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Cavo frizione duro da azionare
9314110
9314110 Inviato: 12 Feb 2010 1:02
 



Successa la stessa cosa e fatto sostituire intorno ai 15.000 km, prima che si spezzasse, ma era veramente logoro.

Secondo il meccanico il problema è dipeso dal percorso del cavo. Non so come spiegare bene a parole, ma praticamente così come è montato di serie, resta troppo schiacciato e produce un effetto che puo' ricordare quello che succede ad una cannuccia quando la pieghi e/o anche una sorta di "sindrome da schiacciamento".

Montando il nuovo lo ha fatto passare per un altro percorso, in modo tale che restasse più libero.

Lo so che è spiegato malissimo... spero si possa capire comunque.

Buonanotte icon_biggrin.gif
 
9336842
9336842 Inviato: 16 Feb 2010 18:25
 

Salve..
si esatto..
pure a me il meccanico a detto la stessa cosa di "JoeChip"..
m'ha detto che il filo era segnato e faceva una curva di 90° e per questo motivo non scorreva più liscio!! è successo tutto a 34.000 km.. anche se sinceramente la leva della frizione non la sento ancora molto scorrevole!! bho.. ci dovrò ancora prendere la mano meglio anche perchè ho fatto una montagna di km con la frizione dura infame....
 
9688769
9688769 Inviato: 16 Apr 2010 12:13
 

E io che pensavo di essere il solito sfigato....10000Km tondi tondi e TAC ! cavo frizione che mi molla in mezzo alla strada....veramente qualche avvisaglia l'aveva già data, ed erano già un pò di giorni che dicevo adesso lo lubrifico...adesso lo lubrifico... eusa_wall.gif .... morale 25€ di cavo e una mezzoretta di lavoro in mezzo alla strada...solo che facendolo passare dov'era prima, mi sono accorto che fa una curva un pò troppo stretta per i miei gusti ed ho paura che parte della causa di tale rottura sia quella.
In sostanza il cavo passa da un fermacavi in metallo (molto largo) proprio dietro il faro che insieme a quello più in alto, in determinate posizioni del manubrio, lo curva notevolmente; se poi ci aggiungiamo che è sempre all'aperto e circolo anche sotto ai diluvi... rotfl.gif
Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

Ciao

Max

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9690962
9690962 Inviato: 16 Apr 2010 17:32
 

Ciao Starbuck.

Per ora non lo avverto più duro del solito: unico appunto, l'aumento del gioco iniziale, ma devo registrarlo. Dovendo fare il tagliando dei 12000 la prossima settimana, mi consigliate di farlo direttamente sostituire a titolo preventivo?

OT:
ma l'hanno davvero messo tra le emoticons il LAMPS di meserthim!!!
Davvero grande!
doppiolampgreen.gif
 
9691064
9691064 Inviato: 16 Apr 2010 17:47
 

ciao a tutti.. ma se capita per strada come bisogna operare se non ho il ricambio?? doppio_lamp.gif
 
9691071
9691071 Inviato: 16 Apr 2010 17:47
 

Teleonino e carro attrezzi?! icon_asd.gif
 
9691449
9691449 Inviato: 16 Apr 2010 18:45
 

Ciao Archy....! Come va ?

Diciamo che se è aumentata la corsa qualche sospettino l'avrei...con 12000Km la frizione è ancora quasi nuova....magari il cavo si è solo un pò "disteso"...il mio ha iniziato a nn essere più "fluido" nello scorrere nella guaina...era diventato ruvido...

Ciao

Max

doppiolampgreen.gif 0509_campione.gif
^^^
troppo bello sto lampz

P.S.: ...ma eri tu stamattina alle 9:00 circa in Largo Settimio Severo ang Vercelli fermo al semaforo?
 
9694420
9694420 Inviato: 17 Apr 2010 12:23
 

Hola a Tutti!!
come dice "starbuck" anche secondo me il cavo faceva curve troppo angolate..
Il mio cavo non si è rotto però dopo un pò di km è iniziato a diventar duretto e ho preferito cambiare tutto e cambiare anche posizione al filo!! ora è un pò più morbida e non fà più curve esagerate!! 0509_banana.gif
Un Abbraccio
ciao ciao
 
9703648
9703648 Inviato: 19 Apr 2010 9:52
 

starbuck ha scritto:
Ciao Archy....! Come va ?

Diciamo che se è aumentata la corsa qualche sospettino l'avrei...con 12000Km la frizione è ancora quasi nuova....magari il cavo si è solo un pò "disteso"...il mio ha iniziato a nn essere più "fluido" nello scorrere nella guaina...era diventato ruvido...

