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Gilera B300 [cerco informazioni]
11740546
11740546 Inviato: 28 Apr 2011 16:10
 

RenPag ha scritto:
Devi togliere il tappo in fondo al fodero e farlo colare tutto

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

poi rimetti il tappo e lo carichi da sopra, togliendo i bulloni grandi che ci sono sopra alla piastra di sterzo.
La quantità mi sembra che sia indicata sul libretto di uso e manutenzione.


Grazie dell'informazione e della foto che hai pubblucato ti forò sapere appena lo cambio comunque grazie
 
11763368
11763368 Inviato: 2 Mag 2011 16:39
 

manto55 ha scritto:


Grazie dell'informazione e della foto che hai pubblucato ti forò sapere appena lo cambio comunque grazie


Scusa se ti rompo ma quanto olio ci vuole (2 dl ) penso, e che tipo di olio non vorrei fare cavolate anche se ho letto sul libretto ma quei tipi non ci sono più in commercio grazie e buona smanettata a tutti i Gileristi da Manto
 
11773445
11773445 Inviato: 4 Mag 2011 7:23
 

avrei bisogno di una dritta: ieri mi è arrivata la b300 che ho preso giusto un mese fa, telaio 32-109*, immatricolata nel 1957 e restaurata in modo pregevole nel 98.
LA moto ha un problema di accensione: accende un solo cilindro, se però si inverte la fase di 180° accede solo l'altro cilindro. io la mia supposizione l'ho fatta, ma vorrei una vostra opinione a freddo.
 
11774098
11774098 Inviato: 4 Mag 2011 10:37
 

non conoscendo la b300, direi di eliminare le bobbine, che funzionano, se invertire la fase sulla 300 vuol dire oltre al gruppo anticipo anche le puntine, allora il falso contatto è da ricercare sulle puntine che non funzionano, oppure al condensatore, ma se non erro il condensatore diciamo che fa una sorta di pulizia alla scintilla, eliminando le correnti più basse, quindi pure se è andato dovrebbe scintillare.
poi continuando a fare supposizioni, di dico che sulla 150 avevo un problema di non accensione in quanto il corpo puntine è isolato dal motore da delle rondelle, io avevo dimenticato una rondella e quindi niente scintilla.

immagini visibili ai soli utenti registrati


però non svelare subito l'arcano, aspettiamo gli altri, mica la posso fare da solo sta figuraccia icon_asd.gif
 
11777399
11777399 Inviato: 4 Mag 2011 19:51
 

pekele ha scritto:
accende un solo cilindro, se però si inverte la fase di 180° accede solo l'altro cilindro..


Cercando di interpretare "si inverte la fase di 180°" suppongo tu intenda ruotare il ruttore di 180°.
Suppongo pure tu non abbia anche scambiato i fili di collegamento a bobine e condensatori ergo uno dei contatti a puntine ha problemi.
Solo per scrupolo ti ricordo che le regolazioni vanno fatte in maniera diversa per i due contatti: per uno si ruota tutta la piastra, per l'altro si ruota solo il suo supporto.
 
11779485
11779485 Inviato: 5 Mag 2011 6:47
 

premetto che io non ho toccato ancora una vite sulla moto. questa disfunzione me l'ha segnalata il tizio che l'ha venduta, il quale non aveva nessuna voglia di metterci le mani.
Per invertire la fase intendo girare il ruttore di 180°, io sospettavo fosse semplicemente una delle due bobine che non va, ma vedo che il problema potrebbe anche essere a livello di puntine. Credo che questa volta mi affiderò al mio buon vecchio meccanico, non vorrei perderci dietro giorni e cambiare roba inutilmente. nei prossimi giorni vi metto un paio di foto!
grazie mille a tutti
 
11780198
11780198 Inviato: 5 Mag 2011 10:25
 

mi sapreste dire quali di queste batterie è quella giusta per la 300?

Link a pagina di Loginshop.it

stamattina sono passato dal meccanico, la prossima settimana gliela porto per sistemare il problema dell'accensione.
 
11782955
11782955 Inviato: 5 Mag 2011 19:40
 

pekele ha scritto:
mi sapreste dire quali di queste batterie è quella giusta per la 300?
.


Mi pare nessuna...

Il B300 monta: 6V - 14A - 165x120x80
 
11784795
11784795 Inviato: 6 Mag 2011 7:33
 

allora c'è qualcosa che non mi quadra...ho misurato il piatto porta batteria, è largo 100 e profondo 90, in altezza va bene 160. Sul libretto di istruzioni della b300 c'è scritto che va una batteria da 6v 7Ah. com'è possibile?
 
11791420
11791420 Inviato: 7 Mag 2011 14:55
 

pekele ha scritto:
allora c'è qualcosa che non mi quadra...ho misurato il piatto porta batteria, è largo 100 e profondo 90, in altezza va bene 160. Sul libretto di istruzioni della b300 c'è scritto che va una batteria da 6v 7Ah. com'è possibile?


