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suzuki rmz 250 4t...chi ne sa qualcosa? [Manutenzione?]
5632598
5632598 Inviato: 10 Set 2008 21:46
Oggetto: suzuki rmz 250 4t...chi ne sa qualcosa? [Manutenzione?]
 

Ciao, oggi mi hanno proposto un Suzuki rmz 250 4tempi del 2006 a 3500/3700euro, targata! chi ne sa qualcosa? a me piace l'honda...ma tutti mi dico della costosa manutenzione di questa moto. Il suzuki com'è per la manutenzione? meglio? me lo consigliate? non capisco perchè ma di questa moto se ne parla molto poco!
 
5633152
5633152 Inviato: 10 Set 2008 22:35
Oggetto: Re: suzuki rmz 250 4t...chi ne sa qualcosa??
 

fabiosmit78 ha scritto:
Ciao, oggi mi hanno proposto un Suzuki rmz 250 4tempi del 2006 a 3500/3700euro, targata! chi ne sa qualcosa? a me piace l'honda...ma tutti mi dico della costosa manutenzione di questa moto. Il suzuki com'è per la manutenzione? meglio? me lo consigliate? non capisco perchè ma di questa moto se ne parla molto poco!


La Suzuki RMZ 250 2006 diciamo che è una moto poco riuscita, era nata come MY 2004 dalla collaborazione con Kawasaki (telaio) e la stessa Suzuki (motore). Infatti delle due moto cambiavano solamente le plastiche
I modelli 2004-2005 avevano avuto un pò di problemi a livello di raffreddamento e cambio. Kawasaki allora con il MY 2006 decide di passare al telaio in alluminio e si costruisce da sola tutta la moto.
Suzuki invece mantiene la moto pressochè invariata al modello 2005, diciamo che quando è uscita era già "vecchia"rispetto alla concorrenza,questo modello purtroppo come prestazioni è inferiore agli altri 250 4T (persino di Honda).
Diciamo che questa moto non ha avuto molto successo l'anno dopo infatti è uscito il modello con telaio in alluminio e bel motore, moto completamente diversa che andava molto bene.
per la manutenzione "ordinaria" sono tutte allineate, per quella straordinaria (soprattutto i 250 4T), deve andarti bene.
E' il solito discorso se sai chi l'ha tenuta e quante ore ci ha fatto manutenzione ecc. e se non hai pretese di prestazioni, puoi farci un pensierino ma con quei soldi mi guarderei in giro.
 
5633363
5633363 Inviato: 10 Set 2008 22:56
 

grazie mi hai chiarito molto le idee! a questo punto allora preferisco il crf 250 4tempi del 2004! dicono tutti dei grandi problemi alle valvole e di manutenzione....ma credo succeda a chi non faccia una giusta manutenzione!
 
5635400
5635400 Inviato: 11 Set 2008 9:09
 

Non mi ricordo quale era l'annata, ma Honda dava problemi al cambio. Alcune volte non c'entra nulla la manutenzione che gli fai. Se hai dei problemi congeniti non c'è da farci nulla.
 
5635646
5635646 Inviato: 11 Set 2008 9:28
 

fabiosmit78 ha scritto:
grazie mi hai chiarito molto le idee! a questo punto allora preferisco il crf 250 4tempi del 2004! dicono tutti dei grandi problemi alle valvole e di manutenzione....ma credo succeda a chi non faccia una giusta manutenzione!


bhè guarda se sei indeciso tra un crf 04 e un rmz 06 io prenderei l'rmz perchè ha 2 anni di lavoro in meno sul groppone...

PS: di dove sei?
 
5641182
5641182 Inviato: 11 Set 2008 14:59
 

sono di vicino viterbo.... guardando il mercato dell usato su internet il giro che c'è dalle tue parti non è paragonabile a quello della tua zona! ...qui non si trova niente!! e se si troca sono iperprezzati!!!
 
5663189
5663189 Inviato: 13 Set 2008 11:59
 

fabiosmit78 ha scritto:
grazie mi hai chiarito molto le idee! a questo punto allora preferisco il crf 250 4tempi del 2004! dicono tutti dei grandi problemi alle valvole e di manutenzione....ma credo succeda a chi non faccia una giusta manutenzione!

