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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
13800969
13800969 Inviato: 28 Set 2012 23:13
 

Allora GILERA mi fa piacere che una persona con molta più esperienza segua con attenzione le operazioni del mio primo restauro icon_redface.gif...ti spiego...dalla cultura che mi sono fatto in materia icon_asd.gif ...la mia moto è una seconda serie (n. telaio 32/***) ed è a metà strada tra la primissima versione (come quella di Renato n. telaio 193) e la extra...quindi è un modello di transizione con particolari dell'una e dell'altra versione.
Se vai al restauro della B300 Extra sul sito di Renato
Link a pagina di Rpw.it
tutto il sistema della piastra di sterzo e forcella, come del resto anche il faro, sono quelli della mia... in pratica della primissima versione la Mia conserva il tamburo anteriore piccolo, il serbatoio piccolo ( con logo già con i due anelli), le marmitte in alluminio, la sella unica con portapacchi e il paracatena molto sviluppato in lunghezza oltre al motore con le candele posteriori che però cambia nel coperchio del semicarter lato frizione che presenta un numero maggiore di viti.

Tutto il resto è già di una Extra primo tipo (ultime macchine n.telaio 32 e prime macchine n. 31)
spero di essermi espresso in modo comprensibile icon_biggrin.gif
 
13800989
13800989 Inviato: 28 Set 2012 23:42
 

Tutto chiaro 0509_up.gif
non sò per la 300, ma sulla 150 o hai il dado conico (con sede nel trapezio ovviamente svasata), oppure hai il dadone come il tuo ma con controdado di bloccaggio, trapezio non svasato e bullone messo di traverso (quello del disegno postato).

Sei un grande, inizi a conoscerla bene icon_cool.gif

in effetti è un pò un casino con queste serie che sfumano dall'una all'altra... eusa_think.gif il sior Gellera sapeva ottimizzare i costi come pochi altri..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13842973
13842973 Inviato: 13 Ott 2012 3:13
 

Allora ragazzi...prima di tutto ringrazio GILERA per il complimento icon_redface.gif...scusate la pausa ma avevo delle questioni in sospeso che adesso ho definitivamente chiuso ( esame di abilitazione professionale - parte orale 0509_doppio_ok.gif )...intanto mi sono procurato un saldatore a gas butano icon_biggrin.gif con cui tenterò di sbloccare i dadi/bulloni che non vogliono proprio venire via...se riesco a smontare la forcella dal telaio 0509_mitra.gif la settimana prossima spero di portare i primi pezzi a sabbiare...e vi volevo chiedere anche un consiglio a proposito di sabbiatura...il serbatoio che ho recuperato con tanto sacrificio ( e anche un po' di c... icon_asd.gif ) presenta la vernice integra al 99 %
Link a pagina di Imageshack.us
quindi volevo chiedervi se mi consigliate di farlo sabbiare comunque per trattarlo col fondo epossidico e vernice lechler o di fare solo il trattamento interno con tankerite e lasciarlo come conservato?
 
13843413
13843413 Inviato: 13 Ott 2012 12:21
 

se devi riverniciare il tutti.............. a mio parere ti conviene rifarlo...........

Poi stonerebbe con la moto lucida........................ eusa_think.gif

Altri pareri.................
 
13843776
13843776 Inviato: 13 Ott 2012 14:23
 

concordo...non puoi tenere il serbatoio conservato e il resto riverniciato...

Ultima modifica di girodan il 13 Ott 2012 19:08, modificato 1 volta in totale
 
13844328
13844328 Inviato: 13 Ott 2012 18:55
 

Concordo con IGNACIO: se devi rifare tutto il resto della moto, il serbatoio conservato stonerebbe un pò...

certo è un peccato sabbiarlo perchè è un ottimo conservato, ma alla fine la moto non risulterebbe omogenea con un serbatoio "invecchiato".

