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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15382495
15382495 Inviato: 24 Giu 2015 21:26
 

Ho trascorso un'intera vita a vendere e riparare moto, e da 16 anni, restauro moto d'epoca, ma di pneumatici omologati, non ne ho mai sentito parlare e nemmeno visti. L'unica caratteristica che devono avere, è il diametro e la larghezza. Per il Guzzino 65, 26X1,3/4X2. Misura riportata anche sul libretto circolazione.
 
15382560
15382560 Inviato: 24 Giu 2015 22:38
 

Prova da Calestani a Brescia, lo trovi in rete.
Lui li ha di sicuro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15382736
15382736 Inviato: 25 Giu 2015 8:28
 

Caro guido33.se tu avessi a che fare con la motorizzazione di belluno ne avresti sentito parlare.qualche mese fa per reimmatricolare una guzzi 500s mi hanno fatto cambiare i pneumatici perche non omologati.spesa 270 euri...
 
15384088
15384088 Inviato: 26 Giu 2015 14:14
 

Ciao a tutti,
ho comprato un guzzino A del 48 0509_doppio_ok.gif
bello arrugginito...

Ho smontato il pistone e il cilindro perché bloccato. Dove trovo un pistone nuovo a prezzo onesto?
Ho visto in rete dei pistoni a 3 fasce, il mio era a 2 fasce. Che faccio? Lo devo cercare uguale o se lo trovo a 3 fasce va bene uguale?
Grazie
Fabio
 
15385415
15385415 Inviato: 28 Giu 2015 12:28
 

Il pistone a 2 o 3 fasce, vanno bene entrambi. L'importante è il diametro maggiorato del pistone nuovo. Deve avere un diametro superiore da 0,2 a 0,4 mm. del diametro de vecchio, salvo casi di cilindro rigato.
 
15387773
15387773 Inviato: 30 Giu 2015 19:56
 

Per quanto so il guzzino aveva pistone a 2 fasce, veniva portato a 3 fasce in occasione di alesatura e sostituzione pistone, mentre il cardellino usciva di serie a 3 fasce ... Però magari sbaglio ....

... Mi correggo, sia guzzino che cardellino avevano 2 fasce, la terza fascia è un applicazione non guzzi
 
15390886
15390886 Inviato: 3 Lug 2015 17:04
 

Grazie a tutti
cerco un 2 fasce e se non lo trovo cerco il 3 icon_biggrin.gif

Fabio
 
15406933
15406933 Inviato: 20 Lug 2015 21:47
 

Link a pagina di Subito.it


molto interessante questo guzzino con il telaio in versione "donna". non lo avevo mai visto.. e neanche sapevo che fosse esistito icon_smile.gif qualcuno ne sa di più? quanti ne erano stati venduti? tra quali anni?


molto simpatico il prezzo.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15406937
15406937 Inviato: 20 Lug 2015 21:53
 
 
15556796
15556796 Inviato: 15 Feb 2016 17:23
Oggetto: bloccaggio fili gas e aria su guzzino
 

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______________

Buona sera,volevo sapere se c'è qualche trucco per fissare bene i fili del gas e dell'aria su il manettino doppio del guzzino.Grazie
 
15561116
15561116 Inviato: 21 Feb 2016 12:34
 

Buongiono,
mi sapete dire se questi pezzi sono del guzzino 65 b?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15561141
15561141 Inviato: 21 Feb 2016 13:35
 

Per me non sono del Guzzino 0509_doppio_ok.gif
 
15561157
15561157 Inviato: 21 Feb 2016 13:58
 

X ENRICOGIUSEPPE. I pezzi in foto non appartengono al Guzzino. Per fare un più specifico esame per capire cosa siano, bisognerebbe avere le misure (diametri e lunghezza dei pezzi, in particolare della parte filettata). Cosi forse, si potrebbe capire cosa siano.
 
15561309
15561309 Inviato: 21 Feb 2016 18:49
 

Vi chiedo da chi potrei comprare dei pezzi di ricambio per un guzzino B:
- leva cambio con asta (ho il supporto)
- asta freno
- manettino
- leva del freno anteriore e posteriore che vanno sul mozzo
- cerchi e raggi
Grazie
 
15561667
15561667 Inviato: 22 Feb 2016 10:57
 

salve a tutti vi chiedo una info ho un problema con il dado che fissa albero lato volano, la misura è 17 x 1.25 m sinistro qualcuno sa indicarmi dove lo posso reperire ho fatto tutte le ferramente ma mi dicono che è una misura vecchia che non fanno ma si trova 16 o 18 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Qualcuno mi puà aiutare
 
15561811
15561811 Inviato: 22 Feb 2016 13:01
 

Ultima ratio se non lo trovi: ti rivolgi ad un tornitore che te lo ricostruisce della misura giusta. 0509_up.gif
 
15561855
15561855 Inviato: 22 Feb 2016 13:55
 

superspillo75 ha scritto:
salve a tutti vi chiedo una info ho un problema con il dado che fissa albero lato volano, la misura è 17 x 1.25 m sinistro qualcuno sa indicarmi dove lo posso reperire ho fatto tutte le ferramente ma mi dicono che è una misura vecchia che non fanno ma si trova 16 o 18 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Qualcuno mi puà aiutare


Direi Mercatini, Mercatini ed ancora Mercatini......... 0510_confused.gif
Ci vuole pazienza e buon occhio............si va sempre con il campione........

