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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
8656932
8656932 Inviato: 11 Ott 2009 13:41
Oggetto: Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
 



Ciao a tutti....Mi chiamo Salvatore,ho 25 anni e sono iscritto da pochi minuti in questo forum che da tempo osservo.icon_smile.gif
Sto restaurando il vecchio guzzi di mio papà e mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta.
Sto facendo rivenirniciare il tutto con la vernice originale ma ho dei dubbi riguardo l'interno del serbatoio,dovrei fare qalche trattamento all'interno prima di verniciarlo esternamente?ho riscontrato un po' di ruggine all'interno.
Cosa posso fare per rimuovere la cromatura ormai consumata da manubri e viteria varia per rifarli fare da nuovo?

Vi ringrazio anticipatamente

saluti
 
8657927
8657927 Inviato: 11 Ott 2009 17:36
 

Ciao Salvatore
Dai! Dai! Facci godere con le foto!
Riguardo al serbatoio c'e' in commercio un kit specifico per eliminare le piccole perdite, all' interno trovi le istruzioni per l'uso e se le segui avrai un ottimo risultato, il kit in questione e' la Tankenite
 
8658104
8658104 Inviato: 11 Ott 2009 18:09
 
 
8658584
8658584 Inviato: 11 Ott 2009 19:24
 

Cavoli ragazzi...molto gentili,è raro trovare un forum dove ti accolgano cosi' bene!
grazie....domani posterò qualche foto...
 
8658778
8658778 Inviato: 11 Ott 2009 19:49
 

Link a pagina di Img43.imageshack.us

ecco qualche foto.....+ avanti ne aggiunerò altre.....
Vorrei chiedere gentilmente se sapete come faccio a torgliere la cromatura da vari bulloni e manubrio,dovrei farli ricromare di nuovo essendo malandati....
 
8659017
8659017 Inviato: 11 Ott 2009 20:15
 

Ciao e benvenuto !!
Ho guardato le foto che hai inviato.......sei sicuro che sia uno Sport ??
Se si , il telaio dovrebbe essere ricompreso tra T 00 AA e T 99 GZ, dai un'occhiata. 
Te lo chiedo perchè mi fanno un po specie gli ammortizzatori, il manubrio e il tamburo anteriore...poi raggi neri, mi raccomando...
Se è un 1962, dovrebbe essere uscito da Mandello completamente rosso....telaio compreso.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8659558
8659558 Inviato: 11 Ott 2009 21:25
 

Si Gippi è uno sport,con qualche pezzo non originale.Infatti ho già acquistato un altro stornello sport dove ho preso i semimanubri e gli ammortizz originali,il telaio è un T27 AH.
Era stato riverniciato molto tempo fa,infatti sotto ha la sua vernice originale rossa GUZ A18.
quello che non ho compreso bene è il tamburo e i raggi neri.
Ho un altra coppia di cerchi domani guarderò bene se sono identici.
Per i raggi tu sei sicuro siano neri?Ho nel pc una foto di uno sport125 restaurato con i raggi neri ma non pensavo uscisse di serie cosi'.
Mi dai qualche delucidazione in merito?
TI ringrazio
 
8659996
8659996 Inviato: 11 Ott 2009 22:37
 

Ciao, sono contento che sei anche tu nel club dei patiti dello Sport.
E' una bellissima motoleggera con un discreto motore che frolla molto bene.
Questo è il mio, del 1964 :

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' la serie successiva alla tua, grigio metallizzato e nero (abbastanza raro).
I raggi, come vedi, sono neri.
Ho ancora qualche dubbio sul tamburo anteriore...forse dalla foto non si vede bene, mi sembra non corretto ma potrei sbagliarmi...ripeto non vedo bene.
Su Motociclismo d'epoca c'è un bellissimo servizio sul tuo "rosso"; prendi la rivista che mi sembra sia del 2002...
Se lo desideri ed hai ancora dei dubbi su qualche particolare, ti mando altre foto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : gli ammortizzatori che hai montati sono dello Stornello Turismo; ti servono ?..li vendi?
 