Questo è il mio parere, se altri la pensano diversamente li rispetto... 0509_up.gif
 
13844442
13844442 Inviato: 13 Ott 2012 19:41
 

Dubito qualcuno possa non essere d'accordo Thomas. Il serbatoio non è messo così bene da poter essere mantenuto così com'è, né è messo così male da poter essere sabbiato senza remore...

E son soldini...
 
13846201
13846201 Inviato: 14 Ott 2012 15:53
 

parsifal86 ha scritto:

Ciao Gig,
spero di essere d'aiuto a te e ad altri che si cimenteranno nella ricerca di questo fetentissimo serbatoio come ho fatto anche io senza sosta e alla fine la perseveranza(e la fortuna per non dire altro icon_asd.gif ) mi ha premiato.

Allora le misure sono queste:
Lunghezza totale in linea retta= 51/52 cm.
Larghezza max = 30 / 31 cm.
Larghezza min = 22 / 23 cm
Altezza (compreso il tappo) = 24 cm.
Distanza fori anteriori (lato manubrio) = 6 cm.
Distanza fori posteriori (lato sella) = 7,5 / 8 cm.
Interasse fori anteriore/posteriore= 46,5 cm.

Per quanto riguarda le caratteristiche peculiari del serbatoio della prima serie
(telaio 193/***) e della seconda come la Mia (telaio 32/***) i collarini per l'alloggiamento dei gommini che fungono da silent block devono essere sia sugli occhielli anteriori
Link a pagina di Img143.imageshack.us
che su quelli posteriori
Link a pagina di Img714.imageshack.us
Dalla foto di confronto tra il serbatoio della 300 e quello per la 150 si riescono anche a notare le lievi differenze che li distinguono
Link a pagina di Img266.imageshack.us

Se proprio esiste una differenza tra il serbatoio della primissima serie e quello della seconda, nonostante siano sia per forma che per dimensioni identici, potrebbe essere la presenza del marchio dei F.lli Tebaldi all'interno...l'idea che mi sono fatto io è che questo particolare fosse solo dei serbatoio delle 193...in tutte le altre B300 normali non ci dovrebbe essere...o almeno, nel mio serbatoio, che, ormai senza ombra di dubbio, è di una B300 normale, non c'è.


il marchio fratelli tebaldi è presente anche sui serbatoi delle 300 Normale telaio 30 e 32. Appassionandomi di questo modello un pò snobbato anche se molto elegante, quando ho trovato serbatoi tebaldi 15lt a prezzi decenti li ho presi. Sono tutti marchiati tebaldi, anche quelli delle 2 300 che ho(1 del 1955 telaio 30, l'altra 1956 telaio 32). poi, alcuni potrebbero non avere il marchio, ma non credo che il fattore discriminante sia il prefisso telaio.
 
13846209
13846209 Inviato: 14 Ott 2012 15:57
 

parsifal86 ha scritto:
Allora GILERA mi fa piacere che una persona con molta più esperienza segua con attenzione le operazioni del mio primo restauro icon_redface.gif...ti spiego...dalla cultura che mi sono fatto in materia icon_asd.gif ...la mia moto è una seconda serie (n. telaio 32/***) ed è a metà strada tra la primissima versione (come quella di Renato n. telaio 193) e la extra...quindi è un modello di transizione con particolari dell'una e dell'altra versione.
Se vai al restauro della B300 Extra sul sito di Renato
Link a pagina di Rpw.it
tutto il sistema della piastra di sterzo e forcella, come del resto anche il faro, sono quelli della mia... in pratica della primissima versione la Mia conserva il tamburo anteriore piccolo, il serbatoio piccolo ( con logo già con i due anelli), le marmitte in alluminio, la sella unica con portapacchi e il paracatena molto sviluppato in lunghezza oltre al motore con le candele posteriori che però cambia nel coperchio del semicarter lato frizione che presenta un numero maggiore di viti.

Tutto il resto è già di una Extra primo tipo (ultime macchine n.telaio 32 e prime macchine n. 31)
spero di essermi espresso in modo comprensibile icon_biggrin.gif


che minestrone queste 300. la mia con telaio 32 ha forcella a steli grossi e tamburo tipo saturno come la extra e il paracatena più avvolgente, diverso da quello "dritto" delle prime prodotte.
 
