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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
12823205
12823205 Inviato: 23 Dic 2011 13:06
 

e se, dico e se, la bronzina filettata uscisse solo dalla parte anteriore dell'ingranaggio?
se la parte filettata ha un buco e si vede l'albero io proverei a togliere il pezzetto di ferro e poggiare il perno dell'estrattore sull'albero.
resta sottinteso che io provando ho imparato si tante cose, ma le ho anche spaccate a volte icon_mrgreen.gif
 
12824211
12824211 Inviato: 23 Dic 2011 17:08
 

In teoria non hai fatto nulla che non va, ricordo che quando ho dovuto togliere lo stesso ingranaggio dalla mia B300 ho sudato per un bel po' di tempo.
Metti l'estrattore in tensione e poi scalda tutto l'ingranaggio con la fiamma ossidrica.
Se lo scaldi con il termosoffiatore non serve a nulla perchè va in temperatura lentamente e il calore fa presto a passare dall'ingranaggio al perno dell'albero col risultato che, essendo acciaio su acciaio, la dilatazione è uniforme.
Se lo scaldi con la fiamma dovrebbe scaldarsi molto velocemente e quindi puoi sperare in una dilatazione dell'ingranaggio che te lo sblocca.
Una volta scaldato dai una bella martellata sul perno dell'ìestrattore (senza esagerare).
L'unica cosa che vedo, nelle tue foto, è un estrattore che ha una "presa" molto esigua sui denti dell'ingranaggio, ci vorrebbe qualcosa che ti permetta di fare uno sforzo importante su una superficie maggiore.
L'ideale sarebbe un attrezzo come questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12824516
12824516 Inviato: 23 Dic 2011 18:57
 

incredibile, anche lo stesso attrezzo da manuale sei riuscito a procurarti, dove l'hai trovato?

Per scaldarlo utilizzo una lampada a gas, ma quanto tempo l'hai messo "sotto" la fiamma?

Mauro
 
12836048
12836048 Inviato: 28 Dic 2011 9:31
 

maurop ha scritto:
ma quanto tempo l'hai messo "sotto" la fiamma?

Mauro

Parecchiotto !!! icon_asd.gif
Era quasi rosso, ma quando ci vuole ci vuole !
Alla fine ho dato un bel colpo di mazzuolo sul perno dell'estrattore, il pezzo ha fatto un botto che mi sono pure spaventato ed è saltato fuori.
Quanto all'attrezzo tempo fa avevo acquistato su internet un secchio pieno di vecchi estrattori e dentro c'è un po' di tutto - oltre 30kg di ferraglia, costò più la spedizione dell'acquisto.
 
12838324
12838324 Inviato: 28 Dic 2011 21:28
 

scaldarlo fino a farlo diventare quasi rosso !! icon_eek.gif
la vedo dura.
Ho provato a scaldarlo anch'io,ma molto meno, anzi niente rispetto a quanto mi hai detto, infatti non e' successo niente ...
Per l'estrattore sono d'accordo, mi sa che devo prenderne uno per perni tiranti sterzo tipo quello che mi hai fatto vedere in modo da tirare l'ingranaggio su maggior superficie e quindi il piu' possibile in asse con l'albero, ma hanno prezzi proibitivi !! eusa_wall.gif
a meno che tu non voglia liberarti di quel prezioso pezzo di "ferraglia", fammelo sapere icon_smile.gif .
grazie
Mauro
 
12839060
12839060 Inviato: 29 Dic 2011 8:33
 

state all'occhio a scaldarlo troppo, la cementazione del materiale va a farsi benedire ...
 
12858465
12858465 Inviato: 4 Gen 2012 15:24
 

Salve a tutti, scriisi solo molto tempo fa sul forum, ma lo seguo con molta attenzione.
Sto restaurando una B300 extra del 1967 ( anzi l'ho quasi ultimata ) , ma continuo con il mio carrozziere ad avere incertezze sul colore rosso del serbatoio. Anche la Lechler ha dei dubbi.
Qualcuno può aiutarmi?
Allego qualche immagine per tutti.