Ciao

Max

doppiolampgreen.gif 0509_campione.gif
^^^
troppo bello sto lampz

P.S.: ...ma eri tu stamattina alle 9:00 circa in Largo Settimio Severo ang Vercelli fermo al semaforo?


Ciao Star.

Non saprei; dimentico ciò che faccio da un'ora con l'altra. Direi comunque di no; percorro Corso Vercelli tutti i giorni ma difficilmente lo prendo da Settimio Severo (e poi mi par di capire fosse Kart)
In ogni caso, per riconoscermi, ho casco grigio, baule e, soprattutto, moto inzaccherata da far schifo: non la lavo da giugno dell'anno scorso.
Preparatevi alla stagione delle piogge, ragazzi, perchè in settimana ho deciso di portarla a lavare!!!
 
9704205
9704205 Inviato: 19 Apr 2010 11:43
 

Nnnnnnnnnnuuuuuuuuuoooooooooooooooooooo..........!!!!!!!!!!!!!!! tie.gif


oddio....a guardarla bene anche la mia ne avrebbe bisogno....soprattutto di una lucidata...!
 
9705050
9705050 Inviato: 19 Apr 2010 13:45
 

Pignolo!!! icon_asd.gif
 
9858086
9858086 Inviato: 13 Mag 2010 21:52
 

Mi è successa la stessa cosa, ha iniziato ad indurirsi la leva poi clack si è rotto il cavo. In tangenziale senza traffico ho proseguito il viaggio , ma quando sono iniziati i semafori del centro ho dovuto rivolgermi alla prima officina (provate a fermarvi e ripartire ai semafori senza usare la frizione...). Risultato: 2 ore d'attesa per ricuperare il cavo originale e 60 euro.
Morale: se il cavo si fa duro ....CAMBIALO !!!.
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
 
9858279
9858279 Inviato: 13 Mag 2010 22:23
 

fate come me. ho visto che il cavo frizione è di quelli "sigillati", ossia da cambiare intero, guaina, registri, cavo. si può pure cambiare solo il cavo, ma vale la pena prenderlo intero. non costa molto. l'ho acquistato uno e lo tengo sempre in una delle borse laterali. se si spezza, lo cambio dove ho bisogno icon_wink.gif
ribadisco che, comunque, in caso di emergenza disponendo di un cavo senza guaina, si può accroccare il cavo dentro la guaina originale e tornare a casa icon_wink.gif

per ordinaria manutenzione, se sentite la leva "dura", sparate dentro la guaina una bella dose di spray lubrificante, ovvio icon_wink.gif
 
9860880
9860880 Inviato: 14 Mag 2010 14:05
 

er_braciola ha scritto:
fate come me. ho visto che il cavo frizione è di quelli "sigillati", ossia da cambiare intero, guaina, registri, cavo....



non ci pensate, cambiatelo, sembra di guidare un'altra moto.
sono riuscito a farlo da solo io, ci può riuscire chiunque; se volete stare comodi smontate le fiancatine, seguite il percorso del vecchio, registrate il gioco, fatto.

0510_saluto.gif
 
9861537
9861537 Inviato: 14 Mag 2010 15:45
Oggetto: Re: Cavo frizione duro da azionare
 

Ely77 ha scritto:
Ultimamete mi sono accorta che la frizione si è indurita, cioè il cavo sembra non scorrere piu liscio nella guaina, probabilmente perché la moto dorme per strada (non ho il garage a casa).

Come potrei fare per ingrassare il cavo nella guaina?

Grazie a tutti !
Scusa se intervengo dopo tanto tempo, ma solo ora ho visto il topic.
La mia moto ha 2 anni e quasi 10'000 km. È arrivato il momento di cambiarlo... per me almeno!
Quando i pezzi danneggiati costano poco conviene sostituirli, SEMPRE! 0509_up.gif
 
9861708
9861708 Inviato: 14 Mag 2010 16:18
 

Dal tagliando mi han tolto il gioco che aveva, ed ora effettivamente anche a me pare più duro.

Potrebbero anche essere queste due settimane di pioggia continua ad averlo indurito? E lubrificarlo, ricordo che il meccanico, per la vecchia moto, me l'aveva sconsigliato dicendo che internamente aveva una guaina in teflon e che l'avrebbe impastato... o era forse il cavo dell'accelleratore?
Bah, la memoria del giovane anziano...

