Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 3 di 30
Vai a pagina Precedente  1234...282930  Successivo
 
Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
11504880
11504880 Inviato: 12 Mar 2011 8:33
 



sono d'accordo anche io che e' un B, magari con qualche opcional dell'epoca,
personalmente lo riporterei originale e mi terrei gli opcional da parte
 
11505049
11505049 Inviato: 12 Mar 2011 10:22
 

Si si è un B, scusate per l'errore precedente!... il numero di telaio corrisponde a quello del motore...
 
11547642
11547642 Inviato: 21 Mar 2011 15:20
Oggetto: La festa del papà e la moto ...
 

Buongiorno a tutti

pubblico questa foto di mio papà in sella , credo al suo Guzzino , che aveva comprato in comproprietà con il fratello ...

Lui mi diceva che era un Guzzino , e sembra anche a me , sul retro della foto c'è la data dello scatto 5 aprile 1953 .

Vorrei recuperarne uno e restaurarlo in suo ricordo .

Chiedo informazioni al forum , a me la prima cosa che balza all'occhio è che dal luccichio dovrebbe avere il serbatoio cromato ...

Grazie a tutti

Link a pagina di Tubenet.it
 
11547869
11547869 Inviato: 21 Mar 2011 16:19
 

Ciao e ....bella foto !
Guardando bene il luccichio non è che un riflesso del sole sulla vernice lucida....non c'è e non ci deve essere cromatura sul serbatoio : figuriamoci era un "umile" Guzzino......cromature poche e non di sicuro sul serbatoio....

Se vuoi trovarne uno uguale ci sono molti siti d'annunci ed il Guzzino è sempre presente in tutte le sue 3 serie. Basta leggere il Topic e li trovi......

Il restauro non presenta grosse difficoltà, a parte i filetti fatti a mano.
I ricambi si trovano ma l'importante sarebbe trovare un Guzzino con i documenti in regola, magari della Provincia da cui scrivi.....ormai quelli che girano da restaturare sono praticamente tutti privi di documenti.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11736124
11736124 Inviato: 27 Apr 2011 21:14
Oggetto: Verniciatura Guzzino 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto restaurando Guzzino anni 50. Ho smontato tutto e riverniciato con colore originale. devo però rifare le filettature nere ed oro e non so dove chiedere.
Conoscete qualcuno intorno a Milano che lo possa fare? (Ho già vernici e pennello speciale)
grazie! help help icon_biggrin.gif
 
11737626
11737626 Inviato: 28 Apr 2011 7:18
 

Non e' difficile farseli. guarda:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In commercio ci sono nastrini adesivi di larghezza ridottae molto elastici cosi' da poterli curvare senza problemi. mascheri la parte lasciando circa un millimetro e mezzo. vernici con bicomponente senza diluire. solo catalizzare. togli immediatamente il nastrino e la vernice seccando si abbassa sui lati senza quasi lasciare scalini.leggere imperfezioni nella larghezza fanno sembrare filetti a mano. Ti garantisco che nessuno potra' mai dire che non sono fatti a mano!
 
11738259
11738259 Inviato: 28 Apr 2011 10:05
 

pluto111 ha scritto:
Non e' difficile farseli. guarda:
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
In commercio ci sono nastrini adesivi di larghezza ridottae molto elastici cosi' da poterli curvare senza problemi. mascheri la parte lasciando circa un millimetro e mezzo. vernici con bicomponente senza diluire. solo catalizzare. togli immediatamente il nastrino e la vernice seccando si abbassa sui lati senza quasi lasciare scalini.leggere imperfezioni nella larghezza fanno sembrare filetti a mano. Ti garantisco che nessuno potra' mai dire che non sono fatti a mano!


GRAZIE!
Avevo fatto riverniciare tutti i pezzi con vernice nitro Lechler al forno.
Devo usare vernice con catalizzatore o basta vernice normale? Se devo acquistare vernice con catalizzatore per nero ed oro cosa mi consigli?

Una volta applicate le decalcomanie devo verniciare il tutto con vernice trasparente?
Grazie ancora, una volta sistemata la carrozzeria posso rimontare il tutto che è già pronto tranne il motore che devo ancora controllare.
 
