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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15573096
15573096 Inviato: 9 Mar 2016 0:31
 

Ha tutte le caratteristiche del mod. C.
leve al manubrio a sezione aperta, forcella con bugnature esterne, cilindro in ghisa, parafanghi con bacchette di supporto in lamiera, selettore marce e portapacchi saldati, clacson differente dall'Algor, nuovi poggiapiedi, tubo di alimentazione in plastica, verniciatura in rosso senza filettature.
Queste ed altre preziose notizie puoi prenderle dal libro "Guzzino" Nada Editore, oltre che dai preziosissimi consigli di questo blog.
Il restauro conservativo anche secondo il mio parere conserva anche la storia del veicolo.
Buon lavoro
 
15573450
15573450 Inviato: 9 Mar 2016 13:53
 

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C sicuramente! conservato sicuramente!
 
15573612
15573612 Inviato: 9 Mar 2016 17:14
 

Grazie 1000 a tutti,
nel frattempo fatte le prime pulizie ho visto che il telaio è marchiato "MOTO GUZZI C" e poi di seguito il numero..
quindi come dite voi è sicuramente un tipo c.

Sfrutto la vostra disponibilità per farmi indicare quali sarebbero le parti non proprie del tipo c.

GRAZIE ANCORA
Manuele
 
15573664
15573664 Inviato: 9 Mar 2016 19:03
 

x Manuele b
Dalle foto sembra mi sembra di vedere il carterino pignone catena che è del tipo A, il sellino posteriore non c'era, la luce della targa dovrebbe essere tonda con due luci interne (posizione + stop) e verifica che il carburatore sia un Dell'Orto MU 14 B2 poi se durante le pulizie hai qualche dubbio fotografa e posta.
 
15573690
15573690 Inviato: 9 Mar 2016 19:42
 

silvano46 ha scritto:
x Manuele b
Dalle foto sembra mi sembra di vedere il carterino pignone catena che è del tipo A, il sellino posteriore non c'era, la luce della targa dovrebbe essere tonda con due luci interne (posizione + stop) e verifica che il carburatore sia un Dell'Orto MU 14 B2 poi se durante le pulizie hai qualche dubbio fotografa e posta.


Aggiungo l' avvisatore acustico, saluti
0510_saluto.gif
 
15573739
15573739 Inviato: 9 Mar 2016 20:42
 

Attenzione al claxon, nel modello "C" era stato sostituito come visibile dalle foto dell'epoca.

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15573803
15573803 Inviato: 9 Mar 2016 22:10
 

Grazie, verificherò tutte le cose che mi avete segnalato circa le parti non conformi.
Ancora domande per voi, perdonatemi ma non sono un esperto e sto cercando di documentarmi per non cadere in errori grossolani..
Quello che vi chiedo è quale prodotto utilizzare dopo aver pulito e scrostato dalla ruggine il mezzo, sia per le parti verniciate che per quelle cromate, mi hanno consigliato una vernice trasparente, c'è nè qualcuna migliore di altre?
Grazie. Manuele
 
15573840
15573840 Inviato: 9 Mar 2016 23:14
 

Il prodotto migliore è " Olio di Gomito", per le vernici trasparenti ho qualche dubbio e poi dovresti smontare minuziosamente tutto quanto, preparare e il risultato sarebbe di una falsa brillantezza, meglio il vecchio orgogliosamente.
 
15574103
15574103 Inviato: 10 Mar 2016 11:07
 

Grazie!
 
15574115
15574115 Inviato: 10 Mar 2016 11:25
 
 
15574256
15574256 Inviato: 10 Mar 2016 13:48
 

silvano46 ha scritto:
x Manuele b
Dalle foto sembra mi sembra di vedere il carterino pignone catena che è del tipo A, il sellino posteriore non c'era, la luce della targa dovrebbe essere tonda con due luci interne (posizione + stop) e verifica che il carburatore sia un Dell'Orto MU 14 B2 poi se durante le pulizie hai qualche dubbio fotografa e posta.



ok!

sto provvedendo a togliere il sellino posteriore e recuperare fanale posteriore corretto,
inoltre devo cambiare anche rubinetto benzina + tubo da serbatoio a carburaore (verificato carburatore e confermo che la sigla coincide)
Invece per quanto riguarda il carterino non riesco a capire quale pezzo esattamente sarebbe da cambiare..scusate ma non ho molta domestichezza con l'argomento!

A presto..
Manuele
 
15574416
15574416 Inviato: 10 Mar 2016 18:05
 

non preoccuparti....

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15574423
15574423 Inviato: 10 Mar 2016 18:09
 

ok visto la differenza.....
Grazie!!!
 
15574848
15574848 Inviato: 11 Mar 2016 11:27
 

Buongiorno a tutti,
dopo aver appreso grazie a voi informazioni utili circa i pezzi da sostituire, per procedere al restauro volevo chiedervi anche come devo agire per quanto riguarda la targa originale ormai incrostata e soprattutto sbiadita..se è possibile e legale restaurarla..grazie anticipatamente!
Manuele
 
15574923
15574923 Inviato: 11 Mar 2016 12:29
 

manuele_b ha scritto:
Buongiorno a tutti,
dopo aver appreso grazie a voi informazioni utili circa i pezzi da sostituire, per procedere al restauro volevo chiedervi anche come devo agire per quanto riguarda la targa originale ormai incrostata e soprattutto sbiadita..se è possibile e legale restaurarla..grazie anticipatamente!
Manuele


Manuele, questo è un argomento da Sub-forum Normativa d'Epoca.
Infatti ne abbiamo ampiamente discusso qui

