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ktm sx 125 vs ktm sx 150 vs tm 144
12300497
12300497 Inviato: 22 Ago 2011 15:25
Oggetto: ktm sx 125 vs ktm sx 150 vs tm 144
 



Haloa!

Ormai è un pochino che frequento con molto piacere il forum, e ho potuto constatare che ci sono molti appassionati e validi consiglieri, quindi ho deciso di sottoporvi il mio problema.

Sono in procinto di acquistare una cross 2 tempi nuova, non so ancora se nell'immediato futuro o nei primi mesi del 2012. Le tre "contenders" sono i due kappini, 125 e 150, e la tm di mezzo.

Ho bisogno di qualche consiglio, e vi faccio qialche domandina

- avete avuto occasione di provare una delle tre moto? Impressioni?
- chi possiede un 125, ogni quanto rifà il pistone? Secondo che criteri?
- ad un amatore con qualche anno di cross sulle spalle che consigliereste? 125 o cilindrata leggermente maggiorata?

Io ho una crf del 2005 da un paio di anni, e prima ho posseduto un ktm 125 exc per 3 anni e mezzo. Questi due annetti di 4 tempi sono stati di ombre e luci, luci quando la moto andava, ombre ad ogni rogna che si presentava (senza contare l'ansia di rotture). Diciamo che in moto mi sento a mio agio, mi manca chiaramente la velocità e l'efficacia, ma per mia fortuna mi diverto parecchio la mia crf mi ha fatto togliere parecchie soddisfazioni.

Quello che mi chiedo io: è effettivamente un passo indietro tornare al '25? Ho paura di comprare una moto e di stufarmi troppo presto, visto che comunque la mia gavetta col due tempi l'avevo già fatta..

Purtroppo il 4 tempi non lo terrò mai più in considerazione.. troppe magagne che spuntano come funghi.. poi quelle di ultima generazione mi sembrano sempre più delicate.. non è possibile che dopo 100h, ossia il tempo in cui cominci a prenderti molto bene con la moto, è gà tempo di rifare per intero il motore o di venderla.. a mio avviso ha poco senso..

Grazie dell'attenzione! Aspetto consigli
 
12300576
12300576 Inviato: 22 Ago 2011 15:46
 

Non le ho provate in quanto non mi "intendo" di cross, ma ti dico questo:
la differenza fra i 125 e le maggiorate è di pochi cv (anche se su tutto l'arco di erogazione) la vera differenza però è che mentre un ktm 125 lo rivendi come niente, un ktm 150 o un tm 144 saranno più difficili da vendere usati.
Quindi ti direi, vai di 125 ktm, poi quando ci hai "fatto la mano" lo vendi bene e ti prenderai un bel 250 icon_wink.gif
 
12300593
12300593 Inviato: 22 Ago 2011 15:53
 

io posso dirti qualcosina per quello che ho provato e ricordo:
ktm exc ed sx 125, contrariamente a quello che pensano in molti, sono molto differenti sia per le sospensioni, sia per il motore e l'erogazione che non sono sovrapponibili.
non so come fosse il tuo 03 exc di motore, ma io confrontando il mio sx 08 con un 125 exc 2010 (o 2011) ti posso dire che a livello di "forza" del motore non c'è paragone: l'exc ha i bassi che però non sono "forti" come quelli dell'sx...non so se mi spiego...
il 150 ktm è abbastanza vuotina sotto (sicuramente va meno del 125) ma quando entra in coppia è quasi imbarazzante...per quel poco che l'ho provata mi è sembrata una bella motoretta solo che non so se per un diverso set up o che cosa, io ho notato un'inerzia diversa rispetto alla più piccola 125: cioè si sentiva di guidare una moto di cilindrata maggiore a livello di maneggevolezza;
ovvio non sto parlando di una differenza come tra 250f e 450, ma comunque qualcosa che ho avvertito.
La cosa ideale sarebbe provarle...cosa non impossibile visto che KTM organizza molto spesso dei test ride gratuiti nei periodi in cui lancia i nuovi modelli...quindi se aspetti magari ottobre o giù di li dovresti riuscire a provare qualcosa

Tm 144 mai provata quindi non mi esprimo in merito icon_wink.gif
 
12300611
12300611 Inviato: 22 Ago 2011 15:57
 

grazie street del consiglio! 0509_up.gif ma la mia paura è appunto di stancarmi troppo in fretta del 125.. mentre sulla carta un 150 mi sembra una moto "un gradino sopra", con la quale avrei più gusto nel tempo..

