Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 16 di 43
Vai a pagina Precedente  123...151617...414243  Successivo
 
Gilera B300 [cerco informazioni]
14257665
14257665 Inviato: 7 Apr 2013 9:48
 



gommini del serbatoio trovati ieri a reggio emilia. Li riproduce Ariete, pagati 3 euro l'uno.
Sulla mia gilera, però, il serbatoio è fissato davanti con i bulloni originali, mentre ditro hanno usato un normale bullone passante lungo a testa esagonale e un dado dalla parte opposta. qualcuno di voi sa com'è fatto il bullone originale o magari ha una foto di questo particolare?
 
14260025
14260025 Inviato: 8 Apr 2013 9:29
 

Originariamente c'era un "prigioniero", cioè un perno filettato da ambo le parti, con due dadi.
 
14271594
14271594 Inviato: 12 Apr 2013 0:31
 

Salve ragazzi scusate se mi intrometto ma ho assolutamente bisogno di chiedere un parere a chi ne sà molto più di me! Sono in trattativa per una gilera 300 bicilindrica di cui non ci sono documenti, forse si potrebbe trovare la targa, ma niente di più.Purtoppo non ho potuto vedere il numero di telaio.Ho però potuto constastare che il motore gira,anche se smontata mi è stato assicurato che sia completa e non dovrebbe mancarci niente.Sapreste dirmi di che modello si tratta? Ed eventualmente il valore?
Garzie in anticipo a tutti
[img]Foto694.jpg[/img]

(sempre che riesca ad inserire una foto!!!!)
 
14271978
14271978 Inviato: 12 Apr 2013 9:01
 

carrma ha scritto:
Salve ragazzi scusate se mi intrometto ma ho assolutamente bisogno di chiedere un parere a chi ne sà molto più di me! Sono in trattativa per una gilera 300 bicilindrica di cui non ci sono documenti, forse si potrebbe trovare la targa, ma niente di più.Purtoppo non ho potuto vedere il numero di telaio.Ho però potuto constastare che il motore gira,anche se smontata mi è stato assicurato che sia completa e non dovrebbe mancarci niente.Sapreste dirmi di che modello si tratta? Ed eventualmente il valore?
Garzie in anticipo a tutti
Immagine: Foto694.jpg

(sempre che riesca ad inserire una foto!!!!)

Infatti la foto non si vede... icon_sad.gif
 
14274111
14274111 Inviato: 12 Apr 2013 21:54
 

come si inserisce una foto???
 
14274148
14274148 Inviato: 12 Apr 2013 22:10
 

Per mettere una foto: vai su Postimage.org, sfogli da tuo pc e scegli la foto. Una volta caricata (quando vedi la foto) copi il codice Anteprima per forum e lo incolli nel messaggio.
 
14274294
14274294 Inviato: 12 Apr 2013 23:16
 
 
14274318
14274318 Inviato: 12 Apr 2013 23:44
 

Mi sono permesso di migliorarla un po'...

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' una B300 extra ultima serie (quella con le candele in posizione laterale anziché posteriore).
Dovrebbe, se non ricordo male, essere stata fabbricata dal 1961 fino a fine produzione.
 
14275325
14275325 Inviato: 13 Apr 2013 18:55
 

Quale secondo voi sarebbe il prezzo giusto considerando che non ha documenti?
 
14279350
14279350 Inviato: 15 Apr 2013 15:23
Oggetto: Riscaldamente asimmetrico teste B300 [difficoltà avviamento]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi,
Sono possessore con grande soddisfazione di una bellissima (almeno per me) Gilera B300 Extra ultima serie. L'ho completramente restaurata ed ho iniziata ad usarla con grande piacere. Ho due problemi da sottoporvi, che secondo me potrebbero essere anche collegati:
Dopo un bel giro di una 40 tina di Km ho notato che un collettore ear più "dorato" dell'altro (quello di sinistra) e che la marmitta corrispondente (come mi hanno riferito alcuni amici, aveva una leggera fumosità. Ho avuto inoltre una certa ad avviarla a caldo (7/8 pedalate inveci di 1/2 come sempre succede a freddo o poco calda).
Quindi le due cose potrebbero essere collegate? cosa devo verificare (le fasce al rimontaggio erano perfette (viste dal centro rettifiche che ha spazzolato i cilindri) potrebbero essere le valvole, o cos'altro. Ad ora non ho riscontrato consumo d'olio.
La difficoltà di avviamento a cosa potrebbe essere dovuta?
Grazie mille per un Vs aiuto.
Ciao a presto
Emiliano
 
