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Ktm 150/250 sx (Prima esperienza)
12784311
12784311 Inviato: 12 Dic 2011 16:56
Oggetto: Ktm 150/250 sx (Prima esperienza)
 



Salve ragazzi come da titolo vorrei INIZIARE a cimentarmi sul motocross!, mi è sempre piaciuto fare salti e stare sul terreno (off road)...come dicevo io vorrei iniziare a praticare motocross!, voglio partire con un 150 o 250 della ktm ovviamente 2 tempi perché mi hanno detto che necessitano meno manutenzione...io ho un husqvarna 125 motard quindi volevo sentire almeno un pò di differenza come motore e poi un 250 mi sembra un ottima via di mezzo per tenermela anche per un futuro senza cambiarla!...detto ciò, volevo chiedervi la manutenzione precisa per un ktm 250sx o un 150sx 2 tempi, qual'è? secondo voi riesco a gestirla?...mi potete dire quanto spenderò MEDIAMENTE l'anno in manutenzione?...Volevo comprarmi però un usato, io pensavo dal 2008 in sù voi che ne dite? a quanto lo potrei trovare? grazie mille a tutti per ora icon_smile.gif
 
12784350
12784350 Inviato: 12 Dic 2011 17:07
 

guarda, se pensi di poter cominciare il cross con un 250 2t, ti sbagli.
un 125 è più che sufficiente, e con un pò di esperienza, dai del filo da trcere a chiunque.
 
12784438
12784438 Inviato: 12 Dic 2011 17:30
 

pazuto ha scritto:
guarda, se pensi di poter cominciare il cross con un 250 2t, ti sbagli.
un 125 è più che sufficiente, e con un pò di esperienza, dai del filo da trcere a chiunque.

quoto al 100%

poi comunque dipende anche da cosa ci devi fare. Puro divertimento tra amici con le dovute precauzioni potresti iniziare anche con il 250, per fare cross serio e guardare il tempo sul giro è meglio se inizi con il 125. 30 cv su asfalto possono risultare "ridicoli" ma messi su terra non li sanno tenere icon_wink.gif
 
12784446
12784446 Inviato: 12 Dic 2011 17:32
 

non puoi iniziare con cilindrate del genere!!!!!!! sono già da esperti!!!!!
 
12784514
12784514 Inviato: 12 Dic 2011 17:49
 

nel "lontano" 1992 (o 1993.... eusa_think.gif eusa_think.gif ) comprai la prima cross, una cr 125 2t. (le 4t ancora non c'erano, esistevano solo delle pesanti yamaha tt o honda xr, comunque con cilindrate attorno ai 600).

dopo un'anno, ero convinto di saperlo sfruttare, così presi una suzuki rm 250. fu così che mi accorsi che 50 cavalli su 98 chili non riuscivo proprio a gestirli. (se ho sbagliato qualche numero, perdonatemi, sono passati vent'anni....)

in definitiva, era molto più divertente sfruttare "tutta" la 125 che metà 250, anche se come prestazioni pure la seconda ti strappava le braccia.
 
12784540
12784540 Inviato: 12 Dic 2011 17:57
 

io possiedo un cr 125 del 90 e confronto alle attuali e molto più difficile. erogazione della potenza violenta, bassi pressochè inesistenti anche con il v force. Per esperienza ti posso dire che un cr di quei anni con v force e pro circuit quando entra in coppia le prime volte che sali ti strappa le braccia, quelle moderne sono pareccjio più dolci nell'erogazione ma che ci vuoi fare ho preso a posta un cr di quei anni solo per questo motivo (oltre che per il prezzo) icon_asd.gif
 
12784619
12784619 Inviato: 12 Dic 2011 18:12
 

Ragazzi io provengo da un famiglia normale e siccome la moto la dovrei comprare con i miei soldi, vorrei già prendermi un 250sx ovviamente non lo saprò sfruttare al 100% subito...andrò con i piedi di piombo all'inizio...ma in mondo che per un futuro non cambi moto, nel senso mi terrò poi per "sempre" il 250...capite?...per non fare doppia spesa...ovviamente andrò cauto all'inizio come già detto...per il resto potete rispondermi alle altre domande?
 
