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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
7409248
7409248 Inviato: 19 Apr 2009 13:03
Oggetto: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
 

Ciao a tutti ragazzi, sono Alessandro e sono di Verona icon_biggrin.gif
Possiedo (come da titolo) una splendida Airone 250 che devo però rimettere a nuovo, completamente sotto l'aspetto estetico invece il motore è da controllare.
Vi racconto la storia:

La moto è un ricordo di mio papà e come tale la voglio tenere per me e restaurare per poi usarla come moto quando avrò compiuto i fatidici diciotto anni (manca anche poco icon_asd.gif ). Si lo so che è strano che un ragazzo voglia usarla come moto dei 18 icon_xd_2.gif

Comunque più o meno dieci anni fa se non ricordo male la moto è stata accessa dopo diversi tentativi di spedalinate e dopo anni che il motore non girava più. Cercando su internet ho trovato i manuali di " Uso e Manutenzione " e quello di " Officina " che leggendo ho trovato molto interessanti e utili per il lavoro di restauro che inizierà tra non molto nel mio garage 0509_up.gif

Ora nei mauali sono scritti i passaggi da fare per la pulizia del motore generale, prima di aprirlo però vi volevo chiedere:

vorrei provare ad accendere la moto, ma non sono sicro che ci sia olio.
Quindi che olio devo inserire ? E poi cosa mi consigliate di controllare per non spaccare tutto cercando di avviarlo senza doverlo smontare tutto?

Queste sono le mie preoccupazioni più grandi riguardo il motore, ma avrei altre domande importanti. Infatti le chiavi della moto sono andate perse, che modo avrei per avviare l'impianto elettrico posizionato sopra il faro senza avere le chiavi?

Poi per altri quesiti riguardo ammortizzatori e gomme vedrò di farli più avanti quando il motore sarà partito.

Spero che mi voliate aiutare in questa bellissima avventura 0509_campione.gif

P.S. Poi metterò le foto della moto per mostrare com'è.
 
7412579
7412579 Inviato: 19 Apr 2009 20:21
 

Ciao complimenti per la moto gran bel mezzo l'airone (ne ho uno anchio icon_mrgreen.gif ) comunque se vuoi accenderlo solo per vedere se funziona gli devi fara un mini tagliando cioè cambiare assolutamente l'olio io sul mio ho utilizzato il Turbo pulsar della Oleobliz che se non ricordo male è un 15-40 polivalente perchè va bene su tutti i motori disel e benzina, vecchi nuovi turbo e non, io avendo tanti mezzi differenti l'ho adottato alla grande con fusti da 50Lt , altro olio da sostituire è quello del cambio ma non ricordo la gradazione dell' olio da mettere, una volta sostituiti gli oli devi vedere il carburatore se funziona dandogli una pulita, dopo ciò buona fortuna e buon lavoro 0510_saluto.gif


P.S. facci vedere delle foto del mezzo 0509_up.gif
 
7412639
7412639 Inviato: 19 Apr 2009 20:26
 

Grazie per l'olio domani vado a comparlo icon_mrgreen.gif

Per quello del cambio ora cerco in giro qualche info per vedere che tipo mettere.
Un altra cosa importante, la benzina? Basta che metto quella verde senza piombo o devo mettere qualche additivo extra? Vista la mancanza di piombo icon_smile.gif

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
7413419
7413419 Inviato: 19 Apr 2009 21:44
 

Olio cambio e olio motore sono gli stessi .
Controlla le puntine del magnete, è facile che si siano ossidate e non diano corrente.
Passaci una carta vetrata fine e soffiaci bene aria perchè nn rimangano dei detriti di vetro.

0510_saluto.gif

ps metti pure la benza normale.
 
7415635
7415635 Inviato: 20 Apr 2009 11:15
 

Ciao.
E' uno Sport o un Turismo ?
Se vuoi vedere un po' di pezzi dell'Airone smontati guarda sul mio sito queste due pagine :

Link a pagina di Rpw.it
Link a pagina di Rpw.it

Il primo e' gia' ultimato.
Il secondo e' attualmente in fase di restauro e ci sto lavorando.

Ciao.
 
7416400
7416400 Inviato: 20 Apr 2009 13:00
 

Credo sia una Turismo, almeno sul libretto di circolazione ci sono meno cavalli rispetto a quelli che dovrebbe avere la sport (almeno secondo i dati che ho trovato su internet).