14279510
14279510 Inviato: 15 Apr 2013 16:16
Oggetto: Re: Riscaldamente asimmetrico teste B300 [difficoltà avviamento]
 

Girfalco65 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi,
Sono possessore con grande soddisfazione di una bellissima (almeno per me) Gilera B300 Extra ultima serie. L'ho completramente restaurata ed ho iniziata ad usarla con grande piacere. Ho due problemi da sottoporvi, che secondo me potrebbero essere anche collegati:
Dopo un bel giro di una 40 tina di Km ho notato che un collettore ear più "dorato" dell'altro (quello di sinistra) e che la marmitta corrispondente (come mi hanno riferito alcuni amici, aveva una leggera fumosità. Ho avuto inoltre una certa ad avviarla a caldo (7/8 pedalate inveci di 1/2 come sempre succede a freddo o poco calda).
Quindi le due cose potrebbero essere collegate? cosa devo verificare (le fasce al rimontaggio erano perfette (viste dal centro rettifiche che ha spazzolato i cilindri) potrebbero essere le valvole, o cos'altro. Ad ora non ho riscontrato consumo d'olio.
La difficoltà di avviamento a cosa potrebbe essere dovuta?
Grazie mille per un Vs aiuto.
Ciao a presto
Emiliano

Controlla il gioco delle valvole e le sedi delle valvole. se i cilindri sono a posto non rimane altro.
 
14280838
14280838 Inviato: 15 Apr 2013 23:02
 

prova numero 1: verifica compressione.
Controlla se per caso la testa del cilindro incriminato sfiatasse (tra testa e cilindro).
La verifica la fai anche mandando giù lentamente la messa in moto e, sentendo la compressione, capisci se per caso uno dei due cilindri ne ha meno dell'altro: in corrispondenza di quello meno compresso la pedalina va giù con meno sforzo.
Se questo accade e la testa non sfiata controlla le valvole, probabilmente ne hai una "puntata".
La prova falla sia a motore freddo che a motore ben caldo.
Se un cilindro sfiata si impoverisce la miscela e quindi si surriscalda.

prova n. 2: verifica accensione
la B300 non ha il distributore di accensione ma ha un gruppo di puntine per ogni cilindro.
verifica con attenzione la fase di accensione per entrambi i cilindri perché se uno dei due fosse più ritardato sarebbe naturale il suo surriscaldamento.

dato che la B300 ha un solo carburatore con un collettore a Y non ci possono essere problemi di "sbilanciamento" dei cilindri dovuti alla carburazione.

A mio avviso la cosa da verificare è la prima, vista anche la diversa fumosità dei due scarichi.
 
14280940
14280940 Inviato: 16 Apr 2013 0:07
 

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, potrei farcela a provare quanto mi avete consigliato domani e poi vi faccio sapere. Una domanda per il punto 2 presentato da Renato: il diverso anticipo dei due cilindri da cosa potrebbe essere causato? credo che l'unica variabile potrebbe essere una difforme regolazione dell'apertura delle due puntine, è corretto?.
Questa sera al ritorno dal lavoro ho esaminato con più attentamente la testa con una luce portatile ispezionandola in ogni sua parte ed ho notato una leggera trafilatura d'olio dalla filettatura della candela sempre del cilindro di sinistra, la candela risultava comunque ben stretta. Ci potrebbe essere una correlazione? potrebbe sfiatare dalla candela? In tal caso cosa potrei fare per risolvere il problema?
Per sicurezza poi ho ispezionato anche l'altra candela, questa non presentava nessuna trafilatura, il colore era di un bel nocciola per entrambe, facendomi supporre di non avere almeno problemi di carburazione.
grazie ancora per la pazienza e l'aiuto.
ciao a presto Emiliano
 
14281087
14281087 Inviato: 16 Apr 2013 7:48
 

Se la candela è stretta e comunque trafila olio potrebbe avere la rondella deformata, oppure la base su cui appoggia non è perfettamente piana.
Verifica la testata e prova a sostituire la candela con una nuova, poi vedi se continua a trafilare.
Potresti anche avere sulla testata una boccola in bronzo (o in ottone): era una prassi abbastanza comune mettere una boccola quando si spanava il filetto della testa.
Se il cilindro prende aria surriscalda, non ci sono storie.

