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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15741217
15741217 Inviato: 13 Dic 2016 14:10
 

Hai scoperto il modo per svitare cose che sembra impossibile farlo. Io lo uso da da almeno 20 anni, specialmente nel caso dei nipples in ottone, scaldandoli anche all'interno del cerchio.
 
15741223
15741223 Inviato: 13 Dic 2016 14:26
 

guido33 ha scritto:
Hai scoperto il modo per svitare cose che sembra impossibile farlo. Io lo uso da da almeno 20 anni, specialmente nel caso dei nipples in ottone, scaldandoli anche all'interno del cerchio.


Ha ha ha, allora sino ad oggi ho avuto una certa fortuna !!!!!
 
15741233
15741233 Inviato: 13 Dic 2016 14:49
 

Questa non è solo fortuna, ma un buon ingegno e ragionamento.
 
15743208
15743208 Inviato: 18 Dic 2016 10:34
Oggetto: Non sono pezzi di un Guzzino
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Buongiono,
mi sapete dire se questi pezzi sono del guzzino 65 b?

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A me sembrano 2 ingrassatori, forse Tekalemit, ne devo avere anche io uno ma non riesco più a trovarlo. E' quello che si usa per ingrassare i perni della forcella e del forcellone, premendo il corpo dell'ingrassatore si fa uscire il grasso a pressione e lo si spinge attraverso la valvolina con la sferetta.

Chiedo anche un aiuto: nel restauro del mio Guzzino non riesco a trovare le colonnette filettate che servono a fissare la flangia del tubo di scarico al cilindro. Sul manuale dei pezzi di ricambio si vedono, ma non sono indicate le misure. Qualcuno che le ha, potrebbe rilevare le misure e pubblicarle?
 
15747837
15747837 Inviato: 30 Dic 2016 18:46
 

kiwi, è passato molto tempo, leggi ancora?
ho avuto per le mani la stessa pipetta che avevi acquistato tu per il tuo motore e io non sono riuscito a montarla sul cavo. o meglio, ci sono riuscito, ma facendo un accrocchio terribile. infine ho risolto cambiandola con una dotata di vite senza fine, più semplice...
tu l'hai montata sul cavo senza dire nulla, ma come hai fatto?..

ps: il nome, "brevetto p.v." sai per cosa sta?


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15748190
15748190 Inviato: 31 Dic 2016 19:48
 

Il lavoro della sldatura del cavo candela è un lavoro assurdo. La corrente elettrica è ad alta tensione, quindi deve essere isolata dal cavo.
 
15749450
15749450 Inviato: 4 Gen 2017 13:43
 

Salve a tutti. Sono Luca, in possesso di un guzzino b, nuovo del forum che trovo molto esaustivo! Avrei bisogno di una informazione se possibile: qualcuno sa dirmi la lunghezza del tubicino saldato al settore del cambio a mano e la piastrina che va avvitata al telaio e se è saldato dritto o inclinato? Ho recuperato un settore ma è stato modificato. Inoltre, sapete dirmi come togliere la manopola della levetta del cambio? Non riesco a capire se è avvitata o messa a pressione. GRAZIE in anticipo per qualsiasi consiglio!
 
15749498
15749498 Inviato: 4 Gen 2017 15:41
 

Stralis62 ha scritto:
Salve a tutti. Sono Luca, in possesso di un guzzino b, nuovo del forum che trovo molto esaustivo! Avrei bisogno di una informazione se possibile: qualcuno sa dirmi la lunghezza del tubicino saldato al settore del cambio a mano e la piastrina che va avvitata al telaio e se è saldato dritto o inclinato? Ho recuperato un settore ma è stato modificato. Inoltre, sapete dirmi come togliere la manopola della levetta del cambio? Non riesco a capire se è avvitata o messa a pressione. GRAZIE in anticipo per qualsiasi consiglio!

Ti rispondo per la manopola che sul mio è avvitata. Purtroppo non posso darti le misure del "tubicino" perché ho un C ed il mio è saldato al telaio con una piattina
 
15749565
15749565 Inviato: 4 Gen 2017 18:31
 

OK, provero' a vedere se viene scaldandola. Ti ringrazio.
 