11744226
11744226 Inviato: 29 Apr 2011 7:13
 

Se hai fatto verniciare alla nitro (e mi pare strano! verifica con il carroziere che lo ha fatto) non usare assolutamente vernice catalizzata per i filetti. raggrinzisce tutto!!!!! attento!!!!! Se fosse cosi' anche per i filetti devi usare nitro. Se invece hanno usato bicomponente per la verniciatura allora usa anche tu vernice catalizzata. in qualsiasi colorificio puoi acquistare i prodotti. Per l'oro si tratta di basi per comporre le tinte! acquistane pochissima! costa un botto! nonsovraverniciare assolutamente con il trasparente!
 
11744670
11744670 Inviato: 29 Apr 2011 9:12
 

Per i filetti, ho visto usare sempre vernici per modellistica, sintetiche, all'acqua che consentono, a chi filetta a mano di cancellare e rifare il filetto, se c'è bisogno.
Oltretutto, la vernice a due componenti per carrozzeria, costa molto e non tutti i negozi
di colori, sono disposti a vendere solo un barattolino, ma la confezione minima di catalizzatore e vernice; In caso ci sia bisogno di cancellare resta facilmente il segno.
 
11748057
11748057 Inviato: 29 Apr 2011 17:55
 

Riconoscere il modello del Guzzino è semplice:
A, forcellone posteriore sottile, forcella anteriore stampata con imbutitura verso l'interno.
B, forcellone posteriore grosso, forcella anteriore stampata con imbutitura interna.
C, forcellone posteriore grosso, forcella anteriore con imbutitura esterna.
Il Guzzino, non montava l'ammortizzatore a compasso come il Cardellino, quelli che si
vedono in foto erano accessori dell'epoca come il cambio a pedale.
Il cardellino, tutti, montano pneumatici da 20", mentre il Guzzino monta pneumatici
più grandi di diametro, mi sembra da 26".
 
11749141
11749141 Inviato: 29 Apr 2011 20:44
 

pluto111 ha scritto:
Se hai fatto verniciare alla nitro (e mi pare strano! verifica con il carroziere che lo ha fatto) non usare assolutamente vernice catalizzata per i filetti. raggrinzisce tutto!!!!! attento!!!!! Se fosse cosi' anche per i filetti devi usare nitro. Se invece hanno usato bicomponente per la verniciatura allora usa anche tu vernice catalizzata. in qualsiasi colorificio puoi acquistare i prodotti. Per l'oro si tratta di basi per comporre le tinte! acquistane pochissima! costa un botto! nonsovraverniciare assolutamente con il trasparente!


Ho fatto in nitro come era la vernice del 1950...non c'era ancora quella catalizzata....e l'ho acquistata io alla Lechler.

Per i nastrini adesivi intendi quelli della 3M?
C'è qualche accorgimento particolare per attaccare le decalcomanie?
grazie ancora!
 
11750528
11750528 Inviato: 30 Apr 2011 7:12
 

capito! per la verita' non tutto era verniciato all nitro. a memoria mi pare che alla nitro fossero: parafanghi serbatoio borsetta. a fuoco invece il resto. Se hai verniciato tutto alla nitro anche per i filetti devono essere alla nitro altrimenti raggrinzisce tutto. I nastrini per le schermature sono quelli della 3m oppure anche di altre ditte. ci sono di varie larghezze. scegli quelli piu' stretti. girano meglio. ricordati di toglierli immediatamente per evitare che facciano lo scalino. nessun accorgimento particolare salvo la posizione dell'aquila (sopra o sotto la brocchetta) ci sono foto vecchie che le mostrano sia in un modo che nell'altro. io li attacco come in foto.le lettere erano quadrate sull'A e tonde sul B anche se i primi esemplari di B usavano ancora quelle quadre e il fanale con il devio sopra.
ciao
 
11751766
11751766 Inviato: 30 Apr 2011 12:26
 

luciano16 ha scritto:
Il cardellino, tutti, montano pneumatici da 20", mentre il Guzzino monta pneumatici
più grandi di diametro, mi sembra da 26".


C'è da tenere presente una cosa nella misura degli pneumatici del Guzzino.
Il 20 " è riferito agli pneumatici di tipo motociclistico,

mente il 26" è riferito a quelli che erano di derivazione ciclistica,
che erano denominati anche "furgoncino" perchè, usati anche per i tricicli da trasporto. icon_wink.gif

Nei primi modelli, furono montati quest'ultimi perchè facilmente reperibili sul mercato.