12784734
12784734 Inviato: 12 Dic 2011 18:33
 

per la manutenzione dipende dalle ore che fai, comunque un 250 cambio olio a parte ha poco niente come manutenzione icon_wink.gif
 
12784747
12784747 Inviato: 12 Dic 2011 18:38
 

Asso93 ha scritto:
Ragazzi io provengo da un famiglia normale e siccome la moto la dovrei comprare con i miei soldi, vorrei già prendermi un 250sx ovviamente non lo saprò sfruttare al 100% subito...andrò con i piedi di piombo all'inizio...ma in mondo che per un futuro non cambi moto, nel senso mi terrò poi per "sempre" il 250...capite?...per non fare doppia spesa...ovviamente andrò cauto all'inizio come già detto...per il resto potete rispondermi alle altre domande?


infatti guarda che dei 125 non ci si stufa mai! non sono come i 50!!!!

non è un ragionamento tanto corretto!!! non si può pensare di prendere il top del top perchè almeno uno poi non deve cambiarlo!!!!!!! io di 250 ne ho provati sia 4 tempi che 2 tempi e ti assicuro che faccio fatica io che guido spessissimo ktm 125 (non tanto sul 4 tempi) quanto invece sul 250 2 tempi ho ancora molta instabilità!!


non so se mi spiego bene!
 
12784824
12784824 Inviato: 12 Dic 2011 18:59
 

Non interpretare male quello che ti dico ora ma cerca di cogliere il messaggio: una moto non la tieni per sempre, punto. Mi ci gioco le p@lle che la tieni più di 5 anni, secondo me se compri il 250 lo provi 5 volte, pensi che il cross non faccia per te (perché non riesci a divertirti) e getti la spugna... E' capitato a tanti, per questo te lo dico. Prova un bel 125/150 e vedrai che ti divertirai molto di più (perchè alla fine quello che conta è questo, divertirsi) e non sarai impacciato e imbarazzato dalla cattiveria del 2 e mezzo.
Consiglio personale. 0509_up.gif
 
12784885
12784885 Inviato: 12 Dic 2011 19:13
 

quoto ''fantic''

ha perfettamente ragione!!! con un 2 e mezzo rischi persino di non divertirti perchè non riuscirai a gestirla!!!

figurati che mi diverto molto di più con il 125 che con il 2 e mezzo!!!!! eppure ne ho provate tante di moto tra 125 250 e 300 ma quella con la quale mi trovo di più è prooprio il 125!!! è semplice ma ha già una bella potenza!!!!!!!!!!!!!!
 
12784913
12784913 Inviato: 12 Dic 2011 19:18
 

ok, ragazzi....io capisco perfettamente quello che dite!...e pensandoci non avete affatto torto...quindi dite che sarebbe meglio il 150?...e la manutenzione su quest'ultimo qual'è?
 
12784977
12784977 Inviato: 12 Dic 2011 19:36
 

Asso93 ha scritto:
ok, ragazzi....io capisco perfettamente quello che dite!...e pensandoci non avete affatto torto...quindi dite che sarebbe meglio il 150?...e la manutenzione su quest'ultimo qual'è?


ti consiglio anch'io il 150/125.. il 250 2t è una moto per pochi..

Per un 150 il costo di mantenimento annuo dovrebbe aggirarsi circa sui 6-700 € compreso tutto, gomme-olio miscela-pastiglie-corona-catena-pignone-olio motore-revisione sospensioni-revisioni motore
 
12785345
12785345 Inviato: 12 Dic 2011 20:35
 

Grazie!...ma secondo voi con un 150 è divertente? ed è abbastanza competitivo se dovessi far delle gare?
 
