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Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
10180284
10180284 Inviato: 7 Lug 2010 11:47
Oggetto: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

Ciao a tutti
ho una Versys 2010 Abs con il cambio ancora molto duro:la moto ha appena 1800 km ma inserire le marce e soprattutto cercare la posizione in folle e' veramente difficile!
Si sciogliera' strada facendo?Spero di si altrimenti e' un vero problema......
Anche a voi a motore freddo,pur tirando la frizione per 10 secondi e muovendo la moto di qualche cm in avanti,quando si innesta la prima da' una bella "botta"?
La moto ha fatto regolarmente il primo tagliando ed hanno verificato tutto.......(?)
Grazie per le risposte
 
10180394
10180394 Inviato: 7 Lug 2010 12:01
 

confermo per l'innesto della prima a cambio freddo si sente il "clack" più accentuato, ma in marcia non ho particolari problemi ne in cambiata ne in scalata. Certo da fermo si nota di più il rumore. Comunque se non sbaglio dovrebbe dipedere anche dal tipo di olio utilizzato. Mi pare di aver letto in qualche post.........ma non ricordo dove
 
10180422
10180422 Inviato: 7 Lug 2010 12:03
 

burtontoto ha scritto:
confermo per l'innesto della prima a cambio freddo si sente il "clack" più accentuato, ma in marcia non ho particolari problemi ne in cambiata ne in scalata. Certo da fermo si nota di più il rumore. Comunque se non sbaglio dovrebbe dipedere anche dal tipo di olio utilizzato. Mi pare di aver letto in qualche post.........ma non ricordo dove


esatto l'olio migliora la situazione...ma da fermo quel rumore è normale icon_asd.gif so che non sembra ma il cambio kawasaki è molto robusto 0509_up.gif diciamo che è una piccola caratteristica ed è anche utile da fermo senti quando metti la prima e stai tranquillo 0509_si_picchiano.gif
 
10180457
10180457 Inviato: 7 Lug 2010 12:08
 

Influisce molto il tipo di olio che hai usato ma poi potrebbe essere anche una caratteristica del cambio.
 
10180481
10180481 Inviato: 7 Lug 2010 12:11
 

come ti hanno detto tutti dipende dall'olio... sicuramente un Minerale è più rognoso di uno a base sintetica o 100% sintetico... al prossimo cambio dell'olio magari chiedi esplicitamente un olio tipo Motul 7100 (il V300 è anche troppo) o un Bardhal... anche il Castrol Racing non è male e costa un po' meno...
 
10180554
10180554 Inviato: 7 Lug 2010 12:19
Oggetto: Re: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

joebar55 ha scritto:
Ciao a tutti
ho una Versys 2010 Abs con il cambio ancora molto duro:la moto ha appena 1800 km ma inserire le marce e soprattutto cercare la posizione in folle e' veramente difficile!
Si sciogliera' strada facendo?Spero di si altrimenti e' un vero problema......
Anche a voi a motore freddo,pur tirando la frizione per 10 secondi e muovendo la moto di qualche cm in avanti,quando si innesta la prima da' una bella "botta"?
La moto ha fatto regolarmente il primo tagliando ed hanno verificato tutto.......(?)
Grazie per le risposte


il cambio a innesti frontali fa clang icon_smile.gif icon_asd.gif

dopo qualche migliaio di km migliora .... 0509_up.gif

il cambio va in folle solo a moto FERMA !! icon_eek.gif

Se il Clang è accentuato molto è utile controllare il gioco frizione 0509_up.gif
 
10180777
10180777 Inviato: 7 Lug 2010 12:42
 

Allora, ti riporto la mia esperienza ( versys 2007 ).
Da subito sono rimasto negativamente colpito dal fatto che quando scalavo le marce, pur essendo preciso l'innesto, "sentivo" una certa reticenza sul pedale.
Ho aggiunto all'olio un additivo al fullerene ( mi sembra zx1, se ne parla su questo forum se non sbaglio, stesso componente chimico del bardahl che qualcuno consiglia): nessun miglioramento.
Ho sostiruito l'olio motere con il motul 7100: nessun miglioramento.
Alla fine sempre, su questo forum, ho seguito il consiglio di un collega che raccomandava di ingrassare/lubrificare il leveraggio di azionamento delle marce: il difetto si è notevolemnte attenuato.
Non sò se può essere lo stesso tuo problema, comunque tentar non nuoce icon_wink.gif
Ciao.
 