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IMG]Link a pagina di I44.tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12864875
12864875 Inviato: 6 Gen 2012 7:01
 

Bella la moto auguri di un buon 2012 ADRIANO
 
12874904
12874904 Inviato: 9 Gen 2012 13:21
 

Grazie, per la vernice mi confermano che è la 8192 confermatemi .
Appena ultimata, posto le foto...magari un pò piu piccole,
Buon Anno a tutti
 
12896330
12896330 Inviato: 15 Gen 2012 19:24
 

RenPag ha scritto:

Parecchiotto !!! icon_asd.gif
Era quasi rosso, ma quando ci vuole ci vuole !
Alla fine ho dato un bel colpo di mazzuolo sul perno dell'estrattore, il pezzo ha fatto un botto che mi sono pure spaventato ed è saltato fuori.
Quanto all'attrezzo tempo fa avevo acquistato su internet un secchio pieno di vecchi estrattori e dentro c'è un po' di tutto - oltre 30kg di ferraglia, costò più la spedizione dell'acquisto.


e' uscito !!! Ho recuperato questo estrattore dello sterzo

Link a pagina di Tinypic.com

da uno che lavorava sui motocarri e intanto ho irrorato la canalina dove si trova la linguetta con svitol (WD 40) lasciandolo per un po' di giorni fin tanto che ho trovato l'estrattore.
L'ho messo in trazione ma niente ma dopo circa 30 secondi, quando stavo già' pensando di scaldarlo ben bene, e' uscito.
 
12916705
12916705 Inviato: 21 Gen 2012 11:37
 

lorenzorosalba ha scritto:
Salve a tutti, scriisi solo molto tempo fa sul forum, ma lo seguo con molta attenzione.
Sto restaurando una B300 extra del 1967 ( anzi l'ho quasi ultimata ) , ma continuo con il mio carrozziere ad avere incertezze sul colore rosso del serbatoio. Anche la Lechler ha dei dubbi.
Qualcuno può aiutarmi?
Allego qualche immagine per tutti.

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com
IMG]Link a pagina di I44.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com



Bella moto complimenti ne ho una ma non ti so dire il colore esatto del rosso perché lo presa così semi restaurata saluti Manto55
 
12929226
12929226 Inviato: 25 Gen 2012 1:26
 

Carissimi Amici torno finalmente sul forum...ho raggiunto l'obiettivo che mi ero preposto con ottimi risultati (LAUREA IN ARCHITETTURA 110+LODE 0509_doppio_ok.gif ) e adesso, mentro cerco un bel lavoro icon_rolleyes.gif , posso dedicarmi alla mia Gilera che stava aspettando, paziente, che mi liberassi dai miei impegni. Ieri ho smontato l'acceleratore dal manubrio tomaselli cross che la moto montava dagli anni '70 ed è l'originale gilera l'ho ripulito un po'
Link a pagina di Img715.imageshack.us
( a prop mi potete consigliare un buon prodotto per la pulizia delle parti meccaniche sporche di grasso o incrostrate icon_asd.gif )
poi vi posto un po' di immagini di altri pezzi che ho recuperato negli ultimi mesi:
l'acceleratore originale fondo di magazzino completo...un'occasione
Link a pagina di Img17.imageshack.us
il set di guarnizioni motore di buona qualità comprato su e-bay USA icon_wink.gif
Link a pagina di Img24.imageshack.us
il portatarga originale e il semicarter lato frizione completo di levetta (nel mio motore il semicarter presentava l'occhiello spaccato e mancava la levetta)
Link a pagina di Img710.imageshack.us
il manubrio completo di leve rifatto perfettamente da Vertemati di Carate Brianza con un dettaglio dell'alloggiamento del devioluci
Link a pagina di Img841.imageshack.us
Link a pagina di Img36.imageshack.us

il portapacchi rifatto sempre da Vertemati
Link a pagina di Img254.imageshack.us
In questi giorno cercherò di fare avanzare i lavori continuando a fotografare/smontare/catalogare tutti i pezzi...
 
12929319
12929319 Inviato: 25 Gen 2012 8:15
 

Complimenti Parsifal.............. congratulazione per la Laurea.................

e complimenti anche per i pezzi della moto che sei riuscito a recuperare.............. 0509_up.gif
 
12929374
12929374 Inviato: 25 Gen 2012 8:48
 

IGNACIO ha scritto:
Complimenti Parsifal.............. congratulazione per la Laurea.................

e complimenti anche per i pezzi della moto che sei riuscito a recuperare.............. 0509_up.gif


Grazie 1000 IGNACIO!
 
12947124
12947124 Inviato: 30 Gen 2012 13:17
 

bello il serbatoio, non se ne vedono molti in queste condizioni. Una cosa che mi fa sempre sorridere è quando nei mercatini chiedo di questo serbatoio gilera con il collarini...tutti ne avevano uno fino a pochi minuti prima! 0509_mitra.gif poi magari ci parli due minuti e non sanno nemmeno come è fatto.
Parsifal, per curiosità, quanto l'hai pagato? io ho appena sborsato poco più di 200euro per farne restaurare uno che aveva alcuni buchini di ruggine e nel complesso era veramente malmesso. Fortuna che ho trovato un artista, appena posso vi allego le foto del lavoro.
 
