ktm85 ha scritto:
Non ho capito lo stesso che significa aggancia la marcia...Cioè tiene costante il regime??
Il contatore non ce la l'85........
Quando si dice "agganciare la marcia" si parla quasi sempre o di salite o di terreni pesanti o uscite di curva, sicuramente non si parla di discese dove, anche se sei fermo puoi metterci la sesta che il motore va...
comunque in pratica tipo il 125 che ha poca coppia, e magari ha su una corona un pò piccola, in certe salite fa fatica ad agganciar la marcia. Mettiamo che sto 125 abbia la coppia che va da 9000 a 12000, te fai sta salita in seconda e sei a 12000 giri, poi ci metti la terza, e il motore va a 7000-8000(sottocoppia) e quindi non ha spinta e non tiene la terza... quindi sei costretto o a sfrizionare un pò o toenere la seconda col motore che mura.
Col 144(sto facendo esempi , i dati me li sto inventando) invece ha un motore un pò più "pieno" quindi magari ha più coppia anche a 7000-8000, e quando cambi marcia non muore, ma tira bene fino al cambio marcia successivo. Capito?
comunque nella realtà anche il 125 se usato bene va su dappertutto, non è che certe piste non riesce a farle, è che il 144 va su meglio e quindi abbassi anche il tempo ovviamente.
Se i cavalli sono gli stessi(in realtà non è così il 144 ha qualcosina in più anche di potenza max), ma hai più coppia, invece di andar su in seconda, vai su in terza, e non c'è dubbio che in terza vai più forte, e alla fine il tempo lo abbassi