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Gilera B300 [cerco informazioni]
13904741
13904741 Inviato: 5 Nov 2012 18:11
 



sicuramente portare in temperatura un pezzo temprato non è il massimo, ma in questo caso abbiamo dalla nostra il fatto che il pezzo è piuttosto grosso e massiccio, e che l'albero (secondo me la parte un pò più delicata) è abbastanza distante dai denti. Comunque finora l'ingranaggio funziona egregiamente! ovvio che se mi capita di trovarne uno di ricambio me lo prendo sicurmamente (prezzo permettendo!)
 
13905309
13905309 Inviato: 5 Nov 2012 20:58
 

ed ecco le immagini che mostrano il processo di elettrolisi per la pulizia delle marmitte e della completa eliminazione della ruggine. Vi assicuro che è un processo fantastico come risultato! certo, ha i suoi tempi, ci vuole un po' di pazienza ma il risultato c'è e si vede:

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Con questa tecnica ho già ripulito le due ogive, e sono veramente molto soddisfatto!
 
13905516
13905516 Inviato: 5 Nov 2012 21:57
 

Complimenti................... facci vedere i risultati..................... icon_eek.gif 0509_up.gif
 
13906028
13906028 Inviato: 6 Nov 2012 8:48
 

IGNACIO ha scritto:
Gilera150 ha scritto:
parsifal86 ha scritto:

Allora il sistema del cannello mi ha permesso di smontare il rinvio del freno posteriore che era inchiodato ma per quanto riguarda la piastra di sterzo ancora niente icon_cry.gif il bullone non si muove di un micron...più o meno sapete dirmi a che livello deve essere scaldato per ottenere il risultato desiderato...bisogna aspettare che diverti rosso bruno? e dopo averlo portato a temperatura come bisogna procedere?...grazie 1000 ragazzi icon_wink.gif


Parsifal, dopo aver scaldato per bene il dadone (non c'è bisogno di liquefarlo, direi che 2-3 minuti di cannello possono bastare), dai 2 mazzate rapide con una mazzetta e un pezzo di alluminio, poi tira come non hai tirato mai....

...mentre lo fai, ricordati di invocare PDOR, figlio di KMER, della tribù degli XTAR...... icon_mrgreen.gif


Parsifal......... novità con il dadone............. eusa_think.gif

alla fine ha mollato.............


Buongiorno IGNACIO grazie per i preziosi consigli...comunque ancora niente devo riprovarci con più calma in questi giorni (ho avuto parecchi impegni ultimamente e non riesco a dedicare alla mia Moto un'oretta di tranquillità senza andare di fretta)...nei giorni scorsi ho provato varie volte e anche le invocazioni a PDOR, figlio di KMER, della tribù degli XTAR non sono valse a molto non si muove di un millimetro... icon_eek.gif
 
13906707
13906707 Inviato: 6 Nov 2012 13:55
 

parsifal86 ha scritto:


Buongiorno IGNACIO grazie per i preziosi consigli...comunque ancora niente devo riprovarci con più calma in questi giorni (ho avuto parecchi impegni ultimamente e non riesco a dedicare alla mia Moto un'oretta di tranquillità senza andare di fretta)...nei giorni scorsi ho provato varie volte e anche le invocazioni a PDOR, figlio di KMER, della tribù degli XTAR non sono valse a molto non si muove di un millimetro... icon_eek.gif


Vuol dire che devi cambiare tribù.................. icon_asd.gif
 
13915039
13915039 Inviato: 9 Nov 2012 12:56
 
 
13915067
13915067 Inviato: 9 Nov 2012 13:05
 

Grande!!! 0509_doppio_ok.gif

pe pe...pepepepe....pe pe...pepepepe......