13846300
13846300 Inviato: 14 Ott 2012 16:41
 

Ciao a tutti! è tanto tempo che non mi faccio più sentire! troppi impegni che sommati al lavoro mi hanno praticamente tolto quel poco tempo che potevo dedicare a questo magnifico forum. Ma adesso sono tornato perchè voglio rendere partecipe voi tutti del mio nuovo acquisto! osservate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Si tratta di una B300 Extra del 1961, completamente originale in ogni sua parte, conservata benissimo, perfettamente funzionante, con motore mai aperto, unico proprietario, non radiata e con targa e documenti originali!
 
13846788
13846788 Inviato: 14 Ott 2012 19:41
 

Bella moto, complimenti!! Se non sbaglio era in vendita in rete qualche tempo fa...giusto? 0510_saluto.gif

Ultima modifica di girodan il 14 Ott 2012 21:47, modificato 1 volta in totale
 
13847028
13847028 Inviato: 14 Ott 2012 20:42
 

Si esatto era in vendita questa estate, e ho avuto la fortuna di aggiudicarmela icon_biggrin.gif


ovviamente prima di rimetterla in strada le ho dato un'occhiata generale e ho applicato gli interventi necessari; si tratta comunque di piccole cose. lo dico per far comprendere l'ottimo stato in cui l'ho acquistata. qui l'elenco di quello che le ho fatto:

- pulizia generale della moto
- trattamento interno del serbatoio con tankerite
- sostituzione rubinetti serbatoio
- costruzione nuova batteria
- pulizia caminetto di sfiato del motore
- sostituzione copripedane e boccole antivibrazioni del serbatoio
- restauro impianto elettrico sotto il serbatoio
- revisione bobine di accensione candele
- revisione regolatore di tensione
- ingrassamento cavo rinvio del contachilometri
- restauro completo della sella
- revisione completa carburatore (pulizia completa dei condotti e nient'altro)
- pulizia generale dinamo
- revisione puntine di accensione
- pulizia/revisione completa della catena
- ricostruzione denti ingranaggio a mezza luna per la messa in moto
- controllo/correzione coppia di serraggio dei bulloni principali delle teste
- regolazione gioco valvole
- ricostruzione della guarnizione di una delle calotte delle teste motore
 
13847224
13847224 Inviato: 14 Ott 2012 21:46
 

ben ritrovato e complimenti per la nuova arrivata! bellissima moto, complimenti 0509_up.gif
 
13853397
13853397 Inviato: 17 Ott 2012 8:20
 

Buongiorno ragazzi,
prima di tutto complimenti a Superpippo per la bellissima moto eusa_clap.gif
Allora il sistema del cannello mi ha permesso di smontare il rinvio del freno posteriore che era inchiodato ma per quanto riguarda la piastra di sterzo ancora niente icon_cry.gif il bullone non si muove di un micron...più o meno sapete dirmi a che livello deve essere scaldato per ottenere il risultato desiderato...bisogna aspettare che diverti rosso bruno? e dopo averlo portato a temperatura come bisogna procedere?...grazie 1000 ragazzi icon_wink.gif
 
13854169
13854169 Inviato: 17 Ott 2012 13:44
 

Bellissima moto superpippo85, complimenti eusa_clap.gif

Il fatto che sia conservata e con tutti i pezzi e i documenti originali è davvero un bel colpo! 0509_up.gif
 
13854230
13854230 Inviato: 17 Ott 2012 14:00
 

Superpippo, controlla bene il carburatore.... eusa_think.gif
devono averla tenuta sotto spirito per essere così bella, la vaschetta sarà piena di alcool.... icon_asd.gif

Complimenti.... eusa_clap.gif

le bandierine dell'Italia le lascerai?
 
