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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
12114994
12114994 Inviato: 11 Lug 2011 8:41
 



parsifal86 ha scritto:
Grazie Pekele...la moto infatti è del '56. Io non l'ho ancora vista da vicino, ma questo amico mi diceva che motore, carburatore, cerchioni e parafanghi, fanale anteriore, ammortizzatori anteriori e posteriori (Sturcher regolabili?) sono originali...ha anche il tagliavento Gilera integro...purtroppo il padre negli anni ha inserito gli indicatori di direzione, ha sostituito il fanale posteriore e porta-targa,il sellino, manubrio e serbatoio...cioè la moto è originale a metà, dalla base del serbatoio in giùicon_sad.gif... comunque visto che tu hai due B300 e mezza...icon_lol.gif mi puoi parlare delle effettive prestazioni della moto? Ormai da due settimane, nei ritagli di tempo dallo studio per la tesi icon_wink.gif, ho visionato qualsiasi commento sui forum, visto qualsiasi filmato su youtube, diciamo che mi sono fatto un po' di cultura sulla Bicilindrica ma non ho trovato niente di specifico sulle prestazioni attuali di una B300 restaurata a regola d'arte.Grazie 0510_saluto.gif


mah, i posteriori non è detto che debbano essere gli sturcher, potrebbe essere stata equipaggiata dall'inizio con quelli normali non regolabili.In ordine:
-le frecce le toglierai, non sarà un gran problema
-il fanale post lo dovresti trovare nuovo
-il portatarga è già più difficile da reperire
-la sella si trova nuova(costa abbastanza) e anche il portapacchi
-il manubrio viene replicato ma costa parecchio, trovarlo usato è cosa per pochi impavidi
-il serbatoio, come già detto, è il vero problema.

La moto ha i documenti regolari?
Non porti nemmeno domande sulle prestazioni, è una moto del 56, fatta un pò in economia, con 15cv. Farà i 110km/h o poco più, ma quando vai a 80 è già abbastanza. E' un motore che va trattato con cautela, aveva una pessima reputazione per i famosi problemi di surriscaldamento.
giusto per curiosità, quanto ti viene chiesto?
 
12115058
12115058 Inviato: 11 Lug 2011 8:55
 

Allora i documenti sono tutti ok...quelli li ho già visionati...libretto,targa,foglio complementare...unico proprietario/intestatario (il padre)...da una recente visura al PRA risulta radiata d'ufficio...il prezzo che mi ha chiesto è veramente, secondo me, esagerato intorno ai 900 euro...naturalmente trasporto e atto notarile a mio carico...a quanto potrei chiudere? considerando lo stato di conservazione del veicolo non sia proprio delle migliori e che tra pezzi di ricambio, officina, cromatore ecc....icon_cry.gif mi svenerò per rimetterla in strada...il mio vero sogno. Per capire se vale la pena di andare a vederla e fare un offerta giusto per entrambi... icon_wink.gif
 
12115066
12115066 Inviato: 11 Lug 2011 8:56
 

Ti consiglio di acquistare il numero arretrato della rivista Motociclismo d'epoca di Giugno 2002.
C'è un ampio e dettagliato servizio sulle B300, tutti i modelli ed i raffronti tra le varie versioni.
Una vera "bibbia" per la Bicilindrica.

Il portatarga credo sia lo stesso del Nettuno (e Saturno). Mi spiace contraddire pekele ma si trova senza grosse difficoltà.
 
12115073
12115073 Inviato: 11 Lug 2011 8:58
 

Metti qualche foto, 900 euro con targa e documenti non sono poi tantissimi.
A meno che non sia proprio devastata icon_rolleyes.gif
 
12115194
12115194 Inviato: 11 Lug 2011 9:22
 

Buongiorno a tutti...le condizione della moto...anche per quanto riguarda la ruggine e segni del tempo, non credo che siano proprio idilliache visto che è stata in una cantina umida per più di 20 anni, a meno che il microclima presente non abbia innescato un processo di mummificazione spontanea icon_asd.gif Mi sono convinto!Quando ho un momento libero vado a visionare la Bicilindrica del '56 che tanto mi da' da pensare in questi giorni...diventerebbe La Moto...la mia prima moto d'epoca ed è un passo importante, anche economicamente visto che farò tutto con le mie forze, step by step...( naturalmente sarete i primi a vedere le foto)
comunque chiedo a voi esperti consigli sul sopralluogo:cosa devo osservare con attenzione?
 
