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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
12265310
12265310 Inviato: 12 Ago 2011 16:07
 

Lo uso e mi sembra un buon sbloccante, lo trovo dappertutto e funziona bene anche se non profuma proprio di lavanda icon_asd.gif

Wd40.it
 
12273556
12273556 Inviato: 15 Ago 2011 11:17
 

Ieri è ufficialmente iniziata la mia avventura nel campo del restauro delle due ruote d'epoca icon_biggrin.gif anche se non si tratta ancora di operazioni complesse eusa_shifty.gif , diciamo che ho preparando il terreno per queste ultime spruzzando WD40 su ogni perno, bullone, vite ecc. Una cosa che mi ha emozionato particolarmente è stata la spruzzata sul frangivento...lo strato di sporco e le incostrazioni si sono dissolti gradualmente dall'alto verso il basso lasciando comparire lentamente la scritta Gilera sul fondo rosso originale:rotfl:bellissimo!!!...

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...comunque volevo chiedervi un consiglio dall'alto della vostra sperienza: continuando con lo studio delle moto d'epoca in generale e della mia Gilera in particolare, ho scoperto che il materiale di attrito sulle ganasce dei freni dovrebbe essere amianto icon_eek.gif ora, e non vorrei sembrarvi paranoico eusa_shifty.gif , la Moto è dentro casa di mia nonna in una stanza che usiamo con una certa frequenza...c'è qualche pericolo che le polveri racchiuse nel tamburo fuoriescano?...e comunque voi come procedede quando smontate il tamburo e l'impianto frenante?GRAZIE 1000...sopportatemi anche se dico sciocchezze icon_asd.gif ma è la prima volta! icon_rolleyes.gif
 
12274432
12274432 Inviato: 15 Ago 2011 18:31
 

Un po' di sano amianto no ha mai fatto male a nessuno ! icon_asd.gif
Intanto le ganasce non erano di amianto al 100% ma di un materiale che conteneva amianto.
Le polveri dentro al tamburo se non ci vai a soffiare col compressore da li non si muovono, quando smonterai le ruote le porti all'aperto e soffi in abbondanza.
Però al di la di tutte le cose che si sono dette e si sanno sull'amianto.... vorresti trovarle ancora quattro ganasce dell'epoca di quelle con l'amianto, frenavano molto di più di quelle attuali !
 
12275406
12275406 Inviato: 16 Ago 2011 2:58
 

Grazie Ren...mi hai rassicurato eusa_whistle.gif...adesso posso operare tranquillamente icon_asd.gif
Studiando l'articolo sulla B300 la mia versione dovrebbe essere a cavallo tra la primissima (prefisso num telaio 193) e la prima EXTRA. Infatti il prefisso num. telaio è il 32 (secondo l'articolo ne sono state prodotte 750) ed è stata immatricolata nel 1956 a Varese. Procederò nei prossimi giorni allo smontaggio delle parti non originali...prima di tutte il sellino (voglio verificare lo stato di conservazione del parafango e del telaio), poi il portatarga, il fanale posteriore che è marcato CEV ed è palesemente non suo (nonsolomotoguzzi ne vende una riproduzione)ed il portapacchi. A prop hai visto le foto di alcuni dettagli della moto che ho postato qualche messagio fa ? Per caso il serbatoio, che per me è un vero enigma, ti sembra di qualche altra Gilera o di qualsiasi altra moto dell'epoca ( il tappo a molla sembra di una motoguzzi)...per il manubrio ho scoperto una cosa interessante: scollando il nastro adesivo con cui avevano assicurato (si fa per dire) i fili dell'impianto elettrico è uscita una targhetta sul traverso dello stesso con scritto Cross Tomaselli...da qualche ricerca dovrebbe essere un manubrio montato su alcune moto da cross anni 60/70. Comunque qualsiasi tuo consiglio o suggerimento sulla moto in particolare, sulle fasi del lavoro, il reperimento dei pezzi di ricambio ecc. è sempre gradito icon_wink.gif vista la tua esperienza con la B300 e non solo, sarai il mio punto di riferimento per questo sogno in progress icon_wink.gif GRAZIE
 
12275975
12275975 Inviato: 16 Ago 2011 10:53
 

Quel manubrio era un "aftermarket" degli anni '70, lo trovi montato su tantissime moto in sostituzione dell'originale.
Mio nonno lo aveva messo sulla sua Emmevi 125, ricordo ancora quando ero bambino che mi piaceva la targhetta rossa con scritto Tommaselli Cross (o vice versa)
Sul serbatoio non so aiutarti, non vedo tratti particolari che possano tradirne la provenienza.
Sicuramente non è di un'altra versione di B300.
 
