Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 11 di 43
Vai a pagina Precedente  123...101112...414243  Successivo
 
Gilera B300 [cerco informazioni]
12594566
12594566 Inviato: 25 Ott 2011 10:50
 



Grazie Renato, presente come sempre icon_wink.gif
 
12601016
12601016 Inviato: 26 Ott 2011 18:36
 
 
12606544
12606544 Inviato: 27 Ott 2011 20:31
 

Parsifal ,

domani mattina appena arrivo in ufficio misuro il manubrio della mia B300.

PS. Mi è arrivata la targhetta del registro storico Gilera , B300 classificata come EXTRA , con la osservazione di cambiare le marmitte , dovrò mettere quelle di alluminio come quelle che hai trovato tu in fiera .

E farò contento anche Renato , togliendo i " gomiti fratturati " che sarebbero i collettori , totale della spesa 400-500 eurini

0509_doppio_ok.gif






parsifal86 ha scritto:
gentilmente potete darmi le misure precise della lunghezza e del diametro tubolare di un manubrio della prima serie (qualsiasi numero di telaio abbia icon_asd.gif ). Altra mia curiosità: questo manubrio lo montava solo la B300 o anche altre Gilera (tipo 150,175 ecc)?
GRAZIE come sempre
 
12607500
12607500 Inviato: 28 Ott 2011 1:47
 

Grazie 1000 Cipo!
Quindi il registro storico ha confermato che la moto è una EXTRA (anche se il numero di serie ha il prefisso 32?...bho icon_eek.gif ...io pensavo che le prime EXTRA fossero classificate con il prefisso telaio 31 come c'è scritto anche sul numero di motociclismo d'epoca) Questo apre nuovi scenari...bisognerebbe capire da quale 32/*** in poi si deve parlare di B300 Extra. Almeno il serbatoio dovrebbe essere quello che monta già e non il piccolo, introvabile, maledettissimo f.lli Tebaldi da 15 litri icon_asd.gif
0510_saluto.gif e grazie ancora!

cipo55 ha scritto:
Parsifal ,

domani mattina appena arrivo in ufficio misuro il manubrio della mia B300.

PS. Mi è arrivata la targhetta del registro storico Gilera , B300 classificata come EXTRA , con la osservazione di cambiare le marmitte , dovrò mettere quelle di alluminio come quelle che hai trovato tu in fiera .

E farò contento anche Renato , togliendo i " gomiti fratturati " che sarebbero i collettori , totale della spesa 400-500 eurini

0509_doppio_ok.gif






 
12607757
12607757 Inviato: 28 Ott 2011 8:27
 

Parsifal , ciao

controllato il manubrio :
da manopola a manopola con il metro diritto sono 65 cm , togli lo spessore delle due manopole , se lo trovi senza saranno 64 cm ...

Il diametro è circa 22 mm 21,8 per la precisione .

Confermo il discorso sulla mia Gilera B300 che ha suffisso 32-XXX però è una delle ultime 20
prodotte , probabilmente si stava già passando alla EXTRA per cui va bene così mi sono scampato il serbatoio piccolo .
Vedrò poi come sostituire le marmitte , io credo di prenderle nuove , in modo che non siano da pulire internamente che è sempre un lavoraccio , ciao e buon lavoro eusa_whistle.gif
 
12607987
12607987 Inviato: 28 Ott 2011 9:37
 

GRAZIE Cipo, gentile e preciso.
La mia con il numero di telaio si trova nei 400 quindi sono condannato alla ricerca del serbatoio piccolo 0510_sad.gif Su e-gay una settimana fa sono usciti i due collettori rifatti e già cromati a 79 euri icon_asd.gif purtroppo l'inserzione è scaduta e non sono stati rimessi in vendita (Ti ho mandato un MP con maggiori info) io ancora devo accertarmi dello stato dei miei ma in linea di principio cercherò di restaurarli)
0510_saluto.gif



cipo55 ha scritto:
Parsifal , ciao

controllato il manubrio :
da manopola a manopola con il metro diritto sono 65 cm , togli lo spessore delle due manopole , se lo trovi senza saranno 64 cm ...

Il diametro è circa 22 mm 21,8 per la precisione .