15749612
15749612 Inviato: 4 Gen 2017 20:37
 

ciao, guarda se quello che ti serve è questo, io avevo fatto una dima per saldarlo correttamente se sei nei pressi di biella te la posso imprestare sempre che riesco a trovarla, confermo che il pomello è avvitato. buon lavoro

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15749632
15749632 Inviato: 4 Gen 2017 21:33
 

Perfetto! Ti ringrazio tantissimo, proprio quello che mi serviva! Per la dima... siamo lontanucci, sono a Livorno. Grazie di nuovo!
 
15750021
15750021 Inviato: 5 Gen 2017 21:14
 

questo è il motore di un B

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questo è il motore di un C

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i carter sono di due tipi diversi, perchè hanno forme differenti, sia in prossimità dell'attacco della leva frizione, sia vicino alla base del cilindro.
la mia teoria è che, in un'ottica di contenimento dei costi, ad un certo punto abbiano semplificato le forme dei carter (idem il passaggio dal cilindro in alluminio a quello in ghisa verniciato nero).

domande:
1) originariamente sui guzzini B troviamo soltanto il tipo di carter "elaborato" e sui guzzini C troviamo soltando il tipo di carter "semplice"? oppure c'erano stati dei miscugli?

2) a tale copricarter corrisponde necessariamente tale semicarter oppure già all'epoca era possibile vedere degli "ibridi"? dipende se il passaggio dai carter del B a quelli del C era avvenuto "in blocco" oppure gradualmente.

3) il passaggio dal cilindro in alluminio a quello in ghisa era avvenuto contestualmente a quello dei carter?
 
15750040
15750040 Inviato: 5 Gen 2017 21:57
 

emarex ha scritto:
questo è il motore di un B
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

questo è il motore di un C
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


i carter sono di due tipi diversi, perchè hanno forme differenti, sia in prossimità dell'attacco della leva frizione, sia vicino alla base del cilindro.
la mia teoria è che, in un'ottica di contenimento dei costi, ad un certo punto abbiano semplificato le forme dei carter (idem il passaggio dal cilindro in alluminio a quello in ghisa verniciato nero).

domande:
1) originariamente sui guzzini B troviamo soltanto il tipo di carter "elaborato" e sui guzzini C troviamo soltando il tipo di carter "semplice"? oppure c'erano stati dei miscugli?

2) a tale copricarter corrisponde necessariamente tale semicarter oppure già all'epoca era possibile vedere degli "ibridi"? dipende se il passaggio dai carter del B a quelli del C era avvenuto "in blocco" oppure gradualmente.

3) il passaggio dal cilindro in alluminio a quello in ghisa era avvenuto contestualmente a quello dei carter?


Ciao emarex, io ho sia un Cardellino 65 che un Guzzino "C" che entrambi montano un motore fatto come quello della foto, quello che hai indicato come "B". Unica differenza che hanno cilindro in ghisa nero.
 
15750063
15750063 Inviato: 5 Gen 2017 22:56
 

ispetur ha scritto:
Ciao emarex, io ho sia un Cardellino 65 che un Guzzino "C" che entrambi montano un motore fatto come quello della foto, quello che hai indicato come "B". Unica differenza che hanno cilindro in ghisa nero.

grazie.. icon_smile.gif sono i motori originali? non c'è la possibilità che nel corso del tempo ci siano stati dei "trapianti" fantasiosi?
 
15750134
15750134 Inviato: 6 Gen 2017 8:47
 

queste sono le modifiche a livello di carter che posso documentare io,

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poi dal cardellino 73 canna cromata al posto dei due anelli UM di tenuta sull'albero motore lato pignone é stato messo un corteco, la seconda foto di EMAREX, non l'avevo mai vista, sembrerebbe il carter destro di un guzzino A (dubito che sia stata presa da guzzini pre serie perché il coperchietto ovale sulla leva messa in moto é stato montato dal guzzino C, i primi A non lo avevano i B rotondo, il coperchio frizione é stato uguale fino al cardellino 83 (per quello che ne so') a parte la scritta moto guzzi sopra al numero di matricola, sarebbe bello sapere se qualcuno ha quel coperchio frizione e vedere dove era montato
 
15750139
15750139 Inviato: 6 Gen 2017 9:33
 

sul libro del guzzino di Chierici, a pagina 9 c'è un guzzino (uno dei primi ancora senza cavalletto credo ne siano stati fatti circa 200) che ha lo stesso coperchio frizione della foto di emarex

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guardando sul libro dei ricambi originale difatti per le prime macchine da' un numero di ricambio differente

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15750548
15750548 Inviato: 7 Gen 2017 14:44
 

ciao, provo a ricapitolare.....

