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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15674595
15674595 Inviato: 5 Ago 2016 21:25
 
 
15717515
15717515 Inviato: 22 Ott 2016 21:51
 

Ciao,
sto comprando le fasce elastiche per il pistone di un guzzino modello b che misura 42,3.
Vanno bene le fasce di misura 42,4 x2,5 ?
 
15717588
15717588 Inviato: 23 Ott 2016 5:17
 

devi guardare cosa c'è scritto sul pistone, oppure misurare la canna del cilindro con un calibro di precisione o micrometro, anche l'altezza dipende dal pistone devi misurare le fasce vecchie o la sede sul pistone, se comperi fasce più grandi di diametro dovrai poi adattarle

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Ciao,
sto comprando le fasce elastiche per il pistone di un guzzino modello b che misura 42,3.
Vanno bene le fasce di misura 42,4 x2,5 ?
 
15717802
15717802 Inviato: 23 Ott 2016 18:34
 

Ciao,
che olio avete usato nel cambio?
 
15718140
15718140 Inviato: 24 Ott 2016 12:39
 

sul manuale consiglia di mettere lo stesso olio che si usa per la miscela, io personalmente uso per le mie moto anche le vespe il motul 5100 10W40, puoi usare tranquillamente anche un olio motore dell' auto che hai avanzato.......
 
15721684
15721684 Inviato: 31 Ott 2016 21:56
 

Ciao,
ho una perdita di benzina dal rubinetto precisamente dal pernetto di chiusura ed apertura.
Si può aprire? Io non ho capito come fare
 
15721828
15721828 Inviato: 1 Nov 2016 12:42
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Ciao,
ho una perdita di benzina dal rubinetto precisamente dal pernetto di chiusura ed apertura.

Si può aprire? Io non ho capito come fare

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ti parlo dellamia esperienza:

i rubinetti quelli che vedi alla sinistra (brevetto cattaneo) ma mi pare ci sia anche un altra marca che non ricordo, si possono smontare, il problema e trovare la gomma appropriata che non si gonfi con la benzina verde, io uso di regola il Viton, ma non sempre é uguale, il tipo a sinistra ha il mozzo conla levetta crimpato, lo si riesce a smontare ma poi non si riesce piu a crimparlo correttamente.... ho provato anche a saldarlo a stagno ma non rimane un bel lavoro, visto il tempo che si perde normalmente compero quelli che fa Bruzzese (circa 25 euro) e gli cambio la levetta con una vecchia che é finita meglio.
 
15726536
15726536 Inviato: 10 Nov 2016 20:03
 

ciao ho comprato da poco un cardellino del 5 e queste pagine sono utilissime ,più o meno sono passati che ho fatto e che faro ,tipo i cerchi da smontare ciao buona serata
 
15726548
15726548 Inviato: 10 Nov 2016 20:21
 

Questo è il Topic del Guzzino.
Tu hai comprato un Cardellino 65, altra moto e successiva al Guzzino.

Per cortesia NON continuare. eusa_naughty.gif

Hai già scritto qui

Messaggio #15722508

Continua di là, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15726897
15726897 Inviato: 11 Nov 2016 16:19
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ho comprato qualche settimana fa il Guzzino qui della foto e mi sono messo subito a pulire e sistemare i cerchi (la parte più noiosa a detta di tutti quelli che ho sentito, e ci credo!!)
Spero di riuscire a conservare il più possibile la vernice originale (tralasciando il serbatoio che devo cambiarlo per via di un piccolo foro sul fondo, ma ho già il ricambio che andrà necessariamente riverniciato)... icon_rolleyes.gif

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Ciao!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15727208
15727208 Inviato: 12 Nov 2016 10:17
 

giuliano1985 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum,....
....Spero di riuscire a conservare il più possibile la vernice originale (tralasciando il serbatoio che devo cambiarlo per via di un piccolo foro sul fondo, ma ho già il ricambio che andrà necessariamente riverniciato)... icon_rolleyes.gif


Ciao Ben arrivato !!
A mio avviso...
Potresti provare prima con il trattamento interno, se il foro è piccolo viene chiuso dal prodotto che adopererai.....è un peccato togliere questo serbatoio per montarne uno appena riverniciato !!
Saluti
 
15727637
15727637 Inviato: 13 Nov 2016 16:17
 

Ciao, un foro anche di qualche mm lo tappi con una resina epossidica. Se hai pazienza viene un buon lavoro.
 