Se non sbaglio negli pneumatici moto i pollici sono riferiti al diametro del cerchio, mentre in quelli da ciclistici sono riferiti al diametro esterno della gomma.
 
11753861
11753861 Inviato: 30 Apr 2011 19:47
 

Ruote Guzzino ant. e post.
Cerchi: 26" x 1 3/4 R
Gomme: 26" x 1 3/4 x 2 tipo ciclomotore.

Ruote Cardellino ant. e post.
Cerchi: 20" x 2"
Gomme: 2 1/4 x 20"

I Guzzini avevano solo ruote da 26"
I Cardellini solo ruote da 20"

Sul Guzzino, furono montate ruote da 26" per le condizioni delle strade
nel dopoguerra. Un diametro maggiore, si presta maggiormente alle
condizioni disastrate delle strade in quell'epoca.
 
11761149
11761149 Inviato: 2 Mag 2011 11:02
 

luciano16 ha scritto:
Ruote Guzzino ant. e post.
Cerchi: 26" x 1 3/4 R
Gomme: 26" x 1 3/4 x 2 tipo ciclomotore.

Ruote Cardellino ant. e post.
Cerchi: 20" x 2"
Gomme: 2 1/4 x 20"

I Guzzini avevano solo ruote da 26"
I Cardellini solo ruote da 20"

Sul Guzzino, furono montate ruote da 26" per le condizioni delle strade
nel dopoguerra. Un diametro maggiore, si presta maggiormente alle
condizioni disastrate delle strade in quell'epoca.


In ogni caso è come dico io

Le ruote da 26 sono riferite al sistema di misurazione ciclistico,
quelle da 20 al sistema motociclistico. icon_wink.gif
 
11762742
11762742 Inviato: 2 Mag 2011 15:02
 

0509_si_picchiano.gif ajejebrazorv,
per prima cosa, i pollici sono uguali sia per uso ciclistico che per uso motociclistico etc.
(1 pollice = 2.54 cm.).
I copertoni per uso ciclistico, sono di gomma più sottile, nel caso del Guzzino, è specificato dalla Guzzi "per ciclomotore" che sono più robusti.
Il diametro, non cambia.
Riguardo i copertoni montati sul cardellino, da 20", hanno il diametro più piccolo rispetto
quelli montati sul 65.
Da come dici, sembra che le ruote siano uguali, però, una moto ha la misura uso ciclistico
e l'altra uso motociclistico. Non è così! I pollici, sono sempre pollici.
 
11815689
11815689 Inviato: 12 Mag 2011 7:38
Oggetto: Pezzi di un guzzino/motoleggera 65
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno per caso mi sa dire dove vanno i pezzi che ho messo in foto? Sono di un guzzino 65 prima serie.Il primo rosso è una staffa piegata ad una estremità, invece nell'altra foto è una molla con una rondella finissima in ottone. Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11818827
11818827 Inviato: 12 Mag 2011 18:12
 

Le rondelle di ottone, potrebbero essere rondelle di spallamento, sono montate
tra telaio e forcellone e sulla forcella stampata, tra gli attacchi dei biscottini sterzo
e lamiera stampata forcella ant.
La molla, potrebbe essere della messa in moto.
La staffa rossa, non si capisce molto, se non è qualcosa di custom, servirebbero
altre foto e le misure.
 
11819254
11819254 Inviato: 12 Mag 2011 19:19
 

la molla e' certamente quella della leva del cambio,la rondella in ottone potrebbe essere la rosetta parapolvere del mozzo anteriore , ma non sono sicuro, bisognerebbe verificare le dimensioni;
l'altro pezzo mi e' sconosciuto eusa_think.gif
 
11821540
11821540 Inviato: 13 Mag 2011 8:53
 

E' meglio che rifai le foto e metti le misure sia della molla, della rondella e del particolare verniciato di rosso.
Comunque, la rondella se è di ottone, non và sul mozzo ruota, era in ferro.
Le rondelle di ottone erano usate tra boccole e forcellone e sulla forcella anteriore
tra boccole perni e biscottini.
La molla, come dice Bianchi, può essere quella che và tra bullone e leva del cambio.
 