Appena l'ho sottomano vedrò di confermare.
 
7422146
7422146 Inviato: 20 Apr 2009 22:44
 

Il particolare più veloce per vedere se è un turismo o uno sporto sta nel pedale del freno lo spost si schiaccia con la punta del piede il turismo con il tallone
 
7422658
7422658 Inviato: 21 Apr 2009 1:24
 

L'Airone sport del '49 aveva il freno a tacco eusa_whistle.gif
 
7424784
7424784 Inviato: 21 Apr 2009 12:58
 

Ora vedrò il prima possibile, ma mi pare Turismo, comunque RenPag ti ho inviato un MP.
 
7427348
7427348 Inviato: 21 Apr 2009 18:06
 

Facco ha scritto:
Ora vedrò il prima possibile, ma mi pare Turismo, comunque RenPag ti ho inviato un MP.


Risposto.....
Ciao
 
7433835
7433835 Inviato: 22 Apr 2009 15:23
 

RenPag ha scritto:
L'Airone sport del '49 aveva il freno a tacco eusa_whistle.gif


Non lo sapevo mi hanno sempre detto così
 
8428797
8428797 Inviato: 5 Set 2009 22:09
 

riesumo questo topic perchè da un paio di giorni, nel mio box ha trovato posto un bell'Airone ex militare.
Di carrozzeria è da restaurare completamente, in origine era verde militare ed è stato ripitturato blù scuro a pennello, mentre di meccanica, ad un primo esame, senza però metterlo in moto, mi pare decisamente in buone condizioni. è completa al 90% Di non originale ha il manubrio e i relativi comandi, e il fanalino posteriore.
a breve ulteriori notizie e qualche foto nelle attuali condizioni.
Martino
 
8429412
8429412 Inviato: 6 Set 2009 7:24
 

Ciao Martino!!! 0509_welcome.gif facci sapere!
 
8430937
8430937 Inviato: 6 Set 2009 14:31
 
 
8431177
8431177 Inviato: 6 Set 2009 15:41
 

quanto l'hai pagata x curiosità?
 
8431638
8431638 Inviato: 6 Set 2009 18:02
 

Bel pezzo...complimenti !!!!!!
A parte quello che l'hai pagata (so benissimo che la testa non è MAI collegata al portafoglio in quei momenti!) è un bel progetto di restauro...
L'inverno è lungo....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8438384
8438384 Inviato: 7 Set 2009 16:38
 

Stò raccogliendo la documentazione, mi occorerebbe, se qualcuno ce l'ha, una foto a colori di un esemplare verde militare, per vedere i colori delle filettature e delle decals. Ho delle foto in bianco e nero originali che mi sono utilissime per tanti particolari, ma ovviamente non posso immaginarmi i colori.
Martino
 
8584040
8584040 Inviato: 29 Set 2009 22:28
 

[img]Link a pagina di I80.photobucket.com

ecco come si presenta adesso.
Ho reperito il manubrio completo di comandi ed ho montato sella singola, paragambe e portapacchi.
Mi mancano alcuni particolari minori, ma a questo punto si può iniziare a lavorare con una certa tranquillità.
Martino

Notare la sella "sospesa" (sono stati "segati" i supporti per le molle)
 
9388630
9388630 Inviato: 25 Feb 2010 17:17
 

qualcuno potrebbe fornirmi il numero di omolagazione IGM di un Airone sport del 54?? e ne ho un paio di numeri e non so quale è quello sbagliato ...
 
9395381
9395381 Inviato: 26 Feb 2010 19:59
Oggetto: mi serve l'igm per airone turismo 1953
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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come da titolo mi serve l'igm (allora si chiamavano atti) per il modello airone turismo del 1953.
le motorizzazioni se non lo presenti, all'atto dell'aggionamento, per la furbata del nuovo sistema telematico ti fanno fare il collaudo per ricavare i dati. un amico mi ha chiesto questo aiuto e io lo chiredo a tutti voi 0509_up.gif
siccome e' bello ricevere ,ma anche dare posto quello dell'airone sport del 1950 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
grazie a chi potra' aiutarmi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9708735
9708735 Inviato: 19 Apr 2010 21:05
Oggetto: rubinetti benzina airone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, innanzitutto complimenti perchè ho trovato molte informazioni e moltissime persone simpatiche e disponibili per qualsiasi richiesta, ma veniamo al dunque: sto effettuando un restauro ad un moto guzzi airone turismo del 1953 ed ho i rubinetti della benzina che perdono a pieno, ho provato a svitare l' alloggimento della valvolina dal corpo rubinetto ma non ci sono riuscito, anche perchè è di forma cilindrica quindi non ci si può servire di nessun attrezzo tranne una pinza che nonostante le precauzioni mi ha leggermente graffiato il pezzo...domanda: ma si possono aprire? altra domanda: la guarnizione di testa ci va o non ci va?
 