12279175
12279175 Inviato: 17 Ago 2011 2:17
 

Allora Ren ecco la famosa targhetta rossa... icon_wink.gif

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anche se c'è scritto Tomaselli la ditta dovrebbe essere la stessa, se non sbaglio ha cambiato il nome in Tommaselli verso la fine degli anni '70.
Per il serbatoio forse ho svelato l'arcano...dovrebbe essere quello di una Parilla 350 bicilindrica (Veltro?) coincide sia la forma che il tappo...è lui o non è lui?che ne dite l'ho scovato?icon_biggrin.gif

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l'immagine per il confronto l'ho presa da un video di youtube "parilla twin 350 '58"
 
12280392
12280392 Inviato: 17 Ago 2011 12:19
 

Caspita che occhio... sembra proprio lui e quindi non buttarlo.... potrebbe servire a qualcuno e vista la rarità del mezzo magari te lo pagano pure bene ! (ecco che salta subito fuori il Genovese)

La targhetta è proprio quella, la ricordavo bene !
però devo ammettere che non ricordavo se la scritta avesse una o due "m"... ero troppo piccolo per notare questi particolari !
 
12281748
12281748 Inviato: 17 Ago 2011 18:08
 

Qui non si butta via niente ( forse ho anche io un po' di sangue Genovese visto che non mi era sfuggito il valore del pezzo icon_asd.gif ) e comunque è nella mia indole conservare tutto (sto preparando una tesi in restauro architettonico...più conservativo di questo non si può icon_wink.gif). Per gli altri pezzi non originali cercherò di scambiarli con parti utili per la mia Gilera o venderli...ma al serbatoio ormai sono troppo affezionato, dopo questa estenuante ricerca finalmente ho trovato la moto a cui apparteneva...magari sarà la scintilla del mio secondo restauro icon_wink.gif (la Parilla 350 è una moto stupenda eusa_drool.gif anche se credo molto rara a trovarsi)...vedremo...per ora la mia Gilera B300 è La Moto, THE ONE icon_lol.gif , e a lei andranno tutte le mie attenzioni...o meglio...tutte le attenzioni che non sono espressamente rivolte allo studio/lavoro...icon_biggrin.gif
 
12292361
12292361 Inviato: 20 Ago 2011 11:52
Oggetto: B300
 

Ciao Parsifal ,

mi inserisco nella discussione , perchè ho una B300 come la tua , mi ha incuriosito il fatto che probabilmente sono due mezzi dello stesso periodo , anche la mia ha prefisso motore e telaio 32 ed è stata immatricolata a Milano nel 1956 .

Puoi vedere le fotografie a questa discussione :

La mia Gilera B300 [suggerimenti e informazioni]

al momento la moto è quella che vedi, ho solo cambiato la batteria con una nera , e la leva del cambio che era a bilancere ed adesso è singola.

Ho appena registrato la moto al registro storico Gilera ed aspetto le loro osservazioni ...
Seguirò con attenzione il tuo restauro per capire un po' cosa fare su serbatoio e sella , che dovrebbero essere diversi su questa serie .

Personalmente la preferisco con il serbatoio grande e la sella lunga , anche se questa serie montava in origine il serbatoio piccolo, e la sella corta ...

