Ieri sera ho cambiato il cavo frizione, ci vogliono davvero 20 minuti...ache per i non esperti come me! Oramai con le guide del tinga siamo in grado di fare tutto da soli...ci vuol pazienza, ma vi posso assicurare che girare con una moto che si cura da sè è una soddisfazione!
Prossimo passo...sostituzione freni anteriori, paramani e faretti supplementari...
Un consiglio:
quando ho rimontato il cavo nuovo ho evitato il passaggio nel punto 18, ovvero la graffetta dietro il cannotto di sterzo...
in questo modo mi pare che il cavo si pieghi di meno! Dite che posso lasciare così o devo rispettare le istruzioni alla lettera?!
Adry87
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2010 18:58
la graffetta lo aiuta a rimanere in sede senza andare a destra e a manca anche se un po' più piegato secondo me è meglio rifare il giro originale
kasko78
Ospite
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Inviato: 22 Nov 2010 11:44
kasko78 ha scritto:
la graffetta lo aiuta a rimanere in sede senza andare a destra e a manca anche se un po' più piegato secondo me è meglio rifare il giro originale
quoto ....
deve passare nella guida avanti allo sterzo ..... altrimenti potrebbe incagliarsi
il trucco è fare una curva ampia nella parte finale sotto la carena
meserthim
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Nov 2010 12:32 Oggetto: cavo frizione
Scusate ma avrei bisogno di chiarezza.
I mio Versys l'ho comprato nel giugno 2010 e a mio avviso la leva della frizione è sempre risultata abbastanza dura anche da nuovo tanto da indolenzirmi il polso dopo un pò che la uso.
Il meccanico del concessionario dice che è perfetta.
Ho sempre pensato che la durezza fosse dovuta ai vari registri e alle curve che deve fare la guaina.
Ho sempre fatto montain bike agonistica e con i fili del cambio e freni ho sempre dovuto conviverci in quanto il fango entra in ogni fessura.
Il filo frizione kawasaki non è sicuramente impregnato di teflon in quanto è di color argento quelli col teflon sono neri.
Non è sicuramente inox perchè sicuramente non farebbe la ruggine, non è sicuramente sigillato perchè la sigillatura è fatta da guarnizioni di gomma che impediscono all'acqua, o sporcizia di entrare, può essere che la guaina abbia all'interno un tubetto in teflon dove scorre il filo.
Il problema è che se c'è un tubetto interno in teflon i vari lubrificanti come svitol o w40 non vanno bene perchè contengono solventi per risultare più "penetranti" che sciolgono un po' il teflon e addirittura peggiorano la situazione.
Bisognerebbe usare spray contenenti teflon oppure grasso al teflon ma il problema è che questi sono poco "penetranti".
Vorrei avere un parere da chi ha già avuto questo problema in quanto non so che fare.
Ciao e grazie in anticipo.
BIG_CORNER
Senza Benza
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Inviato: 29 Nov 2010 13:02
Ho la Versys dal 3/2007 e sicuramente NON ha una frizione Ducati syle... se è così dura da indolenzirti il polso credo sia indispensabile verificare il percorso del filo (curve e pieghe indesiderate) e/o verificare la presenza di "ostacoli" all'interno della guaina.
giomi61
Ospite
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11013799
Inviato: 29 Nov 2010 14:54
Solo come paragone: la frizione della mia 2010 è morbidissima; mi basta toccarla leggermente per cambiare. Non è quindi "perfetta" come dice il tuo meccanico.
Io la smonterei, controllando guaina e filo.
Alod
Derapata
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Inviato: 29 Nov 2010 15:28 Oggetto: Re: cavo frizione
BIG_CORNER ha scritto:
Scusate ma avrei bisogno di chiarezza.
I mio Versys l'ho comprato nel giugno 2010 e a mio avviso la leva della frizione è sempre risultata abbastanza dura anche da nuovo tanto da indolenzirmi il polso dopo un pò che la uso.
Il meccanico del concessionario dice che è perfetta.
Ho sempre pensato che la durezza fosse dovuta ai vari registri e alle curve che deve fare la guaina.
Ho sempre fatto montain bike agonistica e con i fili del cambio e freni ho sempre dovuto conviverci in quanto il fango entra in ogni fessura.
Il filo frizione kawasaki non è sicuramente impregnato di teflon in quanto è di color argento quelli col teflon sono neri.