12785414
12785414 Inviato: 12 Dic 2011 20:46
 

Asso93 ha scritto:
Grazie!...ma secondo voi con un 150 è divertente? ed è abbastanza competitivo se dovessi far delle gare?

no perchè corri coi 450 4t
 
12785878
12785878 Inviato: 12 Dic 2011 21:48
 

Guarda, ho cominciato se così si può dire anch'io con una 250 2t.Risultato: imbarazzato dalla moto,paura ad aprire il gas e dopo nemmeno 1 anno voglia di una moto più piccola che incutesse meno timore. Guarda che il 250 2t è la regina, non è roba per tutti. Se ti "spaventi" subito la moto non la vorrai nemmeno più vedere.Un 125 o un 150 sono la scelta giusta anche per il futuro. 0509_doppio_ok.gif
 
12786286
12786286 Inviato: 12 Dic 2011 22:40
 

jeremy2 ha scritto:
Guarda, ho cominciato se così si può dire anch'io con una 250 2t.Risultato: imbarazzato dalla moto,paura ad aprire il gas e dopo nemmeno 1 anno voglia di una moto più piccola che incutesse meno timore. Guarda che il 250 2t è la regina, non è roba per tutti. Se ti "spaventi" subito la moto non la vorrai nemmeno più vedere.Un 125 o un 150 sono la scelta giusta anche per il futuro. 0509_doppio_ok.gif


Grazie jeremy2...e grazie a voi per i consigli ma quindi la manutenzione è di 6-700 euro???
 
12786840
12786840 Inviato: 13 Dic 2011 0:13
 

Asso93 ha scritto:
Grazie!...ma secondo voi con un 150 è divertente? ed è abbastanza competitivo se dovessi far delle gare?



beh se si diverte ken roczen con il 125 (na notare che lui usa 250 4 tempi) che per altro è un campione...... figurati se con il 125/150 non ci divertiamo noi persone ''NORMALI'' icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12787126
12787126 Inviato: 13 Dic 2011 8:55
 

grazie a voi per i consigli ma quindi la manutenzione è di 6-700 euro???
 
12787968
12787968 Inviato: 13 Dic 2011 14:00
 

Asso93 ha scritto:
grazie a voi per i consigli ma quindi la manutenzione è di 6-700 euro???

più o meno si è intorno ai 600 euro a parte alcuni anni nei quali si rifà pistone che spendi di più e poi dopo tante ore la biella!!!!! quindi in questi casi il prezzo sale
 
12788009
12788009 Inviato: 13 Dic 2011 14:06
 

ok, ma mi potete spiegare bene nel dettaglio in cosa consiste la manutenzione e scrivermi di fianco il relativo prezzo?...tipo: olio dopo 20 ore..(50 euro)...è un esempio ma così mi aiutereste tantissimo..grazie ragazzi...
 
12788048
12788048 Inviato: 13 Dic 2011 14:15
 

beh per esempio olio ingrassamento catena ogni uscita di enduro (14 euro il motorex)....
 
12788468
12788468 Inviato: 13 Dic 2011 15:40
 

poi?...le altre cose?
 
12788691
12788691 Inviato: 13 Dic 2011 16:23
 

si prendi o un 125 o un 150 2t....se inizi con un 250 2t ti spezzi le braccia e te la metti per cappello....
un 125 é moooooooooolto più adatto per iniziare 0509_up.gif
 
12788732
12788732 Inviato: 13 Dic 2011 16:32
 

raga ora poi deciderò per bene...ma mi potete dire ogni costo di manutenzione? grazie..
 
12789711
12789711 Inviato: 13 Dic 2011 20:37
 

Per la moto considera le seguenti cose:
- materiali di consumo, cioè olio per il filtro ( costo 10-15 € l),grasso per la catena (sempre 10-15€),buon olio per la miscela ( dipende da quanto vuoi investire nella vita del tuo motore),detergenti per il filtro aria ( kit appositi 50-60€ oppure benzina o petrolio bianco costo non saprei),olio cambio (sui 15€).Non sono costi per ogni volta, dipende sempre dalla frequenza con cui useresti la moto, ma comunque questi materiali un pò di tempo lo fanno ,non spaventarti che non durano 1 mese!! Al momento non mi viene nient'altro, non ti scrivo di gomme,pistone e queste cose perchè ci sono già molti topic a riguardo.Spero che qualcuno ti aggiunga qualcosa che sicuramente mi son dimenticato
 