Chiedo venia, dimenticavo che hai una normale e non una extra.
Allora vai di 80x90x160, l'amperaggio da 7 non so se è prodotto in quelle dimensioni, mi pare facciano 9-10 Ah a seconda del marchio.
 
11791706
11791706 Inviato: 7 Mag 2011 16:51
 

presa ieri, misura 80x90x160 6v 9ah, direttamente alla RAE, 35euro... a meno non esiste, mi sembra..
 
11892670
11892670 Inviato: 27 Mag 2011 9:35
 

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni sul serbatoio del gilera 300 normale (1^ serie).
Chi lo produceva? Che dimensioni aveva? e la capienza era di 14 lt (come da motociclismo n.47 del '54) o 15 come ho letto da qualche altra parte?

Ho appena fatto un acquisto (marca "COMETAL-ARCORE) e non so se è un serbatoio del 150 o del 300 normale:

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]


Dopo la prova pratica consigliata dal grande renpang (un po troppo poco precisa, n.9 bottiglie da acqua minerale da 1,5 lt= 13,5 lt....) non saprei cosa ho acquistato.........

Mi potete aiutare con foto e relative dimensioni?

Grazie mille!
 
11892750
11892750 Inviato: 27 Mag 2011 9:53
 

mi pare identico al mio della 150 del 54, anche i particolari corrispondono, è proprio uguale.
e se montavano lo stesso modello?
vista la tirch.... eusa_sick.gif ops volevo dire l'oculatezza del commendator gilera, non credo si siano messi a produrre due serbatoi diversi solo per un litro di capienza in più.
sul sito di renato se ti scarichi il catalogo uso e manutenzione della 150 lo vedi bene e riporta capienza 13 litri circa.
quei rubinetti sono quelli che non hanno il dado sotto la leva, cioè non si revisionano?
sulla 150 li avevo uguali, li ho dovuti cambiare perchè dopo un paio di mesi di riuso perdevano e visto che erano piantati non potevo revisionarli.
 
11892854
11892854 Inviato: 27 Mag 2011 10:21
 
 
11892947
11892947 Inviato: 27 Mag 2011 10:44
 

Andrea64 ha scritto:
il mio della Turismo 150 1953 ha il marchio F.lli Tebaldi - Monza

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

però se è uguale alla 300 non lo so.


Anche la mia.... 0510_abbraccio.gif

icon_asd.gif

E pure la Sport.......


secondo me erano uguali tra 150 e B300...... eusa_think.gif
 
11893326
11893326 Inviato: 27 Mag 2011 12:22
 

Scusatemi, ma Tebaldi non era il marchio del tappo ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11894611
11894611 Inviato: 27 Mag 2011 15:31
 

Il serbatoio sembra di una 300 B il modello più grande era quello della Extra sempre della 300 vai tranquillo é giusto saluti MAnto55
 
11894692
11894692 Inviato: 27 Mag 2011 15:43
 

il serbatoio della b300 è da 15litri, tebaldi c redo sia la marca, non è assolutamente uguale a quello della 150 e si riconosce senza dubbio dai collarini sulle staffe di attacco al telaio, che servono da alloggio per i gommini che fungono da silent block.
 
11894937
11894937 Inviato: 27 Mag 2011 16:28
 

molly ha scritto:
il serbatoio della b300 è da 15litri, tebaldi c redo sia la marca, non è assolutamente uguale a quello della 150 e si riconosce senza dubbio dai collarini sulle staffe di attacco al telaio, che servono da alloggio per i gommini che fungono da silent block.

Stavo per scriverlo.... poi meno male che ho letto tutti gli interventi fino in fondo.
Direi che ch'hai preso in pieno molly: come hai scritto tu la 150 aveva le due "orecchiette" piatte, mentre la 300 aveva i due anelli per il montaggio elastico tramite gommini.
Oltre alla capienza maggiorata di un litro (o forse qualcosina in più).

I "collarini" si vedono bene in questo particolare :

immagini visibili ai soli utenti registrati


La Tebaldi produceva anche serbatoi, non solo tappi.
 
11895075
11895075 Inviato: 27 Mag 2011 16:51
 

quindi quello non è della 300?
 
11899137
11899137 Inviato: 28 Mag 2011 14:30
 

scusate, l'intervento deui collarini del serbatoio l'ho fatto io. Il serbatoio non è il suo, senza ombra di dubbio.

Visto che sono nel posto giusto, chiedo aiuto... ho appena preso un'altra 300 normale, semirestaurata, in regola e iscritta asi. Purtroppo, anche se non l'ho pagata molto, c'era una mezza fregatura: il motore ha un problema, spingendo al moto in folle si sente un rumore "ferraglioso", il mio meccanico (che in realtà è guzzista) dice che potrebbe essere un cuscinetto o il selettore delle marce, il rumore chiaramente si sente anche girando l'asse del pignone. Sapete se esiste un problema tipico del modello? STo cercando qualcuno in veneto che possa aprire il motore e sistemarlo, possibilmente che non sia esoso come il mio meccanico, se c'è qualcuno che può aiutarmi mi contatti. Allego foto della moto.