Il serbatoio piccolo so già che costa " un occhio " ed al momento le finanze scarseggiano

ciao e buon appassionante restauro !!! 0509_doppio_ok.gif
 
12320758
12320758 Inviato: 26 Ago 2011 16:17
 

Ciao Cipo,
prima di tutto complimenti per la tua B300, veramente una bella moto...non vedo l'ora di vedere risplendere anche le mie cromature eusa_drool.gif. Intanto mi sono guardato un po' le tue foto e ho fatto quel giochetto...trova le differenze icon_asd.gif( non considerando naturalmente la ruggine, polvere, ecc. icon_wink.gif ) e quelle che subito mi saltano agli occhi, confrontando i due veicoli, (puoi trovare conferma sulle foto della mia di cui sopra)sono prima fra tutti il paracatena: il mio è ancora quello molto sviluppato il lunghezza della primissima serie( prefisso 193), il tuo segue la linea del pignone della catera; il faro è lo stesso(credo sia Aprilia); il forcellone anteriore è lo stesso con il fodero cromato cilindrico( quello delle 193 aveva una forma leggermente diversa); gli ammortizzatori posteriori sono identici (gli Sturcher con la regolazione il alto); il mozzo della ruota anteriore è ancora quello piccolo ad entrambi (se non sbaglio sarà maggiorato nelle versioni successive per migliorare la frenata); la mia tromba elettrica è quella Aprilia (credo sia l'originale) la tua è una CEV? comunque sono diverse; il mio carburatore è quello originale, un dell'Orto MB20B credo sia lo stesso anche per te ma non riesco a vederlo bene nelle foto; anche la mia ha i doppi cavalletti identici ai tuoi (centrale + laterale); i miei collettori di scarico dovrebbero essere gli originali ma i silenziatori sono fasulli icon_lol.gif. Adesso veniamo alle dolenti note icon_asd.gif sellino e serbatoio...si sulle 32 ci dovrebbero essere il sellino unico e il portapacchi e il serbatoio piccolo...come vedi sulla mia hanno fatto un po' di modifiche a quel livello...oltre al sellino, di dubbia provenienza, hanno sostituito il serbatoio con quello che sembrerebbe di una Parilla 350 quasi coetanea( molto più capiente...forse per fare qualche viaggio...bho icon_confused.gif )il manubrio con uno aftermarket anni '70 Tomaselli e il fanale posteriore con un CEV (di cui nonsolomotoguzzi vende una riproduzione come ricambio per la V7 700).Conclusioni icon_biggrin.gif credo che la tua moto sia una delle ultime con prefisso 32 la mia è prima del numero 500...purtroppo per noi, la B300 era una moto in divenire, si aggiornava ad ogni pezzo prodotto icon_eek.gif...il confronto è utilissimo per stilare un catalogo mentale delle infinite versioni di questa bella Moto 0510_saluto.gif
 
12322454
12322454 Inviato: 27 Ago 2011 0:22
Oggetto: Re: B300
 

cipo55 ha scritto:


immagini visibili ai soli utenti registrati


cipo55, ho ridato un'occhiata alle foto della tua B300.
Molto bella, ma mi spieghi che razza di condotti di scarico hai messo su ?
Sembrano le radiografie di un braccio rotto.
Dato che li replicano e non costano neppure tantissimo, perchè non li sostituisci ?
In tutto lo splendore della tua moto quei "gomiti" appena dopo l'attacco alla testa stonano parecchio !
 
12345370
12345370 Inviato: 31 Ago 2011 20:20
 

Ciao Renpag ...

sempre presente ed attento , complimenti per la promozione ad " esperto della ferramenta" 0509_banana.gif

Prima di risponderti ti faccio una proposta indecente ... non so se Parsifal86 sia d'accordo o meno , ma se ti mandiamo le due moto insieme , con un colpo di bacchetta magica tu le fai diventare " normali" !!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Veniamo invece alle dolenti note , i due collettori chiaramente non sono originali , quelli che montava in origine erano distrutti .

Tutti noi abbiamo "il migliore amico " quello con cui siamo cresciuti , andati a scuola , militare , avventure , auto , moto ,ci dividevamo persino le fidanzate ... icon_redface.gif

Questo mia amico lavorava nel settore nautico, aveva una aziendina che faceva eliche , e li insieme ho restaurato la moto, cromato i pezzi rovinati , e piegato due bei tubi di acciao inox che sono diventati poi i collettori della Gilera.