Sinceramente le moto di classe mx1 non le prendo in considerazione per il semplice fatto che non fanno per il mio stile di guida icon_biggrin.gif Penso che anche se fossi più bravo starei sulle piccole cilindrate
 
12300668
12300668 Inviato: 22 Ago 2011 16:12
 

allora io l'sx 125 l'ho provato non 2011 pero'. nn ricordo l'anno. posso dire che come motore mi piaceva ma la ciclistica non mi è piaciuta molto me la sentivo molto strana... non so copme spiegarmi. del tm io ti posso die che è un gran mezzo e come ciclistica è a ottimi livelli e ha il telaio alu. io con il 250 2t mi trovo da dio pero' del 144 non so darti molte info in quanto non l'ho mai provato. icon_sad.gif una cosa importatne che mi sento di dirti è: se non sei sicuro e magari hai paura di sbagliare moto non prendere il tm. perchè se no non lo rivendi più XD pero' secondo me una volta provato non lo molli più 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
12300794
12300794 Inviato: 22 Ago 2011 16:42
 

le k sinceramente come guida non mi piacciono, sono meno fluide delle jap comunque ti consiglierei un 125 (di potenza la k ne ha molta) e nel caso volessi qualcosa in più puoi sempre compiere qualche intervento al motore... un consiglio anche se ho visto che sei indirizzato verso l'arancio: se avevi il crf vai di cr 2007 e non ti ferma nessuno!!! con un po di modifiche puoi arrivare al livello di ktm come motore e di ciclistica assomiglia molto alla tua, ti troverai benissimo!!
 
12301323
12301323 Inviato: 22 Ago 2011 18:55
 

prima cosa vi ringrazio tutti, e prima che ho risp a street non mi ero accorto dell'intervento di elbartolo icon_smile.gif


Sono appena tornato dal conce ktm, un pò con le pive nel sacco e con queste conclusioni:

- la mia crf non la vogliono nemmeno per scherzo, in quanto loro vendono 2 ktm al giorno mentre le japponesi non ci si pulirebbero nemmeno il culo.

- del ktm 150 sx 2012 vogliono 6800 €. Tanto. Del 125 vogliono 200 € di meno.

- Per un eventuale 250f vorrebbero 7600 €

- Ha un bel 125 del 2011, seminuovo (a dire del proprietario della concessionaria 3 litri di vita) a 5200 €..

Io ho avuto un exc '05 e un mio compagno di uscite ho un sx '04 che ha sempre volentieri scambiato con la mia. Ho potuto constatare che tra sx ed exc c'è un abisso.. però ho constatato anche che tra un 250f e un 125 c'è un bel gradone.

Però è incredibile.. un 2t nuovo ufficiale ktm mi costa 1000€ in più di una jap di impo parallela..
 
12301628
12301628 Inviato: 22 Ago 2011 19:45
 

libra_92 ha scritto:
le k sinceramente come guida non mi piacciono, sono meno fluide delle jap comunque ti consiglierei un 125 (di potenza la k ne ha molta) e nel caso volessi qualcosa in più puoi sempre compiere qualche intervento al motore... un consiglio anche se ho visto che sei indirizzato verso l'arancio: se avevi il crf vai di cr 2007 e non ti ferma nessuno!!! con un po di modifiche puoi arrivare al livello di ktm come motore e di ciclistica assomiglia molto alla tua, ti troverai benissimo!!


Purtroppo ho ben presente la potenza di un 125, come quella di un 250 2t, e di un 250 4t. Mentre mi manca proprio di capire dove si collocano i vari 150, 144 etc..