0509_si_picchiano.gif
 
13915435
13915435 Inviato: 9 Nov 2012 15:11
 

a quale tribù hai rivolto i tuoi pensieri?? icon_asd.gif
 
13915957
13915957 Inviato: 9 Nov 2012 18:29
 

della foto mi piace particolarmente la mega chiave inglese che sicuramente ti è stata molto vicina in quei momenti così difficili eheheheh icon_asd.gif
 
13917823
13917823 Inviato: 10 Nov 2012 17:40
 

Naturalmente ho invocato gli spiriti-guida della tribù dei GILERISTI icon_asd.gif ...e la mia mega-chiave inglese ha fatto il suo sporco lavoro 0509_mitra.gif ...in ogni caso è tempo di fare i bagagli icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


...sto preparando i pezzi per il sabbiatore (farò sabbiare anche il serbatoio)
e avevo delle domande da porvi:

1- la vernice lechler nera e rossa è a base nitro vero?... perché il rivenditore mi ha detto che esiste anche a base acrilica

2- mi consigliate di portare tutti i pezzi+telaio a sabbiare o fare più viaggi?

3- come devo trattare il tagliavento e il rinvio del contachilometri...devono essere sabbiati insieme al resto?

Link a pagina di Img441.imageshack.us

4- qualcuno mi può indicare il procedimento per smontare gli ammortizzatori posteriori e quelli anteriori...non vorrei fare danni icon_wink.gif

Naturalmente suggeritemi qualsiasi altra operazione da fare nella fase pre-sabbiatura visto che ne sapere molto...ma molto molto più di me... icon_smile.gif

GRAZIE RAGAZZI

aneddoto divertente: stamattina dove parlare con l'amico che la settimana prossima mi accompagnerà, reciproci impegni permettendo, dal sabbiatore.
Allora stamattina all'alba mi son svegliato e mi sono recato presso il mio tugurio riservato al restauro...volevo smontare la forcella dal telaio per portare anche quello e farglielo vedere...una volta tolta la piastra di sterzo superiore (senza quel benedetto dado conico ad intralciarmi) ho cominciato a svitare la ghiera e vedevo la piastra inferiore scendere...provavo un certa soddisfazione...all'improvviso ho sentito il rumore di qualcosa di molto piccolo che cade...una piccola sfera? icon_eek.gif...da dove C è uscita?...comunque per non farvela lunga ho gridato un Nooooooooo!!!! e ci ho messo una mano cercando di tenere tutte le sferette che cadevano eusa_doh.gif ...ho riavvitato lentamente e ho lasciato stare eusa_whistle.gif ...anche perchè ciò che cade a terra nel tugurio resta nel tugurio icon_sad.gif (mia nonna ha talmente tanta robaccia accumulata in quel capanno che sarebbe stato difficile recuperare delle cosette dalle dimensioni infinitesime) alla fine, per fortuna, si sono staccate solo 4 sfere che ho conservato in un luogo sicuro...hihihi...il restauro è fatto anche di questo icon_wink.gif e sbagliando si impara...il cuscinetto a sfera... icon_biggrin.gif
 
13918173
13918173 Inviato: 10 Nov 2012 21:04
 

Credo che le vernici Lechler sono a base nitro infatti per allungarle si usa il diluente alla nitro...

Non fare sabbiare l'aletta tagliavento e in lega di alluminio.......
va solo verniciata all'interno e poi lucidata..................

Non so che tipo di rinvio sia il tuo ma se è in lega non sabbiare........ potresti romperlo.......
 
13918223
13918223 Inviato: 10 Nov 2012 21:26
 

le vernici Lechler "ufficiali ASI" che ho usato io sono poliuretaniche bicomponenti e non alla nitro....si possono diluire con solvente nitro, ma è meglio quello poliuretanico.
Il tagliavento non và sabbiato, visto che è di alluminio e si consumerebbe troppo, ma potresti immergerlo per qualche ora nel diluente nitro così si ammolla la vernice vecchia e poi pulirlo con il detergente. Niente sabbiatura nemmeno per il rinvio, perché si rovinerebbe irrimediabilmente...anche questo puliscilo con diluente o benzina e stop.