15730302
15730302 Inviato: 18 Nov 2016 17:21
Oggetto: Verniciatura
 

Ciao a tutti,
ho un guzzino che dovrei verniciare, è un C, quello senza i filetti e dalle mie parti mi hanno chiesto 1000€ con i pezzi pronti.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi per sapere se il prezzo è corretto e se non sarebbe possibile spendere meno.

Grazie
 
15730418
15730418 Inviato: 18 Nov 2016 21:49
 

Ciao Ispetur,
innanzitutto dovresti capire cosa ti fa il tuo carrozziere.
Il tuo guzzino è già sabbiato o spazzolato o deve farlo lui?
Vuoi dare un trattamento antiruggine?
Deve verniciarti mozzi e raggi?
Serbatoio, parafanghi, e carter catena sono perfetti e non hanno bozzi da stuccare?
Vuoi fare il trattamento interno al serbatoio?
Dopo di che il tuo carrozziere darà una vernice di fondo ed un paio di mani di colore.
La vernice ce la mette lui?
Ti sistema i graffi dopo che hai fatto il rimontaggio?

Ora se fa tutte queste cose e le fa bene i mille euro ci stanno. All' estremo opposto, per una motoleggera analoga, io ho pagato 350 euro per far dare isolante e tinta ( però bicolore!) , ho comprato io le vernici (fondo e tinte) ed il trattamento per il serbatoio per circa 150 euro, e le altre cose che ho elencato le ho fatte direttamente io a costo praticamente zero. Se hai tempo puo' essere un buon approccio.
 
15730423
15730423 Inviato: 18 Nov 2016 22:17
 

bonneville ha scritto:
Ciao Ispetur,
innanzitutto dovresti capire cosa ti fa il tuo carrozziere.
Il tuo guzzino è già sabbiato o spazzolato o deve farlo lui?
Vuoi dare un trattamento antiruggine?
Deve verniciarti mozzi e raggi?
Serbatoio, parafanghi, e carter catena sono perfetti e non hanno bozzi da stuccare?
Vuoi fare il trattamento interno al serbatoio?
Dopo di che il tuo carrozziere darà una vernice di fondo ed un paio di mani di colore.
La vernice ce la mette lui?
Ti sistema i graffi dopo che hai fatto il rimontaggio?

Ora se fa tutte queste cose e le fa bene i mille euro ci stanno. All' estremo opposto, per una motoleggera analoga, io ho pagato 350 euro per far dare isolante e tinta ( però bicolore!) , ho comprato io le vernici (fondo e tinte) ed il trattamento per il serbatoio per circa 150 euro, e le altre cose che ho elencato le ho fatte direttamente io a costo praticamente zero. Se hai tempo puo' essere un buon approccio.


Ciao Bonneville,
la mia idea è quella di preparare tutti i pezzi, l'ho già fatto sabbiare ed ho già dato una mano di fondo, inoltre il serbatoio è stato già trattato e pensavo di stuccare io (diciamo che la ruggine sul telaio ha lasciato un po' di segni) in modo da portarlo praticamente pronto in carrozzeria. I mozzi neri ed i portaceppi li farei io, oltre ai pezzi piccoli come i biscottini delle forcelle ecc, diciamo che qualcosa so verniciare. La vernice l'ho già comprata.
I 350€ li spederei anche volentieri ma qui mi chiedono comunque molto di più, vanno a 100€ a pezzo!!
 
15730554
15730554 Inviato: 19 Nov 2016 10:17
 

A 100 euro a pezzo mi sembra un'esagerazione. I giornali dicono che c'è la crisi... c'è qualcosa che non torna.
 
