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Cavo frizione duro da azionare
13018722
13018722 Inviato: 18 Feb 2012 10:27
 



Anche io avevo la frizione troppo dura, nonostante vari ingrassaggi, l'altro giorno il mio mecca mi ha proposto una piccola modifica all'attacco inferiore della frizione e nel contempo mi ha fatto provare altre frizioni modificate da lui 0510_inchino.gif , bastava la forza del mignolino per poterle tirare, adesso anche la mia è così 0509_banana.gif vi posso garantire che è una goduria specialmente in città.
Comunque appena ho un attimo faccio delle foto e ve le posto. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13023209
13023209 Inviato: 19 Feb 2012 18:10
 

Grande Gambosh 0509_doppio_ok.gif ,

aspetto news in merito...

Magari riesci a tirar fuori il coniglio dal cilindro. Anch'io ho tentato di lubrificare l'impossibile, adesso e' morbida, ma ritengo si possa fare meglio... Non dico arrivare alle Honda ma almeno avvicinarsi....
 
13024488
13024488 Inviato: 19 Feb 2012 22:44
 

bhe penso che interessi a tutti icon_biggrin.gif una frizione più morbida ..... 0510_saluto.gif
 
13025610
13025610 Inviato: 20 Feb 2012 11:49
 

Spero di dare un piccolo contributo. Io un paio di mesi fa avevo iniziato a sentire la frizione parecchio dura (Versys nuova, aprile 2011, circa 10000 km).
Ho letto tutto questo topic e ho visto le vostre esperienze. Poi ho provato a fare così: ho liberato la guaina da uno dei due fermagli (foto 1) che in effetti le facevano fare un giro piuttosto stretto.
Ho ovviamente controllato che la guaina poi non oscillasse/vibrasse/sbattesse/s'impigliasse/interferisse/penzolasse eccetera. In effetti non succede niente di tutto ciò: la guaina, più libera, SOLO quando il manubrio va a fine corsa a destra, rimane fra forcella destra e telaio (foto 2), in pratica togliendo mezzo centimetro di fine corsa manubrio a destra: situazione che si verifica raramente e solo in manovra da fermo, quindi non mi pare possa dare problemi o pericolosità. Per il resto la guaina resta ferma praticamente come prima, anche quando il cavo va in tensione azionando la frizione. Non ho nemmeno sentito la necessità di regolare il gioco.
La frizione è tornata dolce almeno come all'inizio, senza lubrificazione (che magari farò comunque, anche per proteggere dall'umidità). Dopo 5-600 chilometri direi che il miglioramento resiste.
A me pare vada bene, volevo sapere cosa ne pensano i più esperti.
Ciao e lamps.
Alberto
foto 1:

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foto 2:

immagini visibili ai soli utenti registrati


PS spero di essere riuscito a postare correttamente le foto... altrimenti ci ritento.
 
13060128
13060128 Inviato: 28 Feb 2012 19:00
 

Ecco a voi le foto come promesso, scusate il ritardo ma ero costretto a letto dall'influenza.
Vi garantisco che la frizione risulta una piuma. 0509_banana.gif
Ciao Giuseppe

ps spero siano accettabili visto che le ho fatte con il cell.


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13062050
13062050 Inviato: 29 Feb 2012 8:22
 

gambosh ha scritto:
Ecco a voi le foto come promesso, scusate il ritardo ma ero costretto a letto dall'influenza.
Vi garantisco che la frizione risulta una piuma. 0509_banana.gif
Ciao Giuseppe

ps spero siano accettabili visto che le ho fatte con il cell.


Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


La modifica è ingegnosa e sicuramente efficace ....
però da "tecnico" devo fare un'osservazione .... e cioè : eusa_shifty.gif

la frizione in rilascio ha il gioco prescritto ??? eusa_think.gif
io credo di no semplicemente perchè con il gioco il cavo potrebbe uscire dalla gola della carrucola ....
non vorrei che ti a lungo andare ti trovassi nella infelice situazione di berto eusa_wall.gif
..... vedi Slitta la frizione!! [quali cause e soluzioni?]
 