Umberto adesso è lassù , e ti confesso che togliere quei due dannati tubi mi sembra mancare di rispetto alla sua memoria .

Lo farò solo se tra i vari pareri raccolti ( aspetto anche quello del registro storico Gilera ) dovrò riportare la moto a normale , con serbatoio piccolo e sellino ( farò un mutuo) .

In cambio organizzerò un raduno di moto storiche in memoria di Umberto .

Spero di non avervi annoiato 0509_si_picchiano.gif
 
12357282
12357282 Inviato: 2 Set 2011 21:12
 

Caspita, chiedo venia se ho calcato la mano.
Mi hai dato l'unica risposta che mi sento di condividere al 110%, al tuo posto anch'io non avrei il coraggio di togliere quegli scarichi.

Nel frattempo cambio discorso e se volete farvi due risate potete vedere dove è finita la mia B300.
L'estate scorsa l'avevo prestata a questo signore per la tournee estiva e quest'inverno l'ha acquistata definitivamente... e questo è il risultatao :



Non ci fa nemmeno una grama figura, peccato che sia di dieci anni più vecchia di quella di cui narra la canzone.
0510_saluto.gif
 
12357343
12357343 Inviato: 2 Set 2011 21:25
 

Complimenti...... bella canzoncina...... è bella figura anche per la fù tua Gilera...... icon_asd.gif
 
12382044
12382044 Inviato: 8 Set 2011 8:51
 

Work in progress: ho cominciato a rimuovere le parti non originali e lentamente sta riemergendo la struttura della Moto...serbatoio, sellino e portapacchi sono stati smontati nella giornata di sabato e finalmente è venuto alla luce anche il numero di telaio per intero (era coperto da un anello metallico a cui era montato il serbatoio, visibilmente più lungo dell'originale, per fortuna per fare questa modifica non sono intervenuti direttamente sul telaio con distruttive saldature... 0509_up.gif)...ho fotografato anche alcuni dettagli del serbatoio che possiede l'alloggiamento del gommino per il montaggio elastico al telaio... icon_confused.gif proprio come l'originale...bho?...sul tubolare centrale si riconoscono perfettamente le sedi per i bulloni del sellino unico(bianco)e del serbatoio originale (rosso) con in mezzo la modifica successiva.
Qualcuno di buon cuore potrebbe postarmi qualche foto del serbatoio e del manubrio originali della sua B300 (la mia ha prefisso num. serie 32) e magari le misure…lo so che chiedo troppo ma probabilmente questo week-end sarò alla mostra-scambio di Imola a caccia di pezzi e serbatoio /manubrio sono in cima alla lista…

GRAZIE

Vi posto qualche foto dei lavori:

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i dettagli del talaio

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il dettaglio del serbatoio

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12382896
12382896 Inviato: 8 Set 2011 11:22
 

Bene.......... cominciamo a spogliarla........ 0509_up.gif

Le foto non si ingrandiscono????? icon_sad.gif
 
12394986
12394986 Inviato: 11 Set 2011 10:27
 

Cari Amici i miei primi pezzi ritrovati ( superstite da una assolatissima e affollatissima mostra/scambio di Imola nella giornata di ieri...1300 km A/R per la mia folle curiosità icon_eek.gif...il mio primo mercatino...si fa per dire icon_asd.gif ):

Ho conquistato i due silenziatori originali Gilera ad un buon prezzo(secondo me qualitativamente molto meglio di quelli rifatti in vendita in molti stands)...purtroppo nessuna traccia del manubrio e del serbatoio o di qualsiasi altro pezzo riconducibile ad una B300...vi posto le foto

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12403807
12403807 Inviato: 13 Set 2011 10:03
Oggetto: Spazzole Dinamo Gilera 300 b cerco
 

manto55 ha scritto:


Grazie dell'informazioni il tuo sito lo già visitato é molto interessante abbiamo aperto il motore per il cambio é la forcella consumata non un grande problema lo trovata a Cambiago (MI) da un tipo che fa i mercatini ma ho visionato il tutto del motore e bisogna sistemare l'albero motore ha gioco togliendo la dinamo mi sono accorto, e penso che devo rettificare anche le valvole visto che il motore é apereto é meglio fare un controllo generale, mi hanno chiesto sulle 600 Euro il tutto non male per me che abito in Svizzera da noi non trovi nessuno che lo fa con quel prezzo saluti e grazie ancora.