9781526
9781526 Inviato: 1 Mag 2010 22:40
Oggetto: moto guzzi airone 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve possiedo un airone 250 valvole scoperte 1946 il motore e in ordine ma il carburatore sbf 22 non va molto bene , la moto fa fatica ad avviarsi e quando si ingolfanon ce verso di farla partire. ce qualcuno che conosce un buon carburatorista di queste moto grazie
 
9801033
9801033 Inviato: 4 Mag 2010 20:57
Oggetto: Re: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
 

Facco ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono Alessandro e sono di Verona icon_biggrin.gif
Possiedo (come da titolo) una splendida Airone 250 che devo però rimettere a nuovo, completamente sotto l'aspetto estetico invece il motore è da controllare.
Vi racconto la storia:

La moto è un ricordo di mio papà e come tale la voglio tenere per me e restaurare per poi usarla come moto quando avrò compiuto i fatidici diciotto anni (manca anche poco icon_asd.gif ). Si lo so che è strano che un ragazzo voglia usarla come moto dei 18 icon_xd_2.gif

Comunque più o meno dieci anni fa se non ricordo male la moto è stata accessa dopo diversi tentativi di spedalinate e dopo anni che il motore non girava più. Cercando su internet ho trovato i manuali di " Uso e Manutenzione " e quello di " Officina " che leggendo ho trovato molto interessanti e utili per il lavoro di restauro che inizierà tra non molto nel mio garage 0509_up.gif

Ora nei mauali sono scritti i passaggi da fare per la pulizia del motore generale, prima di aprirlo però vi volevo chiedere:

vorrei provare ad accendere la moto, ma non sono sicro che ci sia olio.
Quindi che olio devo inserire ? E poi cosa mi consigliate di controllare per non spaccare tutto cercando di avviarlo senza doverlo smontare tutto?

Queste sono le mie preoccupazioni più grandi riguardo il motore, ma avrei altre domande importanti. Infatti le chiavi della moto sono andate perse, che modo avrei per avviare l'impianto elettrico posizionato sopra il faro senza avere le chiavi?

Poi per altri quesiti riguardo ammortizzatori e gomme vedrò di farli più avanti quando il motore sarà partito.

Spero che mi voliate aiutare in questa bellissima avventura 0509_campione.gif

P.S. Poi metterò le foto della moto per mostrare com'è.
CIAO ,NON SONO BRAVO COL COMPIUTER, MA SE TI SERVONO INFORMAZIONI U AIRONE 250 IO NE HO APPENA RESTAURATO UNO DEL 1946 VALVOLE SCOPERTE E HO TRIBOLATO UN PO PER FARLO FONZIONARE MA ORA E OK CIAO COLORERO
 
9844531
9844531 Inviato: 11 Mag 2010 21:19
 

Scusami vorrei mandarti una foto ma non sono capace .
 
9844589
9844589 Inviato: 11 Mag 2010 21:28
 

CIAO ho visto che abiti vicino ame circa 70 km , se vuoi vederla ...
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****NUMERI DI TELEFONO PRIVATI non vanno inseriti nel messaggio****

.....la foto purtroppo non riesco ad inviartela ciao.
 
10294877
10294877 Inviato: 26 Lug 2010 9:12
Oggetto: Guzzi Airone250 Turismo Messa in fase magnete/aste/volano
 

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Ciao a tutti 0509_up.gif
grazie di tutti x le info che scrivete su questo forum che leggo molto spesso... eusa_clap.gif

Sono un pò disperato icon_cry.gif per risolvere un problema di corrente ne ho creati altri 0510_sad.gif (no tutti x colpa mia)
Riassumo velocemente:
Moto Guzzi Airone turismo 250 del 1950 molto simile allo Sport.
La moto così di colpo ha smesso di dare corrente ...zero nessun preavviso (che sudata a spingere)
Pulito i contatti e sistemato il cavo candela ma niente corrente.
Smonto il magnete e il suo ingranaggio, ma nel fare questo mi esce anche quello che comanda le aste dei bilancieri ...porcaxxxxx. eusa_wall.gif