12115391
12115391 Inviato: 11 Lug 2011 9:58
 

parsifal86 ha scritto:
...consigli sul sopralluogo:cosa devo osservare con attenzione?

Purtroppo in una moto in quelle condizioni c'è poco da osservare durante un sopralluogo....
Bisogna metterla sul ponte e iniziare a smontare !

Qui vedi il restauro della mia: Link a pagina di Rpw.it
 
12115461
12115461 Inviato: 11 Lug 2011 10:12
 

Gentile RenPag (signor Paganini icon_redface.gif ) ho già studiato minuziosamente il suo stupendo restauro...forse mi sono innamorato della B300 proprio ammirando il suo lavoro ed il colpo di grazia lo hanno sicuramente dato quelle fiammate della prima accensione icon_asd.gif ed il suono di quel cuore che tornava a battere dopo tanto tempo...e questo che vorrei fare con La Mia Prima Moto d'epoca( in verità la mia prima moto in assoluto...lo scooter non fa testo icon_wink.gif) quindi spero di averla come riferimento in futuro, sempre che in quella fredda cantina sia rimasto qualcosa... icon_lol.gif
 
12115502
12115502 Inviato: 11 Lug 2011 10:20
 

RenPag ha scritto:
Devi togliere il tappo in fondo al fodero e farlo colare tutto

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

poi rimetti il tappo e lo carichi da sopra, togliendo i bulloni grandi che ci sono sopra alla piastra di sterzo.
La quantità mi sembra che sia indicata sul libretto di uso e manutenzione.


Ciao Ren ho fatto il tutto sullaq forcella e ho sostituito le biglie tutto ok la uso due giorni e non mi carica più la dinamo sul rotore c'é sporco di olio si vede che quando il signor pensionato ha fatto il motore ,perde il paraolio dell'albero motore, tu sai come smonto il rotore con un estratore e si può cambiare il paraolio o é interno(se é interno che fregatura ciao e grazie manto55 Gileron 300 B
 
12117325
12117325 Inviato: 11 Lug 2011 15:35
 

Per parsifal86 :
A questo punto l'ansia l'abbiamo anche qui....
Bisogna subito analizzare cosa c'è dentro a quella "fredda cantina" !
Per la cronaca, la mia era in una discarica all'aperto, rimasta per anni sotto la pioggia e si erano pure fregati le candele.
Però va detto che a volte un ambiente chiuso e umido può ridurre una moto molto peggio di quanto possono fare le intemperie !
Quando ti cimenterai nel restauro spero che vorrai tenermi in considerazione se avrai bisogno di aiuto anche solo per documentazione fotografica di certi particolari... e spero che la smetterai di usare il "lei" icon_wink.gif

Per manto55 :
Non ricordo che serie era la tua B300, ma dato che i basamenti non sono cambiati di molto credo che queste indicazioni vadano bene comunque:
Il foro del paraolio lato dinamo non ha scalini quindi puoi cambiare il paraolio anche dall'esterno con poca fatica.
Quello nuovo deve arrivare in battuta sul cuscinetto di banco.

immagini visibili ai soli utenti registrati


È strano che una perdita in quel punto ti faccia trovare il collettore delle spazzole imbrattato d'olio, solitamente la perdita dal paraolio dell'albero motore si limita a colare lungo il fianco del carter... a meno che non ne esca talmente tanto da sbatterlo ovunque.
Il rotore si smonta con un estrattore da interni, una volta rimosso il bullone che lo tiene stretto all'albero puoi innestare l'estrattore per rimuoverlo dall'innesto conico.
Qui si vede bene il filetto per'l'innesto dell'estrattore, spero che il tuo sia ridotto un po' meglio del mio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Fai attenzione a svitare il dado del rotore perchè se non sbaglio è a filetto sinistro.
(Perndila con il beneficio del dubbio, l'età avanza e la memoria.... arretra !)
 
