Mox ha scritto:
Per le molle scusami, leggendo avevo capito diversamente.
comunque dalle foto non mi sembra montato male... Il cavo sembra giustamente in tensione e in appoggio, mentre l'asta si trova nella corretta posizione, o almeno quella corretta nella configurazione originale, dove il fondo corsa coincide con l'altezza del foro del bullone del coperchio retrostante.
Purtroppo non si vede sotto la puleggia, quindi non si capisce se l'asta ha esaurito la sua corsa indietro perchè bloccata da qualcosa che sbatte sulla nervatura del coperchio (non sarebbe un bene), o è pari all'originale (quindi corretta).
L'asta non deve mai essere scarica, altrimenti la leva non tornerebbe in posizione. Il gioco che si misura alla leva è determinato dal carico della sola molla di richiamo del cavo (quella esterna) ed il punto in cui il comando inizia invece a spingere le molle del piatto spingidischi. Ovviamente, aumentando la demoltiplicazione del comando, occorrerà magiore sensibilità nel regolare questo gioco.
Inoltre non si capisce se la pulegia è libera o fissa. (sembrerebbe fissa, aggravando il problema dell'usura già segnalato).
Confermo che la puleggia è fissa.
E' comunque un piacere seguire le considerazioni tecniche tue e del Meser.
Magari ricordandosi di ingrassare ogni tanto la parte dove sfrega si dovrebbe ovviare al problema dell'usura.
Ciao Giuseppe