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Cavo frizione duro da azionare
15182554
15182554 Inviato: 12 Nov 2014 9:59
 



Io quella fessura cerco sempre di averla orientata verso il basso (per evitare entrate d'acqua) e piuttosto verso di me (per evitare accumulo di sporco)…….il mio cavo è durato 35.000 km, poi si è fatto duro e per non portarlo alla rottura mi hanno cambiato guaina e filo…. 0509_up.gif
 
15182825
15182825 Inviato: 12 Nov 2014 14:26
 

Io lo tengo verso l'alto e ogni tanto metto un goccio d'olio icon_smile.gif
 
15183546
15183546 Inviato: 13 Nov 2014 9:41
 

ma quindi la tacca è in alto o in basso? mi sqa che ci vuole una foto per chiarirci le idee
 
15183770
15183770 Inviato: 13 Nov 2014 14:02
 

Per me non ha nessuna importanza il registro.
L'importante è tenerlo lubrificato.
 
15339372
15339372 Inviato: 9 Mag 2015 23:41
 

Ragazzi ho un problema, ho anche io la frizione e dura da morire e vedo che tirando tutta la leva la levetta sul carter si muove pochissimo. Le marce entrano bene, da fermo con la marcia inserita la moto sta ferma ma mentre cammino se spalanco il gas la moto sfriziona da sola come se avessi la leva mezza tirata. Effetto che sparisce spingendo in avanti la leva. Assodato che il cavo è da sostituire e lunedì provvedo secondo voi questo sfrizionamento deve farmi pensare a qualche problema al corpo frizione? La moto ha 22 mila km. Mi sembra strano che la frizione sia finita... eventualmente quanto costa sostituire la frizione? Grazie mille a tutti
 
15339578
15339578 Inviato: 10 Mag 2015 13:11
 

Secondo me si tratta solo del cavo di acciaio che si è grippato... prima di pensare che sia la frizione aspetta a provare con il cavo nuovo....
 
15339712
15339712 Inviato: 10 Mag 2015 18:25
 

alek3 ha scritto:
Secondo me si tratta solo del cavo di acciaio che si è grippato... prima di pensare che sia la frizione aspetta a provare con il cavo nuovo....



Concordo.... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15340140
15340140 Inviato: 11 Mag 2015 8:26
 

Dopo una bella lubrificata il cavo è tornato come nuovo. Oggi vado a comprare uno nuovo e lo tengo di scorta se dovesse decidere di rompersi all'improvviso. Grazie a tutti!!!!
 
15497906
15497906 Inviato: 18 Nov 2015 11:10
 

Giusto per la statistica.

questa mattina dopo 22.000 km il cavo ha iniziato a cedere sfilacciandosi dal lato leva frizione.
Ho chiaramente sentito lo strappo durante un cambio marcia ma sono comunque arrivato in ufficio.
Spero di riuscire a rientrare in casa.

Acquisterò un ricambio e sostituirò il tutto

RIP
 
15497924
15497924 Inviato: 18 Nov 2015 11:48
 

ragazzi io sulla 1000 ho montato la frizione idraulica per evitare patemi di rotture cavo e ammorbidire il tutto ma oltre a questo vi consiglio di ridurre il precarico molle con max 2 rondele per molla....vedrete che differenza a poca spesa 0509_up.gif
 
15498291
15498291 Inviato: 18 Nov 2015 21:32
 

Ciao Roberto, ci sto facendo pure io un pensierino alla frizione idraulica per la mia Versys 650... In Costiera mi avevi anche detto il nome del prodotto, ma l'ho scordato, me lo ricordi? Io attualmente ho il my2010, se dovessi prendere la nuova o la 1000, potrei trasportarla facilmente? Grazie.
 
15506059
15506059 Inviato: 30 Nov 2015 9:41
 

Arrivato il ricambio e sostituito.
Operazione che ha richiesto pochi minuti, si sgancia il nottolino dalla leva e si sfila il cavo dai vari passaggi.
Lato frizione si sgancia il nottolino, si sposta il parapolvere e si sblocca il filo dall'ultimo passaggio.
Poi si rimonta tutto al contrario e si registra la frizione, che onestamente non ricordavo così morbida e precisa.