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questa sopra è la foto di uno dei primissimi guzzini A.
dall'origine, i motori A avevano il carter destro con appoggio cilindro pieno, il copricarter semplificato, la leva della frizione dritta, la leva messa in moto senza copertura, il cilindro in lega leggera, il pignone motore (credo si intenda l'ingranaggino dentato che va sulla spalla destra dell'albero motore) senza gommini.
poco dopo il copricarter semplificato viene dismesso e viene impiegato quello elaborato e nel 1948 viene aggiunta la copertura circolare alla leva messa in moto.

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arrivano i modelli B.
la leva frizione dritta viene sostituita con quella a S.
a partire da questo modello di motore ci potrebbe essere una commistione tra carter destro con appoggio cilindro pieno e scavato (se guardiamo la mia foto, che ritrae il motore di un B, vediamo un carter destro scavato) a seconda del momento di produzione: i primi B uscivano con carter pieno (rimanenze del motore A) metre gli ultimi con quello scavato (che sarebbe poi stato impiegato definitivamente sul C e sul successivo cardellino 65, che come si sa ha usato il motore del C). viene impiegato ancora il cilindro in lega leggera.

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arrivano infine i modelli C.
cambia la copertura della leva messa in moto, che da tonda diventa "ovale" (come detto da robsoon), il cilindro passa alla ghisa verniciata, il pignone motore elastico (riceve i cilindretti di gomma).

quello che non capisco è perchè il motore C di queste immagini ha il carter con appoggio cilindro pieno, che a quanto ho capito doveva essere già stato rimpiazzato da quello scavato, e perchè ha su il copricarter semplificato dei primissimi motori A.
.......o forse questo non è un motore C ma un A a cui hanno piantato su un cilindro in ghisa eusa_whistle.gif

bho. eusa_wall.gif

il C in questione è sempre questo

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15750549
15750549 Inviato: 7 Gen 2017 15:05
 

robsoon ha scritto:
sarebbe bello sapere se qualcuno ha quel coperchio frizione e vedere dove era montato


intanto ho trovato questi.
il primo è di un A, nell'annuncio c'è anche la foto del numero di telaio (guzzi 65 A 22416) che lo specifica.
anche il secondo dovrebbe essere un A a giudicare dal forcellone sottile...
l'ultimo sarà un B... e li non mi quadra

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15750623
15750623 Inviato: 7 Gen 2017 18:35
 

l'anello di tenuta intendo lato pignone catena é stato eliminato con il guzzino C lo si vede dal catalogo ricambi, il pignone sull'albero motore con le spine che fanno da parastrappi sono state montate con il cilindro in alluminio canna cromata, anche l'albero invece di avere il foro di aspirazione da 13 lo ha da 14,8.


io quel coperchio frizione non mi ricordo di averlo mai visto, devo cercare delle foto del raduno del guzzino a Sondrio di qualche anno fa, mi ricordo che c'era un guzzino dei primi senza cavalletto, vediamo, poi vedo anche se tra le foto qualche guzzino monta quel coperchio

dei tre guzzini il primo che é un A ha un motore piú nuovo del B dell'ultima foto, perché nel primo il supporto del motore vicino al cilindro é piú grande, nel terzo é piú piccolo che sta a indicare che fa parte delle prime serie di A, comunque in ormai piú di 70 anni dal primo guzzino e visto il numero in cui sono stati prodotti qualche miscuglio sicuramente si é fatto.....
 
15762335
15762335 Inviato: 6 Feb 2017 18:28
Oggetto: guzzino 65 del 1951
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buona sera a tutti gli amici del club sono un nuovo iscritto e' un piacere per me poter partecipare in questo forum.ho un problema al mio guzzino 65 del 1951, vorrei cambiare i paraoli del motore pero' smontando i carter mi sono accorto che nel lato volano accensione all estremita' della boccola di aspirazione non c'e' nessun paraolio presumo che lo stesso con tempo si sia deteriorato o consumato.chiedo delucidazioni a voi.
grazie aspetto con umilta' i vostri preziosi consigli.
 