10180945
10180945 Inviato: 7 Lug 2010 13:01
 

frank191 ha scritto:
Allora, ti riporto la mia esperienza ( versys 2007 ).
Da subito sono rimasto negativamente colpito dal fatto che quando scalavo le marce, pur essendo preciso l'innesto, "sentivo" una certa reticenza sul pedale.
Ho aggiunto all'olio un additivo al fullerene ( mi sembra zx1, se ne parla su questo forum se non sbaglio, stesso componente chimico del bardahl che qualcuno consiglia): nessun miglioramento.
Ho sostiruito l'olio motere con il motul 7100: nessun miglioramento.
Alla fine sempre, su questo forum, ho seguito il consiglio di un collega che raccomandava di ingrassare/lubrificare il leveraggio di azionamento delle marce: il difetto si è notevolemnte attenuato.
Non sò se può essere lo stesso tuo problema, comunque tentar non nuoce icon_wink.gif
Ciao.


Intendi ingrassare gl isnodi del tirante e della levetta??
 
10181380
10181380 Inviato: 7 Lug 2010 13:44
Oggetto: Re: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

meserthim ha scritto:


il cambio va in folle solo a moto FERMA !! icon_eek.gif


A me spesso va in folle ( a bassa velocità). In questo momento però non ricordo se a salire o scendere di marcia. C'è qualcosa che non va?

In linea generale dopo il tagliando il mio cambio è migliorato. Più fluido in scalata a scendere.

Alcune volte, tuttavia, se cerco di scalare in rapida successione (es. dalla 6^ alla 1^, prima di fermarmi ad un semaforo), verso le ultime marce tende ad indurirsi e non sempre riesco ad arrivare fino alla 1^.

Una cosa che invece mi da ai nervi è che alcune volte, da fermo, non riesco a trovare il folle. In alcuni casi devo spegnere e riaccendere il motore per trovarlo. Anche in questo caso la situazione è comunque migliorata dopo il tagliando.
 
10181611
10181611 Inviato: 7 Lug 2010 14:11
Oggetto: Re: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

Alod ha scritto:


In questo momento però non ricordo se a salire o scendere di marcia. C'è qualcosa che non va?

In linea generale dopo il tagliando il mio cambio è migliorato. Più fluido in scalata a scendere.

Alcune volte, tuttavia, se cerco di scalare in rapida successione (es. dalla 6^ alla 1^, prima di fermarmi ad un semaforo),

Anche in questo caso la situazione è comunque migliorata dopo il tagliando.


A me spesso va in folle ( a bassa velocità).

può capitare a volte .... niente di particolare .... icon_wink.gif

verso le ultime marce tende ad indurirsi e non sempre riesco ad arrivare fino alla 1^.

la scalata delle marce deve più o meno essere proporzionale a velocità e numero di giri ....
esiste sempre un minimo trascinamento della frizione e quindi scalare tutte le marce dalla sesta alla prima a frizione tirata non è proprio una operazione ortodossa .... rilasciare la frizione in scalata può essere utile a riequilibrare sia la velocità di marcia che la situazione degli innesti ... 0510_five.gif

Una cosa che invece mi da ai nervi è che alcune volte, da fermo, non riesco a trovare il folle. In alcuni casi devo spegnere e riaccendere il motore per trovarlo.

Anche in questo caso rilasciare leggermente la frizione prima di riprovare aiuta moltissimo ... 0509_up.gif


infine .... consiglio di azionare il cambio con decisione .... sia in scalata che in salita .... non succede nulla .... non è un leveraggio progressivo quindi va spinto fino in fondo .... non credo che sarete capaci di spezzare la leva icon_biggrin.gif
 
10181649
10181649 Inviato: 7 Lug 2010 14:15
 

Per Alby189 :

si, il sistema di rinvio che azioni con il piede per cambiare marcia.
 
