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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
14582297
14582297 Inviato: 19 Ago 2013 17:04
 



superspillo75 ha scritto:
... La mia amata non tiene il minimo......o meglio se non do delle piccole sgassate si spegne. icon_rolleyes.gif


nemmeno regolando la vite del minimo riesci a tenerla su di giri??
 
14583455
14583455 Inviato: 20 Ago 2013 9:19
 

Ho provato ma niente da fare. la vite aria non la volevo toccare.
Ho portato in battuta la vite minimo e l'ho aperta di un giro e mezzo ma tende sempre a morire se non apro il gas.
Allora pensavo di andare ad agire sul cavo acceleratore regolando il porta cavo posto sulla ghigliottina del carburatore, probabilmente chiude troppo.
 
14583676
14583676 Inviato: 20 Ago 2013 10:50
 

superspillo75 ha scritto:
Ho provato ma niente da fare. la vite aria non la volevo toccare..

e invece devi proprio agire sulla vite aria: avvitandola ingrassi e i giri calano, mentre svitandola smagrisci e i giri aumentano.
Quindi avvita tutta la vite del minimo e, se rimane ancora basso, svita quella dell'aria finchè il minimo si alza un pò più del normale e quindi poi lo stabilizzi con la vite minimo. In questo modo fai una regolazione di massima da verificare poi con il colore della candela ed eventualmente da affinare.

Intanto dai un'occhio quì Principali elementi della Carburazione

Ciao
 
14606335
14606335 Inviato: 31 Ago 2013 16:29
Oggetto: catena trasmissione primaria Gilera b300 extra [quale metto]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ed in particolare a Davide che mi ha inviato un messaggio di
benvenuto.
Sono nuovo del forum e chiedo cortesemente a tutti voi di darmi un aiuto
nell'ultimare il restauro della mia Gilera b300 extra del 1969, ultima serie
costruita ad Arcore.
Il motivo:
non riesco a trovare la catena duplex di 54 maglie, della trasmissione primaria, per capirci bene è la catena che trasmette il moto dall'ingranaggio montato sull'albero motore al gruppo frizione.
Questi organi si trovano nel carter motore lato sinistro.
In alternativa va bene anche la stessa catena del Gilera 175 extra.

Un saluto a tutto la Comunità e grazie anticipatamente per tutto quello che farete.
 
14607188
14607188 Inviato: 1 Set 2013 10:29
 

Ciao Graziano e benvenuto anche da parte mia.
Premesso che non conosco il tipo di catena montato sulla tua moto, e che quindi potrei dire cazzate, normalmente le catene sono di produzione standard, quindi se vai con la tua vecchia catena da un fornitore di componentistica industriale, molto probabilmente ti potrà fornire il ricambio, o in forma di catena aperta, con maglia di giunzione, oppure in forma di catena chiusa, se è attrezzato con un ribaditore.
Buona fortuna

martino
 
14607194
14607194 Inviato: 1 Set 2013 10:36
 

Grazie Martino, già ho provato con parecchi fornitori di articoli industriali , le catene commerciali
che hanno a catalogo non sono compatibile con quella che io cerco.
Saluti

Graziano
 
14616839
14616839 Inviato: 5 Set 2013 12:38
 

Ciao Graziano,
in effetti non è facile trovare quell tipo di catena! Io ne ho diverse, possedendo anch'io una Gilera B300 Extra. (***frase cancellata da gippiguzzi : magari mandagli un MP***)
 
14617082
14617082 Inviato: 5 Set 2013 13:54
 

Salve Superpippo (scusami se ti chiamo cosi, non conosco il tuo nome),
*******************************************************************
*******************************************************************

Grazie anticipatamente per quello che farai.
Saluti
Graziano

Edit By IGNACIO..........
Ragazzi non ci siamo capiti........
questo è il forum tecnico, non è consentito mettere annunci compro/vendo......
perchè per queste cose esiste già il mercatino qui............

