Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 8 di 30
Vai a pagina Precedente  123...789...282930  Successivo
 
Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14321485
14321485 Inviato: 1 Mag 2013 8:24
 

azz sai che ero stato sul sito rpw e avevo scaricato il manuale uso e manutenzione, ma non avevo scaricato questo catalogo ricambi che per il rimontaggio è utilissimo icon_redface.gif molto bello con tutti gli esplosi!!
Ora la faccenda si fa più chiara, solo che mi revirebbe a questo punto sapere che spessori hanno i "distanziali" (come li chiama il catalogo) così da montare in posizione corretta quelli che vanno all'anteriore e al posteriore e vedere di capire che misura ha quello che mi manca in modo da poterlo ricostruire... Se riuscite ad aiutarmi...
Grazie mille Bonneville!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14321782
14321782 Inviato: 1 Mag 2013 11:46
 

ho guardato sul guzzz...
allora, i due distanziali filettati uguali vanno sul lato opposto al piatto del freno.
Degli altri due quello più sottile (5mm) con profilo circolare con cave x la chiave va lato freno avanti e quello più spesso (11mm) a profilo esagonale ( si vede anche sul manuale) va sul lato freno posteriore. Assicurano che i piatti freno siano paralleli al mozzo.


Questo è come li ho montati io (15 anni fa):
- probabilmente perché montandoli in modo diverso i piatti freno non venivano allineati.
- oppure perchè guardando attentamente i disegni si arriva a queste conclusioni.


Magari qualche più esperto confermi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Buona notizia: forse non ti sei perso il quarto distanziale ma lo confondi con un normale dado .
0510_saluto.gif
 
14321798
14321798 Inviato: 1 Mag 2013 11:57
 

esatto Bonneville... a questo punto mi sa proprio che non perso proprio nulla!! è solo questione che non mi ricordavo... lo sto confondendo con un qualsiasi dado!!! appena ho un minuto verifico il tutto!!!
Grazie mille ancora!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14339407
14339407 Inviato: 7 Mag 2013 19:14
 

Ciao a tutti, con calma sto sistemando il motore, dopo aver quasi ultimato la verniciatura, filetti,raggi,freni...

immagini visibili ai soli utenti registrati


qualcuno di voi ha costruito un estrattore per la frizione? Non riesco a trovare la dimensione/filettatura delle viti da utilizzare.
 
14361085
14361085 Inviato: 15 Mag 2013 17:25
 

Ciao Filippo!! mi dispiace ma io non riesco ad aiutarti in quanto il motore non l'ho ancora aperto!! dovrò farlo ma fino a quando non ho finito con la "carrozzeria" non lo tocco!! Ma il colore del tuo è l'originale??
 
14361989
14361989 Inviato: 15 Mag 2013 21:51
 

mastermanni ha scritto:
Ciao Filippo!! mi dispiace ma io non riesco ad aiutarti in quanto il motore non l'ho ancora aperto!! dovrò farlo ma fino a quando non ho finito con la "carrozzeria" non lo tocco!! Ma il colore del tuo è l'originale??


Ciao! si si è l'originale, anche se la foto (fatta con il cellulare) lo fa apparire diverso, quando l'avrò finito e sarà completo di paragambe carico una foto decente!
altro dubbio, devo sostituire il cilindro e ho trovato un blocco di un guzzino, il cilindro però è in ghisa: 1,5 mm più largo e con 10 alette invece di 8, mi conviene cercare un cilindro di un guzzino o cardellino prima serie 65 cc o adatto quello? anche perché il cardellino ha i travasi sul blocco motore, il guzzino 65 no, quindi dovrei poi trovare un pistone adatto o forarlo.
 
14362408
14362408 Inviato: 16 Mag 2013 6:49
 

Ciao filippo, il cilindro in ghisa con 10 alette è del cardellino seconda serie, non usarlo per il guzzino 0509_down.gif

Suppongo che per frizione intendi il piattello finale con i bicchieri molle. L'estrattore non si trova, bisogna farselo.

Ti spiego un trucchetto ma non dirlo a nessuno eusa_whistle.gif

Avvita il dado sull'albero e con due pinze a pappagallo o due chiavi inglesi, mettendole in opposizione fai leva fra l'interno dado e il piattello in questo modo spingerai il disco mettendo in compressione le molle e così facendo libererai la cava che contiene la spina o chiavetta per poterla estrarre. Estratta la spina rilasci ed estrai il tutto. Per rimontare esegui l'operazione opposta.
Guarda la chiavetta quando la estrai perché ha una forma particolare e deve essere rimessa nello stesso modo.
Ti consiglio di farti aiutare nell'operazione ..... a meno che tu non abbia una terza mano icon_cool.gif
 
14362776
14362776 Inviato: 16 Mag 2013 9:40
 

Il grande Mati le sa tutte!!! eusa_clap.gif
 
14363174
14363174 Inviato: 16 Mag 2013 11:51
 

matitrial ha scritto:
Ciao filippo, il cilindro in ghisa con 10 alette è del cardellino seconda serie, non usarlo per il guzzino 0509_down.gif

Suppongo che per frizione intendi il piattello finale con i bicchieri molle. L'estrattore non si trova, bisogna farselo.