Qui siamo tutti "ravanatori" indefessi......... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15562259
15562259 Inviato: 22 Feb 2016 22:25
 

ciao EnricoGiuseppe per quanto riguarda la leva del cambio, il manettino gas,le leve del freno ant-post. e cerchi e raggi mi spiace ma devi per forza trovarli ai mercatini perche la loro costruzione sarebbe difficoltosa. Per quanto riguarda i tiranti freno e cambio se hai un pò di dimestichezza con la meccanica te li potresti costruire da solo come , anche i forcellini e i dadi dei tiranti.
Ovviamente il meglio sarebbe di montare sempre materiali originali, che tra l'altro non sono introvabili, ma se ti vuoi divertire ti allego qualche disegno per costruirli.
Silvano

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15562262
15562262 Inviato: 22 Feb 2016 22:27
 

dimenticavo quello più bello...

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15562602
15562602 Inviato: 23 Feb 2016 12:01
 

Belli i disegni complimenti eusa_clap.gif
 
15565753
15565753 Inviato: 27 Feb 2016 15:46
Oggetto: Consigli sul mio nuovo acquisto
 

Ciao a tutti mi piaceva sapere se ho fatto L affare comprando questo GUZZINO completo di documenti targa cartina cdp a 1600€ e se sapete dirmi che modello è
 
15565759
15565759 Inviato: 27 Feb 2016 15:51
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Vorremmo darti volentieri un parere.
Ho paura però che tu ti sia scordato la........foto...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : cos'è la "cartina" ? eusa_think.gif
 
15566807
15566807 Inviato: 29 Feb 2016 11:01
 

PROBLEMI DI CORRENTE:
piatto e volano cev, cambiato condensatore, sostituite puntine, pulite le saldature..............la candela fa una scintilla piccolissima ed a volte si a volte no.

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ecco alcune foto. Può dipendere dal bobinone at di alta tensione...... qualcuno mi puo aiutare nell'indicarmi dove la posso reperire??? ho preso le misure e mi sembra mm piu mm meno che sia lunga 88 e interasse fori 55 vi risulta qualcosa del genere. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Grazie
 
15567124
15567124 Inviato: 29 Feb 2016 17:50
 

X Superspillo75.
Se torni indietro di una pagina di questo topic trovi un sistema per verificare la bobina scritto da Kiwi59.
Per l'eventuale acquisto mi sà che devi battere i mercatini e sperare che te ne diano una che funziona, altrimenti sentire i soliti negozi di Mandello previa telefonata se sei distante.
 
15567507
15567507 Inviato: 1 Mar 2016 9:38
 

Quando si sostituiscono le puntine è difficile trovare le originali. Quindi bisogna verificare la fasatura dello strappo del magnete rotante sul nucleo della bobina, con il punto di apertura delle puntine. Lo si fa attraverso la finestra, ruotando il volano a mano, nel senso di rotazione, trovando il punto che le puntine iniziano ad aprirsi (solo si muovono). la parte magnetica del volano deve aver superato il nucleo (parte in metallo esterno all'avvolgimento) della bobina. Devono esserci 10 /13 mm. (8/10 gradi). Se non è in queste condizioni, l'accensione non è regolare. E' una caratteristica per tutti i volani magnete, ma che pochissimi (anziani meccanici) conoscono.
 
15568626
15568626 Inviato: 2 Mar 2016 18:32
 

Per kiwi59 o altri:
Vedo un paio di pagine addietro in merito alle foto del tuo statore che la bobina at e collegata con cavetto al condensatore e allo stesso condensatore e saldato anche il cavo che va alle punite platinate. Nel mio piatto (trovato cosi) la bobina al ha cavo che non e saldato al condensatore ma alle puntine quindi
2 cavi alle puntine (bobina at e condensatore)
E la stessa cosa a livell di funzionamento o la bobina at attaccavate al condensatore cambia ??
Me la cavo bene con i restauri ma per l apparato elettrico................ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
 
15569063
15569063 Inviato: 3 Mar 2016 9:46
 

Essere collegato al condensatore saldato o alle puntine con presa, è la stessa cosa. Non cambia niente.
 
15569112
15569112 Inviato: 3 Mar 2016 10:46
 

Ah ok grazie mille persavo ci fosse qualche variazione allora mi sa che dipende dalla bobina at.....sto attendendo che mi arrivi la nuova cosi provo anche questo tentativo.
 
15571829
15571829 Inviato: 7 Mar 2016 16:58
Oggetto: Guzzino anno 1954 - Risalire al tipo
 

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Buongiorno,
mi chiamo Manuele, sono nuovo del forum.
Chiedo aiuto alla vostra esperienza per cercare di capire a quale modello (abc) appartiene il mio Guzzino del 1954.
Siccome sono orientato ad un restauro conservativo, da molti consigliato visto le condizioni del mezzo, volevo come prima cosa appurare con precisione a quale modello appartiene per poter effettuare le scelte giuste.
Allego qualche foto sperando possano essere di aiuto.
Grazie anticipatamente.
Manuele.

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15573063
15573063 Inviato: 8 Mar 2016 23:49
 

Ciao Manuele!
visto che non hai avuto ancora risposte... ti rispondo io!
Mi sembra di vedere (dico mi sembra perché ho problemi alla scheda video del mio pc) che la "bocciatura" della sospensione anteriore sia rivolta all'esterno, pertanto il tuo Guzzino dovrebbe essere del tipo C, il tipo B ha infatti la bocciatura concava.
Il carterino copricatena mi sembra invece appartenere al tipo A.
E' comunque un'ottima base per un restauro, se conservativo o integrale quello dipende solo dai tuoi gusti.
Buon lavoro! 0509_doppio_ok.gif
Giuseppe
 
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