Vendo / Cerco Moto d'Epoca

P.S.:- potete sempre comunicare tramite MP....... icon_wink.gif
 
14617768
14617768 Inviato: 5 Set 2013 18:16
 

chiedo umilmente scusa, non volevo "evadere" dalle regole, semplicemente ho messo a conoscenza Graziano della cosa, dopo ovviamente, se ci fossero stati altri sviluppi, avrei proseguito in privato icon_mrgreen.gif
 
14648635
14648635 Inviato: 21 Set 2013 7:05
Oggetto: Mi intrometto
 

Salve a tutti Voi amanti o no delle GILERA 300 B o EXTRA. da `un po `di tempo oramai sono sulle tracce delle 300, non mi riesce vederci chiaro , mi dicono che quei modelli con le candele ( dietro ) non sono affidabili,altre non vanno bene o non sono mai andate come dovrebbero andare, ultima cosa che ho sentito da`noi in Svizzera é che per rifare o smontare il motore per rimetterlo insieme ci vuole per forza una ( MASCHERA ) icon_eek.gif , o qualcosa che regga tutti i componenti del motore , BOOOH eusa_think.gif , Aiutatemi voi , senno `mi tengo la mia GILERA ROSSA SPORT 125 e buonanotte, ho letto tante cose sulla 300 , ma`vorrei il vostro parere da `( ESPERTI ) icon_mrgreen.gif visto che qualcuno possiede gia`questa moto. 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14648697
14648697 Inviato: 21 Set 2013 8:54
 

Io avevo la "Normale" prima serie, quella costruita in soli 250 esemplari (prefisso 193).
A detta di tutti (ed è vero) è la meno affidabile tra tutte quelle costruite perché essendo la prima ha ancora tutti i difetti che poi sono via via stati eliminati con le serie successive.
Io l'ho usata in lungo e in largo, facendo tirate anche da 150km senza fermarmi (sempre su statali) ed è sempre andata benissimo, mai un problema.
L'importante è guidarla con la consapevolezza di quello che si sta guidando, dopodiché se il motore è messo a posto bene problemi non ne da.
Non avevo nemmeno tolto il regolatore dal carter vicino alla dinamo, posizione dove solitamente "cuoceva" e perdeva la taratura lasciando la gente a piedi... mi ero limitato a mettere tre spessori da pochi mm sotto alle viti del coperchio, in modo da lasciare una fessura che desse un minimo di areazione, ed è sempre filato tutto liscio.
Quanto alla maschera effettivamente ti da un bell'aiuto, ma io il mio motore l'avevo sistemato senza e il cambio era uno spettacolo.
 
14648763
14648763 Inviato: 21 Set 2013 10:20
 

Ciao Ercole910,
il buon Renato ti ha già dato un'ottima risposta, quindi mi limito a dare anche la mia opinione, dal momento che sono possessore di una Gilera B300 Extra del '61.

In effetti di questa moto ne ho sentiti di tutti i colori, gente che dice che non è mai andata bene, revisioni e grippaggi continui, problemi elettrici, addirittura uno ha detto che è un ABORTO di moto!

Personalmente io mi ci trovo splendidamente! Specifico che la mia è l'ultima serie, quella, cioè, con le teste grandi a candele laterali e il regolatore di tensione montato sotto il serbatoio, quindi la più affidabile.

La moto funziona molto bene, non è un mostro di velocità, ma si può tranquillamente girare a 80, 90 e anche 100 km/h senza problemi. In montagna va che è un piacere e l'accelerazione è convincente.

Quest'anno ho fatto numerose scampagnate sulle Alpi e sugli appennini, giri che andavano da 200 a oltre 300 km, e mai un problema.

Ovviamente, come dice Renato, bisogna saperla usare nella maniera corretta! Tanti mi dicevano che dovevano far riparare il motore spesso, che grippava, ma poi venivo anche a sapere che la trattavano "male", acceleravano subito a motore freddo, tiravano la velocità al massimo per troppo tempo ecc.

Essendo una moto "turistica", e con almeno 50 anni alle spalle, deve essere trattata con i giusti accorgimenti.

