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Cavo frizione duro da azionare
6469193
6469193 Inviato: 4 Dic 2008 14:29
Oggetto: Cavo frizione duro da azionare
 

Ultimamete mi sono accorta che la frizione si è indurita, cioè il cavo sembra non scorrere piu liscio nella guaina, probabilmente perché la moto dorme per strada (non ho il garage a casa).

Come potrei fare per ingrassare il cavo nella guaina?

Grazie a tutti !
 
6469245
6469245 Inviato: 4 Dic 2008 14:35
 

prova con qualche olio al silicone(quelli nelle bombolette piccole col tubicino), ne spari un pò dentro la guaina, magari aiuta icon_wink.gif
 
6469289
6469289 Inviato: 4 Dic 2008 14:39
 

E successo anche a me icon_confused.gif ... devi lubrificare il cavo e il perno della leva con uno lubrificante spray sbloccante. vedrai che risolvi tutto icon_smile.gif
 
6469295
6469295 Inviato: 4 Dic 2008 14:40
 

fai attenzione perchè con la mia vecchia moto, il cavo frizione era diventato molto duro e si è spezzato (era completamente arruginito)..se è in quelle condizioni piuttosto sostituiscilo..
 
6469469
6469469 Inviato: 4 Dic 2008 15:04
 

Se posso permettermi di fare un pò di pubblicità consiglio spassionatamente questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Porti a zero i 2 registri del cavo, sul carter e sulla leva, poi fai uscire dalla sua sede il nottolino di testa, in modo che la guaina dal lato superiore, quello della leva sia libera.
Ora tenendola in verticale ci spruzzi un pò del prodigioso prodotto, quindi cominci a fargli fare su e giù icon_redface.gif , in questo modo il liquido tenderà a discendere all'interno della guaina, ogni tantoi ne spruzzi dell'altro, insistendo per un pò vedrai che dal lato basso della guaina comincerà ad uscire olio marroncino, puliscilo con uno straccio ed insisti con la procedura.
E' una cosa un pò pallosetta ma il risultato è ottimo.
Rimonti il cavo sulla leva, rimetti i registri alla corretta tensione (un pò di gioco deve rimanere) e la frizione è tornata morbida icon_wink.gif
 
6470263
6470263 Inviato: 4 Dic 2008 16:32
 

Il prodotto come sopra o del banalissimo Svitol

Procedura come sopra, ma...

siringa piccola (2,5cc). Spruzzi l'olio nel tappo di plastica della bomboletta (o altro contenitore pulito) e lo risucchi con la siringa e l'ago. (usa solo l'olio in questione, perchè in quell'ago non passa olio più denso...)

Poi, inietta nella guaina tutto il contenuto della siringa.. 2,5cc bastano e avanzano... l'olio, con il semplice uso, bagnerà tutto l'interno della guaina.

Una spruzzatina con asciugatura anche al meccanismo di rinvio sul coperchio del carter...

Questo è il massimo icon_wink.gif

P.s.: per la leva frizione (non il cavo) è invece meglio usare Svitol Dry, lubrificante secco che non attira la polvere e lo sporco..
 
6470400
6470400 Inviato: 4 Dic 2008 16:51
 

Siete fantastici come sempre !!! icon_redface.gif
 
6594196
6594196 Inviato: 22 Dic 2008 20:35
Oggetto: è il cavo
 

cambia il cavo, dai retta
 
6596419
6596419 Inviato: 23 Dic 2008 10:47
 

Troppo tardi, si parte con il vecchio, e che Allah ce la mandi buona !
 
6597240
6597240 Inviato: 23 Dic 2008 12:32
 

Guarda, non è un grosso problema, portatene via uno di ricambio con il suo capocorda da stringere a vite, se Allah fosse troppo indaffarato, in 10 minuti riparti lo stesso, oppure al ritorno sarai contenta che nn sia servito icon_mrgreen.gif
 
6607377
6607377 Inviato: 24 Dic 2008 18:58
Oggetto: reperibilità
 

non è che il cavo frizione della versys si trovi proprio al supermercato, comunque ...
 
7736002
7736002 Inviato: 2 Giu 2009 10:20
 

A me la frizione non dava problemi....non era dura!
Moto nuova con 3700 km cavo frizione spezzato icon_evil.gif all'altezza della leva
 
7739142
7739142 Inviato: 2 Giu 2009 17:15
Oggetto: Re: Cavo frizione duro da azionare
 

Ely77 ha scritto:
Ultimamete mi sono accorta che la frizione si è indurita, cioè il cavo sembra non scorrere piu liscio nella guaina, probabilmente perché la moto dorme per strada (non ho il garage a casa).