10181898
10181898 Inviato: 7 Lug 2010 14:47
 

Tutto vero!!!
... o meglio...
Versys 2010 ABS con 3000 km all'attivo...
cambio duro, ma preciso quando in marcia, difficoltà nel trovare la folle con moto in movimento (olio motul 7100), ma tutto ciò avveniva anche con la ER6n 2006 ABS che avevo prima... comunque, col tempo, si era ammorbidito molto... quindi, secondo me, nulla di allarmante!
 
10183634
10183634 Inviato: 7 Lug 2010 19:30
 

Io penso che col tempo ,si sistemerà tutto ,come è successo a me 0509_up.gif
Io attualmente ,ho un cambio perfetto ,morbido e preciso....passo a 11300 km . ,quindi ho anche l'olio anche vecchio ,tra un pò farò il tagliando.....ma nonostante ciò ,la moto è un gioiellino 0509_doppio_ok.gif
Problemi di scalata o di non riuscire a trovare il folle ,non ne ho mai avuti eusa_think.gif eusa_think.gif
Quoto meserthim sul fatto che la scalata 0509_up.gif .....sicuramente aiuta icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10183821
10183821 Inviato: 7 Lug 2010 19:57
 

per trovare il folle a moto ferma c'è un "automatismo" , si schiaccia fino alla prima , poi alzando può entrare solo il folle .
Tutto questo nel mod. 2010.
E' così anche x gli altri ?

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10184287
10184287 Inviato: 7 Lug 2010 21:11
 

Si... è proprio così... scalata sino alla 1^ e poi si risale in folle...
 
10186200
10186200 Inviato: 8 Lug 2010 8:50
Oggetto: Re: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

meserthim ha scritto:

.... rilasciare la frizione in scalata può essere utile a riequilibrare sia la velocità di marcia che la situazione degli innesti ...


In effetti io tendo a scalare senza mai lasciare la frizione. Purtroppo il traffico Romano richiede continue frenate e rapide scalate e non sempre mi risulta facile rilasciare la frizione per accordare velocità e marcia.
 
10190191
10190191 Inviato: 8 Lug 2010 17:14
 

Si anche io ho riscontrato il "problema" del cambio rumoroso e un pò duro, soprattutto a moto fredda, di solito la faccio scaldare un paio di minuti prima di partire al mattino, ma a volte causa ritardo non riesco e quindi lo sento bene soprattutto inserendo la 1°. Credo sia più che normale perchè l'olio non ha raggiunto ancora tutti i punti. Io ce l'ho da 15 giorni e proprio oggi l'ho lasciata dal conc per il primo tagliando, l'unica cosa che ho segnalato è che ogni tanto in scalata dalla 4 alla 3 mi va in folle, soprattutto a bassi regimi, cose che ho ovviato prestando un pò più di attenzione alla pressione esercitata sulla leva, ma sempre meglio dirlo, anche se già sò che nn faranno nulla.
 
10190804
10190804 Inviato: 8 Lug 2010 18:44
 

g333 ha scritto:
per trovare il folle a moto ferma c'è un "automatismo" , si schiaccia fino alla prima , poi alzando può entrare solo il folle .
Tutto questo nel mod. 2010.
E' così anche x gli altri ?