12959197
12959197 Inviato: 2 Feb 2012 0:14
 

pekele ha scritto:
bello il serbatoio, non se ne vedono molti in queste condizioni. Una cosa che mi fa sempre sorridere è quando nei mercatini chiedo di questo serbatoio gilera con il collarini...tutti ne avevano uno fino a pochi minuti prima! 0509_mitra.gif poi magari ci parli due minuti e non sanno nemmeno come è fatto.
Parsifal, per curiosità, quanto l'hai pagato? io ho appena sborsato poco più di 200euro per farne restaurare uno che aveva alcuni buchini di ruggine e nel complesso era veramente malmesso. Fortuna che ho trovato un artista, appena posso vi allego le foto del lavoro.


Ciao Pekele...il serbatoio completo anche di tappo in bachelite come da foto mi è costato 270 euri icon_eek.gif ...e sono il primo a dire che mi è capitata una botta di c... esagerata anche perché avevo contattato il tizio che me lo ha venduto per un'inserzione di un serbatoio di una 150 che volevo adattare visto che l'originale per la mia 300 sembrava una meta ancora troppo lontana...e invece questo gentilissimo signore mi disse che aveva un altro serbatoio Gilera da qualche parte nel suo deposito, forse proprio quello di una 300... comunque le operazioni di smontaggio continuano ma è arrivato il momento di sollevare la Moto per poterci lavorare meglio...non mi posso permettere un bel ponte idraulico e mi sto ingegnando per trovare un sistema più economico ma ugualmente efficace...si accettano consigli icon_wink.gif
 
12960073
12960073 Inviato: 2 Feb 2012 12:14
 

due cassette di plastica pesante con una palanca di traverso 0509_pernacchia.gif
ma pure un tavolino in disuso va benissimo icon_mrgreen.gif
 
12960432
12960432 Inviato: 2 Feb 2012 13:43
 

Grande parsifal! complimentissimi per l'obiettivo raggiunto!!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12971991
12971991 Inviato: 5 Feb 2012 18:41
Oggetto: Dubbi restauro gilera 300 anno 58
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti,
sto cercando di restaurare una gilera 300b extra anno 58 telaio 31/****.

i dubbi sono tanti:
1- dove trovo i colori originali?
2- non ha la sella, ma ha gli attacchi per quella lunga, dove la trovo? è possibile adattarne una? quali sono le dimensioni giuste?
3-manca il rinvio al contachilometri, dove lo trovo? va collocato sulla ruota posteriore o anteriore?

per ora mi fermo qui, grazie a tutti per l'aiuto. icon_smile.gif
 
12972789
12972789 Inviato: 5 Feb 2012 22:12
 

Ciao Giancarlo53........... benvenuto nel Forum Moto d'Epoca.................... 0509_welcome.gif

qui troverai senz'altro qualcosa di utile per il tuo restauro............

Rpw.it

inoltre per i vari pezzi mancanti devi per forza frequentare qualche mercatino..........
i più forniti, aimè, sono sempre verso il centro nord Italia...........
altrimenti tieni d'occhio i vari siti Ebay, Subito ed altri....... prima o poi esce fuori ciò che cerchi.
 
12981499
12981499 Inviato: 8 Feb 2012 7:17
 

buongiorno ignazio
grazie per il link per la sella sono gia' andato alla fiera di Arezzo
e di Ferrara ma non ho trovato niente qualche ospositore
aveva selle lunghe pero'non sapeva se era dell gilera 300
il rinvio del contachilometri niente
grazie a tutti
 
12981536
12981536 Inviato: 8 Feb 2012 8:13
 

il rinvio del contakm lo si dovrebbe trovare replicato da albin motor..
 
12989275
12989275 Inviato: 10 Feb 2012 10:09
 

questa era in vendita su internet....Il serbatoio non sembra uguale a quello di Parsifal?
Link a pagina di Imageshack.us


ho letto sul suo sito che Renpag ha venduto la sua b300... icon_cry.gif
 
12989558
12989558 Inviato: 10 Feb 2012 11:22
 

pekele ha scritto:
questa era in vendita su internet....Il serbatoio non sembra uguale a quello di Parsifal?
Link a pagina di Imageshack.us