15734962
15734962 Inviato: 28 Nov 2016 18:56
Oggetto: Cambio a mano o pedale?
 

Ciao a tutti, ieri ho ritirato un Guzzino C a cui è stata fatta la modifica del cambio a pedale. Purtroppo è stato tagliato il supporto del cambio a mano. Cosa faccio? Lo restauro così oppure mi invento il supporto e lo riporto col cambio a mano? Essendo un C non ci sono i fori filettati per "riavvitare" il supporto.
 
15734968
15734968 Inviato: 28 Nov 2016 19:05
 

Se è un C il cambio al pedale non ci andava, chiaro !

I casi sono 2 : o lo restauri così preservando la sua storicità cambiata all'epoca (magari potrebbe uscirne un conservato ? - metti una foto 0509_up.gif ) ma ti scordi iscrizioni ai Registri, oppure lo restauri a regola d'arte e lo iscrivi.
Attenzione che le assicurazioni oggigiorno vogliono l'attestato.

Se il cambio a mano è recuperabile, io proporrei la prima soluzione.

Di Guzzini restaurati (anche male) ce ne sono a decine.........magari conservati non così tanti.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15735124
15735124 Inviato: 29 Nov 2016 0:40
 

Purtroppo chi lo aveva ne ha già iniziato il restauro, tra l'altro verniciandolo di bianco. Devo far brunire alcuni particolari che sono stati cromati, riverniciarlo di rosso e poi capire cosa fare del cambio perché comunque monta una modifica del tempo.
Però se mi dici che non passerebbe le omologazioni dei tecnici, forse mi conviene rifare il supporto della leva copiando quello del Cardellino prima serie che ho ancora smontato.
Comunque per tua info io ho il LM1000,ed il Gilera150,sport assicurati entrambi con una unica assicurazione per moto d'epoca e non mi hanno chiesto nessun certificato, solo il libretto.
 
15735659
15735659 Inviato: 30 Nov 2016 9:33
 

Ultimamente ho parlato con un commissario ASI e mi ha confermato che le modifiche d'epoca spesso vengono accettate in sede di omologazione.
Il cambio a pedale "Melior" (o quello della Velox) erano modifiche che a volte venivano montate già dai concessionari.
Potrebbe essere utile, prima di decidere, consultarsi con chi poi riceverà la richiesta di omologazione per sapere come la pensa in proposito perché in Italia ogni paese è una repubblica a se, quindi i metri di giudizio cambiano.
 
15735680
15735680 Inviato: 30 Nov 2016 10:08
 

RenPag ha scritto:
Ultimamente ho parlato con un commissario ASI e mi ha confermato che le modifiche d'epoca spesso vengono accettate in sede di omologazione.
Il cambio a pedale "Melior" (o quello della Velox) erano modifiche che a volte venivano montate già dai concessionari.
Potrebbe essere utile, prima di decidere, consultarsi con chi poi riceverà la richiesta di omologazione per sapere come la pensa in proposito perché in Italia ogni paese è una repubblica a se, quindi i metri di giudizio cambiano.


Grazie Renpag,
non conosco commissari per consultarmi, ma le tue risposte sono sempre affidabili pertanto vedrò come comportarmi.
La mia idea era di fare un giro dal fabbro, farmi dare un pezzo di ferro dello spessore corretto e provare a clonare quella del Cardellino che sto restaurando. Avendo in casa un campione non dovrebbe essere difficile, solo un gran lavoro di lima!!!
Se mi viene bene lo riporto come mamma Guzzi l'ha fatta, altrimenti lo lascio com'è. Ho anche il problema di recuperare il numero di targa perchè il mezzo non ha documenti.
Un'altra domanda, qualcuno sa dove posso trovare il tampone di fine corsa del forcellone?