è una bella gara tra quelle due moto,il Crf secondo me è meglio lasciarlo li dov'è,per il Suzuki devi vedere tu,secondo me il prezzo è un pò elevato,qua da me con 4000 prendi un 2008 usato,se vuoi l'Rmz fagli scalare un pò il prezzo icon_wink.gif
 
8751309
8751309 Inviato: 27 Ott 2009 18:48
Oggetto: manutenzione suzuki rmz 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho appena acquistato un suzuki 250 4t del 2005, prima avevo un yz 125 e adesso il mio problema è la manutenzione! tutte quello che c'è da farci e ogni quante ore ecc. Sapete se si riesce a trovare il libretto di manutenzione? o dei video correlati alla manutenzione? grazie! saluti massimo.
 
8751664
8751664 Inviato: 27 Ott 2009 19:42
 

cambio olio e filtro olio ogni 5/8h
controllo e regolazione gioco valvole ogni 15/20h
pistone ogni 40/50 h
biella, catena di DISTRUZIONE e ancora pistone raggiunte le 100/120h circa
e sicuramente mi son dimenticato qualcosa...

ps: mi pare che quella moto soffrisse di qualche problemino di temperatura...occhio mi raccomando... icon_wink.gif
 
8751677
8751677 Inviato: 27 Ott 2009 19:45
Oggetto: Re: manutenzione suzuki rmz 250
 

max476 ha scritto:
ciao a tutti, ho appena acquistato un suzuki 250 4t del 2005, prima avevo un yz 125 e adesso il mio problema è la manutenzione! tutte quello che c'è da farci e ogni quante ore ecc. Sapete se si riesce a trovare il libretto di manutenzione? o dei video correlati alla manutenzione? grazie! saluti massimo.


Devi solo cambiare l'olio ogni 6 ore, e il filtro olio ogni 2 cambi, per il resto devi controllare il gioco delle valvole ogni 10/12 ore se è in tolleranza.
Per i libretto di manutenzione prova a chiedere a Valenti se te ne spedisce uno, mi sembra che ci fosse un sito apmericano che aveva tutto su internet.
Prova a fare una ricerca
 
8751720
8751720 Inviato: 27 Ott 2009 19:50
Oggetto: Re: manutenzione suzuki rmz 250
 

max476 ha scritto:
ciao a tutti, ho appena acquistato un suzuki 250 4t del 2005, prima avevo un yz 125 e adesso il mio problema è la manutenzione! tutte quello che c'è da farci e ogni quante ore ecc. Sapete se si riesce a trovare il libretto di manutenzione? o dei video correlati alla manutenzione? grazie! saluti massimo.


prova a guardare su Emule per il manuale 0509_up.gif
 
8751883
8751883 Inviato: 27 Ott 2009 20:07
 

come ha detto Elbartolo, quella moto soffre di surriscaldamento... stai attento!!!
 
8752218
8752218 Inviato: 27 Ott 2009 20:49
 

per questo amo solo e soltanto i 2 t.....
 
8752299
8752299 Inviato: 27 Ott 2009 20:57
 

nosmaniak ha scritto:
per questo amo solo e soltanto i 2 t.....


In questo caso l'essere 2 o 4 tempi centra ben poco..
 
8757245
8757245 Inviato: 28 Ott 2009 18:54
 

ma c'è da cambiarci sia l'olio motore che l'olio del cambio giusto??
 
8757277
8757277 Inviato: 28 Ott 2009 18:58
 

Si,ma è lo stesso olio.
 
8757935
8757935 Inviato: 28 Ott 2009 20:14
 

max476 ha scritto:
ma c'è da cambiarci sia l'olio motore che l'olio del cambio giusto??


come ha detto tarlap l'olio del motore va a lubrificare anche il cambio e la frizza...
solo la honda ha la lubrificazione cambio e motore separati...
 
8800639
8800639 Inviato: 5 Nov 2009 11:41
 

Io ho una kxf del 2005, moto praticamente identica alla rmz 06..
Ti dirò che mi trovo benissimo, ha un bel telaio secondo me.. la muovo bene sia in aria che nel guidato normale. Una volta settata bene è veramente un ottima moto! Il motore secondo me è molto buono, ha un ottima progressione (sopratutto se vieni dal 2t) e ti porta fuori bene anche con la marcia lunga e mal che vada un colpo di frizione e parti a bomba!
Cabio olio ogni 6/7 uscite compreso filtro ogni 2 cambi olio.. il resto dipende da come la tratti.. se stai a sgasare sul cavalletto e ogni salto lo fai al limitatore ti dura 100 litri un pistone (e tutto quello che c'è attaccato..) ma usandola bene puoi fare 250/260 LITRI in tranquillità!
Per il problemi di surricaldamento adesso col fredd non dovresti avere problemi, ma appena comincia la primavera sulla mia monto un dissipatore e un tappo con maggior tenuta e stai traquillo.
La tieni sempre ben carburata, magari una tacca in più di benza perchè se la fai magra scalda ancora di più (come tutte eh..).

