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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
16209278
16209278 Inviato: 16 Feb 2021 21:14
 

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16209549
16209549 Inviato: 18 Feb 2021 11:43
 

Per donatoluciano. Vorrei fargli una domanda, perchè l'ha smontato questo guzzino? Dalla foto mi sembra abbastanza a posto e che abbia fatto pochi chilometri. Inoltre è tutto perfettamente originale, come lo consegnava la ditta costruttrice, che poi tutti venivano modificati. Cambio manuale, comando acceleratore a leva manuale, mancanza di portapacchi o modifiche al parafango e sospensione posteriotre, e altro. In queste condizioni forse non ne esistono più, quindi è giusto lasciarlo così. Anche la verniciatura senza filetti è originale.
Inoltre sono convinto che anche il motore sia in buone condizioni, e che lo smontate fate solo danni. Inoltre spenderete una cifra molto alta, e diminuirete il valore. Ho anch'io una colpa, questo consiglio dovevo darglielo diversi giorni fa.
 
16209603
16209603 Inviato: 18 Feb 2021 15:30
 

Grazie Guido 33,
l'ho consegnato al carrozziere in quanto nel forum mi è stato detto che la vernice non era assolutamente quella originale e che mancavano i filetti, elementi questi indispensabili per l'originalità del mezzo.
Non è così?
 
16209604
16209604 Inviato: 18 Feb 2021 15:37
 

Anche sui testi dedicati leggo che il guzzino modello B (il mio è stato costruito ad ottobre 1950) aveva necessariamente i filetti. Sapete darmi ulteriori informazioni?
Grazie
 
16216390
16216390 Inviato: 26 Mar 2021 16:24
Oggetto: Filo Gas ed Aria Guzzino (Motoleggera)
 

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Ciao a tutti,
ho appena iniziato a restaurare un Guzzino di mio nonno ed ecco che ci sono le prime difficoltà.

Non riesco a sostuire la guaina del cavo del gas e dell'aria che partono dal manettino sul manubrio e arrivano al carburatore MA13.
Il cavo di acciaio ha, dalla parte del manettino, il cilindretto e dalla parte del carburatore una "pallina". Sembrerebbe un pezzo unico anche se dubito che sia così.
Qualcuno mi sa dire come sfilare il cavo dalla guaina ormai usurata?

Grazie a chi mi può aiutare!
 
16262294
16262294 Inviato: 2 Gen 2022 18:15
Oggetto: Moto Guzzi Guzzino 65
 

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Salve a tutti, qualcuno sa dirmi il diametro ed il numero delle sfere montate nel canotto di sterzo di un Guzzino 65 ?

Grazie anticipatamente

Giuseppe
 
16262389
16262389 Inviato: 3 Gen 2022 11:34
 

Basta leggere il catalogo ricambi
Su quello del 54 riporta 38 sfere da 3/16 di pollice (4,76mm)
 
16262415
16262415 Inviato: 3 Gen 2022 12:54
 

Per Carlo 1970. I fili comando carburatore originalmente hanno i terminali saldati a stagno, Si sostituiscono completamante (guaina e filo interno). Bisogna ricostruirli con il tubicino per il carburatore saldata sul filo e la piastrina rotonda, saldata o fatta a piccolo morsetto che si inserisce nelle leve del comando.
 
16262453
16262453 Inviato: 3 Gen 2022 17:17
Oggetto: Re: Filo Gas ed Aria Guzzino (Motoleggera)
 

Carlo1970 ha scritto:
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Ciao a tutti,
ho appena iniziato a restaurare un Guzzino di mio nonno ed ecco che ci sono le prime difficoltà.

Non riesco a sostuire la guaina del cavo del gas e dell'aria che partono dal manettino sul manubrio e arrivano al carburatore MA13.
Il cavo di acciaio ha, dalla parte del manettino, il cilindretto e dalla parte del carburatore una "pallina". Sembrerebbe un pezzo unico anche se dubito che sia così.
Qualcuno mi sa dire come sfilare il cavo dalla guaina ormai usurata?

Grazie a chi mi può aiutare!


Ciao icon_biggrin.gif come ti hanno gia risposto esaustivamente ,cerco di rendere il lavoretto piu chiaro nell'esecuzione :

Misura il cavo vecchio (guaina e filo) lasciando qualche millimetro di tolleranza per gli aggiustamenti di fino in lunghezza , poi ..TAGLIA... e metti su un tavolo il tutto .
Fai un clone del filo d'acciaio e della guaina con i relativi capi guaina .
Partendo con il filo nuovo (acciaio ) inserisci il filo con la (pallina ) in uscita dal cielo del carburatore ,dove ci sono le viti di regolazione per cilindro e aria inseriscilo nel tubicino
in guaina e arriva al manettino mettendo come terminale un piccolo morsetto in ottone di solito per bloccare il cavo.
Lo puoi anche saldare a stagno basta che entri in sede e sia flessibile (salda solo il morsetto) è solo una sicurezza per non fare svitare il grano del morsetto.

dipende molto dalla tua manualita' ...
con un po di pazienza si fa tranquillamente .
ps:
controlla il cilindretto vecchio se ha all'interno un grano da svitare o una vite sara' piu semplice fare le misure.... icon_asd.gif
ciao
 
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