Ti spiego un trucchetto ma non dirlo a nessuno eusa_whistle.gif

Avvita il dado sull'albero e con due pinze a pappagallo o due chiavi inglesi, mettendole in opposizione fai leva fra l'interno dado e il piattello in questo modo spingerai il disco mettendo in compressione le molle e così facendo libererai la cava che contiene la spina o chiavetta per poterla estrarre. Estratta la spina rilasci ed estrai il tutto. Per rimontare esegui l'operazione opposta.
Guarda la chiavetta quando la estrai perché ha una forma particolare e deve essere rimessa nello stesso modo.
Ti consiglio di farti aiutare nell'operazione ..... a meno che tu non abbia una terza mano icon_cool.gif


Grazie mille per i consigli!
dovrò trovare un cilindro a 8 alette del 65cc, per la frizione grazie mi sarà utilissimo quando avrò tolto il primo piattello, quello che chiedevo nel post precedente era la dimensione delle viti segnate con la freccia in foto, poi potrò passare al piattello finale seguendo le tue indicazioni icon_biggrin.gif per ora ho pulito il carburatore, pulito e cambiato cuscinetti e paraoli dove necessario al motore, che era fermo dal '70, poi dovrò trovare pistone e cilindro e sistemare il volano! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14363425
14363425 Inviato: 16 Mag 2013 13:08
 

Scusami filippo, pensavo avessi tolto i dischi .... per quell'estrattore, come da foto, è facile da fare, due bulloni del 5 passo 1 (forse 1,25 ) della giusta lunghezza con quattro dadi ... una piastra spessa 5 mm. un bullone e due dadi del 10 ed il gioco e fatto, fori la piastra con due fori da 6 della larghezza filetti per le viti del 5 che bloccherai nel passante con dado e controdado, un foro centrale del 12 per quella del 10 ed anche qui dado e controdado ... ed ecco realizzato l'estrattore .... 0509_up.gif
 
14364079
14364079 Inviato: 16 Mag 2013 16:17
 

matitrial ha scritto:
Scusami filippo, pensavo avessi tolto i dischi .... per quell'estrattore, come da foto, è facile da fare, due bulloni del 5 passo 1 (forse 1,25 ) della giusta lunghezza con quattro dadi ... una piastra spessa 5 mm. un bullone e due dadi del 10 ed il gioco e fatto, fori la piastra con due fori da 6 della larghezza filetti per le viti del 5 che bloccherai nel passante con dado e controdado, un foro centrale del 12 per quella del 10 ed anche qui dado e controdado ... ed ecco realizzato l'estrattore .... 0509_up.gif


Grazie della disponibilità e della pazienza e scusa per l'ignoranza!
Non avevo mai aperto un motore prima di questo, sei stato molto chiaro ed ho capito come fare! icon_smile.gif
L'unico dubbio è il passo dei bulloni, che se non ho capito male non è quello standard tipo ma?
 
14364084
14364084 Inviato: 16 Mag 2013 16:18
 

Vado a memoria ..... ma la memoria è latitante .... devo andare in officina a controllare, attendi conferma per le misure icon_cool.gif
 
14364161
14364161 Inviato: 16 Mag 2013 16:41
 

matitrial ha scritto:
Vado a memoria ..... ma la memoria è latitante .... devo andare in officina a controllare, attendi conferma per le misure icon_cool.gif


Grazie! icon_smile.gif Perché in ho trovato solo bulloni tipo Ma, avevo provato nei giorni scorsi con dei bulloni m7 e m8 ma i primi erano troppo piccoli, ed il filetto era diverso, i secondi troppo grandi...
 
14364342
14364342 Inviato: 16 Mag 2013 17:37
 

Molto gentile e chiaro! Grazie!!
domani o sabato cercherò quelle viti icon_smile.gif spero di riuscire a metterlo in moto prima dell'estate!
 
14364585
14364585 Inviato: 16 Mag 2013 18:59
 

Dimenticavo il dato importante .... Passo 1
 
14364616
14364616 Inviato: 16 Mag 2013 19:09
 

_Filippo_ ha scritto:

Ma, avevo provato nei giorni scorsi con dei bulloni m7 e m8 ma i primi erano troppo piccoli, ed il filetto era diverso, i secondi troppo grandi...