15762456
15762456 Inviato: 6 Feb 2017 23:44
Oggetto: Re: guzzino 65 del 1951
 

agricolo68 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buona sera a tutti gli amici del club sono un nuovo iscritto e' un piacere per me poter partecipare in questo forum.ho un problema al mio guzzino 65 del 1951, vorrei cambiare i paraoli del motore pero' smontando i carter mi sono accorto che nel lato volano accensione all estremita' della boccola di aspirazione non c'e' nessun paraolio presumo che lo stesso con tempo si sia deteriorato o consumato.chiedo delucidazioni a voi.
grazie aspetto con umilta' i vostri preziosi consigli.

da quanto mi risulta in quella posizione non c'è mai stato il paraolio icon_smile.gif
della posizione dei paraolio se ne è parlato molto, e scorrendo a ritroso il topic trovi le informazioni che ti servono
 
15763154
15763154 Inviato: 8 Feb 2017 13:51
 

Originalmente sull'albero motore del Guzzino non esisteva il paraolio. La bronzina che fa da valvola aspirazione lasciava trapelare una perdita di olio (miscela) che andava a procurare guai, nel volano magnete (puntine). Una ditta di Milano (accessori e ricambi moto, in via Melzi) ha costruito e messo in commercio, una boccola con cuscinetto e paraolio, che veniva montato sull'albero e carter motore, dietro al volano magnete, togliendo lo spessore posto sull'albero e la rondella in alluminio del carter. Naturalmente fissato col dado dell'albero motore. Rotazione dell'albero più precisa e accensione più regolare. Non so se questi'accessorio sia ancora recuperabile.
 
15763359
15763359 Inviato: 8 Feb 2017 20:05
 

Il cuscinetto lo puoi trovare ai mercatini, ma se hai la bronzina nuova in tolleranza l'albero non gira, in alternativa puoi anche mettere un cuscinetto 6003 1RS C3, sempre togliendo rondella di alluminio distanziale e rondella di spallamento.
 
15794912
15794912 Inviato: 13 Apr 2017 11:00
 

ciao a tutti, sono alla ricerca di cuscinetti e paraolio per il motore del guzzino. personalmente trovo eccessivi i prezzi dei soliti venditori e preferisco cercare le cose "alla fonte" (perchè sicuramente anche loro dovranno pur prenderli da qualche parte, no? eusa_whistle.gif )
i due cuscinetti di banco, 42x20x9 (98204) e 52x25x9 (98205), li ho trovati nuovi ciascuno a 15€ (anzichè 30€ e 70€ come preventivato dai soliti noti, scusate) presso grossi rivenditori oppure online dall'inghilterra.
però sto facendo un po fatica a reperire i paraolio, perchè non riesco a capire che razza di paraolio siano e quindi non so proprio cosa cercare. ho il dubbio che non siano nemmeno paraolio ma qualcosa di diverso. infatti strutturalmente sono ben diversi dai paraolio odierni. quindi magari hanno un altro nome. che cosa potranno essere? eusa_think.gif anche qui, io son sicuro che da qualche parte si possono trovare e risparmiare quei 30 euro per 6 anellini di gomma, ma mi sfugge la parola chiave...
 
15795078
15795078 Inviato: 13 Apr 2017 14:23
Oggetto: Carter motore carolato
 

Ciao a tutti, il tempo è stato cattivo con il carter motore del mio cardellino, è completamente carolato con buchini neri.
Sto provando a scarteggiarlo con una 240 e la situazione migliora un po' anche se di olio di gomito ne sto usando a litri.
Avete qualche suggerimento per velocizzare il processo e, soprattutto, per arrivare anche negli angoli più angusti?