13854247
13854247 Inviato: 17 Ott 2012 14:04
 

è patriottico icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque anche lo specchietto grida vendetta icon_rolleyes.gif
 
13854271
13854271 Inviato: 17 Ott 2012 14:09
 

parsifal86 ha scritto:

Allora il sistema del cannello mi ha permesso di smontare il rinvio del freno posteriore che era inchiodato ma per quanto riguarda la piastra di sterzo ancora niente icon_cry.gif il bullone non si muove di un micron...più o meno sapete dirmi a che livello deve essere scaldato per ottenere il risultato desiderato...bisogna aspettare che diverti rosso bruno? e dopo averlo portato a temperatura come bisogna procedere?...grazie 1000 ragazzi icon_wink.gif


Parsifal, dopo aver scaldato per bene il dadone (non c'è bisogno di liquefarlo, direi che 2-3 minuti di cannello possono bastare), dai 2 mazzate rapide con una mazzetta e un pezzo di alluminio, poi tira come non hai tirato mai....

...mentre lo fai, ricordati di invocare PDOR, figlio di KMER, della tribù degli XTAR...... icon_mrgreen.gif
 
13854811
13854811 Inviato: 17 Ott 2012 17:18
 

Ringrazio tutti per i complimenti! In effetti ho avuto molta fortuna!

Sono dubbioso se tenere le bandiere oppure no....ovviamente erano già presenti quando l'ho presa, e sono fatte con del normale nastro adesivo di vari colori! il mio unico dubbio è: se le tolgo e insieme mi viene via la vernice? non vorrei rovinare tutto....

Per lo specchietto avete perfettamente ragione, è un pugno nell'occhio, ma purtroppo non avevo altro da metterci! ora invece mi sono procurato uno specchietto più confacente al mezzo, e farà la sua bella comparsa il prossimo anno, insieme ad altre piccole e medie cose 0509_up.gif
 
13855407
13855407 Inviato: 17 Ott 2012 20:20
 

le bandiere stonano con tutto il resto, però stà a te decidere se toglierle o meno...
 
13898241
13898241 Inviato: 2 Nov 2012 18:55
 

Le bandierine verranno tolte a tempo debito ehehe. adesso mi sto occupando di altri interventi ben più lunghi e complessi:

1) ricostruzione pignone e corona
2) restauro completo delle marmitte originali (e qui ci sarà tanto ma tanto da fare!)
3) ricostruzione parastrappi in gomma della ruota posteriore (quasi finiti)

a breve posterò altre foto così potrete vedere anche voi lo stato dei lavori
 
13901117
13901117 Inviato: 4 Nov 2012 11:19
 

ecco la foto dei nuovi parastrappi, ottenuti lavorando al tornio una manopola di troppo sempre del Gilera eheheh. Tanto si tratta sempre di gomma dura e faranno sicuramente il loro dovere.

A destra potete vedere i vecchi parastrappi (completamente distrutti!) mentre a sinistra i nuovi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13901825
13901825 Inviato: 4 Nov 2012 17:02
 

bel lavoro.................... 0509_up.gif

l'avessi io un tornio......................
 
13902226
13902226 Inviato: 4 Nov 2012 19:31
 

superpippo85 ha scritto:
Si esatto era in vendita questa estate, e ho avuto la fortuna di aggiudicarmela icon_biggrin.gif


ovviamente prima di rimetterla in strada le ho dato un'occhiata generale e ho applicato gli interventi necessari; si tratta comunque di piccole cose. lo dico per far comprendere l'ottimo stato in cui l'ho acquistata. qui l'elenco di quello che le ho fatto:

