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Gilera B300 [cerco informazioni]
13022069
13022069 Inviato: 19 Feb 2012 12:23
 



Fine dei lavori ....o quasi. Che ve ne pare ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13022127
13022127 Inviato: 19 Feb 2012 12:51
 

Beh..................è perfetta.............. anche se qualche vite si nota un po troppo........ e il tubo benzina pure............... Io quelle non cromate le avrei brunite.............

Bella complimenti.................... eusa_clap.gif
 
13212052
13212052 Inviato: 6 Apr 2012 19:59
 

Complimenti lorenzosalba bellissima moto icon_wink.gif

Ho una domanda riguardante la mia gilera 300 che sto restaurando:

ho sostituito le bobine di accensione; sopra ogni bobina vi sono due viti usate per fissare i fili: uno è il cavo collegato alle puntine del motore, l' altro è collegato alla batteria da 6 volt.
Le due viti sono marchiate rispettivamente 15 e 7: quale delle due va collegato alle puntine del motore e quale alla batteria da 6 volt?

Grazie!!

Giancarlo
 
13237863
13237863 Inviato: 13 Apr 2012 20:54
Oggetto: colore serbatoio gilera 300
 

il colore del serbatoio del gilera 300 b extra si chiama rosso targa codice lechler GIL A 5 doppio_lamp.gif
 
13344635
13344635 Inviato: 12 Mag 2012 23:29
 

****Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP

Inoltre gli indirizzi di e-mail privati non vanni inseriti nel messaggio ed è contro il Regolamento invitare un utente a collegarsi ad un sito esterno per parlare dell'argomento trattato.
 
13344644
13344644 Inviato: 12 Mag 2012 23:33
 

*** vedi sopra ***

Ma il Regolamento l'hai letto ?......
icon_rolleyes.gif
 
13379131
13379131 Inviato: 22 Mag 2012 11:33
Oggetto: Cavalletto laterale Gilera b300 extra del 68
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

C'è un volontario in grado di mandarmi una fotografia dettagliata del cavalletto laterale del Gilera b300 extra (anni 60)
Se poi riuscite a metterci le misure ve ne sarei grato.
Dopo varie ricerche nei mercatini, ho deciso di farlo ex novo.
 
13379248
13379248 Inviato: 22 Mag 2012 12:06
 

Ne trovi uno su subito.it che ne vende uno.
Link a pagina di Subito.it
E' di Bergamo tel. 3934310682 Prova a chiedere se ti fa delle foto e poi te le manda.
Io una volta mi sono salvato cosi. Vuole 100 € se fossi in te la acquistere subito (Non credo però che si accontenti di quella ciffra)
 
13744215
13744215 Inviato: 11 Set 2012 8:05
 

Carissimi Amici dopo alterne vicende icon_confused.gif (esame di abilitazione, ricerca lavoro ecc.) in queste ultime due settimane i lavori sulla mia B300 hanno subito un'accelerazione straordinaria. Smontati motore, ruote e collettori/marmitte: i cerchioni sono andati già alla spazzolatura per fine settimana dovrebbero essere già pronti e mi farò aiutare da un vecchio meccanico a riraggiarli così imparo che non sembra una cosa facilissima; il motore è stato pulito e sono già uscite alcune magagne (la filettatura degli scarichi sulle teste era consumata e quindi bisognerà lavoraci un po'; uno dei perni lunghi era spanato e ci sono volute due ore per estrarlo e speriamo di fermarci qui; i collettori non erano bucati e sono andati dal cromatore e anche le marmitte in alluminio originali che acquistai ad Imola, dopo un punto di saldatura TIG ad un buco sulla parte terminale ho deciso, per coerenza, di farle semplicemente spazzolare/lucidare e di non fare, almeno per ora, il trattamento tipico sabbiato/lucidato per sottolinearne l'originalità e non farle diventare uguali alle riproduzioni moderne. Per il motore mi sto facendo aiutare da un amico meccanico non avendo ancora tutta l'attrezzatura adeguata per affrontare operazioni complesse (estrattori, cannello ecc.) intanto ho messo in pratica il consiglio che scherzando qualcuno mi diede sul forum (cassetta di plastica pesante icon_asd.gif ) e, anche se in uno spazio ristretto ed infestato da zanzare grandi come elicotteri icon_eek.gif , sto smontando il resto della Moto e catalogando i pezzi in differenti scatole. Vi posto qualche foto dei lavori...attualmente ho problemi a smontare l'asta del freno posteriore; una volta svitato il bullone non riesco ad estrarla non ho forzato per evitare danni...consigli?...naturalmente vi terrò aggiornati minuto per minuto sulle fasi in progress e poi chiederò tanti ma tanti consigli sulle operazione da eseguire sui singoli pezzi.