Io te la consiglio ma fai calare il prezzo, con quei soldi trovi dei sxf del 2007 o rmz del 08..!
diciamo che 3000 potrebbero essere un buon prezzo, anche 2800..

Ultima modifica di Roas il 5 Nov 2009 12:37, modificato 1 volta in totale
 
8800867
8800867 Inviato: 5 Nov 2009 12:19
 

Roas ha scritto:
ma usandola bene puoi fare 250/260 ore in tranquillità!


roas questa cosa però non credo sia proprio veritiera...cioè sicuramente ci son moto che arrivano a quella soglia senza particolari interventi di manutenzione...però sarebbe come consigliare ad un cardiopatico di provare il bungee jumping... icon_asd.gif
Io dico che un 250f quando arriva attorno alle 100/150h ha sicuramente bisogno di qualche lavoretto...il che non significa che non funzioni bene...però potrebbe bastare una fesseria per ritrovarsi con la biella che bussa sui carter chiedendogli di uscire...
è risaputo che arrivando ad h di utilizzo a 3 cifre il pistone sarà sicuramente FUORI tolleranza (il che ripeto, non significa che non funzioni+, ma di sicuro non funzionerebbe + per come è stato progettato, in quanto potrebbe iniziare a "ballare" nel cilindro con successivi ovvi risultati sia sul cilindro stesso che sul resto...), che le valvole sono quasi sicuramente da rivedere (soprattutto quelle NON in titanio), così come le loro sedi, la catena di distribuzione ed il relativo pattino che la tiene tesa sicuramente da controllare e/o sostituire...
insomma io non vorrei rischiare una rottura su una moto che, a differenza di un 2t che con 700 euro ci rifai cilindro e pistone, se si rompe porta quasi sicuramente a spese ben maggiori...
io dato che ci son passato, vi dico solo: occhio a quello che comperate icon_wink.gif
 
8800985
8800985 Inviato: 5 Nov 2009 12:36
 

ops ho scritto una vaccata.. volevo dire LITRI!! Infatti prima avevo detto 100 LITRI facendo i mona.. ho sbagliato a scrivere! Intendevo 250/260 LITRI!!

ps.. l'ho corretto, magari qualcuno leggeva solo quel mio post senza la correzione e poi mi bussa a casa con la biella in mano..
 
8801015
8801015 Inviato: 5 Nov 2009 12:41
 

Roas ha scritto:
ops ho scritto una vaccata.. volevo dire LITRI!! Infatti prima avevo detto 100 LITRI facendo i mona.. ho sbagliato a scrivere! Intendevo 250/260 LITRI!!

ps.. l'ho corretto, magari qualcuno leggeva solo quel mio post senza la correzione e poi mi bussa a casa con la biella in mano..


uhauhauha magari se non si è spezzata te la tira dietro!

vai un attimo nel bar degli OT
 
8801031
8801031 Inviato: 5 Nov 2009 12:44
 

Sempre sulla sezione motocross? o dove?
 
8812784
8812784 Inviato: 7 Nov 2009 12:30
Oggetto: Suzuki rm 250 2005!...ha qualche difetto in particolare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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0509_doppio_ok.gif Salve ragazzi,,,,questa volta scrivo x sapere ste gialle suzuki come vanno? 0509_down.gif ne ho trovata una del 2005 250cc però avendo avuto sempre e solo honda non so proprio che tipo di moto è la suzuki.....datemi qualche dritta grazie 0509_up.gif icon_twisted.gif eusa_wall.gif
 
8813060
8813060 Inviato: 7 Nov 2009 13:38
 

Difetti? NO
Punti un pò deboli, SI

A parte la frenatura che si dica essere debole quì si parla di un motore incredibilmente esplosivo. La moto entra in coppia e da una botta molto forte mettendo in crisi gli avambracci del povero pilota
Per il resto è una moto ciclisticamente valida.
Ad ogni modo non adatta ad un principiante!
 