Confermo il discorso sulla mia Gilera B300 che ha suffisso 32-XXX però è una delle ultime 20
prodotte , probabilmente si stava già passando alla EXTRA per cui va bene così mi sono scampato il serbatoio piccolo .
Vedrò poi come sostituire le marmitte , io credo di prenderle nuove , in modo che non siano da pulire internamente che è sempre un lavoraccio , ciao e buon lavoro eusa_whistle.gif
 
12608936
12608936 Inviato: 28 Ott 2011 14:15
 

Accidenti a prima vista mi sembrava un elmo da gladiatore ... adesso per Halloween
andrebbe bene !!!

RenPag ha scritto:
Per chi cercava il Carello a doppia chiave :

Link a pagina di Ebay.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12692325
12692325 Inviato: 18 Nov 2011 11:59
 

Carissimi Amici guardate un po' qui:

Link a pagina di Img12.imageshack.us

sembra un fotomontaggio ma non lo è...la mia Moto, benché ancora nel suo stato di fatiscenza, ha ricevuto un bel regalo...il serbatoio originale con tappo Moto Gilera super Cortemaggiore…e mica potevo aspettare la fine del restauro per montarlo qualche minuto su? Assolutamente no! Avrei voluto trasmettervi anche l'emozione che ho provato io nel vederla, finalmente, con il suo serbatoio…poi quest’ultimo è ritornato nel pacco perfettamente imballato con cui mi è stato spedito e la moto è rientrata nel suo ricovero dove provvederò a restaurarla appena gli impegni me lo consentiranno...non mi chiedete quanto ho sborsato icon_wink.gif per questo mezzo da museo perfettamente conservato, completo di tappo...vi dico solo che non è stata una spesa piccola (quello che era rimasto del mio budget per il restauro, che già non era grandissimo dopo l'acquisto di altri pezzi, si è praticamente dileguato 0510_sad.gif ) ma considerato l'oggetto, la sua qualità ma sopratutto la sua rarità icon_asd.gif icon_lol.gif ho pagato il giusto...sono soddisfatto...ma veramente tanto...trovare tutto il resto adesso mi sembra molto più semplice e la meta mi appare più vicina nonostante tutto il lavoro che c’è da fare.

Qui trovate una foto del serbatoio

Link a pagina di Img64.imageshack.us

Cari Saluti
 
12692611
12692611 Inviato: 18 Nov 2011 13:21
 

non so di che anno è la tua moto ma il tappo supercortemaggiore è stato messo intorno al 55 prima c'era solo la scritta motogilera.
Ovvio che non sappiamo la data precisa, sulla mia 150 del maggio 54 è ancora motogilera
Per il resto buon restauro 0509_up.gif
 
12693502
12693502 Inviato: 18 Nov 2011 16:53
 

Grazie Eolo! icon_wink.gif
La mia Moto è del 1956 è una seconda serie della Gilera B300 normale (telaio 32/***)anche l'adesivo sul serbatoio e già quello con due anelli proprio come si vede nella foto che mi ha mandato il registro storico Gilera!

Link a pagina di Img406.imageshack.us

La mia Moto dovrebbe essere un modello di transizione tra la primissima serie (telaio 193/***) e quella in foto che possiede già diversi particolari (paracatena piegato, mozzo ruota anteriore maggiorato) di quella che sarà la versione Extra.
 
12693527
12693527 Inviato: 18 Nov 2011 16:59
 

Una gran bella moto, con quello spunto in più che manca alla mia turismo.
 
12693554
12693554 Inviato: 18 Nov 2011 17:05
 

e vabe'.......... ci sono 150 cc di differenza

Vai parsifal86............. un'altro passo è fatto............. 0509_up.gif
 
12693601
12693601 Inviato: 18 Nov 2011 17:19
 

la mia è la nonna delle 150, niente a che fare con la tua o con quella di enrico.
La mia non ha mai fretta, se la prende veramente comoda,ma lo fa per me, perchè sa che chi va piano va sano e arriva...quando è buio icon_mrgreen.gif però è un vero amore di moto 0510_abbraccio.gif
 