Ecco le foto(non fate caso alla pittoresca location) icon_wink.gif
Link a pagina di Img210.imageshack.us

Una foto dei bauletti
Link a pagina di Img38.imageshack.us

Il parafango posteriore
Link a pagina di Img829.imageshack.us

Link a pagina di Img577.imageshack.us

Altri pezzi
Link a pagina di Img546.imageshack.us
 
13744662
13744662 Inviato: 11 Set 2012 10:10
 

bene! certo un po' di spazio in più intorno alla moto non guasterebbe... icon_asd.gif

ricordati di fare milioni di foto quando smonti...

non capisco l'asta del freno da dove la devi sfilare... eusa_think.gif hai una foto?
 
13744751
13744751 Inviato: 11 Set 2012 10:28
 

Dai dai dai, tienici costantemente aggiornato sui lavori! 0509_up.gif
 
13747670
13747670 Inviato: 12 Set 2012 0:42
 

Allora il pezzo che mi sta creando problemi è questo:
Link a pagina di Img836.imageshack.us
l'asta cromata del freno posteriore non si sfila dalla filettatura che la collega al pedale sul lato opposto.

Volevo chiedervi anche un parere sul prezzo che mi hanno chiesto per rimettere a posto i cerchi. Entrambi i cerchioni riraggiati completi di mozzi lucidati e impianto frenante sostituito esclusi solo i copertoni 350 euro...vi sembra un prezzo giusto oppure un'esagerazione? icon_confused.gif
E quale potrebbe essere il costo massimo accettabile per rimettere in sesto un motore di una B300? Vorrei farmi due conti icon_eek.gif ...grazie 1000
 
13747735
13747735 Inviato: 12 Set 2012 6:51
 

per la mia 150 Sport per la sola raggiatura (che ho fatto fare da un vecchio meccanico) ho speso 100 euro raggi compresi...le ganasce freno me le sono procurate ai mercatini da tenere di scorta e lè ho pagate 15 euro a coppia...non credo che ci sia molta differenza con la b300,almeno per quanto riguarda ruote e freni...anche aggiungendo la lucidatura,350 euro mi sembrano un po' eccessivi.
 
13755125
13755125 Inviato: 14 Set 2012 0:07
 

...cominciano ad arrivare i primi pezzi finiti...le marmitte originali che avevo preso ad Imola un anno fa ricordate come erano?...adesso sono così (semplicemente spazzolate+lucidate) Link a pagina di Img35.imageshack.us icon_biggrin.gif
purtroppo i collettori dovrò prenderli nuovi perchè appena li hanno messi a bagno si sono forati...il metallo era troppo raffinato icon_cry.gif
intanto i lavori sul motore continuano... icon_smile.gif Link a pagina di Img849.imageshack.us
 
13756333
13756333 Inviato: 14 Set 2012 13:04
 

Complimenti Parsifal, vai avanti così che vai benissimo 0509_up.gif

Il rinvio del freno posteriore però non deve essere svitato, bensì puoi semplicemente togliere la coppiglia che fissa la forcellina al pedale posteriore, sfili il perno che li tiene insieme e cromi tutto!

0510_saluto.gif
 
13756816
13756816 Inviato: 14 Set 2012 15:19
 

Parsifal, vedendo i tuoi scarichi tutti lucidi, mi viene un dubbio vedendo la B300 restaurata da Renpag sul suo sito: questi scarichi non hanno una parte sabbiata opaca?