Per inciso, cosa vi dicevo? Da quando ho lavato la moto non ho più visto un giorno di sole... eusa_wall.gif
 
9885204
9885204 Inviato: 18 Mag 2010 19:43
 

20000 km netti .... (20069 per la precisione )

stasera stavo tornando a casa ..... entro in una rotonda .....

faccio per scalare ..... tlang ..... leva frizione a fondo corsa ....
eusa_wall.gif
bestemmia di rito ..... accosto a sinistra nella rotonda .... la moto si spegne con la marcia dentro guardo ....

il cavo frizione è ancora attaccato icon_eek.gif .... ma come caz icon_neutral.gif....

allungo il registro alla leva .... arrivo a fondo corsa si sfila e se ne viene via il registro ....

metto in folle ..... Cavo lentissimo ma riesco a tirare di 2 millimetri la leva .....

metto in moto e parto ... direzione garage ..... ( sono le 20 passate ormai il mecca è chiuso ) ....

arrivo in garage e guardo .... il cavo è ancora lì ... attaccato da tutte e due le parti .... eusa_doh.gif

tira ma è lento da bestia eusa_think.gif eusa_think.gif ....

che è successo al mio cavo lubrificato a dovere ???
 
9885546
9885546 Inviato: 18 Mag 2010 20:26
 

se il cavo è integro, temo dovrai analizzare il leveraggio frizione. intendo la leva sul carter sinistro icon_confused.gif
se i sintomi sono questi ma il cavo non s'è rotto, il problema è dentro il carter, non ci stanno cristi eusa_think.gif

comunque (non è il tuo caso, pare non hai rotto il cavo)consiglio a tutti di comprare un cavo frizione originale completo con guaina (30 euri) e portarselo appresso. con altri mezzi ho rotto il cavo frizione, anche lontano da casa. credetemi.....è una brutta storia!
 
9885783
9885783 Inviato: 18 Mag 2010 20:54
 

Si sarà sfilacciato all'interno della guaina e magari saranno rimasti due fili a tenere in modo precario e troppo elastico il tutto.....? eusa_think.gif
 
9886760
9886760 Inviato: 19 Mag 2010 0:30
 

er_braciola ha scritto:
se il cavo è integro, temo dovrai analizzare il leveraggio frizione. intendo la leva sul carter sinistro icon_confused.gif
se i sintomi sono questi ma il cavo non s'è rotto, il problema è dentro il carter, non ci stanno cristi eusa_think.gif

comunque (non è il tuo caso, pare non hai rotto il cavo)consiglio a tutti di comprare un cavo frizione originale completo con guaina (30 euri) e portarselo appresso. con altri mezzi ho rotto il cavo frizione, anche lontano da casa. credetemi.....è una brutta storia!


Naturalmente non sono riuscito a stare senza fare un controllo quindi stasera alle 22 sono sceso in garage a vedere cosa potevo fare ....

La leva sul carter e l'albero di rilascio sembrano a posto .... allora ho agito sul registro inferiore del cavo frizione .... ho tirato il cavo di circa 10 mm .... usando l'apposito registro .... ho svitato il controdado (ci vuole una chiave da 8 mm che in dotazione non c'è eusa_doh.gif ) e sono riuscito a rimettere a posto la frizione ....

il tiraggio però è troppo cioè entrambi i registri sia quello alla leva che quello basso sono quasi al limite ....

A questo punto ho il sospetto che in un modo o nell'altro il cavo si sia stirato ... magari all'interno il cavo si regge per miracolo su 4 fili come dice gianliuto ....

Domani per prima cosa andrò a comprare un nuovo cavo frizione .... ma per il momento lascerò il cavo originale visto che sono riuscito a regolarlo in modo da usare la frizione direi regolarmente ....

Il problema è che se il cavo è logoro e si spezza non voglio restare a piedi .... senza dubbio il consiglio di tenere di scorta un cavo frizione è assai valido ....

Poi domani se il tempo meteo mi assiste vado dal mecca e sentiamo che mi dice
 
9886796
9886796 Inviato: 19 Mag 2010 1:42
 

99% cavo sfilacciato...io però nn rischierei ad andare dal mecca in moto...nn voglio menar sfiga... tie.gif ..., ma se lo facessi io mi si romperebbe a metà strada... icon_evil.gif ...!
 