Per quanto riguarda l'idea di mettere quella idraulica, nella precedente moto (Shiver) la frizione idraulica mi è sembrata tutt'altro che morbida, un cavo ben ingrassato fa benissimo il suo dovere, pesa di meno ed si ripara facilmente
 
15506075
15506075 Inviato: 30 Nov 2015 9:52
 

track21 ha scritto:
Ciao Roberto, ci sto facendo pure io un pensierino alla frizione idraulica per la mia Versys 650... In Costiera mi avevi anche detto il nome del prodotto, ma l'ho scordato, me lo ricordi? Io attualmente ho il my2010, se dovessi prendere la nuova o la 1000, potrei trasportarla facilmente? Grazie.


PBR Mecdraulic....non c'è per la Versys ma sulla 1000 1° serie ho montato quella che avevo del TDM850 e va perfettamente....unica cosa il cavo più corto che ho fatto passare sotto al manubrio diretto per evitare strane pieghe....non so come sia quella della 600 nuova ma la nuova 1000 non ne ha bisogno....è burro, molto più morbida della mia icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15506576
15506576 Inviato: 30 Nov 2015 20:53
 

Grazie Roberto, non è tanto per la morbidezza, quanto per la paura che mi si possa rompere il cavo da un momento all'altro, mi è già successo una volta mentre facevo un giro in montagna con un amico, e non avevo un cavo di riserva, ma per fortuna avevo l'assistenza stradale... Ora comunque, tengo sempre un cavo di riserva sotto la sella...
 
15506836
15506836 Inviato: 1 Dic 2015 8:38
 

track21 ha scritto:
Grazie Roberto, non è tanto per la morbidezza, quanto per la paura che mi si possa rompere il cavo da un momento all'altro, mi è già successo una volta mentre facevo un giro in montagna con un amico, e non avevo un cavo di riserva, ma per fortuna avevo l'assistenza stradale... Ora comunque, tengo sempre un cavo di riserva sotto la sella...


ecco.. proprio per questo motivo io ho cambiato idea e preferisco il cavo all'idraulica..

quest'estate ho visto un K1300R rompere un raccordo della frizione idraulica senza alcun apparente motivo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
olio dappertutto ed assistenza obbligatoria...

con il cavo, basta spendere 30€ per un cavo da avere sempre con se (di spazio sottosella ce n'è) e la situazione si sistema in un amen..
 
15506852
15506852 Inviato: 1 Dic 2015 9:12
 

om1 ha scritto:
ecco.. proprio per questo motivo io ho cambiato idea e preferisco il cavo all'idraulica..


concordo icon_wink.gif

se non si hanno problemi di durezza, in termini di affidabilità il cavo è più sicuro....basta averne uno di scorta.

anche con l'idraulica aggiuntiva riesci a tornare a casa ma devi avere dietro dot4, siringa per lo spurgo e gommini di riserva del cilindro schiavo.....cosa che io porto sempre con me...però l'operazione richiede molta più manualità e impegno 0509_up.gif

io la modifica l'ho fatta perchè la 1000 1ma serie era troppo dura per i miei gusti.....la nuova anche se a cavo è morbidissima 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15507430
15507430 Inviato: 1 Dic 2015 21:48
 

ok, mi avete convinto, allora uso sti 100 e passa euro, magari per i tubi in treccia per i freni....
 
15507617
15507617 Inviato: 2 Dic 2015 8:48
 

track21 ha scritto:
ok, mi avete convinto, allora uso sti 100 e passa euro, magari per i tubi in treccia per i freni....


bah... anche li.. io dopo aver fatto un corso di guida sicura (ad aprile) ho migliorato molto la fluidità di guida ed i freni li uso sempre meno (per strada)...

spendili in benza che è la scelta migliore 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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