Per le puntine ci hai azzeccato, il piattello è unico quindi la regolazione dell'anticipo è comune ai due cilindri, ma se le puntine di un cilindro sono più aperte del dovuto risulta ritardato.
 
14281404
14281404 Inviato: 16 Apr 2013 10:06
 

Grazie mille ancora, ricontrollo tutto e Vi faccio sapere.
Ciao Emiliano
 
14289045
14289045 Inviato: 18 Apr 2013 21:12
 

......dai ragazzi sò benissimo che nessuno si vuole sbilanciare ,ma almeno una cifra indicativa,cinquecento ,mille ,duemila non una quotazione ufficiale tipo eurotax ! ! ! se vi chiedo un aiutino è perchè io personalmente non ho idea ,non sò a chi chiedere, e voi mi sembrate mooolto esperti visto che vi seguo da parecchio. Anche in mp.
 
14289493
14289493 Inviato: 19 Apr 2013 0:39
 

più che valutare quella da te proposta posso solo dirti che con 3500 euro e anche qualcosa meno si trovano in rete già perfettamente restaurate e con documenti a posto:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Link a pagina di Subito.it

ora stabilisci tu il valore di quella che hai sottomano... 0509_up.gif
 
14289497
14289497 Inviato: 19 Apr 2013 1:03
 

carrma ha scritto:
......dai ragazzi sò benissimo che nessuno si vuole sbilanciare ,ma almeno una cifra indicativa,cinquecento ,mille ,duemila non una quotazione ufficiale tipo eurotax ! ! ! se vi chiedo un aiutino è perchè io personalmente non ho idea ,non sò a chi chiedere, e voi mi sembrate mooolto esperti visto che vi seguo da parecchio. Anche in mp.

Credo che una B300 extra ultima serie paradossalmente non sia molto ricercata e quindi nemmeno molto valutata.
Oltretutto senza documenti icon_rolleyes.gif
Scrivo "paradossalmente" perché di tutte e B300 è sicuramente quella che va meglio e quindi è la versione più fruibile.
Io penso che dovrebbe stare tra i 500 e i 1000, non un euro di più.
 
14291904
14291904 Inviato: 19 Apr 2013 22:14
 

Grazie della risposta,come previsto l'amico in oggetto mi ha chiesto un pò in più ,mi ha frenato la mancanza di documenti e il fatto che da un pò tempo è lì che non la vende.
 
14305292
14305292 Inviato: 24 Apr 2013 23:10
 

Carissimi,
finalmente ho trovato un p'ò di tempo per la B300 e seguendo i consigli di Renato ho fatto alcune prove:
Puntine: in effetti ne ho trovata una più aperta di 0,05 mm rispetto all'altra. Ora le ho regolate a dovere, dovrebbero essere realmente uguali.
Compressione: la prova della pedalina, in effetti sembra dire che un pistone potrebbe avere una compressione inferiore rispetto all'altro. Non ce l'ho fatta ad aprire le teste e verificare le valvole, lo farò Venerdì. Vi terrò informati del risultato.
Per la candela, una boccola in ottone non c'è e purtroppo la candela che avevo montato era nuova e non presebtava problemi di schiacciameto o deformazione della rondella......... mi sa tanto che una boccola ce la dovrò metere io........ a proposito, i kit helicoil per candela sono validi? potrebbero risolvere il mio problema di trafilaggio?
Intanto grazie a ci sentiamo Sabato dopo che avrò verificato le valvole.
Ciao a presto Emiliano
 
14305562
14305562 Inviato: 25 Apr 2013 9:15
 

Girfalco65 ha scritto:
........ a proposito, i kit helicoil per candela sono validi? potrebbero risolvere il mio problema di trafilaggio?