12131984
12131984 Inviato: 14 Lug 2011 9:12
 
 
12141226
12141226 Inviato: 15 Lug 2011 22:51
 

ciao a tutti, sono in crisi con le forcelle di un 300 2^serie (31-911xx).
In teoria dovrebbero essere così:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

in pratica sono così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



c'è quel maledetto "tappo" che riporto sotto che si avvita sulla parte inferiore della forcella e sul quale si incastra il fodero cromato(che non ha filetti)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



avete mai visto niente del genere?
E nella versione "da manuale" come si fa ad avvitare il fodero cromato sulla parte inferiore? A mano o all'interno ha qualcosa?

Grazie in anticipo
 
12142191
12142191 Inviato: 16 Lug 2011 9:50
 

[quote="RenPag"#12117325]Per parsifal86 :
A questo punto l'ansia l'abbiamo anche qui....
Bisogna subito analizzare cosa c'è dentro a quella "fredda cantina" !
Per la cronaca, la mia era in una discarica all'aperto, rimasta per anni sotto la pioggia e si erano pure fregati le candele.
Però va detto che a volte un ambiente chiuso e umido può ridurre una moto molto peggio di quanto possono fare le intemperie !
Quando ti cimenterai nel restauro spero che vorrai tenermi in considerazione se avrai bisogno di aiuto anche solo per documentazione fotografica di certi particolari... e spero che la smetterai di usare il "lei" icon_wink.gif

Per manto55 :
Non ricordo che serie era la tua B300, ma dato che i basamenti non sono cambiati di molto credo che queste indicazioni vadano bene comunque:
Il foro del paraolio lato dinamo non ha scalini quindi puoi cambiare il paraolio anche dall'esterno con poca fatica.
Quello nuovo deve arrivare in battuta sul cuscinetto di banco.

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
È strano che una perdita in quel punto ti faccia trovare il collettore delle spazzole imbrattato d'olio, solitamente la perdita dal paraolio dell'albero motore si limita a colare lungo il fianco del carter... a meno che non ne esca talmente tanto da sbatterlo ovunque.
Il rotore si smonta con un estrattore da interni, una volta rimosso il bullone che lo tiene stretto all'albero puoi innestare l'estrattore per rimuoverlo dall'innesto conico.
Qui si vede bene il filetto per'l'innesto dell'estrattore, spero che il tuo sia ridotto un po' meglio del mio.
Grazie Renato delle tue info spero di recuperare un estratore del diametro 16.5 le foto sono sempre molto utili , comunque qua da noi inSvizzera si trova pochi pezzi Gilera devo sempre recarmi in zona Milano da Vertamati e merce elettrica come regolatori dinamo e rottori si trova poco o niente peccato ma con le cose d'epoca é sempre cosi grazie di tutto
 
12143713
12143713 Inviato: 16 Lug 2011 17:18
 

gig73 ha scritto:
ciao a tutti, sono in crisi con le forcelle di un 300 2^serie (31-911xx).
In teoria dovrebbero essere così:
Immagine: Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

in pratica sono così:
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

c'è quel maledetto "tappo" che riporto sotto che si avvita sulla parte inferiore della forcella e sul quale si incastra il fodero cromato(che non ha filetti)

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

avete mai visto niente del genere?
E nella versione "da manuale" come si fa ad avvitare il fodero cromato sulla parte inferiore? A mano o all'interno ha qualcosa?

Grazie in anticipo


Di seguito l'immagine di un fodero del B300 stessa tua serie, come vedi si presenta in un blocco unico saldamente assemblato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12147594
12147594 Inviato: 17 Lug 2011 20:53
 

Come da manuale....