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12019785
12019785 Inviato: 22 Giu 2011 13:11
 

Ciao c'é qualcuno che sa dove posso recuperare un regolatore 6 Volt]per una 300 B esterno il mio mi fa dei difetti perché a preso una scaldata grazie Manto55
 
12024120
12024120 Inviato: 23 Giu 2011 9:56
 

Cambiare per cambiare ti conviene mettere uno di quelli elettronici, così non ci pensi più.
 
12051470
12051470 Inviato: 28 Giu 2011 22:57
 

RenPag ha scritto:
Cambiare per cambiare ti conviene mettere uno di quelli elettronici, così non ci pensi più.


ma che caratteristiche devono avere quelli elettronici?
Dove si comperano e che marca/modello consigli?

grazie!
 
12054942
12054942 Inviato: 29 Giu 2011 14:24
 

Solitamente li fanno fare quelli che revisionano magneti/dinamo.
Senti questo signore :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lui può revisionare il tuo regolatore oppure venderti qualcosa di nuovo, sia meccanico che elettronico.
 
12057686
12057686 Inviato: 29 Giu 2011 22:45
 

visto che siamo "sul pezzo", ci sono trucchetti e segreti per verificare lo stato di funzionamento del regolatore, del ruttore ecc...

grazie
 
12059635
12059635 Inviato: 30 Giu 2011 11:26
 

Un regolatore è fatto di elettrocalamite e contatti.
Puoi provare alimentando gli avvolgimenti per vedere se le bobine sono buone e quindi pulire e disossidare i contatti.
Dopodichè è tutto un discorso di taratura.
Meglio farlo fare a chi sa....
 
12114771
12114771 Inviato: 11 Lug 2011 7:14
 

Salve a tutti sono Eugenio, uno studente laureando in architettura, con una giovane passione per le due ruote d'epoca. E' il mio primo messaggio sul forum ma sono sicuro che non sarà l'ultimo:wink:. Cercando la mia prima moto da restaurare mi sono imbattuto in una Gilera B300 che un amico vorrebbe vendere. Per ora so solo che il prefisso del numero di telaio è 32 e volevo chiedere se qualcuno di voi mi può fornire informazioni (anche foto, manuali ecc.) circa i colori originali e le caratteristiche peculiari di questa versione. Soprattutto il modello di serbatoio che montava (lui mi dice che molti anni fa è stato sostituito) cosi da poter affrontare più preparato un eventuale sopralluogo e capire quali siano i pezzi originali e quelli "tarocchi" icon_lol.gif ed eventualmente offrire una cifra proporzionale allo stato di conservazione del mezzo.

GRAZIE 1000
 
12114873
12114873 Inviato: 11 Lug 2011 7:56
 

ciao, se è una telaio 32 è uguale a quella mia,b300 normale '56-'57, vedi la foto qui sopra(la mia è una telaio 32*109-*).
il serbatoio dev'essere come quello in foto, se è stato sostituito con quello della b300 extra è un bel problema! trovarne uno usato è molto molto difficile, e replicato(in alluminio) costa la bellezza di 800euro.
Controlla che il motore abbia la stessa matricola del telaio e che non siano stati sostituiti pezzi di ciclistica(se ne vedono molte un pò customizzate negli anni).
una volta restaurata è sicuramente la serie più bella della 300, ma non essendoci gran disponibilità di ricambi è meglio partire da un esemplare completo e integro.
Ce n'è una in vendita su subito.it(emilia, mi sembra modena), è una 32 manomessa con serbatoio extra, parafango, ammortizzatori e sella sbagliati. E' interessante perchè pur essendo un '56 ha ancora la forcella anteriore che equipaggiava le 193 e le 30.

Se ti servono altre info contattami pure, io di 300 ne ho due(e mezza), quindi se serve possiamo fare qualche confronto.
 
12114939
12114939 Inviato: 11 Lug 2011 8:24
 

Grazie Pekele...la moto infatti è del '56. Io non l'ho ancora vista da vicino, ma questo amico mi diceva che motore, carburatore, cerchioni e parafanghi, fanale anteriore, ammortizzatori anteriori e posteriori (Sturcher regolabili?) sono originali...ha anche il tagliavento Gilera integro...purtroppo il padre negli anni ha inserito gli indicatori di direzione, ha sostituito il fanale posteriore e porta-targa,il sellino, manubrio e serbatoio...cioè la moto è originale a metà, dalla base del serbatoio in giùicon_sad.gif... comunque visto che tu hai due B300 e mezza...icon_lol.gif mi puoi parlare delle effettive prestazioni della moto? Ormai da due settimane, nei ritagli di tempo dallo studio per la tesi icon_wink.gif, ho visionato qualsiasi commento sui forum, visto qualsiasi filmato su youtube, diciamo che mi sono fatto un po' di cultura sulla Bicilindrica ma non ho trovato niente di specifico sulle prestazioni attuali di una B300 restaurata a regola d'arte.Grazie 0510_saluto.gif
 
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