13063736
13063736 Inviato: 29 Feb 2012 17:14
 

Spero di non avere problemi in futuro icon_sad.gif , per ora va benissimo icon_mrgreen.gif , per il momento sarò la vostra cavia vi aggiornerò in futuro.
Nella suo officina il mio meccanico aveva almeno altre cinque moto con questa modifica fra cui anche delle( honda.......... il riferimento è per Joe-1) che ha menzionato le frizioni delle cugine come punto di riferimento.
All'inizio bisogna abituarsi perchè è fin troppo morbida icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif

Ciao Giuseppe.

doppio_lamp.gif
 
13063755
13063755 Inviato: 29 Feb 2012 17:20
 

Controllando bene ha un leggerissimo gioco, che non la tiene completamente in tensione.
 
13075977
13075977 Inviato: 3 Mar 2012 18:05
 

Direi ingegnosa davvero... eusa_clap.gif

Tra l'altro la modifica non e' invasiva, si puo' sempre tornare indietro...
Quasi quasi un pensiero lo faccio anch'io... Devo rintracciare i vari pezzi che ti ha messo su'... Direi che in una ferramenta abbastanza attrezzata dovrei trovare il tutto...

Grazie Gambosh sei stato "illuminante"...
 
13077441
13077441 Inviato: 4 Mar 2012 8:37
 

joe_1 ha scritto:
Direi ingegnosa davvero... eusa_clap.gif

Tra l'altro la modifica non e' invasiva, si puo' sempre tornare indietro...
Quasi quasi un pensiero lo faccio anch'io... Devo rintracciare i vari pezzi che ti ha messo su'... Direi che in una ferramenta abbastanza attrezzata dovrei trovare il tutto...

Grazie Gambosh sei stato "illuminante"...


Accetto i ringraziamenti e li giro al mio meccanico, visto che l'ideatore è lui . ( un vero appassionato di moto).
 
13085991
13085991 Inviato: 6 Mar 2012 0:10
 

In assoluto va fatto un plauso all'originalità... 0509_up.gif

Il problema denunciato da Meserthim in verità non esiste... Il ritorno della leva ed il gioco non sono mai determinati dalle molle che spingono il disco (GUAI!), ma dalla molla esterna di ritorno dell'asta che si vede bene nelle foto. (il gioco è infatti la corsa a vuoto prima che il comando inizi a sollevare il piatto spingidischi)

Piuttosto il problema è altro. Per quanto sarà funzionale ad alleggerire la leva, questo sistema ha una forte controindicazione nella vita estremamente più breve del cavo.

Non viene adottato in produzione perchè obbliga il cavo a flettere e strusciare nell'ansa di una puleggia molto stretta. Gioco forza arriverà assai prima alla rottura.

Ciò detto, sull'altro piatto della bilancia c'è da mettere che il sistema è a vista e quindi il problema intercetabile per tempo, se si ha lo scrupolo di tenere sott'occhio la situazione. Anche in termini economici, essendo un cavo d'acciaiao semplice che sostituisce l'originale, in caso di rottura si cambia solo il cavo senza guaina (anche se c'è da mettere in conto che serviranno attrezzi, mentre l'originale si può montare anche senza al volo).

Insomma, ci sono pro e contro. Io non lo adotterei, ma apprezzo sempre e stimo chi ha fantasia nell'ideare soluzioni nuove.

Alternative semplici a questa, possono essere sempre la sola sostituzione del cavo con uno a sezione minore, oppure utilizzo di aggeggi come questi:

Link a pagina di Puntomoto.com

(praticamente un bilancere) o il taglio e allungamento del braccio di leva.

Ognuno ha pro e contro...

Altrimenti ci sono i comandi idraulici PBR...
 