Grazie
 
15795301
15795301 Inviato: 13 Apr 2017 18:54
 

emarex ha scritto:
ciao a tutti, sono alla ricerca di cuscinetti e paraolio per il motore del guzzino. personalmente trovo eccessivi i prezzi dei soliti venditori e preferisco cercare le cose "alla fonte" (perchè sicuramente anche loro dovranno pur prenderli da qualche parte, no? eusa_whistle.gif )
i due cuscinetti di banco, 42x20x9 (98204) e 52x25x9 (98205), li ho trovati nuovi ciascuno a 15€ (anzichè 30€ e 70€ come preventivato dai soliti noti, scusate) presso grossi rivenditori oppure online dall'inghilterra.
però sto facendo un po fatica a reperire i paraolio, perchè non riesco a capire che razza di paraolio siano e quindi non so proprio cosa cercare. ho il dubbio che non siano nemmeno paraolio ma qualcosa di diverso. infatti strutturalmente sono ben diversi dai paraolio odierni. quindi magari hanno un altro nome. che cosa potranno essere? eusa_think.gif anche qui, io son sicuro che da qualche parte si possono trovare e risparmiare quei 30 euro per 6 anellini di gomma, ma mi sfugge la parola chiave...


Si chiamano UM, o guarnizioni a labbro, puoi guardare nei negozzi di idraulica se trovi qualcosa di adattabile.......... prova anche a guardare direttamente nel sito dell'Ariete
 
15795667
15795667 Inviato: 14 Apr 2017 10:28
 

robsoon ha scritto:
Si chiamano UM, o guarnizioni a labbro, puoi guardare nei negozzi di idraulica se trovi qualcosa di adattabile.......... prova anche a guardare direttamente nel sito dell'Ariete

ti ringrazio, è proprio quello di cui avevo bisogno! mi metterò alla ricerca. grazie ancora
 
15796592
15796592 Inviato: 16 Apr 2017 9:20
 

Per i paraolio all'epoca (anni 40/55) montati sul Guzzino e altre moto, erano costruiti in modo e materiale strano (gomma, feltro, cuoio ecc.). Oggi basta misurare il diametro interno, esterno e lo spessore, e si possono trovare adattabili nei grossi rivenditori di cuscinetti e paraolio industriali, ad un prezzo economico e molto migliori come funzionamento.
 
15796641
15796641 Inviato: 16 Apr 2017 11:40
 

guido33 ha scritto:
Per i paraolio all'epoca (anni 40/55) montati sul Guzzino e altre moto, erano costruiti in modo e materiale strano (gomma, feltro, cuoio ecc.). Oggi basta misurare il diametro interno, esterno e lo spessore, e si possono trovare adattabili nei grossi rivenditori di cuscinetti e paraolio industriali, ad un prezzo economico e molto migliori come funzionamento.


Io che lavoro con grandi fornitori di materiale idraulico le misure corrette (parlo degli Um) non sono riuscito a trovarle, normalmente modifico e inserisco dei corteco, ma anche qu, c'è da dire che non sempre il punto dove vanno a lavorare è XX,00, quindi bisogna aggiustare la molla, diverso il discorso dei feltri o parti in cuoio, che si può facilmente costruire una fustella per ottenere la misura desiderata...... però dico: se in commercio per 25-30 euro ( prezzo sicuramente esagerato, ma prova a comperare una coppia di anelli di tenuta per le forcelle moderne Yamaha-Honda)trovo il kit feltri..... mi costa di più o di meno a costruirmi l'attrezzatura per stamparmi ciò che mi serve??????
 
15797509
15797509 Inviato: 18 Apr 2017 14:48
 

guido33 ha scritto:
Per i paraolio all'epoca (anni 40/55) montati sul Guzzino e altre moto, erano costruiti in modo e materiale strano (gomma, feltro, cuoio ecc.). Oggi basta misurare il diametro interno, esterno e lo spessore, e si possono trovare adattabili nei grossi rivenditori di cuscinetti e paraolio industriali, ad un prezzo economico e molto migliori come funzionamento.

avevo pensato alla possibilità di sostituirli con dei paraolio moderni, ma mi sembra che non si possa fare, per la posizione in cui sono realizzate le sedi. cioè non all'esterno e accessibili, ma in profondità: gli anelli di tenuta um (morbidi) vanno schiacciati con le dita e infilati dentro nelle sedi, cosa che non si può fare con i paraolio perchè quelli hanno un anello metallico rigido sulla circonferenza.

quindi l'unica soluzione è comprare il kit oppure avere la fortuna di trovare le misure da qualche ricambista. ho cercato ma anche io non le ho trovate. in particolare non si trovano anelli um così sottili.
evidentemente l'ariete se li costruisce in proprio. ho provato a contattare la fabbrica a varese: non vendono direttamente ai privati. bisogna rivolgersi ai venditori. il prezzo è il solito che conosciamo
 
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