11825090
11825090 Inviato: 13 Mag 2011 20:49
 

si infatti , la rondella del mozzo ruota e' in ferro...quindi...pero'per essere dei biscottini mi sembra abbia il foro troppo grande per il forcellone credo sarebbe giusto; ma come ha detto luciano 16 con le misure si puo' individuare meglio
 
11849192
11849192 Inviato: 18 Mag 2011 20:08
 

Il moderatore mi ha giustamente sollecitato a postare nel thread dedicato (ero O.T. in motobici Umberto Dei), sono nuovo del forum (e dei forum in generale) ma con una discreta esperienza sul guzzino per restauri eseguiti con passione.
A chi interessasse sono disponibile a rispondere a domande di qualsiasi genere, sempre con i limiti e la modestia del dilettante.
Saluti
Mario
 
11849225
11849225 Inviato: 18 Mag 2011 20:11
 

Molto bene e benvenuto nel Forum Guzzi d'Epoca !

Ho visto l'invito del collega Ignacio ed ho visto le foto dei tuoi restauri : direi che ti chiederemo sicuramente qualche consiglio.

Intanto grazie per la tua disponibilità ed a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12417912
12417912 Inviato: 15 Set 2011 21:29
 

Ogni tanto una novità fa bene icon_mrgreen.gif
E' stato una meteora, un'occasione, un amore a prima vista :

Il "piccolino" è a casa, con le altre.....è un B, 1950, documenti e targa originale a 4 numeri, non radiato, con la revisione ci giro domani..... icon_wink.gif
Sto invecchiando 0510_sad.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12418672
12418672 Inviato: 16 Set 2011 7:03
 

Un bel giocattolino nuovo eh? Shopping terapeutico? icon_asd.gif

Molto bellino, mi piace 0509_up.gif

Poi un giorno mi spiegherai come si fa a tenere tante moto e farle circolare tutte... rotazione programmata o vai "a sentimento" di quel giorno?

0510_saluto.gif
 
12474707
12474707 Inviato: 28 Set 2011 9:29
Oggetto: Re: Cardellino o Guzzino?
 

_Filippo_ ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!! sto restaurando questa moto guzzi rimasta in cantina per molto tempo...
Ero sicuro fosse un cardellino, ma oggi dopo aver ritrovato il libretto originale mi è sorto qualche dubbio. Il libretto è del 1961, ma come data di prima immatricolazione è riportato 1949, nel 1949 però il Cardellino non era ancora in produzione... Allego la foto..


Immagine: Link a pagina di Img222.imageshack.us


Buongiorno a tutti, questo è lo stato di avanzamento del restauro del mio guzzino B 65:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12479448
12479448 Inviato: 29 Set 2011 8:02
 

E come lo filetti adesso che e' tutto montato? eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
12480223
12480223 Inviato: 29 Set 2011 11:20
 

l'ho montato per fare una prova, infatti mancano ancora molte viti... ma ero un po' titubate sul fatto di filettarlo, se poi i filetti non vengono bene rovino tutto. Ho fatto una prova su dei pezzi di lamiera con del nastro molto flessibile ma il problema stava nelle curve, cosa mi consigliate? ho usato vernice bicomponente lechler per il colore rosso.
 
12480972
12480972 Inviato: 29 Set 2011 13:52
 

Guarda un po indietro nel forum. C'e' qualche foto di uno dei miei guzzini.Le filettature vengono benissimo! usa vernice bicomponente senza diluirla. per il nero non ci sono problemi. per l'oro ci sono nei colorifici delle basi che sono perfette. usa pochissimo indurente. con il nastrino scotch piu' sottile ( mi pare sia da tre millimetri e lo trovi nei colorifici) riesci a fare delle curve perfette. l'importante e' toglierlo immediatamente. gli spigoli si adagiano e praticamente sembrano fatti a mano. improponibile non filettarlo! sarebbe un lavoro a meta'!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12481296
12481296 Inviato: 29 Set 2011 14:39
 

Ho fatto filettare diverse Guzzi, il filettatore ha sempre usato vernice sintetica.
In caso di errori, è più facile scancellare e rifare.
Con la vernice due componenti, bisogna essere molto sicuri, una volta che il
catalizzatore incomincia a reagire, sono problemi in caso di correzioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 30
Vai a pagina Precedente  1234...282930  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©