12695319
12695319 Inviato: 19 Nov 2011 0:18
 

"…poi quest’ultimo è ritornato nel pacco perfettamente imballato"



non metterlo in soffitta mi raccomando, anzi se potessi darmi le dimensioni del MALEDETTO ti sarei grato.
Ma a parte i due occhielli sull'attacco anteriore da cosa si riconosce rispetto al 150?

grazie e complimenti
 
12695400
12695400 Inviato: 19 Nov 2011 1:55
 

IGNACIO ha scritto:
e vabe'.......... ci sono 150 cc di differenza

Vai parsifal86............. un'altro passo è fatto............. 0509_up.gif

Grazie IGNACIO...si è stato un passo in avanti degno di nota...il serbatoio era il pezzo che mi preoccupava di più icon_lol.gif
gig73 ha scritto:
"…poi quest’ultimo è ritornato nel pacco perfettamente imballato"



non metterlo in soffitta mi raccomando, anzi se potessi darmi le dimensioni del MALEDETTO ti sarei grato.
Ma a parte i due occhielli sull'attacco anteriore da cosa si riconosce rispetto al 150?

grazie e complimenti

Ciao Gig,
spero di essere d'aiuto a te e ad altri che si cimenteranno nella ricerca di questo fetentissimo serbatoio come ho fatto anche io senza sosta e alla fine la perseveranza(e la fortuna per non dire altro icon_asd.gif ) mi ha premiato.

Allora le misure sono queste:
Lunghezza totale in linea retta= 51/52 cm.
Larghezza max = 30 / 31 cm.
Larghezza min = 22 / 23 cm
Altezza (compreso il tappo) = 24 cm.
Distanza fori anteriori (lato manubrio) = 6 cm.
Distanza fori posteriori (lato sella) = 7,5 / 8 cm.
Interasse fori anteriore/posteriore= 46,5 cm.

Per quanto riguarda le caratteristiche peculiari del serbatoio della prima serie
(telaio 193/***) e della seconda come la Mia (telaio 32/***) i collarini per l'alloggiamento dei gommini che fungono da silent block devono essere sia sugli occhielli anteriori
Link a pagina di Img143.imageshack.us
che su quelli posteriori
Link a pagina di Img714.imageshack.us
Dalla foto di confronto tra il serbatoio della 300 e quello per la 150 si riescono anche a notare le lievi differenze che li distinguono
Link a pagina di Img266.imageshack.us

Se proprio esiste una differenza tra il serbatoio della primissima serie e quello della seconda, nonostante siano sia per forma che per dimensioni identici, potrebbe essere la presenza del marchio dei F.lli Tebaldi all'interno...l'idea che mi sono fatto io è che questo particolare fosse solo dei serbatoio delle 193...in tutte le altre B300 normali non ci dovrebbe essere...o almeno, nel mio serbatoio, che, ormai senza ombra di dubbio, è di una B300 normale, non c'è.
 
12698205
12698205 Inviato: 20 Nov 2011 7:51
 

grazie mille Parsifal,
parto per Novegro alla caccia!
 
12698723
12698723 Inviato: 20 Nov 2011 12:19
 

se vi può interessare diciamo che sulle prime 150 e anche sulle serie economiche come la mia all'inizio non c'erano gli occhiello di ferro.
Non so se era la stessa cosa per le 300
 
12721587
12721587 Inviato: 25 Nov 2011 16:53
 

Cari Trecentisti ho bisogno di nuovo del vostro aiuto icon_asd.gif
Dovrei acquistare il porta-targa per la mia B300 seconda serie del '56 (telaio 32/***) e ho trovato questo porta-targa Link a pagina di Img38.imageshack.us che dovrebbe fare proprio al caso mio (sulla scheda di aggiornamento del catalogo ricambi si vede che dalla macchina 32/50 dovrebbe essere montato questo tipo e non più quello delle 193) che dite posso recuperare anche questo pezzo? E, da esperti frequentatori di mercatini e mostre/scambio, a che prezzo, considerato il suo stato di conservazione? Poi una curiosità ho visto che il portatarga di alcune 150 SS è molto simile a questo...domandone: è lo stesso portatarga?...chiunque sappia qualcosa o sia in possesso di una B300 oltre la 32/50 mi potrebbe dare qualche risposta in merito icon_biggrin.gif
GRAZIE, come sempre icon_wink.gif
 
12721605
12721605 Inviato: 25 Nov 2011 17:01
 

La Gilera 150............ credo dal 1954 - 1955........ ha adottato l'uso di quel tipo di portatarga..... in sostituzione di quello più spartano tipo "a croce"..............