Ultima modifica di girodan il 10 Nov 2012 21:50, modificato 1 volta in totale
 
13918228
13918228 Inviato: 10 Nov 2012 21:28
 

E' vero sono bicomponenti................ grazia girodan..............
 
13918912
13918912 Inviato: 11 Nov 2012 12:03
 

La vernice che invece ho usato io è a base nitro: probabilmente è più "tenera" delle altre e quindi delicata, ma è proprio quella che si usava all'epoca (il risultato estetico è comunque identico)

Per la pallinatura fai tutto in una volta, perchè dovresti fare a rate? eusa_think.gif alluminio escluso ovviamente 0509_up.gif

prima di pallinare ti conviene sgrassare con benzina le parti più sporche di unto (paracatena, cavalletto, forcella posteriore...)

le sferette dello sterzo puliscile bene e riutilizzale (a meno che non siano troppo rovinate)

per smontare gli ammortizzatori, fai un giro sul topik della 150 sport, trovi tutto 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13991539
13991539 Inviato: 11 Dic 2012 14:57
 

Ragazzi avrei bisogno di una cortesia: mi sapreste indicare dove posso acquistare il kit completo di paraolio per rvisionare la forcella della mia B300 extra? attenzione che si tratta della forcella grossa!
Ho già guardato sul catalogo old models ma non ho trovato nulla....

Se non ci fossero dei kit già prefatti mi basta sapere anche le misure e le caratteristiche delle singole parti che mi servono, poi ci penso io a cercarle.

Per caso questa forcella (e quindi anche i paraolio) erano uguali su altri modelli di moto gilera?
 
14165196
14165196 Inviato: 1 Mar 2013 13:31
Oggetto: Reco informazioni]
 

Ciao volevo Un 'informazione riguardo il motore del b300. Il Carter motore è uguale x tutte le serie il mio è un prima serie danneggiato e ne ho trovato uno seconda serie A buon prezzo il carter è lo stesso?
Grazie a tutti


MIC63 ha scritto:
Gent.mi, mi è venuta voglia di bicilindrico!
Ho già reperito alcune informazioni sul modello, ho letto quello che avete scritto sul forum, ho visto quello che compare sul libro "moto Gilera", ho reperito il catalogo ricambi e il manuale di officina parte_1_smontaggio.

A questo punto mi piacerebbe riuscire a trovarne una (conservata o da restaurare sarebbe meglio) allo scopo di utilizzarla su strada.
Gradirei avere da Voi foto, informazioni, impressioni di guida, consigli per l'acquisto e reperimento parti di ricambio, insomma tutto ciò che ritenete mi possa essere utile per raggiungere lo scopo.

Guardando nel web ho visto che ci sono anche dei modelli militari: ne sapete qualcosa? cosa cambia rispetto ai modelli civili? cambia la procedura per farli FMI/ASI? cambiano le quotazioni?

Se la memoria non mi inganna: Eolo, Formichino, Enricopiozzo voi ne avete una?

Grazie in anticipo a tutti
 
14168467
14168467 Inviato: 3 Mar 2013 2:30
Oggetto: Re: Reco informazioni]
 

scarpett ha scritto:
Ciao volevo Un 'informazione riguardo il motore del b300. Il Carter motore è uguale x tutte le serie il mio è un prima serie danneggiato e ne ho trovato uno seconda serie A buon prezzo il carter è lo stesso?
Grazie a tutti
 
14168482
14168482 Inviato: 3 Mar 2013 3:34
 

scarpett ha scritto:
scarpett ha scritto:
Ciao volevo Un 'informazione riguardo il motore del b300. Il Carter motore è uguale x tutte le serie il mio è un prima serie danneggiato e ne ho trovato uno seconda serie A buon prezzo il carter è lo stesso?
Grazie a tutti


Ciao Scarpett per rispondere alla tua domanda credo che purtroppo il carter motore differisca da serie a serie. Per esperienza personale ti posso dire con certezza che almeno per quanto riguarda il semi carter sinistro (per intenderci lato levetta frizione) cambia il numero di viti di fissaggio del coperchio, questa differenza la puoi notare nella parte alta del coperchio.