Ciao Renato tu mi avevi dato un rivenditore per le spazzole dinamo Gilera 300 b ma non lo trovo più cia Grazie
 
12407837
12407837 Inviato: 13 Set 2011 22:05
 

parsifal86 ha scritto:
Cari Amici i miei primi pezzi ritrovati ( superstite da una assolatissima e affollatissima mostra/scambio di Imola nella giornata di ieri...1300 km A/R per la mia folle curiosità icon_eek.gif...il mio primo mercatino...si fa per dire icon_asd.gif ):

Ho conquistato i due silenziatori originali Gilera ad un buon prezzo(secondo me qualitativamente molto meglio di quelli rifatti in vendita in molti stands)...purtroppo nessuna traccia del manubrio e del serbatoio o di qualsiasi altro pezzo riconducibile ad una B300...vi posto le foto

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com



Ciao Parsifal86

se ti interessa c'è un serbatoio su : subito.it , mi sembra dalle parti di Lecco , però è quello grande come il mio, quello piccolo sarà dura trovarlo ... 0510_saluto.gif
 
12408021
12408021 Inviato: 13 Set 2011 22:48
Oggetto: Re: Spazzole Dinamo Gilera 300 b cerco
 

manto55 ha scritto:


Ciao Renato tu mi avevi dato un rivenditore per le spazzole dinamo Gilera 300 b ma non lo trovo più cia Grazie

Non c'è un rivenditore di spazzole per B300.
Se a me servissero le spazzole andrei da un elettrauto con quelle vecchie.
Ne trovi due che siano uguali, o al limitie un po' più grandi e le lavori con una limetta o con un pezzo di carta abrasiva.
Per altri ricambi puoi sentire Vertemati di Carate Brianza.
 
12408246
12408246 Inviato: 13 Set 2011 23:47
 

cipo55 ha scritto:



Ciao Parsifal86

se ti interessa c'è un serbatoio su : subito.it , mi sembra dalle parti di Lecco , però è quello grande come il mio, quello piccolo sarà dura trovarlo ... 0510_saluto.gif


Grazie Cipo per la soffiata icon_wink.gif dalla colorazione dovrebbe essere quello della versione AMERICA della Extra...prima o poi il serbatoio piccolo (15 litri della F.lli Tebaldi se non erro) uscirà fuori e spero di essere lì per portarmelo a casa. Ad Imola l'unico che ho visto in tutta la mostra/scambio stava sul carrellino di un altro che era arrivato prima di me 0510_sad.gif comunque un passo alla volta spero di trovare tutto quello che manca icon_wink.gif vado con calma lavorando affinchè i fondi da investire crescano icon_asd.gif per ora ho trovato i silenziatori originali dell'epoca in ottimo stato e ad un ottimo prezzo e sono soddisfatto icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
12411230
12411230 Inviato: 14 Set 2011 16:59
 

io l'anno scorso al mercatino di Cremona ne avevo trovato uno a 300 euro icon_eek.gif , da verniciare chiaramente.....
se non sono indiscreto quanto li hai pagati i silenziatori originali?
 
12411324
12411324 Inviato: 14 Set 2011 17:23
 

gig73 ha scritto:
io l'anno scorso al mercatino di Cremona ne avevo trovato uno a 300 euro icon_eek.gif , da verniciare chiaramente.....
se non sono indiscreto quanto li hai pagati i silenziatori originali?


figurati nessun problema icon_biggrin.gif li ho portati a casa entrambi per 120 euro 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
12412683
12412683 Inviato: 14 Set 2011 21:32
 

parsifal86 ha scritto:


figurati nessun problema icon_biggrin.gif li ho portati a casa entrambi per 120 euro 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif



complimenti! molto meno dei nuovi e sono originali eusa_clap.gif
Spero di fare anch'io qualche affare ai prossimi mercatini
 
12552736
12552736 Inviato: 15 Ott 2011 10:24
 

Ciao ragazzi,
un dubbio mi attanaglia: questo serbatoio mi è stato proposto come serbatoio di un Gilera Saturno....a me tuttavia sembrerebbe di un 300B EXTRA.....cosa ne pensate??