8815004
8815004 Inviato: 7 Nov 2009 20:44
 

reditutto ha scritto:
Difetti? NO
Punti un pò deboli, SI

A parte la frenatura che si dica essere debole quì si parla di un motore incredibilmente esplosivo. La moto entra in coppia e da una botta molto forte mettendo in crisi gli avambracci del povero pilota
Per il resto è una moto ciclisticamente valida.
Ad ogni modo non adatta ad un principiante!


strano agli enduristi questa moto piace perche ha una erogazione piena e tra tutte la piu gestibile ...strano anche questa ..io ho sempre sentito che le suzuki fossero le piu adatti per i principianti
 
8815319
8815319 Inviato: 7 Nov 2009 22:03
 

pole ha scritto:


strano agli enduristi questa moto piace perche ha una erogazione piena e tra tutte la piu gestibile ...strano anche questa ..io ho sempre sentito che le suzuki fossero le piu adatti per i principianti


Ever-open ha scritto:
scusate lo rimetto qui icon_mrgreen.gif

Suzuki rm 250 2t 2006

immagini visibili ai soli utenti registrati



... freno anteriore quando si scalda freni meglio con i piedi, erogazione nervosa.. a bassi regimi dorme pesantemente, poco allungo.


Per il motore esplosivo ci metto le mani sul fuoco. Esprienza personale e di amici che giravano con me propripo con una RM 250 del 2005.
Visto la caratteristica del motore il fatto di non essere adatta ai principianti lo deduco io.
 
8815433
8815433 Inviato: 7 Nov 2009 22:33
 

pole ha scritto:


strano agli enduristi questa moto piace perche ha una erogazione piena e tra tutte la piu gestibile ...strano anche questa ..io ho sempre sentito che le suzuki fossero le piu adatti per i principianti


il motore enduro mi sa che non è lo stesso, è un pò come dire il wr e l'yz sono uguali ma hanno delle modifiche interne che conferiscono al motore caratteristiche diverse
 
8815839
8815839 Inviato: 8 Nov 2009 1:22
 

è una moto nata esclusivamente per fare pista, se la devi usare nei boschi non è proprio il miglior compromesso, è un concentrato di grande qualità... molto tecnica, il telaio promette al primo approccio, il motore sembra elettrico ... come ho già detto, la coppia è nervosa .. poco modulare, quando entra in coppia te ne accorgi eccome.. la classica botta.. e se non si è allenati le braccia cominciano ad essere pesanti.

non credo proprio sia una moto per principianti, usarla forte non è facile ... ad esempio, l'honda cr 250 del 99 che ho ... è una moto incredibilmente arrabbiata, un motore che fà paura e ciclisticamente ingestibile... ma non sono queste le moto divertenti e che ti permettono di goderti la guida...
(però quando scendo dall'honda e salgo sull'rm vado il doppio icon_asd.gif icon_asd.gif )
la rm ripeto... usarla forte ci vuole esperienza, almeno però.. ha una ciclistica molto facile e permissibile già dal primo giro, per farsi le ossa è moolto valida.... (non darci troppa confidenza però icon_wink.gif icon_lol.gif )

freni a parte eusa_wall.gif
 
8816077
8816077 Inviato: 8 Nov 2009 9:33
 

Ever-open ha scritto:
è una moto nata esclusivamente per fare pista, se la devi usare nei boschi non è proprio il miglior compromesso, è un concentrato di grande qualità... molto tecnica, il telaio promette al primo approccio, il motore sembra elettrico ... come ho già detto, la coppia è nervosa .. poco modulare, quando entra in coppia te ne accorgi eccome.. la classica botta...


dire che il motore sembra elettrico e che la moto ha un motore nervoso, con la coppia che entra di colpo...non credo sia la stessa cosa...io chiederei all'utente "Kxe" non mi ricordo preciso il nick...lui ha preso la 09 che non credo abbia tante differenze da quelle precedenti...
 
8818868
8818868 Inviato: 8 Nov 2009 19:20
 

elbartolo ha scritto:
Ever-open ha scritto:
è una moto nata esclusivamente per fare pista, se la devi usare nei boschi non è proprio il miglior compromesso, è un concentrato di grande qualità... molto tecnica, il telaio promette al primo approccio, il motore sembra elettrico ... come ho già detto, la coppia è nervosa .. poco modulare, quando entra in coppia te ne accorgi eccome.. la classica botta...


dire che il motore sembra elettrico e che la moto ha un motore nervoso, con la coppia che entra di colpo...non credo sia la stessa cosa...io chiederei all'utente "Kxe" non mi ricordo preciso il nick...lui ha preso la 09 che non credo abbia tante differenze da quelle precedenti...


infatti ho fatto confusione... rileggo ora quello che ho scritto e volevo mettere un NON prima dell'elettrico....

icon_neutral.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
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