Non volevo considerare i cr perchè
- cercavo una moto nuova o seminuova..
- se compro un 2t vorrei che fosse quantomeno di un'azienda che un pochino ci crede.. e un pochino li sviluppa. E poi a me i k sono sempre piaciuti tanto di ciclistica, e i pds mi han sempre dato fiducia. anche se devo dire che con la mia honda riconosco di aver avuto la vita facilitata
 
12302627
12302627 Inviato: 22 Ago 2011 23:55
 

bhe se vuoi il pds allora mi sa che devi buttarti sull'usato perchè nei my 2012 c'è il link sul 125/50

COMUNQUE
se ti son sempre piaciute le kappa secondo me è inutile spulciacchiare il tm...nel senso che la moto deve anche piacerti e non che poi dopo poco inizierai a pensare che l'erba del vicino (col ktm) è più verde...un pò come ho fatto io quando avevo la yamaha ma volevo il kappa alla fine ho resistito 1 anno...
secondo me prova a vendere privatamente la tua moto, anche se col mercato di oggi ci ricaverai sicuramente ben poco purtroppo (considera che se prendi una moto nuova e la rivendi dopo pochi mesi di sicuro ci perdi almeno 1000/1500 euro... icon_confused.gif ) penso sui 2000 o qualcosina in più se sei fortunato icon_sad.gif
nel frattempo cerca di provare qualche kappa 150 (che non sono poi così rare) e fatti un'idea...
e soprattutto non avere fretta!
 
12303260
12303260 Inviato: 23 Ago 2011 9:34
 

Si, il mio discorso del pds valeva per l'usato seminuovo 125 2011 che ho trovato lì al conce (quindi non sarei stato schizzinoso).

In teoria a settembre nella mia pista di "casa" (Montagnana) fanno provare le kappa, sicuramente le 4t, forse le 2t. E' vero, qualche 144/150 ktm lo si vede in giro, ma obiettivamente se non ho un minimo di confidenza con una persona non gli chiedo di provare la sua moto..

Io ci provo a mettere l'annuncio per la mia, anche se il periodo non è dei migliori.. chi si compra una moto usata a settembre? Sinceramente se realizzassi 2000€ mi sentirei anche troppo fortunato.. punterei anche a qualche centone in meno..

Io non ho fretta, ma non ho nemmeno più voglia di investire soldi nella mia.. che è obiettivamente messa bene na comincia ad avere le sue ore.. non so se mi spiego..

P.s. Tm l'ho preso in considerazione perchè ho notato che a dispetto dei numeri che fanno, è una moto diffusa.. ci sono molti annuncio.. ho pensato fosse sinonimo di bontà del progetto.. comunque sì, le arancioni me le sogno di notte porca zozza
 
12303661
12303661 Inviato: 23 Ago 2011 10:50
 

se le sogni vai di kappa icon_twisted.gif
anche io vorrei togliermi la mia per prendere una 2011, ma la mia va troppo bene non ho mai avuto un problema ed ha poche ore...magari se trovassi qualcuno "di conoscenza" che vendesse un 125/150 ktm pure pure, ma come dice il detto:"chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che perde ma non sa quello che trova..."
 
12303691
12303691 Inviato: 23 Ago 2011 10:54
 

Blackbeater ha scritto:
Si, il mio discorso del pds valeva per l'usato seminuovo 125 2011 che ho trovato lì al conce (quindi non sarei stato schizzinoso).

In teoria a settembre nella mia pista di "casa" (Montagnana) fanno provare le kappa, sicuramente le 4t, forse le 2t. E' vero, qualche 144/150 ktm lo si vede in giro, ma obiettivamente se non ho un minimo di confidenza con una persona non gli chiedo di provare la sua moto..

Io ci provo a mettere l'annuncio per la mia, anche se il periodo non è dei migliori.. chi si compra una moto usata a settembre? Sinceramente se realizzassi 2000€ mi sentirei anche troppo fortunato.. punterei anche a qualche centone in meno..

Io non ho fretta, ma non ho nemmeno più voglia di investire soldi nella mia.. che è obiettivamente messa bene na comincia ad avere le sue ore.. non so se mi spiego..