ho letto sul suo sito che Renpag ha venduto la sua b300... icon_cry.gif


Confermo il serbatoio non è quello di una 300 Normale oltretutto la moto sembra essere una B300 Extra del primo tipo (con alettatura maggiorata ma ancora con le candele posteriori) ritoccata per farla assomigliare ad una Normale: il mozzo anteriore e gli ammortizzatori posteriori (Sturcher con regolazione in alto) mi sembrano quelli della Normale, il portatarga e fanale posteriore sono forse di una Giubileo, i silenziatori sono i classici Silentum della Extra, dovrebbero inoltre esserci la sella lunga e il serbatoio grande sempre della Extra...un po' un casotto eusa_think.gif ... a prima vista il serbatoio assomiglia a quello che montava la mia 300 quando l'ho comprata...tappo a molla e sagomato anteriormente...è già la terza 300 che vedo con questo serbatoio e mi convinco sempre di più che fosse qualche modifica usuale se si voleva intraprendere viaggi più lunghi vista la capienza maggiore rispetto a quello originale icon_asd.gif
 
12989841
12989841 Inviato: 10 Feb 2012 12:19
 

la moto è del 55, non è una extra ma una normale. le teste della extra le ho viste già diverse volte su motori 30-32, evidentemente le sostituivano per migliorare il rafreddamento. Il quesito era solo se il serbatoio è uguale al tuo...a vista mi sembrerebbe di si.
 
13003809
13003809 Inviato: 14 Feb 2012 8:47
 

pekele ha scritto:
la moto è del 55, non è una extra ma una normale. le teste della extra le ho viste già diverse volte su motori 30-32, evidentemente le sostituivano per migliorare il rafreddamento. Il quesito era solo se il serbatoio è uguale al tuo...a vista mi sembrerebbe di si.


Scusate se mi intrometto, sapete come si puo verificare il funzionamento delregolatore, con batteria nuova aumentando il gas la sipa si spegne la luce del faro aumenta di densità ma quando misuro la batteria con motore acceso mi sballa il tester grazie per eventuali risposte Manto 55
 
13010810
13010810 Inviato: 15 Feb 2012 23:44
 

pekele ha scritto:
ho letto sul suo sito che Renpag ha venduto la sua b300... icon_cry.gif

E' dispiaciuto anche a me, ma l'avevo prestata (o forse potremmo dire "affittata") al cantante per una tournee estiva e doveva ridarmela a fine estate intonsa come glie l'avevo consegnata.
Me l'ha riportata pressochè massacrata e l'ho praticamente costretto ad acquistarla, io indietro in quello stato non la rivolevo più.
Una brutta vicenda ma una cosa l'ho imparata: mai più prestare moto a persone che col "motorismo" non hanno nulla a che fare.
 
13011216
13011216 Inviato: 16 Feb 2012 9:31
 

vale per tutte le cose a motore, a mio padre un "amico" è riuscito a fondere un trattore che lui aveva da 20 anni, con mezza giornata di lavoro sto tizio a ridotto il motore ad un frullato di ferro.
 
13011334
13011334 Inviato: 16 Feb 2012 10:22
 

RenPag ha scritto:

E' dispiaciuto anche a me, ma l'avevo prestata (o forse potremmo dire "affittata") al cantante per una tournee estiva e doveva ridarmela a fine estate intonsa come glie l'avevo consegnata.
Me l'ha riportata pressochè massacrata e l'ho praticamente costretto ad acquistarla, io indietro in quello stato non la rivolevo più.
Una brutta vicenda ma una cosa l'ho imparata: mai più prestare moto a persone che col "motorismo" non hanno nulla a che fare.


peccato, era veramente molto molto bella. Pensi di prenderne un'altra prima o dopo? Quest'estate mi piacerebbe mettere la sella per il passeggero sulla mia 300, il supporto da attaccare al parafango l'avevi comperato o costruito ad hoc?
 
13018726
13018726 Inviato: 18 Feb 2012 10:28
 

RenPag ha scritto:

E' dispiaciuto anche a me, ma l'avevo prestata (o forse potremmo dire "affittata") al cantante per una tournee estiva e doveva ridarmela a fine estate intonsa come glie l'avevo consegnata.
Me l'ha riportata pressochè massacrata e l'ho praticamente costretto ad acquistarla, io indietro in quello stato non la rivolevo più.
Una brutta vicenda ma una cosa l'ho imparata: mai più prestare moto a persone che col "motorismo" non hanno nulla a che fare.

Poteva accontentarsi, come ha fatto questo icon_asd.gif :
Link a pagina di Youtube.com

Vedo che comunque questo campione riesce a farsi prestare le moto con una facilità estrema, eccolo mentre fa i suoi numeri da circo con una Gilera diversa:
Link a pagina di Youtube.com
 
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