Restauro o rifacimento targa [consigli e fattura]

Ti consiglio di leggere questo Topic perchè troverai la risposta a quanto chiesto 0509_up.gif

Buona lettura.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15591607
15591607 Inviato: 3 Apr 2016 20:33
 

Buona sera a tutti,
grazie al vostro aiuto il restauro procede bene ed eccomi di nuovo con un altra domanda da porvi circa la percentuale di olio da usare per fare la miscela e se ci sono dei tipi che vanno meglio di altri..
Grazie anticipatamente
Manuele
 
15591737
15591737 Inviato: 4 Apr 2016 0:08
 

Per la percentuale di olio trovi il valore sul manuale uso e manutenzione Ciao 0510_saluto.gif
 
15591784
15591784 Inviato: 4 Apr 2016 7:07
 

Grazie,
però la mia domanda trova motivazione nel fatto che essendo cambiate le caratteristiche di benzina ed olio rispetto gli anni '50, alcuni conoscenti ai quali ho chiesto mi suggerirebbero di fare una percentuale minore di olio, quindi minore del 5%.
Grazie ancora.
Manuele
 
15592137
15592137 Inviato: 4 Apr 2016 14:29
 

Dopo l'ottimo consiglio di chi ti ha scritto prima icon_rolleyes.gif , il mio invece è quello d'abbassare sensibilmente la percentuale di olio.
Io adesso uso il 3%, ma almeno per il rodaggio usa il 4%. 0509_up.gif
L'olio di oggi è sensibilmente migliore di quello di una volta........proprio non ci sono paragoni.

Hai mai letto le FAQ ?........eccole qui

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani

Su olii e percentuali miscela, ne abbiamo parlato abbondantemente qui, dagli una letta

Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]

Buona giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15593515
15593515 Inviato: 6 Apr 2016 7:06
 

Grazie!!!!
 
15596083
15596083 Inviato: 9 Apr 2016 4:49
 

a proposito di inpianto elettrico guzzino un amico mi ha passato questo, si trovava all'interno del faro, che può essere interessante, non tanto per l'estrema "complessita" dell'impianto, ma più come documento storico

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15602928
15602928 Inviato: 18 Apr 2016 20:25
 

sera! icon_smile.gif a reggio ho tirato su dalla cesta un cilindro 65 con annesso pistone, trifascia. non ho la sicurezza che sia il suo, ma tant'è. a titolo informativo, mi sapreste dire "a quanto siamo"? non conosco ne la misura del pistone standard, ne quante maggiorazioni siano disponibili.

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15602985
15602985 Inviato: 18 Apr 2016 21:25
 

il pistone originale è 42 mm, credo che si possa arrivare tranquillamente a 44

emarex ha scritto:
sera! icon_smile.gif a reggio ho tirato su dalla cesta un cilindro 65 con annesso pistone, trifascia. non ho la sicurezza che sia il suo, ma tant'è. a titolo informativo, mi sapreste dire "a quanto siamo"? non conosco ne la misura del pistone standard, ne quante maggiorazioni siano disponibili.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15617898
15617898 Inviato: 9 Mag 2016 21:27
Oggetto: Raggiatura ruota guzzino B
 

Ciao,
sapete darmi notizie e consigli sulla raggiatura.. sto per raggiare sia la ruota posteriore che anteriore.
Grazie
 
15617900
15617900 Inviato: 9 Mag 2016 21:30
 
 
15633058
15633058 Inviato: 31 Mag 2016 19:20
Oggetto: Frizione Guzzino 65 A
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti
Sono un novello in fatto di Guzzi
ho appena revisionato il motore del Guzzino in oggetto e dopo averlo messo in moto (parte con mezza pedalata) quando ingrano la marcia sento una sorta di sfregamento fischiettavo, ho smontato il carter lato frizione e mi sono accorto che il piattello esterno risulta graffiato, in oltre la frizione risulta durissima
qualche anima pia mi può aiutare?
Infinitamente grato

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15671364
15671364 Inviato: 31 Lug 2016 19:21
Oggetto: Misure sfere mozzo
 

Ciao, qualcuno sa dirmi le misure e il numero delle sfere dei mozzi del Guzzino B.
 
15671602
15671602 Inviato: 1 Ago 2016 8:15
Oggetto: Re: Misure sfere mozzo
 

ciao, ci vogliono 20 sfere da 1/4 = 6,35mm mi pare 10 per ogni lato, si trovano nelle ferramenta industriali.

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ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Ciao, qualcuno sa dirmi le misure e il numero delle sfere dei mozzi del Guzzino B.
 
15671609
15671609 Inviato: 1 Ago 2016 8:27
Oggetto: Re: Frizione Guzzino 65 A
 

ciao, guarda ti ho allegato gli esplosi della frzione, così puoi vedere se hai messo nella sequenza giusta, io guarderei bene le 2 chiavette particolare 11 e 12

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Pipppo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti
Sono un novello in fatto di Guzzi
ho appena revisionato il motore del Guzzino in oggetto e dopo averlo messo in moto (parte con mezza pedalata) quando ingrano la marcia sento una sorta di sfregamento fischiettavo, ho smontato il carter lato frizione e mi sono accorto che il piattello esterno risulta graffiato, in oltre la frizione risulta durissima
qualche anima pia mi può aiutare?
Infinitamente gratoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15674592
15674592 Inviato: 5 Ago 2016 21:16
Oggetto: Filettatura
 

Avete da darmi qualche consiglio per fare la verniciatura a filetto che va sui parafanghi e forcelle.
Io ho comprato del nastro per mascheratura però non sono soddisfattissimo
 
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