P.s. Tm l'ho preso in considerazione perchè ho notato che a dispetto dei numeri che fanno, è una moto diffusa.. ci sono molti annuncio.. ho pensato fosse sinonimo di bontà del progetto.. comunque sì, le arancioni me le sogno di notte porca zozza


Ciao Black, era da un po' che non ti sentivo. Non la volevi cambiare nel 2012 la moto? icon_asd.gif icon_asd.gif . Comunque io fossi in te prenderei un "maggiorato". A dirla tutta prenderei TM per un paio di motivi: ha un sacco di robe pregiate (marmitta HGS, piastre, mozzi, ecc...), ha una ciclistica che si avvicina di più alla tua Honda rispetto al K e poi ti distingui dalla massa.
Sul discorso PDS: penso che in enduro sia una cosa mentre nel cross sia un'altra, perché le velocità sono diverse quindi nel cross la ciclistica dovrebbe essere più "in crisi".

PS: Buona fortuna per la vendita del tuo CRF, di questi tempi non è facile vendere.
 
12303789
12303789 Inviato: 23 Ago 2011 11:14
 

@fantic Ciao carissimo! Eh in effetti tra ferie, studio, lavoro e nervosi vari per colpa del mio crf, mi sono fatto una pausetta più o meno forzata icon_asd.gif ma dove le trovo vicino a noi le tm? Sarei anche tentato di andarle a vedere.. ma non saprei proprio dove sbattere la testa

@elba questo annuncio non sembra malaccio, anche se mi fa ridere "2 ore di vita fatto il filtro ad ogni uscita" ahahahahah icon_asd.gif
Link a pagina di Subito.it

ah sì, elba, a che intervalli fai la manutenzione "grossa" al tuo kappino?
 
12303921
12303921 Inviato: 23 Ago 2011 11:39
 

Blackbeater ha scritto:
@fantic Ciao carissimo! Eh in effetti tra ferie, studio, lavoro e nervosi vari per colpa del mio crf, mi sono fatto una pausetta più o meno forzata icon_asd.gif ma dove le trovo vicino a noi le tm? Sarei anche tentato di andarle a vedere.. ma non saprei proprio dove sbattere la testa


Io sono stato in vacanza nelle Marche e già che c'ero sono andato a Pesaro a farmi un giretto per trovare quelli della TM, peroò erano in ferie eusa_wall.gif eusa_wall.gif . C'erano solo due tizi che stavano scaricando un camion proveniente dalla Finlandia, reduce dalla Six Days di enduro.
Comunque c'è un tizio che sembra essere ben fornito lì vicino le tue parti, ci andava uno che aveva un TM 300 qui a Vicenza. Quando gli serviva qualcosa andava lì e se lo pigliava. Prova a informarti e valle a vedere, sono moto stupende!
 
12304025
12304025 Inviato: 23 Ago 2011 11:57
 

fantic80cc ha scritto:


Io sono stato in vacanza nelle Marche e già che c'ero sono andato a Pesaro a farmi un giretto per trovare quelli della TM, peroò erano in ferie eusa_wall.gif eusa_wall.gif . C'erano solo due tizi che stavano scaricando un camion proveniente dalla Finlandia, reduce dalla Six Days di enduro.
Comunque c'è un tizio che sembra essere ben fornito lì vicino le tue parti, ci andava uno che aveva un TM 300 qui a Vicenza. Quando gli serviva qualcosa andava lì e se lo pigliava. Prova a informarti e valle a vedere, sono moto stupende!


ti giuro, anche guardando nel sito tm non trovo niente a meno di un'ora e passa di strada
 
12304249
12304249 Inviato: 23 Ago 2011 12:29
 

Blackbeater ha scritto:


ti giuro, anche guardando nel sito tm non trovo niente a meno di un'ora e passa di strada


Ci credo, un'azienda che produce 1500 moto all'anno non può avere 100 concessionari, capisci? E' una moto un po' speciale e questo comporta alcune cose come quella di non avere una rete di concessionari molto ampia. Comunque una volta presa la moto i ricambi te li fai spedire, non serve che vai ogni volta dal conce 0509_up.gif .

Dai che voglio vederti con una bella puffetta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
 
12304322
12304322 Inviato: 23 Ago 2011 12:37
 

nella provincia di vicenza ce ne sono due concessionari tm:
a thiene c è cavedon moto mentre a vicenza c è la palladio karting.
ti dico questo perchè mi ero informato anche io dove acquistare tm a vicenza.