Per la maschera io stesso avevo chiesto a Renato, e pure a Franco Chinelli, ex concessionario Gilera, molto famoso nel campo dei gileristi. Quest'ultimo mi ha però detto che la maschera è necessaria per la buona messa a punto del cambio...e lo stesso me lo ha detto un collezionista di moto d'epoca che in passato ha avuto diverse 300 eusa_think.gif
 
14648817
14648817 Inviato: 21 Set 2013 11:16
 

Salve Renato e Superpippo, mi avete aperto gli occhi, quello che qualcuno dice che siano degli Aborti mi sembra un tantino esagerato, io conosco 2 che hanno avuto la 300 e la( 250 (SVIZZERA ) , e mi dissero la stessa cosa , mai avuto problemi, e naturalmente non andare sempre a manetta, son sempre motori con alle spalle tecnica vecchiotta . Le moto le hanno tenute solo 2 anni , perchè avevano altri interessi, e allora non mi hanno potuto dire di piu`, so`solo che giravano parecchio. L `unico neo allora rimane la maschera , che come mi spiegate serve solo per mettere a puntino il cambio .Vedro `e sentiro in giro 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SIZZERE

PS: state certi , prima di aquistare la 300 vi avverto
 
14695348
14695348 Inviato: 17 Ott 2013 11:44
Oggetto: Info forcella anteriore Gilera B300
 

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Salve a tutti,

sto sistemando un Gilera B300 ultima serie, ma era in condizioni pessime, specialmente gli steli della forcella anteriore., completamente mangiati dalla ruggine... 0510_sad.gif

Ho trovato un avantreno di un Giubileo 124 in discrete condizioni, sapete mica dirmi se sono uguali?

La doamnda è quindi: il B300 monta lo stesso avantreno del 124 o no?

Avete se no altre idee? 0510_help.gif

Purtroppo ho visto che gli steli non sono cilindrici ma all'attacco sulle piastre è di sezione diversa da quella del lato dell'idraulica, vi torna? icon_rolleyes.gif

Grazie mille!!

Ciao!

Ste

Ultima modifica di stefanogarino il 17 Ott 2013 14:42, modificato 1 volta in totale
 
14695656
14695656 Inviato: 17 Ott 2013 14:05
 

Del B300....... sicuramente......... icon_asd.gif

No..... non so risponderti con precisione......
ma credo che la forcella del 300 sia più possente e robusta di quella del 124...........
aspettiamo altre esperienze vissute............
 
14695764
14695764 Inviato: 17 Ott 2013 14:43
 

corretto, grazie Ignacio.

Aspetemus...
 
14723788
14723788 Inviato: 4 Nov 2013 18:39
Oggetto: domanda informazione B300
 

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Ciao a tutti,
Scusate il mio italiano non è molto buono, mi chiamo Calogero e vivo in Belgio francofono, ho diverse vecchie bici per quando riguarda le moto Gilera, ho una 150 cc con N° telaio 191xxxx e una B300 con No. 31xxx. Vorrei le restaurare , ma la 300 non è completa e non ho molte informazioni, potete aiutarmi a trovare l'anno e il tipo di questa bellissima moto e possibilmente qualche foto.
Grazie e scusate per il mio italiano.
 
14723853
14723853 Inviato: 4 Nov 2013 19:12
 

Ciao....... Lillo........ Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca............ 0509_welcome.gif

Come hai visto ho accodato il tuo post al topic che parla della 300.........
leggi quanto in esso contenuto..... ti sarà utile...... e se hai bisogno di aiuto puoi scrivere qui...... 0509_up.gif
 
14724246
14724246 Inviato: 4 Nov 2013 22:36
 

Hai una B300 di origine Italiana.
Secondo la documentazione le B300 costruite per il Belgio avevano prefisso 20xxxx
(se non sbaglio 25 esemplari in tutto)

hai un MP ! 0510_saluto.gif
 
14725914
14725914 Inviato: 5 Nov 2013 21:25
 

RenPag ha scritto:
Hai una B300 di origine Italiana.
Secondo la documentazione le B300 costruite per il Belgio avevano prefisso 20xxxx
(se non sbaglio 25 esemplari in tutto)

hai un MP ! 0510_saluto.gif




Buona sera,

Non so se la moto era destinata per il mercato belgo, sono passati sei anni que lo comprata nel Luxembourgo.