8661133
8661133 Inviato: 12 Ott 2009 10:18
 

Li ho già venduti purtroppo.
Ho altri pezzi comunque.
Cavoli il tuo sport è proprio bello,mi piacerebbe fare un gioiellino come il tuo..Posso farti qualche domanda in merito?
Vorrei fare lucidare il blocco motore ma vorrei evitare di smontarlo tutto visto che è un orologio...
Come posso tirarlo bello lucido?
I raggi dovrei smontarli tutti per verniciarli di nero vero?Lavoraccio comunque... icon_biggrin.gif
Dove posso trovare la rivista che mi hai citato?mi interesserebbe molto per controllare i particolari di questa splendida moto...
Mi servirebbero delle leve freno come quelle che hai tu....le mie sono spezzate..
 
8662535
8662535 Inviato: 12 Ott 2009 14:00
 

Ho anche un piccolo problema.Il libretto e la targa della moto sono stati demoliti nel 70.
é possibile recuperarli? il foglio di demolizione è stato smarrito,ma mio padre ricorda ancora il numero di targa e conserva un tagliando dell'assicurazione.
Posso in ogni caso risalire e riuscire a rimetterla su strada?
 
8662755
8662755 Inviato: 12 Ott 2009 14:22
 

El_guzzi ha scritto:
Ho anche un piccolo problema.Il libretto e la targa della moto sono stati demoliti nel 70.
é possibile recuperarli? il foglio di demolizione è stato smarrito,ma mio padre ricorda ancora il numero di targa e conserva un tagliando dell'assicurazione.
Posso in ogni caso risalire e riuscire a rimetterla su strada?


La rivista che ti ho indicato è Motociclismo d'Epoca, n.4 del 2003; c'è un bellissimo servizio sullo Stornello Sport, I' serie rosso come il tuo.

Alla faccia del piccolo problema...la moto è senza documenti e targa, hai detto niente !! icon_eek.gif
Addirittura pensi demolita !! eusa_wall.gif
Allora, innanzitutto, sarà il caso che tu vada subito al PRA a fare una visura (sempre se ti ricordi il numero di targa), per vedere se la moto è stata demolita da tuo padre oppure risulta "solo" radiata per non aver pagato i bolli; se il caso è il secondo dovresti riuscire a metterla in regola, altrimenti, se è stata demolita volontariamente, oggi come oggi è veramente dura poterla reimmatricolare.
Ti allego vari post...rileggili tutti e capirai meglio la tua situazione attraverso quelle degli altri utenti !!

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Help reimmatricolazione Vespa senza targa ne libretto!

Richiesta duplicati di una moto radiata (d'ufficio)

Modi e costi per passaggio di proprietà [moto d'epoca]

Ciao e....manda qualche altra foto !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8665708
8665708 Inviato: 12 Ott 2009 20:15
 

Oggi sono passato dal PRA e domani mi daranno la risposta riguardo la "riesumazione" icon_biggrin.gif
Ho comunicato loro il numero i targa...vedremo che si può fare.
Non vorrei trovarmi una moto restaurata e non poterla nemmeno usare....
 
8666103
8666103 Inviato: 12 Ott 2009 20:54
 

Appunto, hai centrato il problema.
Comunque ci sono delle Agenzie che trattano problemi di immatricolazione cosiddetti "difficili".
Sarebbe veramente un peccato tanto lavoro e tanta spesa per lasciarla in ....salotto....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8666379
8666379 Inviato: 12 Ott 2009 21:26
 

beh io in qualsiasi caso continuerò i lavori.
Domani inserirò qualche altra foto.....sai dove posso trovare delle leve freno ?
 