L'helicoil lo metti quando il filetto è rovinato per ripristinarlo.
Il prodotto è validissimo ma a mio avviso per mettere l'helicoil devi smontare la testata, non lo puoi mettere con la testa sul motore perché prima di inserire la spirale in acciaio devi forare con la punta (allargare il foro esistente) e maschiare il foro: ti riempiresti il cilindro di trucioli metallici.
 
14315757
14315757 Inviato: 29 Apr 2013 11:56
 

Grazie mille Renato per la risposta. Mi sono arreso...... Ho smontato tutto e questa mattina ho pertato l'intero gruppo termico da un rettificatore di fiducia.
Ad un primo esame sembra che le sedi delle valvole siano buone, non sembra infatti che ci si gioco da giustifiacaretrafilaggio di olio.
Per la candela ha semplicemente e velocemente "spianato" la battutra della candela, il filetto sembtava OK.
Le dolenti note arrivano dal cilindro di sinistra che sicuramente avrà bisogno di essere rettificato........ e purtroppo dovendo a questo punto rettificare anche quello di destra il prezzo della riparazione salirà molto (mi ha parlato di circa 100 € per pistone....)
La prossima settimana, a patto che trovi i 2 nuovi pistoni necessari dovrebbe ridarmi tutto e vi faccio sapere.

Per il riscaldamento anomalo di cui vi avevo parlato in precedenti messaggi, smontando il cllettore di aspirazione ho trovato i bulloni fose non serrati troppo tenacemente, mi potete indicare i valori di coppia di serraggio?

Alcune domande aggiuntive: nel kit guarnizioni ho trovato solamnte 2 guarnizioni per l'accoppiamento del collettore con la testa e le ho inserite trà questo ed i due spezzoni ti tubo che entrano dentro le teste (credo per ottenere una diminuzione della temperatura cheaffliggeva le prime serie) e vengo alla domanda: servono altre ue guarnizioni fra la testa e la parte in plastica dura dei due spezzini di tubo? posso usare mastice per guarnizioni o guarnizione sliconica rossa per migliorare l'accoppiamento? che tempretaura si raggiunge in questa "zona" del motore?

scusate per la raffica ma sono un insaziabile B300tista e vrrei riportarla nella migliore condizione possibile. Grazie mille
Emiliano
 
14318712
14318712 Inviato: 30 Apr 2013 10:08
 

Certo andare in rettifica con un monocilindrico è meno oneroso icon_rolleyes.gif
Più cilindri hai più spendi perché tutto si moltiplica.
(non ti dirò cosa ho speso per quella maledetta Ariel 4 cilindri... 0510_sad.gif )
Le coppie di serraggio dei bulloni del collettore non le so e penso che non siano scritte nemmeno nei manuali di officina, si va "a sentimento". Se mentre stringi il tuo viso diventa rosso ti si ingrossano le vene del collo vuol dire che forse stai esagerando un pochettino icon_asd.gif
La temperatura sul collettore di aspirazione non è elevatissima perché in quel punto c'è il continuo passaggio dei gas freschi che la mantengono più bassa rispetto al resto della testata.
Se non ci sono problemi dovuti a smontaggi fatti col martello tra carburatore e collettore o tra collettore e imbocchi nella testata la guarnizione di "plastica dura" dovrebbe bastare. Se hai dei dubbi un velo di pasta rossa lo puoi mettere che danni non ne fai.
 