12789915
12789915 Inviato: 13 Dic 2011 21:14
 

jeremy2 ha scritto:
Per la moto considera le seguenti cose:
- materiali di consumo, cioè olio per il filtro ( costo 10-15 € l),grasso per la catena (sempre 10-15€),buon olio per la miscela ( dipende da quanto vuoi investire nella vita del tuo motore),detergenti per il filtro aria ( kit appositi 50-60€ oppure benzina o petrolio bianco costo non saprei),olio cambio (sui 15€).Non sono costi per ogni volta, dipende sempre dalla frequenza con cui useresti la moto, ma comunque questi materiali un pò di tempo lo fanno ,non spaventarti che non durano 1 mese!! Al momento non mi viene nient'altro, non ti scrivo di gomme,pistone e queste cose perchè ci sono già molti topic a riguardo.Spero che qualcuno ti aggiunga qualcosa che sicuramente mi son dimenticato


ogni quando devo fare tutto ciò che mi hai detto ogni uscita?...comunque la moto la userei 1-2 volte a settimana
 
12793598
12793598 Inviato: 14 Dic 2011 20:27
 

I costi che ti ho elencato sono riferiti alle bombolette ( grasso catena ad esempio) o al Kg di olio. In teoria il filtro andrebbe lavato ad ogni uscita per cui, dopo averlo lavato ed asciugato va oliato con l'apposito olio.Non è che ogni volta spendi 15€ di olio per il filtro!! eusa_wall.gif Quei costi vanno "divisi" in base alle volte che usi la moto.Tieni presente che 1Kg di olio per il filtro, per la miscela e così via ti possono durare 1 mese o anche 4 mesi, dipende sempre dalla frequenza con cui usi la moto e come vuoi tenerla!! Se non ingrassi mai la catena,non lavi mai il filtro ad esempio il materiale ti dura una vita... ma la moto no di certo!!
 
12794029
12794029 Inviato: 14 Dic 2011 21:39
 

ciao le spese che mi vengono in mente sono:
-liquido per lavare il filtro aria 13 euro
-spray per flitro dopo lavaggio da 10 ai 15 (non mi ricordo)
-olio cambio sui 15
-gomme 60 quella dietro 40 davanti
-spray per catena(da mettere spesso) 12
-olio miscela 13
-pistone 90
-biella 100
-cuscinetti nnon mi ricordo
-trasmissione sui 130
aggiungete voi se vi viene qualcosa in mente sicuramente ho tralasciato qualcosa...
comunque sono tutte cose che non le compri ogni uscita sono cose che durano un bel pò...io tutte le uscite lavo flitro e lo spray mi è durato 1 anno come il liquido(forse un pò di meno)comunque sono soldi che si spendono poche volte l'anno...
 
12794126
12794126 Inviato: 14 Dic 2011 21:54
 

Asso93 ha scritto:


ogni quando devo fare tutto ciò che mi hai detto ogni uscita?...comunque la moto la userei 1-2 volte a settimana


no le cose elencate sono la manutenzione in generale negli anni mentre alcune tra quelle elnecate sono tra quelle da fare ad gni uscita ovvero ingrassaggio catena dopo il lavaggio moto
poi la pulizia del filtro la puoi fare anche una volta alla settimana tanto appena prendi la moto non inizi subito a scannarla e ad alzare polvere quindi si sporca veramente poco!!!!mentre le gomme le cambi quando non hai più tenuta mentre il cambio olio motore mi sembra dopo solo 2 ore la prima volta se si prende la moto nuova mentre regolarmente ogni 20 ore (forse mi sbaglio) mentre pistone all'inizio farai quasi 150 ore e biella mi sembrava intorno alle 200 ore però non ne sono sicuro
 
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