Non è sicuramente inox perchè sicuramente non farebbe la ruggine, non è sicuramente sigillato perchè la sigillatura è fatta da guarnizioni di gomma che impediscono all'acqua, o sporcizia di entrare, può essere che la guaina abbia all'interno un tubetto in teflon dove scorre il filo.
Il problema è che se c'è un tubetto interno in teflon i vari lubrificanti come svitol o w40 non vanno bene perchè contengono solventi per risultare più "penetranti" che sciolgono un po' il teflon e addirittura peggiorano la situazione.
Bisognerebbe usare spray contenenti teflon oppure grasso al teflon ma il problema è che questi sono poco "penetranti".
Vorrei avere un parere da chi ha già avuto questo problema in quanto non so che fare.
Ciao e grazie in anticipo.
io ho risolto usando un normale 80W/90 (è un normale olio per cambio) nel cavo ed è diventata leggerissima.
giomasce
Ospite
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11015298
Inviato: 29 Nov 2010 19:54 Oggetto: Re: cavo frizione
giomasce ha scritto:
io ho risolto usando un normale 80W/90 (è un normale olio per cambio) nel cavo ed è diventata leggerissima.
Anch'io ho sempre uato l'olio, lo svitol sblocca se c'è la ruggine e dopo un pò evapora non è un lubrificante.
E poi se non sbaglio quello che si mette nella guaina finisce nell'olio motore
almeno nella mia aprilia è così
Comunque se è dura da far male il polso qualcosa c'è
g333
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Inviato: 29 Nov 2010 21:41 Oggetto: Re: cavo frizione
g333 ha scritto:
Anch'io ho sempre uato l'olio, lo svitol sblocca se c'è la ruggine e dopo un pò evapora non è un lubrificante.
E poi se non sbaglio quello che si mette nella guaina finisce nell'olio motore
almeno nella mia aprilia è così
Comunque se è dura da far male il polso qualcosa c'è
Ma l'olio che è denso scivola abbastanza fino in fondo?
Come lo applicate senza lordare tutto?
Come si apre la guaina per procedere?
STOP...
gianliuto
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Nov 2010 22:52
Interessa pure a me la procedura di lubrificazione. Magari lo avete scritto nelle pagine precedenti, ma adesso rileggermi tutto... dai fate i bravi..... dìtecelo !
Forse va bene anche il grasso spray ?
La Versys vi ringrazierà... C I A O...
angelsea
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Nov 2010 23:05 Oggetto: Re: cavo frizione
gianliuto ha scritto:
Ma l'olio che è denso scivola abbastanza fino in fondo?
Come lo applicate senza lordare tutto?
Come si apre la guaina per procedere?
STOP...
Premetto che sulla versys non l'ho mai fatto ma penso sia uguale .
Smolli il registro frizione sul manubrio , togli cavo e guaina dalla sede e li posizioni in verticale e con lo schizzetto dell'olio e tirando su e giù il cavo lo fai lentamente entrare nella guaina .
Attenzione a non sganciare il cavo da sotto , dove c'e la frizione ,altrimenti lo devi riagganciare
g333
Super Sport
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Inviato: 29 Nov 2010 23:14
Il grasso sprai non va bene perchè non scivola in basso e quindi non riesce a lubrificare tutta la guaina
g333
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Inviato: 30 Nov 2010 9:18 Oggetto: Re: cavo frizione
g333 ha scritto:
Premetto che sulla versys non l'ho mai fatto ma penso sia uguale .
Smolli il registro frizione sul manubrio , togli cavo e guaina dalla sede e li posizioni in verticale e con lo schizzetto dell'olio e tirando su e giù il cavo lo fai lentamente entrare nella guaina .
Attenzione a non sganciare il cavo da sotto , dove c'e la frizione ,altrimenti lo devi riagganciare
Capito! Mercibucù
gianliuto
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Nov 2010 12:36
Va bene mi avete convinto proverò a colare un pò di olio nella guaina per vedere se si ammorbidisce un attimo la frizione poi vi farò sapere.
