchè chissà in quanti interventi quella moto era stata impegnata e non si voleva che tale targa esistesse ancora dopo la dismissione dal servizio........una specie di privacy ante-litteram..... icon_wink.gif

Ora la cosa non esiste più, viste le nuove targhe della Polizia Locale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14555048
14555048 Inviato: 3 Ago 2013 12:03
 

superspillo75 ha scritto:
...Non so come fare per la revisione.......... Dovrò smontare la sella li da loro 0509_banana.gif


A parte il problema della revisione, credo che sia opportuno rimontare la sua sella originale...non credi?? eusa_think.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14555065
14555065 Inviato: 3 Ago 2013 12:10
 

Per curiosità documentale vorrei portare alcune foto del libretto ma non so come fare. Si vede la targa militare e poi sbarrata quella e ritargata civile.
Per la sella dovrei reperirla e mi Sto arrivando! Che non e facile .
 
14575458
14575458 Inviato: 14 Ago 2013 21:23
 

Oggi dopo una bella ispezione, pulizie varie, gonfiaggine gomme ecc.... Inserita la chiave, cichettata, apertura gas ed il rombo e uscito come un leone 0509_banana.gif
Un problema : monta il classico carburatore con filtro con paglietta metallica e il classico anello di fissaggio. Ho notato che dal filtro veniva giù della benzina come se si imbrattasse di brutto.
Qualcuno mi Sto arrivando! Dire il motivo e come posso agire su questo problema? Buon ferragosto. icon_asd.gif
 
14575467
14575467 Inviato: 14 Ago 2013 21:35
 

Sicuramente lo spillo del carburatore non chiude bene............... lo devi pulire........ 0509_up.gif
 
14575514
14575514 Inviato: 14 Ago 2013 22:09
 

IGNACIO ha scritto:
Sicuramente lo spillo del carburatore non chiude bene............... lo devi pulire........ 0509_up.gif

Pulire lo spillo per uno che si firma "superspillo" è un gioco da ragazzi !
Una domanda a Superspillo: ma hai qualche programmino di quelli che alla pressione di un tasto convertono in una frase ? (per esempio alla pressione della "a" accentata....)
Perché nel bel mezzo dei tuoi messaggi ogni tanto si legge "sto arrivando".... c'è tua moglie che ha buttato la pasta ??? icon_asd.gif
 
14575516
14575516 Inviato: 14 Ago 2013 22:11
 

Grazie Ignazio del consiglio tu intendi lo spillo fissato alla valvola gas carburatore e che entra nel polverizzatore. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno e capitata la stessa cosa. Domani procedo allo smontaggio e lo pulisco.
 
14575562
14575562 Inviato: 14 Ago 2013 22:44
 

No, é lo spillo del galleggiante nella vaschetta, che chiude l'afflusso di benzina quando il livello si alza


BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!
 
14582245
14582245 Inviato: 19 Ago 2013 16:42
 

Un grazie a Girodan per il suo prezioso consiglio.
Ho scopeto l'arcano e grazie al consiglio datomi sono andato a colpo sicuro. ieri mi sono messo a smontare il carburatore e..........................come individuato da Girodan il vecchio proprietario del mezzo, probabilmente, o almeno così voglio pensare, aveva montato lo spillo del galleggiante all'incontrario.
Di conseguenza in questo modo non andava mai a chiudere la vaschetta e faceva trasudare anzi colare gocce e gocce prezione di benza.
Riportato alla sua posizione originaria non si è vista nemmeno una goccia verde colare dal filtro ovviamente con uma marcia motore del tutto diversa 0509_up.gif .
Bene questo mistero è stato risolto 0509_banana.gif ora dovrei procedere con una carburazione ottimale come mi consigliate di procedere. La mia amata non tiene il minimo......o meglio se non do delle piccole sgassate si spegne. icon_rolleyes.gif
 
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