Link a pagina di Rpw.it
 
13758409
13758409 Inviato: 15 Set 2012 0:15
 

Andrea, come ho spiegato qualche post sopra avevo pensato di distinguere le mie marmitte originali da quelle rifatte (cioè quelle con la parte opaca sabbiata) facendole semplicemente spazzolare e lucidare per conservare anche qualche ammaccatura d'epoca visto che il trattamento originale sabbiato/lucido nel tempo era andato perduto e le marmitte probabilmente erano state gia spazzolate in passato icon_smile.gif ...in ogni caso per ora vanno bene così...quando la Moto sarà completa vedrò che effetto fanno nell'insieme e, se stonano troppo, magari farò sabbiare la parte opaca... icon_wink.gif anche perchè sto ancora cercando un bravo sabbiatore dalle mie parti (Salerno e dintorni) che possa lavorare sui pezzi e telaio smontati...se conoscete qualcuno in zona datemi un consiglio ve ne sarei eternamente grato icon_asd.gif GRAZIE e anche se posso commettere errori qua e là sento che sto imparando tantissimo da questa esperienza 0509_up.gif
 
13758480
13758480 Inviato: 15 Set 2012 6:58
 

Non voleva essere un rimprovero icon_biggrin.gif era solo un dubbio che poteva tornarti utile per riflettere e correggere per tempo eventuali inesattezze (a me invece serve per imparare qualcosa su questa moto che inizia a piacermi parecchio 0509_up.gif ).
Chiaro che ognuno è libero di fare il restauro come crede, anche se mi pare che qui siamo in molti a pensarla allo stesso modo e cioè di rispettare le certezze storiche.

Per la sabbiatura: se trovi chi te la vernicia, sicuramente ha un sabbiatore di sua fiducia. Oppure pensi di riverniciarla da solo?

Dai che verrà benissimo la tua trecentona! 0509_up.gif
 
13758545
13758545 Inviato: 15 Set 2012 8:18
 

Figurati Andrea non l'ho preso come un rimprovero anzi sono qui per imparare da persone con molta più esperienza di me quindi ogni suggerimento è bene accetto e ringrazio sempre icon_wink.gif ...in ogni caso per ora penso di affidarmi per la verniciatura ad un carrozziere di fiducia ma lui non si serve di un sabbiatore perché usa un prodotto chimico speciale per sverniciare...la qualità del lavoro è inferiore alla sabbiatura credo...quindi sto cercando in giro qualcuno con un buon rapporto qualità prezzo...un giorno magari...quando riuscirò ad organizzarmi un luogo dedicato esclusivamente al restauro con le attrezzature giuste prenderò in considerazione anche la verniciatura fai da te...per ora mi tocca il postribolo icon_asd.gif dove sto lavorando il doppio per lo smontaggio...ma non ci lamentiamo troppo visto che comunque è un luogo asciutto, illuminato, gratuito e con lo spazio giusto per effettuare almeno i movimenti minimi icon_lol.gif ...infatti adesso scendo e si continua a lavorare...oggi giornata B300...finalmente icon_biggrin.gif
 
13761370
13761370 Inviato: 16 Set 2012 16:33
 
 
13772884
13772884 Inviato: 20 Set 2012 10:38
 

Buongiorno ragazzi...Altri pezzi...e altri dubbi ai quali sicuramente potrete dare una risposta icon_biggrin.gif

Link a pagina di Imageshack.us

il parafango anteriore presenta una lesione frontale...mi consigliate di farla riparare dal carrozziere (come le altre parti in lamiera) prima o dopo la sabbiatura icon_question.gif

Inoltre quando ho smontato il parafango dalla forcella mi sono accorto che uno dei bulloni era spezzato come posso estrarlo senza fare danni icon_wink.gif icon_question.gif

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

e a proposito di bulloni...visto che il 90% di quelli contro cui ho dovuto combattere eusa_doh.gif erano morbidi come burro (e Dio solo sa come sono riuscito a svitarli senza passare a metodi più invasivi 0509_mitra.gif ) non credo che possano essere recuperati...esiste una tipologia preferibile di bulloni (erano quasi tutti della stessa dimensione...svitabili con una chiave da 10) per il restauro di una Moto d'epoca o per dirla breve vado in un qualsiasi negozio di ferramenta e prendo dei bulloni/dadi in acciaio inox qualunque?...scusate se alcuni dubbi sono banali ma voglio fare le cose per bene icon_asd.gif
GRAZIE
 
13773141
13773141 Inviato: 20 Set 2012 11:57
 

Ciao Parsifal,
per il parafango prima devi sabbiarlo per bene: per saldare la crepa il carrozziere (o chiunque con una saldatrice icon_mrgreen.gif ) deve lavorare sul pulito.... 0509_up.gif

Per il bullone a me è successa la stessa cosa....se hai spazio, puoi provare a fare un taglietto sulla superficie che esce in modo da riuscire ad inserire un cacciavite e poterlo svitare...