Ciao e grazie
BIG_CORNER
Senza Benza
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Inviato: 4 Ott 2011 13:30
rispolvero questo vecchio topic perchè, da qualche giorno, la leva della frizione è molto molle e ha molto gioco, per farvi capire meglio: per mettere in folle o per far rimanere la moto ferma senza dover tenere anche la leva del freno devo tirare la leva della frizione fino praticamente a fare contatto con la manopola perchè altrimenti la moto tende ad avanzare, devo solo registrare il cavo oppure è da cambiare? Se lo devo solo registrare, come si fa
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Ott 2011 13:51
Per registrarlo, puoi partire dalla rotella sul bracciale della frizione, più la sviti, più il cavo si tende. Se non basta, puoi agire dal basso, il cavo alla fine è "filettato", per poterlo registrare. Ma assumendo che sia stato registrato correttamente in officina, posso immaginare che se la rotella al bracciale non è sufficiente, allora forse c'è qualche problema al cavo nella guaina (possibile sfilacciamente per usura). Il mio consiglio è di iniettare del lubrificante (ottimo il WD40) nella guaina, e di vedere se c'è miglioramento. Dopodiché se il problema persiste dagli un'occhiata e se del caso cambialo. By the way, ne vendo giusto uno nuovo e originale ancora nel suo imballo originale, se ti interessa, MP.
Ciao
Ely77
Senza Freni
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Inviato: 6 Ott 2011 13:20
Citazione:
Per registrarlo, puoi partire dalla rotella sul bracciale della frizione, più la sviti, più il cavo si tende. Se non basta, puoi agire dal basso, il cavo alla fine è "filettato", per poterlo registrare.
ho svitato un pò la rotella e ora va moooolto meglio
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Ott 2011 15:55
vorrei ricordare che il wd40 (e similari) è un ottimo "disincrostante" , diluente, ecc ecc ....
ma come lubrificante non è granchè ... cioè non lubrifica .... meglio semplice olio motore o grasso spray ...
meserthim
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Inviato: 18 Ott 2011 11:34
oggi ho dovuto cambiare il cavo della frizione, stamattina mettevo la prima ma la frizione non staccava, era come se fosse ancora in folle, ho fatto una fatica tremenda per riuscire a far prendere la marcia e ad uscire dalla rampa del box per portarla dal meccanico
fortunatamente aveva il cavo della frizione in casa e in mezz'ora me l'ha cambiato, danno totale: 45 neurozzi
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Nov 2011 10:13
Premessa..
anche io avevo il cavo Frizione DURISSIMO!!!
leggendo i post sul forum ho effettuato la procedura di UNZIONE.. quindi smontato il cavo e riempito la guaina di OLIO.
Il giorno dopo rimontato registrato tutto...
CHE DIRE non ho mai sentito la frizione cosi morbida.
Appena tolto il cavo la frizione si azionava con un semplice tocco, invece il cavo era praticamente incastrato nella guaina e solo dopo averlo inzuppato e fatto scorrere su e giù più volte sono arrivato al totale sblocco.
Ho comunque ordinato un cavo nuovo 25€ e già che c'ero ho fatto tirare un pò la catena.. (operazione effettuata Gratutamente dal meccanico appena conosciuto)...
Un saluto a tutti e grazie per le vostre dritte..
thebiker27
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2011 20:10
Ma se si rompe il cavo frizione , si riesce ugualmente a cambiare marcia ?
E' un pò che ho in mente di provare ma non mi ricordo mai .
Perchè mio fratello con il BMW non riesce , mentre io con la vecchia Aprilia non ho particolari problemi .
g333
Super Sport
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Inviato: 14 Nov 2011 13:56
il mio non era ancora rotto ma comunque facevo una fatica bestia a cambiare, come ho scritto, mettevo la prima, staccavo tutta la frizione e la moto non avanzava, era come se stessi in folle, ho avuto una immane a fare la salita del box
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Nov 2011 14:55
g333 ha scritto:
Ma se si rompe il cavo frizione , si riesce ugualmente a cambiare marcia ?
E' un pò che ho in mente di provare ma non mi ricordo mai .
Perchè mio fratello con il BMW non riesce , mentre io con la vecchia Aprilia non ho particolari problemi .
la marcia si cambia
Giusto ieri sovrapensiero ho cambiato senza frizione, ero intorno ai 3500 giri e non c'è stato nessuno strappo.
Il problema potrebbe essere la partenza dubito che a moto ferma tu possa inserire la prima senza che si spenga
Posy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Dic 2011 18:52
Con mia somma "gioia" constato che non sono l'unico "fortunato" che ha subito la rottura del cavo della frizione.
Poichè sono nuovo del forum ne approfitto per salutare tutti i versysti e per ringraziarvi per queste preziose informazioni che ho letto in questo topic.