14333968
14333968 Inviato: 6 Mag 2013 10:23
 

Carissimi, avrei una ulteriore domanda da porVi. Anche se pare tutto a posto nella paste basse del mio motore della B300 (non c'è gioco delle bielle sull'albero, l'olio pompando a mano attraverso la pedalina della messa in moto raggiunge le valvole attraverso i due prigionieri forati dopo poche pedalate ecc. credete che sia sempre necessario per un motore restaurato bene, cambiare i cuscinetti , lucidare ed equilibrare l'albero ecc.?
Ancora non l'ho fatto e sono reticente a farlo perchè quando iniziai il restauro della B300 un vecchio meccanico trovato a Reggio Emilia alla solita mostra mercato in cui mi reco ultimamente forse anche troppo spesso........ per la moglie..... mi disse che se avessi aperto il cambio, non sarei stato capace di richiuderlo correttamente senza esperienza specifica e soprattutto senza una specifica dima Gilera che al limite poteva essere sostituita con un carter sacrificato aprendo delle "finestre" attraverso le quali regolare il tutto.
Tre domande:
a) è davvero impossibile regolare il cambio senza questa famosa dima?
b) nel caso trovassi una dima o un carter "aperto" dove trovo la procedura per la regolazione del cambio? come devo regolarlo?
c) conoscete qualcuno che può fare questo lavoro nelle provincie di Siena/Arezzo/Firenze/Grosseto/ alto Lazio o comunque trà toscana/Umbria /Lazio?
Ciao e grazie ancora di tutto.
Ciao Emiliano
 
14338101
14338101 Inviato: 7 Mag 2013 13:17
 

In effetti, da quello che ho sentito da qualche esperto della Gilera, il cambio della B300 e il cambio della 175 Extra richiedono l' uso di una "maschera" o dima per il corretto montaggio.
Anche mio padre che ne resturò una negli anni 60 mi disse che aveva dovuto farsi aiutare da un meccanico Gilera, munito di apposita dima, per il rimontaggio del cambio e la chiusura del motore altrimenti le marce non entravano. Purtroppo non ho idea di come sia fatta questa dima ma forse chi ne ha già restaurata una (come RENPAG) può dirci qualcosa a riguardo.
 
14338424
14338424 Inviato: 7 Mag 2013 14:37
 

robmark ha scritto:
Purtroppo non ho idea di come sia fatta questa dima ma forse chi ne ha già restaurata una (come RENPAG) può dirci qualcosa a riguardo.


La maschera non serve per il montaggio in se, serve per verificare i rasamenti.
Io di motori B300 ne ho già chiusi parecchi, la maschera non ce l'ho e non ho mai avuto problemi.
Sicuramente per il discorso rasamenti si devono fare un po' più di prove empiriche, con la maschera è sicuramente più semplice, ma ci si riesce comunque.
 
14392595
14392595 Inviato: 27 Mag 2013 16:17
 

Sapete dirmi dove trovo un coprisella per la 300 B in plastica
 
14393373
14393373 Inviato: 27 Mag 2013 20:18
 

manto55 ha scritto:
Sapete dirmi dove trovo un coprisella per la 300 B in plastica


Puoi provare a chiedere qui.........................

Link a pagina di Bruzzesemoto.com

0509_up.gif
 
14400690
14400690 Inviato: 30 Mag 2013 12:40
 

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un chiarimento: sto revisionando il motore della mia Gilera B300 Extra del '61, versione già a teste grandi e candele laterali; nello smontare i gruppi termici ho subito notato che I pistoni che monto, dei meteor, presentavano il taglio verticale, quello per compensare la forte dilatazione del materiale, dalla parte dell'aspirazione! Ma in teoria questi tagli non vanno dalla parte dello scarico, come per le 150 Sport??

Purtroppo non ho trovato alcuna info utile a riguardo, neppure sui manuali. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? eusa_wall.gif
 
14415344
14415344 Inviato: 5 Giu 2013 10:42
 

Carissimi sono sempre io, ed ho sempre il problema della fumosità biancastra del cilindro sinistro (il destro non fuma assolutamente) ho lavorato molto sulla moto ed anche speso molto......... ho praticamente rifatto tutto il gruppo termico infatto ho rettificato i cilindri ecc ho rifatto le guide delle valvole con successiva smerigliatura e rettifica delle valvole stesse ecc. ed il problema della fumosità permane.
A questo punto non so più cosa fare, ho pensato ad una incrinatura impercettibile sulla testa ma chi mi ha rifatto le valvole mi ha detto che non ha notato nulla di anomalo. Aiuto cosa posso fare? qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie in anticipo per chi volesse fornirmi qualche idea.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 16 di 43
Vai a pagina Precedente  123...151617...414243  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©