Invece pare che i bulloni siano M7, salvo che qualcuno ci abbia messo le mani prima ...
 
14366060
14366060 Inviato: 17 Mag 2013 10:36
 

Si si son proprio M7, trovati questa mattina! Sono perfetti per la frizione del guzzino, nel blocco del cardellino comprato ad un mercatino (per pezzi di ricambio) qualcuno deve averci messo le mani prima perché sono più piccoli! Domani farò l'estrattore! Grazie a tutti dei consigli!! icon_smile.gif
 
14499537
14499537 Inviato: 9 Lug 2013 12:22
 

ragazzi c'è qualcuno di voi che è così gentila da mettermi una foto per capire come si monta il gruppo manettini aria (avviamento a freddo) e acceleratore? l'ho smontato per cromare i pezzi e ora non ricordo l'ordine di rimontaggio con la molla ecc...
Stupidamente è forse l'unico particolare che non avevo fotografato prima di smontarlo icon_confused.gif
Grazie mille!!!
 
14502190
14502190 Inviato: 10 Lug 2013 12:22
 

nessunoooooo???? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14502866
14502866 Inviato: 10 Lug 2013 16:24
 

Il rimontaggio dei manettini è semplicissimo
1) Prendi il corpo portaleve (quello che si fissa con un bulloncino sul manubrio.
2) Inserisci sul corpo la leva più lunga con la punta verso l'alto.
3) Inserisci la rondella grande (separa le due leve).
3) Inserisci la leva più corta con la punta verso l'alto.
4) Mettici sopra la rondella elastica
5) Chiudi il tutto con la rondella con le scritte rivolte verso il conducente e la
vite a testa svasata.
Metti un po' di grasso tra i vari elementi... e il manettino è pronto.
Ciao.
 
14502940
14502940 Inviato: 10 Lug 2013 17:08
 

ecco scoperto anche dove va posizionata quella rondella grande... icon_biggrin.gif GRAZIEEEEEEEE!!!!!!
 
14502968
14502968 Inviato: 10 Lug 2013 17:22
 

0509_up.gif
 
14503766
14503766 Inviato: 10 Lug 2013 22:53
 

luciano ti chiedo un altro aiuto! o meglio lo chiedo a tutti icon_biggrin.gif
nella scatola delle parti da rimontare mi sono trovato con una molla elicoidale piuttosto grossina... purtroppo non ce l'ho a portata di mano per fotografarla, se riesco domani lo faccio. è una molla che lavora a torsione con un diametro di circa 20mm... qualcuno ricorda dove potrebbe andare? è sul telaio-carozzeria. non nel motore perchè non l'ho ancora toccato quello...
Grazie!!!
 
14503886
14503886 Inviato: 10 Lug 2013 23:48
 

...pedale del freno posteriore? mi pare l'unica a torsione.
 
14504815
14504815 Inviato: 11 Lug 2013 11:54
 

grande Bonneville mi sa proprio che hai ragione!!! ho ricontrollato anche sugli schemi scaricati da Rpw.com ed effettivamente tutto torna... non l'avevo riconosciuta quando ho guardato il disegno perchè è rappresentata lateralmente e si fa fatica a capire che è una molla!!! GRAZIE!!!!! icon_biggrin.gif
 
14504828
14504828 Inviato: 11 Lug 2013 11:59
 

Ultima domanda... dopo di che di pezzi in giro che non riconosco credo che non ce ne siano più... Dunque, ho 6 rondelle con foro circa da 8mm che sono smussate su un lato. vi risultano? ed in più una vite tornita con taglio per cacciavite piatto e due fori perpendicolari uno rispetto all'altro... sapete dove va?
vorrei caricare la foto ma non ricordo come si fa... quindi se non avete presente questa vite mi organizzo e metto una foto per farvela vedere!
 
14506273
14506273 Inviato: 11 Lug 2013 23:06
 

eccola... questa è la vite di cui vi parlavo!!! qualcuno la riconoce e mi dice dove va posizionata?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
14508452
14508452 Inviato: 12 Lug 2013 21:03
 

Sul mio non c'è. Potrebbe essere di qualche accessorio o di qualche "personalizzazione". Non è poi chiaro a cosa servano i fori, forse per serrarla, in alternativa al cacciavite....

Mi arrendo. eusa_think.gif
 
14508518
14508518 Inviato: 12 Lug 2013 21:31
 

booooohhh... abbastanza inspiegabile... sono arrivato a pensare che dal cromatore sia finita per errore nella scatola della mia roba e che quindi non faccia parte dei miei pezzi... non la ricordo minimamente e non riesco a trovargli una possibile collocazione!!! icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 30
Vai a pagina Precedente  123...789...282930  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©