13086436
13086436 Inviato: 6 Mar 2012 10:05
 

Mox ha scritto:
In assoluto va fatto un plauso all'originalità... 0509_up.gif

Il problema denunciato da Meserthim in verità non esiste... Il ritorno della leva ed il gioco non sono mai determinati dalle molle che spingono il disco (GUAI!), ma dalla molla esterna di ritorno dell'asta che si vede bene nelle foto. (il gioco è infatti la corsa a vuoto prima che il comando inizi a sollevare il piatto spingidischi)

.........


Lungi da me obiettare ad una osservazione del " luminoso" MOX eusa_whistle.gif .... (sacrilegio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif ) ... tuttavia non mi riferivo alle molle spingidisco ....

Citazione:
la frizione in rilascio ha il gioco prescritto ??? eusa_think.gif
io credo di no semplicemente perchè con il gioco il cavo potrebbe uscire dalla gola della carrucola ....


cioè intendevo dire " l'asta arriva a fondocorsa ??? " cioè ha la prescritta " corsa a vuoto " ??? cioè la molla esterna dell'asta è completamente scarica ???

suppongo di no perchè con quel cinematismo sarebbe necessario compensare la puleggia con un gioco assiale regolato da una molla di circa 3mm ....
La soluzione adottata invece, secondo me, impone comunque un minimo carico sull'asta spingidisco necessario a tenere il cavo all'interno della puleggia ( o carrucola) ....
 
13086581
13086581 Inviato: 6 Mar 2012 10:52
 

Per le molle scusami, leggendo avevo capito diversamente. 0509_up.gif

comunque dalle foto non mi sembra montato male... Il cavo sembra giustamente in tensione e in appoggio, mentre l'asta si trova nella corretta posizione, o almeno quella corretta nella configurazione originale, dove il fondo corsa coincide con l'altezza del foro del bullone del coperchio retrostante.

Purtroppo non si vede sotto la puleggia, quindi non si capisce se l'asta ha esaurito la sua corsa indietro perchè bloccata da qualcosa che sbatte sulla nervatura del coperchio (non sarebbe un bene), o è pari all'originale (quindi corretta).

L'asta non deve mai essere scarica, altrimenti la leva non tornerebbe in posizione. Il gioco che si misura alla leva è determinato dal carico della sola molla di richiamo del cavo (quella esterna) ed il punto in cui il comando inizia invece a spingere le molle del piatto spingidischi. Ovviamente, aumentando la demoltiplicazione del comando, occorrerà magiore sensibilità nel regolare questo gioco.

Inoltre non si capisce se la pulegia è libera o fissa. (sembrerebbe fissa, aggravando il problema dell'usura già segnalato).
 
13086749
13086749 Inviato: 6 Mar 2012 11:48
 

Mox ha scritto:
Per le molle scusami, leggendo avevo capito diversamente. 0509_up.gif

comunque dalle foto non mi sembra montato male... Il cavo sembra giustamente in tensione e in appoggio, mentre l'asta si trova nella corretta posizione, o almeno quella corretta nella configurazione originale, dove il fondo corsa coincide con l'altezza del foro del bullone del coperchio retrostante.

Purtroppo non si vede sotto la puleggia, quindi non si capisce se l'asta ha esaurito la sua corsa indietro perchè bloccata da qualcosa che sbatte sulla nervatura del coperchio (non sarebbe un bene), o è pari all'originale (quindi corretta).

L'asta non deve mai essere scarica, altrimenti la leva non tornerebbe in posizione. Il gioco che si misura alla leva è determinato dal carico della sola molla di richiamo del cavo (quella esterna) ed il punto in cui il comando inizia invece a spingere le molle del piatto spingidischi. Ovviamente, aumentando la demoltiplicazione del comando, occorrerà magiore sensibilità nel regolare questo gioco.

Inoltre non si capisce se la pulegia è libera o fissa. (sembrerebbe fissa, aggravando il problema dell'usura già segnalato).