Ma all'interno ci sono i "buchi" come sul mio tappo per farlo girare ed estrarlo??

mi sa che ne devo cercare uno.....
 
12151803
12151803 Inviato: 18 Lug 2011 18:32
 

Si, i componenti sono gli stessi.
 
12155518
12155518 Inviato: 19 Lug 2011 14:27
Oggetto: Spazzole dinamo e estrattore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dove posso reperire un estrattore per il ruttore di una 300 b e anche le spazzole in zona Como grazie a tutti e saluti Manto 55 [img]
 
12240111
12240111 Inviato: 6 Ago 2011 7:38
Oggetto: Si Comincia!!!
 

Carissimi ritorno sul forum dopo un po' di tempo ma con ottime notizie...in quella cantina c'era più di quanto potessi immaginare...appena l'ho vista, sotto il telo che la copriva, me ne sono innamorato. Una volta sollevato quel velo sono stato più di mezz'ora ad osservare i particolari, ad accarezzarla icon_lol.gif a girarle intorno, a cercare i numeri di telaio sotto il sellino (che non è mai male icon_biggrin.gif ) e alla fine ho detto:"ok andiamo a fare l'atto". La parte più emozionante è stato spingere la leva dell'avviamento verso il basso e sentire di nuovo i pistoni scorrere, liberamente, senza intoppi e rilasciare un leggerissimo profumo di benzina...esclamando numerose volte:"Il motore non è bloccato!"...sembravo un bambino scemo icon_smile.gif , poi ho raddrizzato la moto e ho retratto il cavalletto laterale, così è cominciata la mia avventura. Poi spingerla faticosamente a mano (ruote forate) sotto un sole rovente (35°) fino al furgone e sentire che il freno anteriore era ancora efficiente, imbragarla amorevolmente con molle, funi, per evitare qualsiasi danno...Si Parte!!! Ecco la mia prima Moto, certo ci sarà da lavorare, ma ancora non ci credo...solo ieri sono tornato a vederla 3 volte in un solo pomeriggio (ho depositato la Moto a casa di mia nonna dove potrò effettuare in santa pace tutte le operazioni di restauro icon_wink.gif ) adesso sono ufficialmente un trecentista...attendo lumi sulle prime operazioni da effettuare...e se potete indicarmi dove poter scaricare o acquistare on-line il numero di Motociclismo d'epoca di giugno 2002 per avere un riferimento documentario....naturalmente vi posto la prima foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12240195
12240195 Inviato: 6 Ago 2011 9:02
 

Beh, allora complimenti per l'acquisto !!

....ed auguri per il lavoro che ti aspetta.....

L'entusiasmo non ti manca, vedrai che con l'aiuto degli esperti Gilera, arriverai in fondo all'opera 0509_up.gif
Mi raccomando, illustra pure il tuo restauro qui, con molte foto.

Ciao ed a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12240932
12240932 Inviato: 6 Ago 2011 12:20
 

Ciao parsifal86...... complimenti per l'acquisto...... è un bel po rimaneggiata ma comunque resta sempre una bella moto......... credo sia la B300 prima serie, ma questo lo diranno con certezza i più ferrati in materia.

Hai già visto il sito di Renato........ lui credo ne abbia già restaurato una uguale......

Link a pagina di Rpw.it


Tienici informati di come proseguiranno i lavori con delle foto...... 0510_saluto.gif
 
12242663
12242663 Inviato: 6 Ago 2011 22:05
 

complimenti, un altro trecentista che avrà parecchio da divertirsi.....

Sono curioso però di sapere se è una prima serie, guarda i primi numeri di telaio se c'è scritto 193 è la primissima.

Tu hai il copricatena lungo, i cilindri ed il mozzo anteriore che sembrano del 1^ serie
Ma le forcelle, le marmitte, il serbatoio e la sella non sembrano della 1^

Facci sapere o aspettiamo Renato che ne ha fatte 2 o 3 bellissime e ne sa una più del diavolo!