P.S dai che vicenza è abbastanza vicina 0509_doppio_ok.gif
 
12304358
12304358 Inviato: 23 Ago 2011 12:41
 

DIONIGI ha scritto:
nella provincia di vicenza ce ne sono due concessionari tm:
a thiene c è cavedon moto mentre a vicenza c è la palladio karting.
ti dico questo perchè mi ero informato anche io dove acquistare tm a vicenza.

P.S dai che vicenza è abbastanza vicina 0509_doppio_ok.gif


Sei anche tu di Vicenza?

Comunque, Black, se mi dai il contante te la vado a prendere io XD!
 
12304369
12304369 Inviato: 23 Ago 2011 12:43
 

si si provincia di vicenza
 
12304421
12304421 Inviato: 23 Ago 2011 12:49
 

Blackbeater ha scritto:
@fantic Ciao carissimo! Eh in effetti tra ferie, studio, lavoro e nervosi vari per colpa del mio crf, mi sono fatto una pausetta più o meno forzata icon_asd.gif ma dove le trovo vicino a noi le tm? Sarei anche tentato di andarle a vedere.. ma non saprei proprio dove sbattere la testa

@elba questo annuncio non sembra malaccio, anche se mi fa ridere "2 ore di vita fatto il filtro ad ogni uscita" ahahahahah icon_asd.gif
Link a pagina di Subito.it

ah sì, elba, a che intervalli fai la manutenzione "grossa" al tuo kappino?


guarda adesso lo contatto e gli chiedo quanto mi ridà per la mia
se me la valuta bene mi faccio il viaggio icon_mrgreen.gif
comunque la moto sembra veramente nuova: radiatori immacolati, verniciature anche, pedane idem, per non parlare dei carter...

la mia per ora assolutissimamente nessun intervento se non il cambio pistone ogni 30/35h e la fascia verso le 20h (più per precauzione che per necessità) poi vabbè trasmissione, pastiglie, gomme ste robe qua ovviamente. La moto gira come un orologio (sgrat sgrat) CHE MOTO
 
12305293
12305293 Inviato: 23 Ago 2011 14:59
 

elbartolo ha scritto:


guarda adesso lo contatto e gli chiedo quanto mi ridà per la mia
se me la valuta bene mi faccio il viaggio icon_mrgreen.gif
comunque la moto sembra veramente nuova: radiatori immacolati, verniciature anche, pedane idem, per non parlare dei carter...

la mia per ora assolutissimamente nessun intervento se non il cambio pistone ogni 30/35h e la fascia verso le 20h (più per precauzione che per necessità) poi vabbè trasmissione, pastiglie, gomme ste robe qua ovviamente. La moto gira come un orologio (sgrat sgrat) CHE MOTO



0509_up.gif grazie sei stato molto esauriente icon_biggrin.gif eh si sembra veramente seminuovo quel 150..

elba tu che ne pensi dell'import parallela? C'è uno che a 6000 trattabili vende il 150 2012... mah!

@fantic: tanto dipende anche da come la tm mi tratta icon_biggrin.gif se per assurdo accettassero il rientro del mio usato, potrei contro ogni previsione puffizzarmi.. chiaro che se non avessi da smaltire il crf mi colorerei di arancione subito..

certo che le skappa son talmente belle che il primo giro me lo farei nudo xD

p.s. fantic, a te dago na rata de pache altro che i schei!!!!
 
12305303
12305303 Inviato: 23 Ago 2011 15:01
 

Blackbeater ha scritto:



0509_up.gif grazie sei stato molto esauriente icon_biggrin.gif eh si sembra veramente seminuovo quel 150..

elba tu che ne pensi dell'import parallela? C'è uno che a 6000 trattabili vende il 150 2012... mah!

@fantic: tanto dipende anche da come la tm mi tratta icon_biggrin.gif se per assurdo accettassero il rientro del mio usato, potrei contro ogni previsione puffizzarmi.. chiaro che se non avessi da smaltire il crf mi colorerei di arancione subito..

certo che le skappa son talmente belle che il primo giro me lo farei nudo xD

p.s. fantic, a te dago na rata de pache altro che i schei!!!!