Confermo che la puleggia è fissa.
E' comunque un piacere seguire le considerazioni tecniche tue e del Meser.
Magari ricordandosi di ingrassare ogni tanto la parte dove sfrega si dovrebbe ovviare al problema dell'usura.
Ciao Giuseppe
 
13086833
13086833 Inviato: 6 Mar 2012 12:12
 

meglio di no... peggioreresti le cose. Il grasso cattura la polvere (il dispositivo è esterno) e diventa presto una morchia ancora più abrasiva.

Meglio un lubrificante secco, come lo svitol dry, che nasce proprio per applicazioni simili. 0509_up.gif
 
13087706
13087706 Inviato: 6 Mar 2012 16:08
 

Mox ha scritto:
meglio di no... peggioreresti le cose. Il grasso cattura la polvere (il dispositivo è esterno) e diventa presto una morchia ancora più abrasiva.

Meglio un lubrificante secco, come lo svitol dry, che nasce proprio per applicazioni simili. 0509_up.gif


potresti anche fare due o tre giri di teflon idraulico sulla gola della puleggia .... icon_wink.gif
 
13091287
13091287 Inviato: 7 Mar 2012 15:10
 

Grazie per i suggerimenti . doppiolampgreen.gif
 
14290196
14290196 Inviato: 19 Apr 2013 11:33
 

Scusate se tiro su il topic con una domanda stupida..
il cavo di riserva dove lo avete preso?mi sembra di capire tutti in officina kawa o sbaglio?

io avrei trovato questo su ebay Link a pagina di Ebay.it
che dite?
 
14300134
14300134 Inviato: 23 Apr 2013 10:04
 

Non te lo consiglio. Il pezzo è usato, per cui già soggetto a usura. Il cavo frizione è il componente più fragile nella nostra moto.
Tra l'altro il costo dell'oggetto + spedizione non giustifica l'acquisto... Lo trovi in concessionaria Kawa intorno ai 32 euro.

un saluto
 
14300177
14300177 Inviato: 23 Apr 2013 10:18
 

joe_1 ha scritto:
Non te lo consiglio. Il pezzo è usato, per cui già soggetto a usura. Il cavo frizione è il componente più fragile nella nostra moto.

un saluto

cazz... non avevo notato . . .

grazie mille 0509_up.gif
 
14300262
14300262 Inviato: 23 Apr 2013 10:51
 

comunque io con una bella lubrizificazione del cavo, partendo dalla leva, eseguita con W 40 e un pò d'olio mi son ritrovato una frizione nuova... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14301478
14301478 Inviato: 23 Apr 2013 17:50
 

bailystic ha scritto:
comunque io con una bella lubrizificazione del cavo, partendo dalla leva, eseguita con W 40 e un pò d'olio mi son ritrovato una frizione nuova... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto..e' quello che faccio ogni tanto anch'io.. 0509_up.gif
 
14495891
14495891 Inviato: 8 Lug 2013 1:21
 

Torno dopo tempo e rispolvero topic....eccomi, tocca a me! Dopo 20 mila km.... La frizione è durissssssima!
Da quanto letto ho capito che il prob èil cavo frizione (e visto che è sempre al coperto, prob x i lavaggi....).
Domani chiamo il concessionario/officina autorizzata (chinello di senago......) e chiedo.

Ciò detto, visto che mai l ho ingrassato....mica ho capito come fare.....leggendo tutto ho trovato il metodo ma nn ho capito....tenerlo in verticale.....ma se lo tengo in verticale significa che l ho staccato dalla leva e....come faccio a fare " dentro fuori dentro fuori"? (Poca ironia....! icon_wink.gif ).
Poi un domani....ho cercato ma nn ho trovato dove si spiega come sostituire il tutto! (Nn solo l anima ma tutto il cavo!)...... È cosa fattibile o meglio lasciar fare a esperti?
(Io sono prprio inceppato!!)

Graaaaazie e lamps!
 
14495902
14495902 Inviato: 8 Lug 2013 4:20
 

Cambiare il cavo completo è roba da 10minuti... Se proprio devi togliere le carene 20... Il ricambio dal conce sta sui 20/25 € circa...