La prima serie (prefisso telaio 193) ha il coperchio con meno viti (come nella superba B300 del Grande Renato)
Link a pagina di Img849.imageshack.us

La seconda serie (prefisso telaio 32), come quella che sto restaurando io, e la prima serie Extra (prefisso telaio 31) hanno lo stesso numero di viti e, almeno esternamente, sono praticamente identici ...ma... eusa_wall.gif ...all'interno i circuito di distribuzione dell'olio cambia quindi non sono intercambiabili...cosa che ho scoperto a mie spese 0510_sad.gif
Link a pagina di Img827.imageshack.us

Spero di esserti stato utile per quanto potevo...ma in ogni caso aspettiamo l'apporto di persone molto più esperte di me 0510_saluto.gif
 
14169185
14169185 Inviato: 3 Mar 2013 17:45
 

superpippo85 ha scritto:
Ragazzi avrei bisogno di una cortesia: mi sapreste indicare dove posso acquistare il kit completo di paraolio per rvisionare la forcella della mia B300 extra? attenzione che si tratta della forcella grossa!


Si trova ai mercatini nel banchetto della Ariete, purtroppo a caro prezzo.
 
14182831
14182831 Inviato: 8 Mar 2013 19:09
 

ciao grazie per la risposta è stata utilissima infatti il motore che avevo puntato di comprare non va bene.
la mia è una b300 extra con prefisso telaio 31...... il blocco del carter invece a prefisso 32.....è normale questa cosa? oppure è stato cambiato il blocco anni e anni fà da chissà chi?
ciao e grazie anticipatamente 0510_saluto.gif
 
14191368
14191368 Inviato: 12 Mar 2013 16:36
 

scarpett ha scritto:
ciao grazie per la risposta è stata utilissima infatti il motore che avevo puntato di comprare non va bene.
la mia è una b300 extra con prefisso telaio 31...... il blocco del carter invece a prefisso 32.....è normale questa cosa? oppure è stato cambiato il blocco anni e anni fà da chissà chi?
ciao e grazie anticipatamente 0510_saluto.gif


...di niente Scarpett...che io sappia quando la moto usciva dalla fabbrica numero di telaio e numero di motore erano uguali...probabilmente il motore aveva quanche problema o aveva subito qualche danno ed è stato sostituito:(...era una cosa che succedeva abbastanza spesso...
 
14203744
14203744 Inviato: 17 Mar 2013 12:04
 

considera inoltre che tra la prima e l'ultima serie della extra cambia anche la posizione ed il tipo di foro per lo sfiato dei vapori!

Per MIC63: grazie per la info! nel frattempo sono comunque riuscito a trovare un kit completo presso Vertemati Carlo (l'ultimo! perchè mi ha detto che per ora questo kit non viene più riprodotto!)
 
14221298
14221298 Inviato: 24 Mar 2013 15:05
 

ciao a tutti. per la mia gilera b300 sto cercando i collarini di gomma che fungono da silent block per il serbatoio. Qualcuno sa chi li riproduce?
 
14224448
14224448 Inviato: 25 Mar 2013 18:47
 

Ciao Pekele,
eccoti accontentato:

a te servono le 2 boccole di gomma anteriori numero 02947 e le due posteriori numero 02946.
Se vai sul link Link a pagina di Oldmodels.it le troverai icon_mrgreen.gif

Il quell'elenco questi silent block sono riferiti al serbatoio della Gilera 175 ma sono esattamente gli stessi della B300 (fidati, perché li ho presi pure io e sono i suoi! L'importante è che il tuo serbatoio sia quello grosso e non quello della prima versione della B300!)