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Se qualcuno conosce il serbatoio, potrebbe darmi anche le dimensioni approssimative e la capacità in litri? A me infatti servirebbe per un adattamento
Saluti
apozzo
 
12559815
12559815 Inviato: 17 Ott 2011 9:26
 

A meno che non sia stato modificato non mi sembra quello della B300.
Sicuramente è stato modificato nella parte inferiore per farlo stare sul Saturno ma quello della B300 era più stondato e non aveva quella "spigolatura" nella parte superiore ai fianchi del tappo (non so se mi sono spiegato icon_confused.gif )
 
12560343
12560343 Inviato: 17 Ott 2011 11:39
 

RenPag ha scritto:
A meno che non sia stato modificato non mi sembra quello della B300.
Sicuramente è stato modificato nella parte inferiore per farlo stare sul Saturno ma quello della B300 era più stondato e non aveva quella "spigolatura" nella parte superiore ai fianchi del tappo (non so se mi sono spiegato icon_confused.gif )


Ti sei spiegato perfettamente RenPag!
Sono gli stessi dubbi che ho avuto io! Ma a questo punto potrebbe anche non essere proprio un serbatoio Gilera? Magari c'è la scritta e finisce li! Come forma potrebbe forse essere anche di un Bianchi.....brancolo nel buio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif !
Saluti
apozzo
 
12562517
12562517 Inviato: 17 Ott 2011 18:56
 

gig73 ha scritto:



complimenti! molto meno dei nuovi e sono originali eusa_clap.gif
Spero di fare anch'io qualche affare ai prossimi mercatini


Che fortuna 120 eur sono regalati a Novegro chiedo il triplo ciao
 
12591709
12591709 Inviato: 24 Ott 2011 18:26
 

Cari Gileristi torno dopo un po' sul forum. Purtroppo i lavori sulla mia B300 sono in stallo (ho dovuto anche trovarle una nuova sistemazione...quindi c'è stata una travagliata operazione di trasporto in altro luogo) la tesi in questo periodo sta letteralmente "risucchiando"( permettetemi il termine) tutto il tempo icon_wink.gif intanto sto recuperando lentamente i pezzi che le mancano (e che sono compatibili con le mie attuali finanze icon_asd.gif ) e volevo chiedervi delle informazioni sul manubrio della B300 Prima serie prefisso num. Telaio 32. Sul catalogo delle parti di ricambio (quello con l'aggiornamento ad ottobre 1956 scaricabile dal sito del grande Renato) porta un tipo di manubrio fino alla macchina 32/412 e dalla macchina 32/950 in poi la scheda di aggiornamento, alla fine del catalogo, riporta un nuovo modello (credo sia senza basetta devio integrata) . Ora la domanda nasce spontanea icon_lol.gif ma le macchine dal 32/413 al 32/949 (tra cui c'è la mia) che manubrio montano?...comunque questa era solo una mia personalissima "pippa mentale" icon_lol.gif gentilmente potete darmi le misure precise della lunghezza e del diametro tubolare di un manubrio della prima serie (qualsiasi numero di telaio abbia icon_asd.gif ). Altra mia curiosità: questo manubrio lo montava solo la B300 o anche altre Gilera (tipo 150,175 ecc)?
GRAZIE come sempre
 
12594421
12594421 Inviato: 25 Ott 2011 9:50
 

Il diametro è sicuramente da 22.
La lunghezza non te la posso dare perchè non ho più la moto... venduta tempo addietro.
Sugli altri modelli non mi pronuncio, non ho mai fatto raffronti.
 
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