Come potrei fare per ingrassare il cavo nella guaina?

Grazie a tutti !


guarda a me è successa la stessa cosa dopo circa 27mila km, proprio pochi giorni fa.. pensando che si stesse rompendo ho poi scoperto - sostituendolo - che in realtà è stra otturato di schifezza mischiata a olio, il mio consiglio è tiralo giù mettilo in bagno di petrolio o gasolio x qualche ora, passa con uno straccio il cavo, cerca di soffiare nella guaina in modo da spingere giù bene tutta la porcheria, ingrassalo tipo con il wd 40, pulisci e ingrassa alle due estremità dove si attacca il filo alla moto (vicino alla leva e sul perno sopra il carter destro)..
rimonta,regola e torna come prima.. 0509_up.gif
 
9016375
9016375 Inviato: 16 Dic 2009 23:18
 

ragazzi avendo io questo problema ho pensato di comprarne un altro di scorta tie.gif

ma quanto l'avete pagato il cavo?
 
9021823
9021823 Inviato: 18 Dic 2009 10:50
 

Raga nessuno sa quanto costa?
 
9021873
9021873 Inviato: 18 Dic 2009 11:13
 

sly12 ha scritto:
Raga nessuno sa quanto costa?


Nun saccio...... 0510_saluto.gif
 
9021992
9021992 Inviato: 18 Dic 2009 11:52
 

scusate raga ma adesso ripensandoci una cosa non mi è chiara ma nel caso io voglia semplicemente oliare il cavo che gia ho a disposizione per farlo dovrei smontarlo oppure solo allentare il cavo?
 
9022105
9022105 Inviato: 18 Dic 2009 12:27
 

alstare ha scritto:
Se posso permettermi di fare un pò di pubblicità consiglio spassionatamente questo:
Immagine: Link a pagina di Linktipidea.com
Porti a zero i 2 registri del cavo, sul carter e sulla leva, poi fai uscire dalla sua sede il nottolino di testa, in modo che la guaina dal lato superiore, quello della leva sia libera.
Ora tenendola in verticale ci spruzzi un pò del prodigioso prodotto, quindi cominci a fargli fare su e giù icon_redface.gif , in questo modo il liquido tenderà a discendere all'interno della guaina, ogni tantoi ne spruzzi dell'altro, insistendo per un pò vedrai che dal lato basso della guaina comincerà ad uscire olio marroncino, puliscilo con uno straccio ed insisti con la procedura.
E' una cosa un pò pallosetta ma il risultato è ottimo.
Rimonti il cavo sulla leva, rimetti i registri alla corretta tensione (un pò di gioco deve rimanere) e la frizione è tornata morbida icon_wink.gif
 
9022421
9022421 Inviato: 18 Dic 2009 13:46
 

sly12 ha scritto:
scusate raga ma adesso ripensandoci una cosa non mi è chiara ma nel caso io voglia semplicemente oliare il cavo che gia ho a disposizione per farlo dovrei smontarlo oppure solo allentare il cavo?


Giusto il procedimento consigliato da alstare 0509_up.gif
......quoto...... icon_exclaim.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9024716
9024716 Inviato: 18 Dic 2009 19:55
 

sly12 ha scritto:
Raga nessuno sa quanto costa?


Una volta mi sono informato perchè è una di quelle cose che vorrei tenere di scorta e mi sembra che completo di guaina (lo vendono solo così) costi intorno a sedici euro. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9025079
9025079 Inviato: 18 Dic 2009 21:03
 

ho provato a smontare il cavo dalla parte superiore ed a metterlo in vertiacale spruzzando il wd40 ma è migliorato di poco

comunque penso di sostituirlo ( quello vecchio pero lo lubbrifico e lo tengo da parte)
anche perche ho visto una kawasaki er6 ho sentito la sua frizione ed era morbidissima,

mai stata cosi morbida a me ( la moto l'ho comprata che aveva 5000km)
 
9029094
9029094 Inviato: 19 Dic 2009 20:40
 
 
9029882
9029882 Inviato: 20 Dic 2009 0:09
 

sly12 ha scritto:
secondo voi dove si potrebbe comprare?
... eusa_think.gif ... icon_rolleyes.gif ... forse nel sito che hai segnalato??? 0510_confused.gif

icon_wink.gif
 
9049953
9049953 Inviato: 24 Dic 2009 9:36
 

sly12 ha scritto:
Raga nessuno sa quanto costa?