Grazie per l'aiuto
Fabrizio
 
15736139
15736139 Inviato: 1 Dic 2016 10:04
 

Ciao a tutti,
mi sta venendo un dubbio amletico, il cavalletto del Guzzino C deve essere rosso o nero? Nelle foto che trovo su internet ne vedo sia rossi che neri.
Leggendo il libro sul Guzzino sembra debba essere rosso.
Il mio è cromato, secondo voi è possibile verniciarlo senza doverlo scromare? Penso di si, come d'altronde si vernicia il serbatoio dell'Airone Sport, ma non so se prima devo passare un aggrappante particolare.
 
15736752
15736752 Inviato: 2 Dic 2016 13:57
 

Rieccomi, scusate lo spamming ma mi ci sto mettendo e lo voglio finire.
Allora prima cosa ho trovato:
- verniciatore a polvere per raggi, mozzi e molle (dietro casa)
- brunitore per leve e pezzi vari dato che i dadi ed i bulloni li faccio io col cannello ed olio del diesel
- una ditta che fa materiale d'attrito, mi ha chiesto le misure delle ganasce dei freni

Ora ho il problema con il motore, l'allumino esterno è molto brutto, ha solchi e buchi come il telaio che è stato assaltato dalla ruggine perchè evidentemente deve essere rimasto all'aperto per molto tempo.

La mia domanda è, potrei scartavetrarlo partendo dalla grana grossa sino a quella sottile come ho fatto per il motore del Gilera, solo che poi risulterebbe lucido mentre il carter del Guzzino è opaco, come posso fare per rifinirlo opaco? Lo sabbio con le microsfere di vetro al termine del lavoro?

Grazie
Fabrizio
 
15736924
15736924 Inviato: 2 Dic 2016 19:45
 

Di solito per l'alluminio del motore dovrebbe bastare una pallinatura fatta bene... 0509_up.gif
 
15737054
15737054 Inviato: 3 Dic 2016 0:37
 

per il motore ti puoi limitare a una sgrassata molto accurata. non sono esperto di guzzi, ma ho in giro qualche motore di guzzino e ho visto che la finitura "originale" è ben diversa da quella data dalla sabbiatura. quindi non vedo perchè dover andare a fare una cosa che non c'entra nulla icon_biggrin.gif
 
15737606
15737606 Inviato: 4 Dic 2016 22:10
 
 
15737736
15737736 Inviato: 5 Dic 2016 10:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Ispetur,
il ricambio esiste.....un po' caro ma lo trovi anche nuovo 0509_up.gif

Link a pagina di Ebay.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


gippiguzzi,
purtroppo il mio è un C quindi è saldato al telaio. Cambia la parte in basso che è una piattina e non un tondo, secondo me faccio prima a farlo da zero. Il problema sarà la manetta ed il pomello di plastica.
Vediamo cosa riesco a mettere insieme.
 
15737850
15737850 Inviato: 5 Dic 2016 14:16
 

Il pomello l'ho visto in vendita da qualche parte...... eusa_think.gif
Se mi raccapezzo te lo pubblico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15737880
15737880 Inviato: 5 Dic 2016 15:17
 

gippiguzzi ha scritto:
Il pomello l'ho visto in vendita da qualche parte...... eusa_think.gif
Se mi raccapezzo te lo pubblico.

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Ti ringrazio!!
 
15740089
15740089 Inviato: 10 Dic 2016 22:49
Oggetto: Smontaggio Raggi Arrugginiti (molto arrugginiti)
 

Ciao a tutti,
mi permetto di condividere la mia esperienza odierna nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno.
Dopo 4 giorni di Svitol e contro Svitol i raggi della ruota del mio Guzzino non ne volevano sapere di svitarsi.
Non sapevo più cosa inventare stavo per desistere ma poi ho preso la pistola ad aria calda, regolazione al massimo ed ho cominciato a scaldare il niples dal cerchio (lato esterno), un paio di minuti al massimo et voilà con il tira raggi si svitano come niente.

L'unica cosa che vi consiglio sono un paio di guanti perchè dopo un po' scotta tutto!!!

Usando questo procedimento dei 72 raggi ne ho persi solo 3!!
 
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