Il N° del telaio é 31xxx e é lo stesso del motore.

Si o un PM ****************************

Grazie.

Edit by IGNACIO
Non pubblicare mail o recapiti telefonici sul Forum.......
Lo puoi fare tramite un Messaggio Privato.....
 
14725925
14725925 Inviato: 5 Nov 2013 21:33
 

lillo............ hai un MP vuol dire che l'utente RenPag ti ha inviato un Messaggio Privato......
lo trovi sulla barra degli strumenti in alto alla schermata del sito........ clicca sull'icona della busta........

Se tu, invece, vuoi inviare un MP ad un utente...... guarda che sotto un qualsiasi messaggio di quell'utente trovi il tasto con scritto "MP" clicca li e scrivi il tuo MP da inviare..............

0510_saluto.gif
 
14807832
14807832 Inviato: 14 Gen 2014 9:53
Oggetto: tagliavento
 

Qualcuno ha un tagliavento gilera 300 in più icon_rolleyes.gif
 
14809088
14809088 Inviato: 15 Gen 2014 8:32
 
 
14809267
14809267 Inviato: 15 Gen 2014 11:11
 

esatto come quello solo che 70 eurazzi dalla germania mi sembrano un pò troppi eusa_think.gif
 
14809273
14809273 Inviato: 15 Gen 2014 11:14
 

e allora ti rimane da cercare nei mercatini (mostre scambio).
Comunque non è facilissimo trovarlo a meno... icon_rolleyes.gif
 
14818139
14818139 Inviato: 22 Gen 2014 11:35
Oggetto: mal funzionamento forca gilera b300
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti!!!mi chiamo stefano e anche io sono venuto in possesso di una b300 lasciatami dal mio ormai defunto babbo!!!sono ormai prossimo alla fine del restauro(anche se in testa avevo l'idea di una mezza special)ma purtroppo mi sono accorto che la forcella nn va!!!!chiedo un vs aiuto a tal riguardo o almeno di poter parlare con qualcuno che le abbia gia smontate piu volte!!!in pratica succede questo...........in compressione le forche arrivano subito a battuta e in ritorno le devo tirare di forza!!!premetto che le ho rimontate in maniera maniacale(almeno credo) e che l'olio è nuovo e quello giusto.avevo fatto tutte le foto a riguardo ma guardando il manuale di officina mi accorgo che c'e qualche discrepanza che poi vi dirro'!!!sinceramente nn ho cambiato tutti i vari gommini e visto che sicuramente mi tocchera rismontarle dovrei trovare prima di tutto il kit di revisione! in attesa del vs aiuto saluto tutti i gileristi!!!ciao ciao!!
 
14849802
14849802 Inviato: 14 Feb 2014 0:37
 
 
14935510
14935510 Inviato: 16 Apr 2014 15:42
 

Qualcuno sa come si iresce a spegnere la spia della dinamo se le spazzole sono nuove regolatore ok testato indotto ok carica batteria nuova ma quando si misura non é mai una misurazione fissa es 7.2 volt ma oscilla 6 / 14 ecc grazie
 
14935585
14935585 Inviato: 16 Apr 2014 16:18
 

massimo340 ha scritto:
Poteva accontentarsi, come ha fatto questo icon_asd.gif :
Link a pagina di Youtube.com

Vedo che comunque questo campione riesce a farsi prestare le moto con una facilità estrema, eccolo mentre fa i suoi numeri da circo con una Gilera diversa:
Link a pagina di Youtube.com


Ciao Renato per cortesia sai dirmi perche non si spegne la spia dinamo della mia 300 B se le spazzole sono ok il regolatore ok batteria nuova la spia é 3 watt 6 volt l'indotto ok la dinamo carica mi fa inpazzire quasi quasi gli monto una accenzione elettronica grazie saluti
 
14935588
14935588 Inviato: 16 Apr 2014 16:21
 

girodan ha scritto:
nemmeno regolando la vite del minimo riesci a tenerla su di giri??

Faceva cosi anche la mia pregolato i contatti e pulito il carburatore alzato lo spillo e pulito le candele va che é una meraviglia
 
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