Io però non so dirti se la 300 montava lo stesso portatarga o era differente nelle dimensioni...

eusa_think.gif
 
12721834
12721834 Inviato: 25 Nov 2011 17:58
 

io sarei per 10/15 euris, spesso stanno buttati nelle cianfrusaglie dei mercatini.
Oppure un altro metodo è che se compri qualcosa poi gli dici pure..."questo però me lo regali" icon_mrgreen.gif
un metodo per controllare se i pezzi sono gli stessi(l'ho utilizzato nel caso dei bauletti del 125 del nettuno 250 e saturno 500), è quello di prendere i cataloghi ricambi che trovi anche sul sito di renato(ma non ci sono tutti) e vedere se i numeri e la voce identificativa è la stessa.
In effetti all'epoca in caso di richiesta ricambi se il pezzo è lo stesso non interessava sapere alla ditta se la tua era un 300 0 150 ma solo che pezzo doveva mandarti.
Con me ha funzionato, ovvio che se poi hanno cambiato sistema più tardi non lo so.
 
12723981
12723981 Inviato: 26 Nov 2011 3:31
 

Grazie Ignacio ed Eolo per le preziose dritte...purtroppo sul sito di Renato non c'è il catalogo ricambi della 150 Super Sport ma servendomi di questi dati:

N. di matricola / 22467
Voce Telegrafica / COMARE
Denominazione / Portatarga

Ho potuto già fare dei riscontri sui cataloghi ricambi presenti sul sito, questi i risultati:

Gilera B300 Extra e Polizia i dati coincidono...quindi dalla macchina 32/50 in poi le 300 montano questo portatarga che sarà poi cambiato nell'ultima versione della Extra, per intenderci quella con i bauletti grandi e le candele laterali.
Gilera 150 Finanza Seconda Serie il portatarga è lo stesso
Gilera 175 Extra e Rossa Extra ancora lo stesso portatarga

quindi con molta probabilità...sulle moto prodotte dal 1955/56 il grande Commendator Gilera faceva montare sempre o quasi, lo stesso portatarga...almeno da quello che ho potuto dedurre 0509_up.gif
 
12724012
12724012 Inviato: 26 Nov 2011 8:07
 

Ti confermo che quello del 150 SS e uguale a quello della Sport.......

22467.......... COMARE..............

0509_up.gif
 
12724194
12724194 Inviato: 26 Nov 2011 10:27
 

GRAZIE IGNACIO...effettivamente alcune voci telegrafiche fanno veramente sorridere...immagino le risate in fabbrica quando veniva richiesto un pezzo icon_asd.gif
 
12734106
12734106 Inviato: 28 Nov 2011 22:17
 

per Parsifal: il portatarga dovrebbe essere questo, almeno da quel che ne so io:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il serbatoio niente da fare neanche a Novegro, mi sa che quando mi metto all'opera ne monto uno della 150 in attesa di trovarlo. Anzi se mi dai qualche dritta in più (misure occhielli ecc..) modifico gli attacchi del 150, stando attento a non saltare per aria.... icon_asd.gif
 
12735442
12735442 Inviato: 29 Nov 2011 11:41
 

GRAZIE GIG per le belle foto del portaraga...mi dispiace che la missione serbatoio non sia andata a buon fine icon_sad.gif comunque gli occhielli sono dei cilindretti con un diametro di 2 cm e un'altezza di 6 mm. Le misure sono uguali sia per quelli anteriori che per quelli posteriori.
 
12815852
12815852 Inviato: 21 Dic 2011 10:23
 

0510_five.gif Ciao Parsifal

ma i lavori proseguono ... oppure sei impegnato con gli esami ?
Guarda che la primavera arriva presto , e noi siamo tutti in attesa di vederti ad un bel raduno , oppure ad una bella bicchierata tra amici per inaugurare la "resurrezione" della B300 .