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Beh ,la folle ,entra anche dalla seconda.....nello stesso modo con cui dalla prima passi al folle ,ma invece che alzare ,si preme leggermente eusa_think.gif eusa_think.gif


0510_saluto.gif
 
10191489
10191489 Inviato: 8 Lug 2010 20:31
 

scarf75 ha scritto:


Beh ,la folle ,entra anche dalla seconda.....nello stesso modo con cui dalla prima passi al folle ,ma invece che alzare ,si preme leggermente eusa_think.gif eusa_think.gif


0510_saluto.gif


E questo è normale intutte le moto.
Quello che intendo io , come dice il manuale, è il rilevatore positivo del folle.
praticamente a moto ferma quando sei in prima , per quanto tu alzi la leva entra solo il folle.
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10191502
10191502 Inviato: 8 Lug 2010 20:34
 

g333 ha scritto:


E questo è normale intutte le moto.
Quello che intendo io , come dice il manuale, è il rilevatore positivo del folle.
praticamente a moto ferma quando sei in prima , per quanto tu alzi la leva entra solo il folle.
0509_up.gif 0510_saluto.gif


Giusto ,questo si....pensavo ci fossero problemi a trovare la folle icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10293316
10293316 Inviato: 25 Lug 2010 20:35
Oggetto: Re: Versys 2010: cambio molto duro (forse ancora pochi km?)
 

meserthim ha scritto:
Alod ha scritto:


In questo momento però non ricordo se a salire o scendere di marcia. C'è qualcosa che non va?

In linea generale dopo il tagliando il mio cambio è migliorato. Più fluido in scalata a scendere.

Alcune volte, tuttavia, se cerco di scalare in rapida successione (es. dalla 6^ alla 1^, prima di fermarmi ad un semaforo),

Anche in questo caso la situazione è comunque migliorata dopo il tagliando.


A me spesso va in folle ( a bassa velocità).

può capitare a volte .... niente di particolare .... icon_wink.gif

verso le ultime marce tende ad indurirsi e non sempre riesco ad arrivare fino alla 1^.

la scalata delle marce deve più o meno essere proporzionale a velocità e numero di giri ....
esiste sempre un minimo trascinamento della frizione e quindi scalare tutte le marce dalla sesta alla prima a frizione tirata non è proprio una operazione ortodossa .... rilasciare la frizione in scalata può essere utile a riequilibrare sia la velocità di marcia che la situazione degli innesti ... 0510_five.gif

Una cosa che invece mi da ai nervi è che alcune volte, da fermo, non riesco a trovare il folle. In alcuni casi devo spegnere e riaccendere il motore per trovarlo.

Anche in questo caso rilasciare leggermente la frizione prima di riprovare aiuta moltissimo ... 0509_up.gif


infine .... consiglio di azionare il cambio con decisione .... sia in scalata che in salita .... non succede nulla .... non è un leveraggio progressivo quindi va spinto fino in fondo .... non credo che sarete capaci di spezzare la leva icon_biggrin.gif


esattamente quello che succede anche a me.
 
10312871
10312871 Inviato: 28 Lug 2010 20:57
 

Ciao a tutti
Io ho una 2010 da 7 giorni e 300 km ma a me il cambio non sembra duro, anzi mi sembra preciso; l'unica cosa è che anche per me è più facile trovare la folle dalla prima e non dalla seconda!

0510_saluto.gif
 
10312984
10312984 Inviato: 28 Lug 2010 21:14
 

da nuova il cambio è un pò duretto e con qualche clock soprattutto nelle marce basse ,
ma già dopo il 1° tagliando migliora di molto
doppio_lamp.gif
 
11881802
11881802 Inviato: 25 Mag 2011 11:56
Oggetto: ultima domanda
 

Scusate ragazzi, è quasi un anno che il topic non ha risposte, ma io ho comprato da poco una versys del 2010 usata (aveva 1200 km, ora sono arrivato a 2200 circa) e vorrei chiedervi un'ultima cosa in merito al cambio:
- capito che è rumoroso, e constatato che comunque funziona perfettamente, vorrei chiedervi se è normale che nel mettere la prima oltre al CLOONG famoso la moto abbia un piccolo sobbalzo.
Poca roba eh, ma io non ho esperienza e vorrei capire.

I miei amici l'hanno provata e dicono che è tutto ok (hanno il GS 1200), e che forse è il gioco della leva un poco "lungo" che mi dà la sensazione di un cambio un pò duro. Voi che dite? Si può regolare?