Te me ghe deluso kakkatiemmista! Vergognate icon_asd.gif
 
12305883
12305883 Inviato: 23 Ago 2011 17:50
 

aspettate tutti che nel 2012 compreremo le elettriche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12305961
12305961 Inviato: 23 Ago 2011 18:14
 

te che vendi il tuo cr cosa ti vuoi prendere Ibra icon_smile.gif
 
12306248
12306248 Inviato: 23 Ago 2011 19:26
 

sono indeciso tra cr 125 rm 125 (anke le altre 125 jap icon_biggrin.gif ) e crf 250! o anke un 250 2t recente..... diciamo che non ho ancora le idee chiare...
 
12314372
12314372 Inviato: 25 Ago 2011 13:51
 

tm resta solo il problema del conce vicino xk' loro sono molto disponibili. la concessionaria che la venduto a me (il 2502t '09) mi ha detto che prima la tm gli aveva mandato un pistone per avere un po' più tiro ai bassi ma lo spacchettino per la fascia era in mira a un travaso e così hanno chiamato la tm e tempo 2 giorni avevano a casa cilindro e pistone nuovi. ti dico questo per sottolinare che come assistenza sono molto disponibili e fiscali.

poi dipende se sogni il k di notte prendi quello. 0509_up.gif

pero' il tm ha di bello che oltre ad essere di ottimissima qualita' non è la "solita" moto come il kappa o le jap.

a me è piaciuta tanto anche per questo. infatti quando la scarichiamo dal furgone se ne vedono di tutti i colori: gente che storce il naso,gente che viene li e la fissa x 2 ore,gente che ti fa i complimenti... insomma è un evento qui da me vederne una XD icon_asd.gif
 
12321104
12321104 Inviato: 26 Ago 2011 17:41
 

Ho girato altri conce.. comunque ho deciso che opterò per il k 150.. e mi sa nel 2012, intanto finisco la stagione con la mia così onoro i soldini che c'ho appena speso dietro..

Tm purtroppo le voglio vedere, non mi fido ad ordinarle a scatola chiusa e non mi va di andre fino a pesaro per farlo
 
12321144
12321144 Inviato: 26 Ago 2011 17:51
 

Blackbeater ha scritto:
Ho girato altri conce.. comunque ho deciso che opterò per il k 150.. e mi sa nel 2012, intanto finisco la stagione con la mia così onoro i soldini che c'ho appena speso dietro..

Tm purtroppo le voglio vedere, non mi fido ad ordinarle a scatola chiusa e non mi va di andre fino a pesaro per farlo


Non ci vai a Pesaro! Sul sito ho visto un certo Eurobike che è di Padova, prova ad andare lì o mal che vada fai un saltino su dalle mie parti icon_biggrin.gif .
Se vuoi vederla comunque lo potresti fare fra qualche mesetto all'Eicma, io ci sono stato l'anno scorso e c'è da rifarsi gli occhi 0509_banana.gif

Guarda questo come smerda i 4t:

Link a pagina di Youtube.com
 
12322984
12322984 Inviato: 27 Ago 2011 10:20
 

secondo me ti conviene trovare il modo di vederlo il tm e soprattutto di provarlo. non ti deluderà anche perche ha una ciclistica tale che venendo dal crf ti ci abituerai subito...

più che altro è che se ti prendi il k e poi ti capita di provare un tm magari te ne penti. come magari potrebbe essere il contrario... il top sarebbe provarle o almeno vederle entrambe 0509_up.gif
 
12323157
12323157 Inviato: 27 Ago 2011 11:19
 

MANU23Husqvarna ha scritto:
secondo me ti conviene trovare il modo di vederlo il tm e soprattutto di provarlo. non ti deluderà anche perche ha una ciclistica tale che venendo dal crf ti ci abituerai subito...

più che altro è che se ti prendi il k e poi ti capita di provare un tm magari te ne penti. come magari potrebbe essere il contrario... il top sarebbe provarle o almeno vederle entrambe 0509_up.gif


Esatto, ma il TM è difficile da trovare (che te lo fanno provare).
 
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