Per il numero di motociclismo d'epoca è verissimo è la bibbia per capire i diversi modelli ma a parte i mercatini o i vari siti di compravendita non saprei dove prenderlo.

ciao
 
12242965
12242965 Inviato: 6 Ago 2011 23:58
 

Grazie a tutti per l'incoraggiamento...sarà il mio primo restauro quindi ci sarà veramente da divertirsi...comunque il prefisso del numero di telaio è il 32...il sellino è naturalmente non originale( la sostituzione dei doppi sellini è stata fatta dall'ultimo proprietario da cui ho acquistato), i terminali delle marmitte sono fatti in modo abbastanza artigianale e non credo siano originali, il manubrio non è quello di fabbrica (è abbastanza alto)...questi sono i pezzi che so con sicurezza non essere quelli originali...ho forti dubbi sul serbatoio. Guardando le foto dei meravigliosi restauri di Renato ho notato una grande differenza nella forma dei suoi serbatoi da quello della mia Moto...e questo mi farebbe dire che il mio è assolutamente non originale...ma il colore originale è il rosso (è stato riverniciato cn il colore scuro attuale), è di ottima fattura e mi diceva il proprietario che da qualche parte (forse prima che fosse coperto dalla vernice) riportava il logo o la punzonatura(scusatemi se utilizzo questo termine in maniera impropria) Gilera. La dimensione del serbatoio è considerevole e ho fatto una foto frontale per farvi vedere la forma particolare che presenta...se qualcuno riconosce la sagoma mi faccia capire a che moto appartiene (potrebbe essere di una 150?) o se c'è una versione della B300 del 1956 che poteva montare un serbatoio del genere...per il resto la moto conserva tutte le parti originali anche la strumentazione sul faro che ha perso però il gruppo ottico.


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12249188
12249188 Inviato: 8 Ago 2011 18:20
 

parsifal86, hai un MP da leggere 0510_regolamento.gif
Complimenti per l'acquisto dell'ennesima B300 diversa dalle altre !
(ma ne avranno fatte due uguali ?)
Fatti una cultura poi se ne riparla qui.
0510_saluto.gif
 
12251046
12251046 Inviato: 9 Ago 2011 7:32
 

Grande acquisto Parsifal86!
la moto mi sembra in buone condizioni, diversi pezzi non sono originali ma nulla di preoccupante...se il motore poi non è bloccato è una gran cosa... 0509_doppio_ok.gif

se metti qualche foto in più vedrai che gli esperti del modello ti daranno indicazioni precisissime, mentre quelli come me si limiteranno a seguire incuriositi il tuo restauro...

buon lavoro!!!
un altro gilerista è tra noi!!!

0510_saluto.gif
 
12251199
12251199 Inviato: 9 Ago 2011 8:40
 

Si, si, rendici partecipi dei lavori 0509_up.gif siamo mooooolto curiosi! icon_asd.gif
E poi mi sembra di capire che sul 300 c'è tanto da imparare!
 
12254298
12254298 Inviato: 9 Ago 2011 21:24
Oggetto: GILERA B300 EXTRA puntine + condensatore
 

CIAO sono il elbarda, scusate l'intrusione ma mi sapreste dire che puntine e che condensatore si devono mettere sulla B 300 extra e soprattutto dove li trovo??????
Grazie
 
12260713
12260713 Inviato: 11 Ago 2011 15:16
 

Ringrazio tutti per l'interesse verso questa nuova avventura che ho intrapreso...non vi preoccupate non vi libererete di me facilmente icon_asd.gif ...ho bisogno del vostro supporto e di tutta la vostra passione ed esperienza visto che sono alle primissime armi...ringrazio di cuore Renato che mi ha fornito un patrimonio di informazioni preziose per poter cominciare a distinguere con una certa sicurezza le parti originali che la Moto ha conservato e quelle da considerare assolutamente da sostituire/ripristinare o dubbie.
Ho fatto diverse foto di dettaglio, mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi anche sulle prime fasi del lavoro (smontaggio,pulizia,sabbiatura ecc. ecc. ecc.) icon_wink.gif e un po' per volta andrò avanti fino alla fine di questo restauro icon_biggrin.gif