A proposito auguri di buon Buon Natale a tutti i motociclisti , d'epoca o meno .... 0510_five.gif
 
12816220
12816220 Inviato: 21 Dic 2011 12:51
 

cipo55 ha scritto:
0510_five.gif Ciao Parsifal

ma i lavori proseguono ... oppure sei impegnato con gli esami ?
Guarda che la primavera arriva presto , e noi siamo tutti in attesa di vederti ad un bel raduno , oppure ad una bella bicchierata tra amici per inaugurare la "resurrezione" della B300 .

A proposito auguri di buon Buon Natale a tutti i motociclisti , d'epoca o meno .... 0510_five.gif


Caro Cipo io tra un mesetto dovrei laurearmi icon_biggrin.gif e quindi sto chiudendo le ultime cose eusa_doh.gif ...ho trovato tutti i pezzi fondamentali (serbatoio, manubrio, portatarga ecc.) mancano solo quelli dell'impianto elettrico (gruppo ottico, fanalino...) e la sella....poi dopo la tesi mi ci dedico con maggiore regolarità anche perchè, sperando di trovare al più presto un bel lavoro, dovrebbero essere disponibili anche più euri da investire nel mio restauro icon_wink.gif e per la primavera/estate spero di riuscire a far scoccare la scintilla che ufficializzerà la "resurrezione" della mia 300 icon_biggrin.gif e naturalmente a farle mangiare un po' di Km magari in buona compagnia icon_asd.gif ...quindi aspettatevi tante foto dei lavori!!!

Auguroni di un sereno Natale a te, Cipo, e a tutti gli altri carissimi amici di questo Forum che in questi mesi mi sn stati vicino e mi hanno supportato/sopportato per realizzare questo mio SOGNO che è ancora in progress quindi preparatevi ad essere ulteriormente infastiditi icon_rolleyes.gif!

Adesso devo raggiungere questa META IMPORTANTE (laurea icon_wink.gif ) che chiuderà un capitolo della mia vita e ne aprira tanti altri rotfl.gif

A prestissimooooooo!!!!
 
12816305
12816305 Inviato: 21 Dic 2011 13:35
 

Grande Parsifal............. congratulazione, raggiungere la Laurea è un obiettivo senz'altro importante per il tuo futuro..............

Per gli Auguri di Natale perchè non li facciamo qui......

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Stesso messaggio per Cipo55 e gli altri............ 0509_up.gif
 
12819458
12819458 Inviato: 22 Dic 2011 11:23
 

Grande Parsifal!!! 0509_up.gif

Seguo da un pò le tue avventure 0509_up.gif
Vedrai che soddisfazioni ti riserverà la tua motoretta....io dico il contrario di quello che ti consigliano altri, ovvero di prendertela comoda con il restauro e di goderti questo momento....così avrai anche tempo per documentarti bene bene, ed evitare di fare i lavori 3 volte icon_redface.gif

...non siamo tutti (purtroppo) come RENPAG o altri, che restaurano moto come allacciarsi una scarpa....quindi dobbiamo goderci al massimo questo momento irripetibile........il tuo primo restauro!!!!!

....non metterci 4 anni come ci ho messo io però... icon_redface.gif icon_asd.gif

In bocca al lupo per gli studi.... 0510_saluto.gif
 
12821002
12821002 Inviato: 22 Dic 2011 19:45
 

ciao , scusate se sforo in questo forum, il fatto e' che per lo smontaggio della 175 extra sto seguendo il manuale del b300 extra. In questo momento sono alle prese con l'ingranaggio della distribuzione che non vuole uscire con l'estrattore che sto utilizzando,
mi sarei aspettato di farlo uscire abbastanza agevolmente ma così' non e'.
Si piega addirittura il pezzettino di ferro tra la punta dell'estrattore e l'albero.
Cosa c'e' che non va?

Link a pagina di Flickr.com

Nel manuale viene riportato l'estrattore della casa,

immagini visibili ai soli utenti registrati



voi che estrattore avete utilizzato ?

grazie
Mauro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 43
Vai a pagina Precedente  123...101112...414243  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©