9886804
9886804 Inviato: 19 Mag 2010 3:21
 

se sotto (sulla leva, al carter) è tutto a posto, allora l'ipotesi sfilacciatura di Gianliuto è possibile. mai capitatami: di solito ho troncato di netto o "scapocciato" il capocorda. non muovere la moto: t'ha detto qlo una volta, la rottura definitiva è imminente. cerca di sostituire il cavo con un provvisorio infilato nella guaina attuale (ti serve anche il capocorda da mettere sotto, alla leva.), poi vai in kawasaki ad ordinare l'originale da sostituire. è un cavo "sigillato", ossia inguainato, con registro, completo di entrambi i capicorda, uno alla leva manubrio e l'altro alla leva sul carter. anzi, compratene due icon_wink.gif tu che fai viaggi lunghi. se ti capita quest'estate mentre sei chissà dove, sei "del gatto" icon_neutral.gif ! uno lo monti adesso, l'altro lo metti in una laterale icon_wink.gif io c'ho pure una mezza leva della frizione, quella che ho sostituito quando la moto mi cadde praticamente da ferma, se cadesse e si spezzasse vicino al fulcro, con quella mezza leva posso sempre tornare a casa.
 
9887123
9887123 Inviato: 19 Mag 2010 8:36
 

er_braciola ha scritto:
se sotto (sulla leva, al carter) è tutto a posto, allora l'ipotesi sfilacciatura di Gianliuto è possibile. mai capitatami: di solito ho troncato di netto o "scapocciato" il capocorda. non muovere la moto: t'ha detto qlo una volta, la rottura definitiva è imminente. cerca di sostituire il cavo con un provvisorio infilato nella guaina attuale (ti serve anche il capocorda da mettere sotto, alla leva.), poi vai in kawasaki ad ordinare l'originale da sostituire. è un cavo "sigillato", ossia inguainato, con registro, completo di entrambi i capicorda, uno alla leva manubrio e l'altro alla leva sul carter. anzi, compratene due icon_wink.gif tu che fai viaggi lunghi. se ti capita quest'estate mentre sei chissà dove, sei "del gatto" icon_neutral.gif ! uno lo monti adesso, l'altro lo metti in una laterale icon_wink.gif io c'ho pure una mezza leva della frizione, quella che ho sostituito quando la moto mi cadde praticamente da ferma, se cadesse e si spezzasse vicino al fulcro, con quella mezza leva posso sempre tornare a casa.


eh già anche io mi aspettavo di "scapocciare" ..... comunque visto che oggi pomeriggio butta pioggia .... vado dal conce in macchina a comprare il cavo icon_biggrin.gif ....

l'idea di comprarne 2 ... eusa_think.gif .... boh .... certo che, visto che l'ho tenuto bene, non mi aspettavo di strappare il cavo frizione in 20 mila km eusa_wall.gif eusa_wall.gif .... la mezza leva ce l'ho anche io anzi alla mia manca solo la "palletta" finale rotta da me mentre cercavo di raddrizzarla eusa_doh.gif ....

comunque oggi sento il mecca ... vediamo che mi dice ....
 
9887425
9887425 Inviato: 19 Mag 2010 9:52
 

Comunque tutti sti cavi che si rompono mi fanno pensare che, almeno a mio modestissimo avviso, il giro che gli viene fatto fare di default nn sia il massimo...è vero che son cose che capitano... a me a 10000Km, chia meno e chi come meserthim a 20000....io per precauzione da quando l'ho sostituito lo lascio più libero...anche se devo trovare ancora un pò di tempo per controllare se nn si può fare di meglio....


doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9887543
9887543 Inviato: 19 Mag 2010 10:22
 

starbuck ha scritto:
Comunque tutti sti cavi che si rompono mi fanno pensare che, almeno a mio modestissimo avviso, il giro che gli viene fatto fare di default nn sia il massimo...è vero che son cose che capitano... a me a 10000Km, chia meno e chi come meserthim a 20000....io per precauzione da quando l'ho sostituito lo lascio più libero...anche se devo trovare ancora un pò di tempo per controllare se nn si può fare di meglio....


doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


si era proprio quello che stavo guardando .... icon_eek.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il passaggio originale ....
fa una curva strana che dà problemi nelle curve a sinistra eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9887563
9887563 Inviato: 19 Mag 2010 10:27
 

Si sfilaccioò anche a me e ci volle circa una settimana prima che arrivasse il cavo originale con guaina.
In kawasaki Italia a febbraio non era disponibile ed arrivò dal Giappone.
 
9887735
9887735 Inviato: 19 Mag 2010 11:03
 

Mav1975 ha scritto:
Si sfilaccioò anche a me e ci volle circa una settimana prima che arrivasse il cavo originale con guaina.
In kawasaki Italia a febbraio non era disponibile ed arrivò dal Giappone.


A febbraio di quest'anno ??? eusa_think.gif eusa_think.gif mi pareva di aver sentito questa cosa da parte tua ....