8666509
8666509 Inviato: 12 Ott 2009 21:43
 

Probabilmente il più fornito è Angelo Tadini (Scanzorosciate vicino a Bergamo - 035/661232).
Sennò puoi provare da Ferrari a Novara (tel. 0321/472995) oppure Valassi-Conca a Mandello del Lario (0341/731223).
Dai un'occhiata anche a questi links e poi telefona o scrivi :

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Guzzimoto.com

Motogiovane.it

Il sistema migliore è come sempre farsi un bel giro a qualche mercatino....lì le leve le trovi di sicuro ma vacci con le tue !!!...fra 15 giorni c'è Padova, per esempio...se ti va di farci un giretto...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8670024
8670024 Inviato: 13 Ott 2009 14:32
 

Ho caricato nuove foto,i semimanubri da ricromare e qualche pezzo sverniciato.
Ho anche fotografato l'interno del serbatoio,secondo voi è da trattare con il tank...?
Consigli per lucidare l'alluminio?
Gippi ho anche inserito una foto del tamburo,questo però è il secondo cerchio.
L'unica pecca che ho dei semimanubri è che sono un po' corrosi dalla ruggine,con la cromatura nuova scomparirebbero le fossettine? Ce l'ho dura ma devo riuscirci a riportarlo nuovo fiammante......


Link a pagina di Img43.imageshack.us
Link a pagina di Img101.imageshack.us
 
8671577
8671577 Inviato: 13 Ott 2009 18:12
 

Brutte notizie.... La mia moto non si puo' + reimmatricolare!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_evil.gif icon_evil.gif ANche se non sono cosi' convinto,proverò a vedere cosa mi dicono in un altro ufficio.
Comunque ho un altro telaio con targa e radiazione d'ufficio.....
 
8671893
8671893 Inviato: 13 Ott 2009 18:51
 

El_guzzi ha scritto:
Brutte notizie.... La mia moto non si puo' + reimmatricolare!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_evil.gif icon_evil.gif ANche se non sono cosi' convinto,proverò a vedere cosa mi dicono in un altro ufficio.
Comunque ho un altro telaio con targa e radiazione d'ufficio.....


Mi dispiace tantissimo, ne avevo il sentore ma non ti arrendere perchè, come hai letto nel Forum, non tutte le Motorizzazioni sono uguali nel "pesare" le direttive.
Magari a 50 Km da casa tua te la immatricolano senza storia, però è vero che quasi tutti quelli che ci hanno provato sono rimasti "scornati".
Meglio saperlo ora che sei ancora in fase di smontaggio e di ricerca dei pezzi, poi se hai un altro telaio "radiato"....stai pure più tranquillo....
Mi pare che mi chiedessi di un cromatore.
Io ho mandato i miei pezzi (qua intorno non si trova un cromatore) da SPECIALCHROME snc a Spino d'Adda (Cremona), telefono 0373/980951.
Chiedi di Marino, è veramente cortese e competente, puoi anche mandargli delle e-mail per farti fare un preventivo.
Gli spedisci i pezzi e loro te li rimandano in contrassegno.
A me hanno fatto dei lavori fa-vo-lo-si....
Ciao ed a presto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8687183
8687183 Inviato: 15 Ott 2009 22:00
 

Grazie Gippi....oggi ho parlato con il mio vicino di casa che ha un officina meccanica,ed è patito di auto d'epoca.Mi ha chiaramente detto che posso tranquillamente usare il telaio demolito e che iscrivendosi all'asi e qualche conoscenza importate posso benissimo metterla in strada.ahahahah...bene....
in qualsiasi caso farò verniciare tutti e 2 i telai...Sett prox posterò qualche foto a lavori eseguiti...
 
8687233
8687233 Inviato: 15 Ott 2009 22:08
 

Bene, sono contento che l'hai presa bene...che gioco di parole !!
Purtroppo, con questa normativa, gran parte del patrimonio storico di moto ed anche di auto storiche andrà a finire dai demolitori e basta....fine della storia...mentre i tedeschi le comprano a niente, le rimettono in strada e .....ce le rivendono !!!!
Evviva !!!
In bocca al lupo........
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8707715
8707715 Inviato: 19 Ott 2009 21:19
 

Mi confermate il codice vernice per stornello 125 sport 1962? Lechler Rosso fuoco //15 Guz A18 ???
 
