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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
16144928
16144928 Inviato: 26 Mar 2020 17:33
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
La tua richiesta è stata accodata in questo Topic nel quale ha scritto proprio chi ha avuto dei dubbi e dei problemi con il Guzzino.
Ci sono 28 pagine di commenti e richieste ma, se scrivi "impianto elettrico" in alto nella casella "CERCA", troverai interessanti interventi ed uno schema di quello che cerchi.
Con l'occasione ricordo che il Guzzino A è uscito sia con impianto senza claxon (solo tromba manuale) che con claxon elettrico e commutatore al manubrio.

Buona ricerca.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 7 Apr 2020 12:41, modificato 1 volta in totale
 
16147311
16147311 Inviato: 7 Apr 2020 12:21
 

Buongiorno, sto seguendo questa discussione, molto interessante.
Ho un Guzzino anche io, sto cercando di andare avanti con la ristrutturazione. Sono fermo allo statore, ho il sospetto che la bobina di accensione non sia la sua in quanto i fori non coincidono perfettamente ed infatti il serraggio è avvenuto in modo forzato (chi lha fatto all'epoca).
Non ho contezza se è stata fermata marciante o se appunto il problema risiedeva nello statore.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
16149955
16149955 Inviato: 19 Apr 2020 20:03
 

slot1984 ha scritto:
Buongiorno, sto seguendo questa discussione, molto interessante.
Ho un Guzzino anche io, sto cercando di andare avanti con la ristrutturazione. Sono fermo allo statore, ho il sospetto che la bobina di accensione non sia la sua in quanto i fori non coincidono perfettamente ed infatti il serraggio è avvenuto in modo forzato (chi lha fatto all'epoca).
Non ho contezza se è stata fermata marciante o se appunto il problema risiedeva nello statore.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo


E' bene presentare anche il mio di Guzzino. Sembrerebbe un tipo A, anche se leggendo il topic evidentemente sono state apportate modifiche perchè molte cose fanno pensare che sia un B.
Stavo portando avanti un restauro molto soft, non proprio nel dettaglio, ma leggendo tutte le pagine, mi sono appassionato molto e quindi ho deciso di ripartire e fare un lavoro fatto per bene.
Spero ci sia ancora qualcuno che possa darmi una mano quando, sicuramente, troverò degli intoppi.
Dalle prime verifiche, il motore non è bloccato. Non faceva la scintilla, ho smontato il volano ed ho notato che probabilmente la bobina accensione è stata sostituita con una non sua e forzata nel serraggio con danneggiamento dei fori di fissaggio del piattello statore.
Il volano è un MV13A. Nel frattempo ho rimediato un volano completo dello statore, si tratta di un CEV 6100, sperando possa tornare utile.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16149960
16149960 Inviato: 19 Apr 2020 20:18
 

Purtroppo le immagini non si vedono...... icon_wink.gif

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Edit : ora se ne vede solo .......una icon_mrgreen.gif
 
16150287
16150287 Inviato: 21 Apr 2020 10:56
 

ah ok, appena possibile carico le altre
Grazie


gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo le immagini non si vedono...... icon_wink.gif

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Edit : ora se ne vede solo .......una icon_mrgreen.gif
 
16206532
16206532 Inviato: 1 Feb 2021 13:19
 

Buongiorno a tutti, ho acquistato un guzzino 65 modello B e mi accingo a restaurarlo. Invio alcune foto.
Avrei bisogno di capire se la vernice a voi sembra quella originale.
Se così non fosse vorrei riverniciarlo.
Quale è il cosice vernice da usare?
Vanno bene le moderne vernici bicomponenti?
Quale tecnica dovrei usare per fare i filetti e soprattutto si fanno dopo aver completamente verniciato la moto anche con il lucido?
Quali sono i codici colore per i filetti?
Grazie
 
16206534
16206534 Inviato: 1 Feb 2021 13:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16206536
16206536 Inviato: 1 Feb 2021 13:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16206537
16206537 Inviato: 1 Feb 2021 13:31
 

Quale codice colore va utilizzato per le parti nere? Il nero lucido RAL 9005?
Grazie
 
16206843
16206843 Inviato: 2 Feb 2021 21:26
 

penso che il nero sia unico
 
16206847
16206847 Inviato: 2 Feb 2021 21:37
 

pluto111 ha scritto:
dai! e' un b! il cambio e' un volgare melior che si applicava come modifica! sotto al serbatoio ci sono gli attacchi per la leva cambio! tutto ripristinabile volendo. il motore e' un b e se i numeri corrispondo al telaio e' il suo di costruzione. il cilindro e' in alluminio con otto alette! il c lo aveva in ghisa (verniciato nero) e aveva 10 alette. il colore e' codificato Lechler //14. noturalmente era filettato nero e oro


Se ti serve qualcosa di specifico, in qualsiasi Forum o solamente Topic, puoi usare la funzione cerca.
E' una casella in alto ad ogni pagina.
Senza chiedere, inserendo la parola "colore", avresti trovato questa vecchia risposta di un utente che ti ho riportato e che risolve i tuoi dubbi.
Come accennato da Motori49, il nero è......nero.
Quindi il codice Ral 9005 va bene 0509_up.gif

Ma perchè vuoi restaurare e non conservare ?
Questo Guzzino non mi sembra così male...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16206965
16206965 Inviato: 3 Feb 2021 13:24
 

confermo anch'io non lo terrei cosi
 
16206967
16206967 Inviato: 3 Feb 2021 13:41
 

Motori,
cioè lo restaureresti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16206972
16206972 Inviato: 3 Feb 2021 14:17
 

Lo restaurerei semplicemente perchè mi avete confermato che la vernice non è quella originale.
Grazie dei consigli
 
16206973
16206973 Inviato: 3 Feb 2021 14:19
 

Secondo voi è la vernice originale o no? Conservarlo avrebbe senso se la vernice fosse quella originale ...
 