Quindi da una più attenta analisi risulta:

Il motore e i gruppi termici - originali il motore non risulata bloccato. icon_confused.gif il vecchio proprietario ha assicurato al cilindro l'attacco della marmitta con del fil di ferro che provvederò a rimuovere quanto prima(mi piange il cuore a vedere le alette imbrigliate da quel coso arruginito)

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Aprendo la parte del blocco motore che custodisce la dinamo, questo è quello che si è presentato ai miei inesperti occhi, come si vede manca il regolatore...devo controllare se all'epoca fu spostato sotto il serbatoio, per i noti problemi di surriscaldamento

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Il carburatore è il Dell'Orto MB20B - originale

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Gli ammortizzatori posteriori sono gli Sturcher con la regolazione il alto - originali

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Il faro è quello con unica "chiave" centrale e levetta per accensione d'emergenza in basso sulla destra - originale (chi lo produceva?Carello, Aprilia o Siem?)

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Il clacson è quello Aprilia - originale

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Come si vede dalle prime foto generali il telaio e le altre parti sono originali tranne sellino, manubrio e fanale posteriore con portatarga. Il serbatoio è, molto probabilmente, non originale ma vi posto delle foto di dettaglio per capire se appartiene a qualche altra Gilera o magari potesse essere all'epoca un accessorio da after-market della casa....naturalmente non fate caso ai vistosi adesivi d'epoca icon_lol.gif

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Sperando di esser riuscito a fare una panoramica completa della mia Moto e di aver stuzzicato la vostra curiosità icon_biggrin.gif aspetto i vostri commenti e consigli per avviare il mio primo restauro.GRAZIE!
 
12260825
12260825 Inviato: 11 Ago 2011 15:50
 

Per quanto riguarda il tubo di scarico collegato con il fil di ferro al cilindro, anche a me è capitato di trovarlo sulla mia 150: purtroppo mi sono accorto dopo lo smontaggio che il motivo era la totale assenza di filettatura sull parte in uscita dalla testata (sulla quale si avvita appunto la ghiera di tenuta del tubo di scarico - scusa se mi spiego coi piedi ma mi manca il lessico da meccanico icon_redface.gif )....

unico rimedio è stata la sostituzione della testa.....perciò..........incrocia le dita!

0510_saluto.gif
 
12260991
12260991 Inviato: 11 Ago 2011 16:44
 

Grazie Gilera 150 incrocio assolutamente le dita. Purtroppo avevo immaginato che questo sistema artigianale servisse a tenere al suo posto la marmitta...cosa che la ghiera forse non riusciva a fare più in modo efficace...speriamo bene!!! eusa_shifty.gif
 
12261078
12261078 Inviato: 11 Ago 2011 17:09
 

un piccolo consiglio: fai tantissime foto di ogni particolare.
Non avere fretta a smontare, assicurati prima di avere tutto chiaro di cosa fare. Il modo di agire lo capisci bene spulciandoti i restauri sul sito di renato, un vero e proprio "faro"... 0509_up.gif
Magari intanto inizia a spruzzare un po' di WD40 sui vari bulloni da smontare, così comincia ad agire per sbloccare, visto che di ruggine ce n'è in abbondanza mi sembra icon_asd.gif

ti metto il link alla "famosa" scaletta che Eolo consiglia sempre

Messaggio #4727466
 
12265204
12265204 Inviato: 12 Ago 2011 15:32
 

Grazie Andrea64 seguirò il tuo consiglio: foto dettagliate e lubrificante come se piovesse icon_asd.gif ( il WD40 è simile allo Svitol?E' un prodotto con caratteristiche migliori?Scusate la domanda, forse banale, ma come ho detto sono agli inizi e voglio imparare il più possibile anche sui i prodotti da utilizzare durante il restauro)e la scaletta di Eolo sarà molto utile per strutturare le diverse fasi del lavoro icon_biggrin.gif
 
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