Io comunque stavo leggendo i post degli americani .... c'è anche qualcuno che ha avuto la sostituzione in garanzia .... oggi pomeriggio che esco dal lavoro vado dal conce ....
se trovo il cavo lo prendo e basta ( e stasera me lo cambio da solo) ... e se non c'è comunque lo ordino perchè la rottura è imminente 0510_sad.gif 0510_sad.gif .... poi vedrò per la garanzia ...

Secondo me mi tocca perchè il cavo è stato sempre lubrificato e tenuto correttamente .... icon_evil.gif

Citazione:
My clutch cable just let go at 11000km. Took another 11k off the life of my tranny driving home without a clutch.

It gave me a bit of warning, I pulled in the lever and a few strands must of broke, so I felt a click. Had a bunch of freeplay. Got 50 or so pulls until it let go completely, cable broke right at the lever. I have never lubed it.

I'll be ordering a spare if the cost is reasonable. Would hate for this to happen while on tour.


A questo americano è successo come a me .... eusa_doh.gif

Gli ha dato un avviso .... ha sentito un click .... la leva ha preso un sacco di gioco .... ha fatto una 50ina di tirate di leva (forse dopo averla regolata) fino alla rottura definitiva vicino alla leva ....
dice anche che non l'ha mai lubrificato .....
 
9887751
9887751 Inviato: 19 Mag 2010 11:06
 

meserthim ha scritto:
Mav1975 ha scritto:
Si sfilaccioò anche a me e ci volle circa una settimana prima che arrivasse il cavo originale con guaina.
In kawasaki Italia a febbraio non era disponibile ed arrivò dal Giappone.


A febbraio di quest'anno ??? eusa_think.gif eusa_think.gif mi pareva di aver sentito questa cosa da parte tua ....

Io comunque stavo leggendo i post degli americani .... c'è anche qualcuno che ha avuto la sostituzione in garanzia .... oggi pomeriggio che esco dal lavoro vado dal conce ....
se trovo il cavo lo prendo e basta ( e stasera me lo cambio da solo) ... e se non c'è comunque lo ordino perchè la rottura è imminente 0510_sad.gif 0510_sad.gif .... poi vedrò per la garanzia ...

Secondo me mi tocca perchè il cavo è stato sempre lubrificato e tenuto correttamente .... icon_evil.gif

Citazione:
My clutch cable just let go at 11000km. Took another 11k off the life of my tranny driving home without a clutch.

It gave me a bit of warning, I pulled in the lever and a few strands must of broke, so I felt a click. Had a bunch of freeplay. Got 50 or so pulls until it let go completely, cable broke right at the lever. I have never lubed it.

I'll be ordering a spare if the cost is reasonable. Would hate for this to happen while on tour.


A questo americano è successo come a me .... eusa_doh.gif

Gli ha dato un avviso .... ha sentito un click .... la leva ha preso un sacco di gioco .... ha fatto una 50ina di tirate di leva (forse dopo averla regolata) fino alla rottura definitiva vicino alla leva ....
dice anche che non l'ha mai lubrificato .....
Il clik è dovuto dallo sfilacciamento.
E' successo anche a me ma sono stato più sfortunato.
Dopo tre o quattro utilizzi di frizione mi si è spezzato definitivamente a metà cavo (in mezzo alla strada). eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9887825
9887825 Inviato: 19 Mag 2010 11:21
 

Mav1975 ha scritto:
Il clik è dovuto dallo sfilacciamento.
E' successo anche a me ma sono stato più sfortunato.
Dopo tre o quattro utilizzi di frizione mi si è spezzato definitivamente a metà cavo (in mezzo alla strada). eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

infatti .... è sfortuna .... perchè io sono riuscito a tornare in garage ... e sono riuscito anche a regolarlo .... credo che riuscirei anche ad arrivare dal mecca ....

A proposito della rottura a centro cavo .... proprio ora stavo leggendo di questa cosa proprio sul forum americano .... e credo che anche a me stia succedendo la stessa cosa perchè vicino alle teste (leva e albero) il cavo è ok ....

A maggior ragione cercherò di ottenerlo in garanzia perchè dove si doveva lubrificare .... è stato sempre lubrificato .... a centro cavo è proprio un difetto .... o del passaggio o del cavo stesso ....

eusa_think.gif
 
9888084
9888084 Inviato: 19 Mag 2010 12:10
Oggetto: Frizione idraulica Magura per kawasaki Versys
 

Una (costosa) alternativa è la Frizione idraulica Magura per kawasaki Versys eusa_drool.gif eusa_drool.gif


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eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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