PS.. Per la lubrificazione... Prendi la bomboletta di wd40 (o altro lubrifixante spay) e punti il tubetto nella vite di regolazione all'inizio del cavo (dal lato della leva) .. Spuzzi leggermente e fai un po di tira e molla con la frizione... Ripeti un po di volte...
 
14495969
14495969 Inviato: 8 Lug 2013 7:42
 

Grazie!
....e cosa devo "tenere in verticale"? (Come letto altrove?)
E....dove trovo la guida x sostituirlo? (Ma smontare o meno le carene da cosa dipende?)

Graz!
 
14495991
14495991 Inviato: 8 Lug 2013 8:00
 
 
14496105
14496105 Inviato: 8 Lug 2013 8:56
 

grazieee!!! ora ho capito... e ho capito che mi manca quell'aggeggio.... dove lo trovo? (o se lo cerco on line... come si chiama??)

grazie!!!

... ora attendo numi per la sostituzione...hehehehhe 0509_doppio_ok.gif
 
14496131
14496131 Inviato: 8 Lug 2013 9:07
 

BrumBrum76 ha scritto:
grazieee!!! ora ho capito... e ho capito che mi manca quell'aggeggio.... dove lo trovo? (o se lo cerco on line... come si chiama??)

grazie!!!


io ho preso questo
Link a pagina di Ebay.it
 
14496265
14496265 Inviato: 8 Lug 2013 10:03
 

robygun ha scritto:
Cambiare il cavo completo è roba da 10minuti... Se proprio devi togliere le carene 20... Il ricambio dal conce sta sui 20/25 € circa...

PS.. Per la lubrificazione... Prendi la bomboletta di wd40 (o altro lubrifixante spay) e punti il tubetto nella vite di regolazione all'inizio del cavo (dal lato della leva) .. Spuzzi leggermente e fai un po di tira e molla con la frizione... Ripeti un po di volte...


Quoto, lo faccio sempre tutte le volte che la lavo, WD40 nel buchino del cavo e la frizione rimane morbida, ah lo do anche alla molla di comando della stessa sul carter destro.
 
14496687
14496687 Inviato: 8 Lug 2013 12:14
 

BrumBrum76 ha scritto:
grazieee!!! ora ho capito... e ho capito che mi manca quell'aggeggio.... dove lo trovo? (o se lo cerco on line... come si chiama??)

grazie!!!

... ora attendo numi per la sostituzione...hehehehhe 0509_doppio_ok.gif


Ciao.. secondo me devi mettere in verticale la guaina se usi un lubrificante un pò denso (tipo olio motore) se usi WD40 o simili non serve e ti risparmi un bel pò di lavoro..

Nel caso la parte da "mettere in verticale" è l'estremità della guaina lato leva frizione dopo averla staccata...

Per la sostituzione...
_togli la carena Dx (se non vuoi sbatterti, se vuoi far fatica fai tutto a carena su, ma devi smadonnare per far passare la guaina)..

_molli a zero i registri della frizione, sia quello sulla leva che quello vicino al carter frizione ( in quello sulla leva devi metter l'intaglio di vite e dado di blocco in linea con l'intaglio sul corpo leva)..

_sganci la guaina lato leva e fai saltar fuori il cavetto dal suo incastro sulla leva..
_fai lo stasso dal lato motore..

_guarda bene il giro che fà la guaina, la sfili e ci metti quella nuova ..

_rifissi il tutto , prima il lato motore poi sulla leva..

_dai una regolazione di massima ai registri e verifichi che la frizione si azioni normalemente e che girando il manubrio la guaina non faccia curve strane/non si muova la frizione ( a me si è mangiato il filo perchè la guaina piegava stretta all'altezza del canotto di sterzo)..

_giretto per vedere se tutto va bene e regolare di fino il tutto...

_rimonti la carena..

mezzoretta ad andar larghi...
 
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