Se non riesci così, puoi provare a forare la il bullone con un trapano, usando una punta piccola...in questo modo dovresti riuscire, ma dovrai poi ripassare la filettatura interna con un maschio.... 0509_up.gif

Bulloni, dadi, viti e vitine vecchie vanno tutte recuperate e riutilizzate! basta una bella pulita e una successiva cromatura/brunitura....

Se qualcuna si rompe, non preoccuparti: usa quelle nuove da ferramenta, come abbiamo scritto diverse volte in altri topik basta smussare le sigle che si trovano sulla testa 8all'epoca non c'erano) e brunirle, e il gioco è fatto... 0509_up.gif

P.S: la tua moto ha molte caratteristiche in comune alla 150 sport 181....quando hai tempo dai un'occhiata ai topik dedicati a lei, c'è già scritto molto... 0509_up.gif

Vai che vai bene!

0510_saluto.gif
 
13773469
13773469 Inviato: 20 Set 2012 13:25
 

per il dado spezzato puoi fare quest'altra prova: fai un forellino col trapano sul pezzo rimasto dentro e ci pianti una chiave a brugola della giusta misura... a me ha funzionato!
 
13780485
13780485 Inviato: 22 Set 2012 18:01
 

GILERA e ANDREA grazie per gli ottimi consigli...intanto io continuo a denudare ulteriormente il mio telaio e non vi nascondo una certa soddisfazione ad ogni pezzo che viene via...ogni volta mi allontano per avere una visione globale...e mi sento galvanizzato (mi sembra un termine estremamente adatto a questo forum icon_biggrin.gif )...non immagino come sarà rimontarla... icon_asd.gif

eccovi il forcellone posteriore
Link a pagina di Imageshack.us

e gli ammortizzatori posteriori (Sturcher con regolazione in alto) con le boccole in gomma

immagini visibili ai soli utenti registrati



...prima mi son fatto un giro sul sito del Grande Renato per motivarmi/caricarmi icon_wink.gif con le foto della stupenda B300 prima serie eusa_clap.gif
 
13792291
13792291 Inviato: 26 Set 2012 13:53
 

Parsifal ce l'hai fatta con la vite spezzata?

0510_saluto.gif
 
13792761
13792761 Inviato: 26 Set 2012 15:34
 

GILERA niente ancora...stamattina mi sono procurato le chiavi adatte per smontare la forcella in modo da poter lavorare sulla vite più comodamente icon_wink.gif ...sono andato anche a parlare con un sabbiatore (mi aveva dato l'indirizzo un amico che aveva fatto sabbiare una vespa ma... quando ho visto fuori infissi in acciaio, tubazioni ecc ho cominciato a sospettare che avessi fatto un buco nell'acqua eusa_doh.gif ) a cui ho portato a visionare parafango ant/post, il paracatena e i bauletti...che mi sono riportato a casa appena mi ha detto che con la pressione di esercizio che utilizzano loro e per togliere bene la vernice i carter di quello spessore sarebbero usciti visibilmente ammaccati icon_eek.gif e poi avrei dovuto portarli dal carrozziere per farli raddrizzare e stuccare...a me non è sembrata una cosa tanto normale icon_question.gif e quindi sono di nuovo alla ricerca di una soluzione...
 
13793330
13793330 Inviato: 26 Set 2012 18:03
 

ma nella tua zona non esiste una sabbiatura industriale o una carrozzeria per mezzi pesanti? Da me, e abito in una piccola provincia, ce ne sono tante...tra l'altro dove portai la mia 150 sport fece un'ottimo lavoro e non volle niente...gli feci comunque un presente per sdebitarmi: era il minimo che potessi fare!!
 
13799359
13799359 Inviato: 28 Set 2012 15:10
 
 
13799447
13799447 Inviato: 28 Set 2012 15:35
 

La tecnica è sempre quella.....scalda e batti con l'alluminio.... 0509_si_picchiano.gif

icon_wink.gif
 
13799513
13799513 Inviato: 28 Set 2012 15:55
 

Parsifal, solo ora guardando la tua forcella mi è venuto un dubbio: ma non dovresti montare la piastra di sterzo superiore tipo quella del sito RPW?

ti spiego: secondo me la tua piastra è fatta per essere usata con la ghiera grande conica, mentre la tua moto dovrebbe avere quella con la sede per il bullone di traverso....

scusa se mi spiego con i piedi, praticamente questa...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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