Ultima questione: ieri ero fermo in prima con la friz tirata e la moto ha auto un calo di potenza e si è spenta. E' stata la prima volta e riaccesa andava più che bene. Mi devo preoccupare??

Grazie!
 
11881848
11881848 Inviato: 25 Mag 2011 12:11
 

Come già risposto in altri topi il cambio delle Kawa va usato "duro" , per il fatto che ti sia spenta forse è la regolazione del minimo un po bassa, a moto calda regola a 1200 -1250 giri... la regolazione è quella specie di pomellino che trovi da la to dx. sulla verticale della frizione verso il serbatoio....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11882166
11882166 Inviato: 25 Mag 2011 13:07
Oggetto: Re: ultima domanda
 

Per quanto riguarda il sobbalzo: è normale. Fermo ai semafori, ho visto sobbalzare all'innesto della prima moto ben più blasonate (comprese BMW)
 
11882220
11882220 Inviato: 25 Mag 2011 13:18
 

Non so da che moto veniate voi ma il cambio della Versys non è per niente male, "clonk" che fa quando si mette in prima è normale, il CBR 600 di mio cognato lo fa ancora più forte, non so se avete mai provato a guidare una BMW Boxer o il Kawasaki z750 prima serie, quelli si che sono cambi problematici...
 
11884822
11884822 Inviato: 25 Mag 2011 19:52
 

Oggi mi sono recato dal mio futuro meccanico di fiducia, per fare un paio di domande sul surriscaldamento dell'acqua e sul "clonk" del cambio da folle a prima e nelle successive marcie.
Nei giorni scorsi ho letto molti post in questa sezione e molti di voi parlando di rumori assolutamente normali, mi avevano convinto. Purtroppo, sono un testone, e non potendo verificare i vari "clonk" da voi scritti e non sentendone il rumore per confrontarlo con il mio, mi sono fatto coraggio.
Per farla breve, descivo il problema, il mecca mi dice "è normale un minimo di rumore sulle Kawa, ma metti in moto e innesta la prima che sentiamo"...... icon_eek.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif
...queste le sue espressioni.
Dopo un breve colloquio e varie domande, ho appuntamento venerdì per un tagliando "come si deve" (9000 km), il precedente proprietario e il precedente meccanico non hanno, a mio parere (il mecca non si è sbilanciato, ma ha comunque lasciato intendere), svolto le operazioni che andavano fatte in modo puntiglioso. eusa_wall.gif

Quindi quello che vorrei riassumere è, se avete preso la moto da poco, magari usata, non adottate solamente le accortezza di chi nel forum cura la propria moto da molti km, il nostro precedente proprietario, potrebbe non sempre aver avuto lo stesso amore per la nostra amata Versyna. 0509_up.gif
 
11886610
11886610 Inviato: 26 Mag 2011 7:42
 

spjder ha scritto:
...........

Quindi quello che vorrei riassumere è, se avete preso la moto da poco, magari usata, non adottate solamente le accortezza di chi nel forum cura la propria moto da molti km, il nostro precedente proprietario, potrebbe non sempre aver avuto lo stesso amore per la nostra amata Versyna. 0509_up.gif


quoto ....
appena si prende una moto usata la prima cosa da fare è riportarla agli "standard" ....
tagliando completissimo e controllo totale 0509_up.gif ....

io l'ho presa nuova quindi l'ho curata fin da bambina icon_asd.gif icon_asd.gif

doppiolampgreen.gif
 
11890651
11890651 Inviato: 26 Mag 2011 20:07
 

Confermo che il clonk innestando la prima lo fanno anche le bmw e non è tutta colpa del cambio ma anche della frizione.
Per il sobbalzo in avanti a moto fredda è invece totalmente colpa della frizione che rimane incollata perchè ferma da qualche giorno, ma nel caso dellaversys mi sembra nei limiti.

Per fare un esempio con la vecchia aprilia , se non la uso per parecchio tempo , accendo, la scaldo un pò , metto la prima e con la frizione tirata mi faccio 3\4 giri del mio cortile prima che inizi ha staccare , poi tutto ok.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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