16207048
16207048 Inviato: 3 Feb 2021 21:38
 

purtroppo è un restauro fatto qualche anno fa a vedere le foto
fare un conservativo si potrebbe fare tenendo tutto cosi com'è eclusa la verniciatura che è falsa
la verniciatura non va fatta brillante come fanno attualmente alcuni, ma usando il vecchio sistema di vernice semilucida come era la vecchia nitro che ogni tanti anni andava lucidata con il polisch
io uso la vernice monocomponente industriale ma ci sono esperti che na sanno molto più di me
io del Guzzino mi interesso più di meccanica
 
16207272
16207272 Inviato: 4 Feb 2021 21:19
 

Grazie, per la vernice leggo che va usata la Lechler rosso carminio codice EX-ASI 14 (codice ASI GUZ A17) oppure la MaxMeyer rosso carminio 5009M. Presumo ormai siano bicomponenti. E' così?
 
16207274
16207274 Inviato: 4 Feb 2021 21:26
 

Avrei anche un'altra domanda. Come si smontano la calotta superiore e quella inferiore dello sterzo per poterle ricromare?
 
16207276
16207276 Inviato: 4 Feb 2021 21:56
 

donatoluciano ha scritto:
Grazie, per la vernice leggo che va usata la Lechler rosso carminio codice EX-ASI 14 (codice ASI GUZ A17) oppure la MaxMeyer rosso carminio 5009M. Presumo ormai siano bicomponenti. E' così?


I codici sono per i colori; puoi farti preparare quel colore sul tipo di vernice che vuoi: acrilica monocomponente, acrilica bicomponente, poliuretanica, epossidica ed altre diavolerie.

A mio giudizio la differenza esteriore più evidente è lo spessore del film: l'acrilica monocomponente è più sottile e si avvicina alla nitro sia come tecnica di verniciatura che come effetto, le bicomponenti sono più spesse ed assomigliano, come effetto, agli smalti. Però questo è solo il mio punto di vista.

Sul sito Lechler dovresti trovare un opuscoletto descrittivo delle vernici e delle tecniche per auto e moto d'epoca.

Ultima modifica di bonneville il 4 Feb 2021 21:58, modificato 1 volta in totale
 
16207277
16207277 Inviato: 4 Feb 2021 21:57
 

Intendo le calotte sulla pipa dello sterzo
 
16207282
16207282 Inviato: 4 Feb 2021 22:01
 

donatoluciano ha scritto:
Avrei anche un'altra domanda. Come si smontano la calotta superiore e quella inferiore dello sterzo per poterle ricromare?


chiave per ghiere ? o ricordo male?
 
16207431
16207431 Inviato: 5 Feb 2021 14:57
 

Per smontare lo sterzo sii deve per primo staccare il manubrio (2 bulloni 8 mm.) sotto c'è la testa della forcella che per smontarla bisogna staccare la molla e i 4 bilancini. Per non avere danni, meglio smontare la ruota anteriore, il fanale e il parafango, poi i 2 perni posteriori dei bilancini della forcella. La testa non è filettata e la si sfila verso l'alto. Il resto è facile da smontare.
 
16207617
16207617 Inviato: 6 Feb 2021 19:05
 

Sì, grazie, ho già smontato tutto e mi manca solo togliere le calotte cromate della pipa dello sterzo per farle ricromare. Come si tolgono?
 
16207619
16207619 Inviato: 6 Feb 2021 19:09
 

Ecco una foto. Come procedo oltre?
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16207620
16207620 Inviato: 6 Feb 2021 19:14
 

Ho tolto tutto il resto e mi sono rimaste le due calotte. Si possono smontare

immagini visibili ai soli utenti registrati

?
 
16207774
16207774 Inviato: 7 Feb 2021 19:18
 

certo che puoi togliere
 
16207788
16207788 Inviato: 7 Feb 2021 21:24
 

E come si fa senza romperle?
 
16207921
16207921 Inviato: 8 Feb 2021 13:45
 

Togliere le calotte dello sterzo è un'operazione abbastanza facile, con un perno o un tubo in ferro, diametro minimo 15/20 mm. lunghezza 30/40 cm. con uno spigolo piatto. Infilarlo nel canotto diagonalmente e con un martello batterlo un colpo dx poi a sx sulla parte interna della calotta inferiore in modo che esca diritta. Ripetere poi in senso inverso del telaio per l'altra calotta.
 
16207934
16207934 Inviato: 8 Feb 2021 14:47
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16209073
16209073 Inviato: 15 Feb 2021 15:12
 

Grazie, calotte tolte
 
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