stesso problema... comprato il cavo con fonda per 25€. montaggio altri 25€. li spendo volentieri per evitare qualsiasi rischio... buon natale doppio_lamp.gif
 
9051933
9051933 Inviato: 24 Dic 2009 15:52
 

petlo99 ha scritto:

stesso problema... comprato il cavo con fonda per 25€. montaggio altri 25€. li spendo volentieri per evitare qualsiasi rischio... buon natale doppio_lamp.gif


Sono daccordo con te che sono soldi "benedetti" però non ti nascondo che il tutto mi è sembrato un pò caro....e buon Natale anche a te e a chi ci legge doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9180168
9180168 Inviato: 19 Gen 2010 10:26
 

Ho avvertito anche io il problema di indurimento del cavo frizione questo a circa 8000 km di percorrenza e l'ho lubrificato utilizzando lo Svitol.
Ieri mi si è spezzato.
Consiglio la sostituzione di cavo e guaina quando si iniziano ad avvertire questi problemi o a tenere con se un cavo comprensivo di guaina, se si è capaci di sostituirlo in autonomia.
Io purtroppo non sò farlo. icon_redface.gif
E'molto complicato?
Possibile che la nostra moto abbia questo problema?
Un amico con un CBR ha fatto ad oggi 70000 km senza aver mai avuto noie al cavo della frizione. eusa_think.gif
 
9180435
9180435 Inviato: 19 Gen 2010 11:32
 

scusa ma quanti km hai?
 
9180483
9180483 Inviato: 19 Gen 2010 11:42
 

sly12 ha scritto:
scusa ma quanti km hai?
Non molti. 13400 e non è normale. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9181151
9181151 Inviato: 19 Gen 2010 14:03
 

Mav1975 ha scritto:
Ho avvertito anche io il problema di indurimento del cavo frizione questo a circa 8000 km di percorrenza e l'ho lubrificato utilizzando lo Svitol.
Ieri mi si è spezzato.
Consiglio la sostituzione di cavo e guaina quando si iniziano ad avvertire questi problemi o a tenere con se un cavo comprensivo di guaina, se si è capaci di sostituirlo in autonomia.
Io purtroppo non sò farlo. icon_redface.gif
E'molto complicato?
Possibile che la nostra moto abbia questo problema?
Un amico con un CBR ha fatto ad oggi 70000 km senza aver mai avuto noie al cavo della frizione. eusa_think.gif


purtroppo quando iniza a indurirsi vuol dire che il cavo nella guaina è già ossidato quindi la rottura è solo questione di tempo eusa_wall.gif ....

io al tagliando lubrifico sempre i cavi con il wd40 proprio per evitare che si formi la ruggine ....

purtroppo ho visto che è un problema abbastanza comune , probabilmente il cavo non è di acciaio inox ma normale ferraglia e quindi il problema si pone soprattutto per le moto che stanno all'aperto o in zone umide o marine dove la corrosione è più rapida ....
poi la guaina è aperta nella zona del registro e quindi se ci entra acqua il danno è fatto .... io dopo la lubrificazione ci metto sempre un pò di grasso nella tacca del registro a fare da "tappo" e finora (18mila km) nessun problema.

Cambiare il cavo frizione è facile
 
9181204
9181204 Inviato: 19 Gen 2010 14:12
 

meserthim ha scritto:


purtroppo quando iniza a indurirsi vuol dire che il cavo nella guaina è già ossidato quindi la rottura è solo questione di tempo eusa_wall.gif ....

io al tagliando lubrifico sempre i cavi con il wd40 proprio per evitare che si formi la ruggine ....

purtroppo ho visto che è un problema abbastanza comune , probabilmente il cavo non è di acciaio inox ma normale ferraglia e quindi il problema si pone soprattutto per le moto che stanno all'aperto o in zone umide o marine dove la corrosione è più rapida ....
poi la guaina è aperta nella zona del registro e quindi se ci entra acqua il danno è fatto .... io dopo la lubrificazione ci metto sempre un pò di grasso nella tacca del registro a fare da "tappo" e finora (18mila km) nessun problema.

Cambiare il cavo frizione è facile
Sarà anche facile ma non sò proprio da dove iniziare ed ora mi tocca rimanere a piedi per diverso tempo perchè il meccanico non ha il cavo con guaina a disposizione.
La concessionaria ufficiale di Siena idem e lo devono prenotatre.
Ovviamente non fanno partire un ordine per un solo cavo frizione. eusa_wall.gif
 
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