Passando oltre...volevo chiedere ai più esperti come hanno fissato il cavo alla leva della frizione poichè qui mi è sorto un dubbio. Ho acquistato un cavo di sostituzione non originale da Hein Gericke e ho notato che il cavo della frizione deve essere tagliato alla lunghezza esatta e, soprattutto, non deve sporgere oltre il nottolino sennò non entra. Qui sorge la mia "paura", ovvero ho notato che la vite che schiaccia il cavo tende ad "aprirlo" e, poichè la forza necessaria per "tirare" la frizione è molta, ho paura che possa cedere.
Lo so mi sono spiegato male ma purtroppo è la prima volta che mi si rompe il cavo ( a 23000 KM e proprio appena arrivato a lavoro....che botta di terga -.-) e non so proprio come risolvere questo mio problema.
Sono nelle vostre mani
bignathan88
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Inviato: 2 Dic 2011 10:14
meserthim ha scritto:
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO:
Per chi volesse dotarsi di una scorta di cavo frizione non originale (cioè senza guaina ) da sostituire in emergenza le misure sono le seguenti :
Cilindretto Fisso ( lato leva ) : Diametro 8mm x Altezza 10 mm
Spessore cavo : 2mm
Cilindretto mobile da fissare ( lato albero) : Diametro 8mm x Altezza max 8mm
La lunghezza del cavo non è importante tanto va tagliato " a misura "
Stringere bene il cilindretto mobile che non scappa
meserthim
S. Stock 600 Champ
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12750469
Inviato: 2 Dic 2011 16:16
Ok, credo che non ci siano ulteriori problemi per quanto mi riguarda. Ho ingrassato per bene il cavo in acciaio nel momento di infilarlo nella guaina e ho apportato una leggera modifica del nottolino, dato che era più lungo ne ho segato via un buon 2 mm per adattarlo alla perfezione, avvitato per bene e inserito il tutto nella leva. Infine ho rimontato su la leva e ho fatto regolato il tutto.
Ad ogni modo mi sembra tutto leggerissimo ora...bah sarà una mia impressione
comunque grazie mille a tutti per le informazioni, alla fine ce l'ho fatta
bignathan88
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2012 14:19
Citazione:
fortunatamente aveva il cavo della frizione in casa e in mezz'ora me l'ha cambiato, danno totale: 45 neurozzi
orcaccia la miseriaccia!
nemmeno 3 mesi che ho cambiato il cavo della frizione e mi si ripresenta praticamente lo stesso problema: la leva della frizione è molle e ha un pò di gioco, per far rimanere la moto ferma senza dover tenere anche la leva del freno devo tirare la leva della frizione fino praticamente a contatto con la manopola perchè altrimenti la moto tende ad avanzare e da fermo faccio decisamente fatica a mettere in folle se è in prima, provo a spruzzare nella guaina un pò di grasso bardhal? ma, soprattutto, devo sfilare il cavo per riuscire a spruzzare il grasso nella guaina o cosa??
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Gen 2012 16:49
BlackM ha scritto:
, devo sfilare il cavo per riuscire a spruzzare il grasso nella guaina o cosa??
Ciao,
se il cavo è originale non credo che tu possa sfilarlo in quanto bloccato su entrambe le estremità dai capocavo.
I cavi in genere vengono ingrassati con uno strumento particolare,
puoi però provare a mollarlo dal lato frizione, metterlo pressoché verticale e cercare di far colare un pò di grasso/olio denso
credo
Posy
Ginocchio a Terra
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12882612
Inviato: 11 Gen 2012 17:13
Secondo me, una nuova lubrificazione è inutile, devi regolare i registri della frizione. E' normale che dopo un utilizzo di 3 mesi sia di nuovo "lasco", è dovuto all'usura dei dischi frizione.
Le possibilità sono 2... Regolare dal manubrio l'apposito registro sino a mettere nuovamente in tensione il cavo, se dovesse arrivare a fine corsa, devi agire sull'altro registro in basso sul lato dx del motore. Appena fatto, mettiti in piano inserisci la marcia e tira a fondo la frizione, verifica quindi che la moto non tenda a spostarsi.
joe_1
Senza Benza
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12929027
Inviato: 24 Gen 2012 23:51
Un mese fa mi si stava rompendo il cavo... Portato a cambiare il meccanico mi ha cambiai tutto (per capirci anche la guaina)... Li per li ho pensato mannaggia... mai avutoo leva così' morbida. 50 euro ben spesi
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