8707785
8707785 Inviato: 19 Ott 2009 21:26
 

El_guzzi ha scritto:
Mi confermate il codice vernice per stornello 125 sport 1962? Lechler Rosso fuoco //15 Guz A18 ???


Si conferma....si conferma.... icon_asd.gif ......GUZ A18 ROSSO FUOCO !!!.... 0509_doppio_ok.gif
 
8707807
8707807 Inviato: 19 Ott 2009 21:29
 

Gippiguzzi mi sto facendo un c.... a grattare tutti i pezzi....settiamana prossima devo portare in carrozzeria tutto....Carrozziere esperto in macchine d'epoca,mi ha detto che mi farà un gioiellino...eheheh....
Senti come hai fatto per verniciare i raggi? devo smontare tutto?
 
8707841
8707841 Inviato: 19 Ott 2009 21:33
 

Bene...fa bene alla salute ed allo spirito !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque attenzione ai carrozzieri...il telaio, anche se non sembrerebbe, è uno dei pezzi più difficili da fare bene; ci sono tante "ombre" . se non viene preparato bene e se non lo si dipinge con i controc.....i viene una schifezza...OCIO (tipico detto Veneto-Giuliano) icon_asd.gif
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P.S: copri bene il numero del telaio !!
 
8707862
8707862 Inviato: 19 Ott 2009 21:36
 

Guarda il mio vicino è un meccanico\collezzionista di auto d'epoca.Me lo ha consigliato lui,dicendomi che tutte le macchine le ha sempre fatte fare da questo carrozziere.SPERIAMO!!!
Senti hai idea di come verniciare i raggi?devo smontare tutto i cerchi!!? vorrei magari farlo io questo....dammi qualche dritta su vernice,fondo ecc ec
 
8707930
8707930 Inviato: 19 Ott 2009 21:45
 

Le auto sono le auto, le moto sono le moto e ci vuole più pazienza......
Per i raggi, se non sono proprio ruggine da gettare e/o storti in maniera irrimediabile, ti conviene smontarli piano piano svitando i nippli...poi funziona come per qualsiasi altro lavoro, tanta pazienza ed olio di gomito...sistemali tutti in fila e controllali bene uno ad uno...
Prima di smontarli fai qualche foto per capire l'intreccio per poi rimontarli, verniciati, nello stesso modo di prima...l'importante è che il cerchio sia diritto...certo che se hai qualcuno che te lo fa vedere "live" è sicuramente meglio...ci dovrebbe essere un topic a riguardo da qualche parte del Forum...cercalo !!
Non ci vuole una scienza, con la volontà ci si riesce, è un lavoro un po rognoso ma richiede solo un po di applicazione.
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8707947
8707947 Inviato: 19 Ott 2009 21:46
 

Grazie mille....
 
8707998
8707998 Inviato: 19 Ott 2009 21:53
 

Scusami non avevo letto,...come mai devo coprire bene il numero del telaio???
 
8708066
8708066 Inviato: 19 Ott 2009 22:06
 

El_guzzi ha scritto:
Scusami non avevo letto,...come mai devo coprire bene il numero del telaio???


Io faccio così : dopo il fondo leggero copro il numero con una strisciolina di nastro per carrozzieri e do la prima mano; poi, dopo l'asciugatura, tolgo il nastro da sopra i numeri e do la seconda mano di vernice.
Mi sembra chiaro il perchè, non vorrai mica riempire i numeri del telaio di vernice, magari rendendoli illeggibili, visto che nelle revisioni è la prima cosa che controllano ?
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8708098
8708098 Inviato: 19 Ott 2009 22:10
 

no no...io avevo appunto capito il contrario!! Chiaro che lascerò i numeri più visibilmente possibile....
 
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