(nel frattempo ho pulito bene i contatti del magnete e sistemato il cavo e la corrente c'è icon_confused.gif )

icon_question.gif Il problema è questo come faccio a fare la fase delle aste del magnete e del volano se non ho le punzonature sugli ingranaggi, e neppure la freccia sul volano?

icon_question.gif La freccia sul volano cosa indica il pms? eusa_think.gif a me non sembra..

icon_question.gif Altro problema i manuali di officina e di manutenzione riportano misure diverse, il mio è un turismo, carburatore a parte, ha tutto dello Sport, che riferimenti devo usare?

manuale officina
A= 55 mm Sport
A= 35/40mm Turismo
B= 20 /21 mm Magnete (sport e turismo)

Uso Sport
A= 95/105 mm
B= 78/80 mm

Chiedo un grooooosso 0510_inchino.gif favore a chi posiede una Guzzi Airone icon_wink.gif
ovviamente se ne avete voglia....è molto semplice.

• Calibro e metro da sarta;
• Smontare la candela;
• Aprire il coperchio puntine
• Posizionare la freccia del volano con la freccia del coperchio e misurare con calibro la distanza del pistone dalla base della candela.
• Ruotare il volano e segnarsi a che punto aprono le puntine (tutto anticipato) sempre con riferimento la distanza della freccia sul volano (misurando in periferia) e la profondità del pistone.
• Se proprio volete strafare e avete un motore aperto, potete anche segnare la posizione degli ingranaggi del lato magnete!!! 0510_inchino.gif

Link con le foto
Link a pagina di Picasaweb.google.it

Vorrei fare almeno un giretto x questa estate icon_cry.gif che dite ci riesco?

Grazie a Tutti e buona giornata!!!
0510_saluto.gif
 
10295180
10295180 Inviato: 26 Lug 2010 10:02
 

Ciao
non cercare i puntini negli ingranaggi,il più delle volte sono molature,se mi rifai la foto a fuoco della distribuzione vedo se si notano.
 
10295829
10295829 Inviato: 26 Lug 2010 11:23
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
non cercare i puntini negli ingranaggi,il più delle volte sono molature,se mi rifai la foto a fuoco della distribuzione vedo se si notano.


Ciao,
grazie per aver letto e risposto 0509_up.gif
Ok ti manderò le foto.
Sono tutti originali, marcati Guzzi con codice M...
L'ingranaggio del magnete ha i 2 segni come riporta il manuale, ma c'è anche un 3 pallino con segni da cacciavite, chissà x fare cosa...
Sull'ingranaggio con camme delle aste, c'è solo un pallino e dovrebbe essere x il magnete, ma non ho i 2 segni x l'albero sotto (quello che viene fatto girare dal volano)

Quindi deduco ( ditemi se sbaglio) che se non sistemo prima il volano (senza freccia), di conseguenza non posso sistemare questi che sono in cascata... icon_question.gif
 
10296292
10296292 Inviato: 26 Lug 2010 12:20
 

Ciao
manda le foto più a fuoco che puoi,poi ne parliamo.Il pistone, quando le frecce combaciano, si trova al pms.
 
10297160
10297160 Inviato: 26 Lug 2010 14:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
manda le foto più a fuoco che puoi,poi ne parliamo.Il pistone, quando le frecce combaciano, si trova al pms.


Faccio le foto appena posso.. 0509_up.gif

Se la freccia indica il PMS potrei procedere così:

Ditemi se sbaglio... icon_confused.gif

• Posizione il pistone al PMS a fine fase di compressione, valvole chiuse e faccio un segno sul volano in corrispondenza della freccia;
• Inserisco l'ingranaggio centrale nella posizione di riposo delle valvole, (ovvio altrimenti non si monta ;
• in base al l'unico segno che ha l'ingranaggio x aste/valvole, inserisco l'ingranaggio del magnete;
• controllo che la valvola si aspirazione cominci ad aprire alla misura di 55 mm dal segno sul volano come riporta il manuale
• controllo l'apertura delle puntine (tutto anticipato) a 20/21 mm dal pms e freccia;

che ne dite ? icon_question.gif

[url]Link a pagina di Lh5.ggpht.com
[/url]


Link a pagina di Picasaweb.google.it
 
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