Non puoi però ordinare direttamente da quel sito, ma devi metterti in contatto con questo signore, che è il rivenditore ufficiale al pubblico:

Sig. Giuseppe Fabbrizi tel. 333 3380774

Lo chiami, gli elenchi i codici prodotto che ti ho indicato e lui te li spedisce direttamente a casa. Con 50 euro te la cavi 0509_up.gif
 
14225640
14225640 Inviato: 26 Mar 2013 7:08
 

la mia è una Normale, con serbatoio piccolo!
 
14226585
14226585 Inviato: 26 Mar 2013 14:38
 

mmmmmm allora la cosa si complica, almeno in apparenza. Nel senso che i codici di riferimento dei tasselli di gomma di supporto per il serbatoio piccolo sono diversi da quelli per il serbatoio grosso, ma guardando le immagini sui manuali di ricambio sembrerebbero uguali.

Il signore a cui ti ho indirizzato non ha quelli esatti che servono a te, quindi hai tre cose da fare:

1) lo chiami comunque e gli chiedi se è a conoscenza della cosa, magari alla fine sono gli stessi ed è cambiata solo la nomenclatura nel tempo;

3) vai in qualche grossa mostra scambio, tipo quella di novegro o di imola, e cerchi presso tutti i ricambisti di parti in gomma;

2) aspetti qualcuno più informato di me icon_asd.gif
 
14227347
14227347 Inviato: 26 Mar 2013 19:04
 

superpippo85 ha scritto:


1) lo chiami comunque e gli chiedi se è a conoscenza della cosa, magari alla fine sono gli stessi ed è cambiata solo la nomenclatura nel tempo;

3) vai in qualche grossa mostra scambio, tipo quella di novegro o di imola, e cerchi presso tutti i ricambisti di parti in gomma;

2) aspetti qualcuno più informato di me icon_asd.gif


Oppure chiedi ad una buona anima che le ha acquistate a ben 50 euri se ti da le misure e provi a realizzarle in casa
.... icon_biggrin.gif
 
14228305
14228305 Inviato: 27 Mar 2013 7:12
 

superpippo85 ha scritto:
mmmmmm allora la cosa si complica, almeno in apparenza. Nel senso che i codici di riferimento dei tasselli di gomma di supporto per il serbatoio piccolo sono diversi da quelli per il serbatoio grosso, ma guardando le immagini sui manuali di ricambio sembrerebbero uguali.

Il signore a cui ti ho indirizzato non ha quelli esatti che servono a te, quindi hai tre cose da fare:

1) lo chiami comunque e gli chiedi se è a conoscenza della cosa, magari alla fine sono gli stessi ed è cambiata solo la nomenclatura nel tempo;

3) vai in qualche grossa mostra scambio, tipo quella di novegro o di imola, e cerchi presso tutti i ricambisti di parti in gomma;

2) aspetti qualcuno più informato di me icon_asd.gif


grazie della risposta. 50 euro per quattro gommini non li spenderei, non so se era una battuta! potrebbero essere gli stessi del serbatoio Extra, magari RenPag ne sa di più! andrò alla fiera di reggio emilia tra due settimane, vediamo se trovo qualcosa!
 
14229135
14229135 Inviato: 27 Mar 2013 14:22
 

pekele ha scritto:
grazie della risposta. 50 euro per quattro gommini non li spenderei, non so se era una battuta! potrebbero essere gli stessi del serbatoio Extra, magari RenPag ne sa di più! andrò alla fiera di reggio emilia tra due settimane, vediamo se trovo qualcosa!

Purtroppo non ti so aiutare, non li ho mai confrontati e adesso non ho moto sottomano per farti questa verifica.
 
14253743
14253743 Inviato: 5 Apr 2013 13:30
 

Neanch'io posso reperire questa informazione, in quanto conosco una persona che possiede anche lui una gilera B300, ma si tratta di una delle prime extra, quindi monta già il serbatoio grande come il mio!
Devi cercare a qualche fiera, ascoltare il parere di diverse persone, e alla fine tiri le conclusioni. Se puoi portati dietro delle foto che ritraggono gli agganci dei serbatoio, così faciliti la cosa icon_biggrin.gif
 
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