- pulizia generale della moto
- trattamento interno del serbatoio con tankerite
- sostituzione rubinetti serbatoio
- costruzione nuova batteria
- pulizia caminetto di sfiato del motore
- sostituzione copripedane e boccole antivibrazioni del serbatoio
- restauro impianto elettrico sotto il serbatoio
- revisione bobine di accensione candele
- revisione regolatore di tensione
- ingrassamento cavo rinvio del contachilometri
- restauro completo della sella
- revisione completa carburatore (pulizia completa dei condotti e nient'altro)
- pulizia generale dinamo
- revisione puntine di accensione
- pulizia/revisione completa della catena
- ricostruzione denti ingranaggio a mezza luna per la messa in moto
- controllo/correzione coppia di serraggio dei bulloni principali delle teste
- regolazione gioco valvole
- ricostruzione della guarnizione di una delle calotte delle teste motore


ciao superpippo85,
come hai fatto a
- revisionare il regolatore di tensione
- ricostruire i denti della mezza corona della messa in moto, saldatura di riporto?
- qual'e' la coppia di serraggio che hai applicato ai dadi delle teste.
?
grazie
Mauro
 
13903440
13903440 Inviato: 5 Nov 2012 10:17
 

ciao Maurop, allora:

1) il regolatore è stato aperto, la calotta protettiva è stata carteggiata e riverniciata, le bobine e i contatti interni sono stati puliti e sgrassati, i contatti esterni ed il supporto metallico sono stati ripuliti dalla ruggine;

2) I denti dell'ingranaggio a mezza luna della messa in moto sono stati effettivamente ricostruiti con un riporto di acciaio tramite TIG (ne ho dovuti ricostruire ben 5!); tra l'altro ho notato che l'allineamento con l'ingranaggio con cui fa presa è stato fatto da cani, e questo ha comportato l'usura precoce! tale difetto verrà corretto in fase di rimontaggio;

3) la coppia di serraggio per i dadi della testa l'ho determinata in base alla dimensione del dado, che è un M8 se non mi sbaglio. la coppia usata è circa 26 N/m, utilizzando una chiave dinamometrica;
 
13904007
13904007 Inviato: 5 Nov 2012 14:38
 

grazie superpippo85,
la saldatura di riporto me l'hanno sconsigliata in quanto andava a pregiudicare la fragilità del pezzo sottoposto a saldatura, mi han detto che sottoponendolo a saldatura rimane più fragile e potrebbe spezzarsi ... icon_neutral.gif .
Per rifarlo mi han chiesto sui 100 euro.
Penso comunque che la parte fragile sia quella nei punti di saldatura e non di tutto il pezzo e mal che vada saltano ancora quei denti, e che la saldatura dovrebbe essere una soluzione che regga comunque.
Penso di saldare con riporto anch'io, anche se non TIG.
 
13904019
13904019 Inviato: 5 Nov 2012 14:42
 

Che io sappia gli ingranaggi sono realizzati in acciaio speciale...... saldare i dentini non mi sembra la soluzione migliore.................... eusa_think.gif
 
13904217
13904217 Inviato: 5 Nov 2012 16:00
 

l'unica soluzione è rifare il pezzo quindi ... ?
 
13904310
13904310 Inviato: 5 Nov 2012 16:20
 

............o trovarne uno in buone condizioni per sostituirlo.............
 
13904319
13904319 Inviato: 5 Nov 2012 16:23
 

Gilera150 ha scritto:
parsifal86 ha scritto:

Allora il sistema del cannello mi ha permesso di smontare il rinvio del freno posteriore che era inchiodato ma per quanto riguarda la piastra di sterzo ancora niente icon_cry.gif il bullone non si muove di un micron...più o meno sapete dirmi a che livello deve essere scaldato per ottenere il risultato desiderato...bisogna aspettare che diverti rosso bruno? e dopo averlo portato a temperatura come bisogna procedere?...grazie 1000 ragazzi icon_wink.gif


Parsifal, dopo aver scaldato per bene il dadone (non c'è bisogno di liquefarlo, direi che 2-3 minuti di cannello possono bastare), dai 2 mazzate rapide con una mazzetta e un pezzo di alluminio, poi tira come non hai tirato mai....

...mentre lo fai, ricordati di invocare PDOR, figlio di KMER, della tribù degli XTAR...... icon_mrgreen.gif


Parsifal......... novità con il dadone............. eusa_think.gif

alla fine ha mollato.............
 
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