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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14508523
14508523 Inviato: 12 Lug 2013 21:33
 



Imbocco asta freno posteriore ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14509171
14509171 Inviato: 13 Lug 2013 11:39
 

...non è una vite del 65, la Guzzi usava bulloni o viti a taglio (sul manubrio e carter motore),
Quella della foto, è una vite che si usava, prevalentemente, per assemblare mobili,
vedi: testa e passo.
 
14509322
14509322 Inviato: 13 Lug 2013 13:08
 

quoto 0510_saluto.gif
 
14509416
14509416 Inviato: 13 Lug 2013 14:03
 

allora è come penso io... dal cromatore è finita nella mia scatola per sbaglio!!!
 
14509720
14509720 Inviato: 13 Lug 2013 17:32
 

...è proprio così!
Sapessi cosa mi sono trovato in più e specialmente in meno dai cromatori... icon_neutral.gif
 
14510618
14510618 Inviato: 14 Lug 2013 11:20
 

in più stavolta mi ero anche dimenticato di contare i pezzi e fare un elenco prima di portarli al cromatore eusa_wall.gif
 
14510741
14510741 Inviato: 14 Lug 2013 13:17
 

Puoi fare anche alcune foto dei pezzi,così, hai lapossibilità di controllare subito al ritiro e una speranza (piccola) in più per recuperare il perduto.
 
14511677
14511677 Inviato: 14 Lug 2013 22:32
 

si giusto infatti avevo fatto così proprio per la gilera che avevo fatto l'anno scorso!! foto dei pezzi ed elenco scritto!!!
 
14517762
14517762 Inviato: 17 Lug 2013 12:02
 

Per l'impianto elettrico esiste qualche schema su internet o qualcuno mi riesce a dare indicazioni? praticamente sul mio guzzino B (senza interruttore sul fanale ma tutto sul devioluci al manubrio) praticamente è come se mancasse completamente... quindi non ho una base da poter copiare per poterlo rifare... icon_sad.gif
 
14518596
14518596 Inviato: 17 Lug 2013 16:11
 

Se vai su:
"Cerca in questo forum" e digiti: "impianto elettrico Cardellino devioluci"
e poi clicchi, due volte veloce, in alto su:
Topic: Collegamenti impianto elettrico Cardellino [al devioluci]
Dovresti trovare ciò che ti serve.

N.B. l'impianto elettrico per il 65 è uguale al Cardellino
 
14518598
14518598 Inviato: 17 Lug 2013 16:12
 

Ti debbo sempre dire di leggere i manuali! eusa_wall.gif

Dai, passami la battuta! icon_wink.gif
Un sorta di schema originale lo trovi nel manualetto di uso e manutenzione postato anche sul sito di Renato Paganini. Se trovi del cavetto sterlingato nero e 1) delle fascette metalliche per fissarlo sui tubi del telaio 2) delle clips sempre metalliche per fissarlo lungo il bordo del parafango posteriore viene un bel lavoro.
Se pero' vuoi andarci in giro devi aggiungere la luce di stop con relativo interruttore, che non era presente nell'originale perchè richiesta dal 59 in poi. Questo comporta una modifica al circuito, l'aggiunta di un interruttore a tirante da collegare al pedale del freno ed una modifica o sostituzione del fanalino posteriore che ora deve avere due lampadine.
Cerca nei post recenti di Matitrial sui vari forum di guzzini (un paio di mesi fa) che spiega come veniva modificato il circuito per collegare la luce di stop.
Guarda se il tuo fanalino posteriore ha già due lampadine e se tra i pezzi che ti avanzano c'e' l'interruttore a tirante. Interruttore, filo, fascette, clip ed eventualmente fanalino modificato li trovi da tutti i ricambisti su web o ai mercatini.

Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro dimmelo e, per quel poco che mi ricordo, cerco di risponderti.

Buon lavoro! 0510_saluto.gif
 
14518627
14518627 Inviato: 17 Lug 2013 16:23
 

luciano16 ha scritto:

N.B. l'impianto elettrico per il 65 è uguale al Cardellino



Ho paura che il Cardellino avesse qualche filo (e qualche colore) in più. eusa_think.gif

Mi sbaglio? eusa_whistle.gif
 
14518652
14518652 Inviato: 17 Lug 2013 16:35
 

Con questo conquisto l'Oscar del Pierino 0509_banana.gif

Ti suggerisco di andare sul manuale parti di ricambio (sempre RPW) dove trovi anche sezione e lunghezza di tutti gli spezzoni di cavetto che ti servono.

Oltre alla foto del devioluci/tromba ed altri particolari.
0510_saluto.gif
 
14518761
14518761 Inviato: 17 Lug 2013 17:21
 

Mi sembra, che sul manuale guzzi, diano solo lunghezza e sezione del filo, ma non specificano bene dove vanno collegati.
Sul post da me indicato, è specificato bene il collegamento dei vari fili dal devioluce
alle altre parti elettriche.
Inizialmente il Cardellino aveva lo stesso impianto del Guzzino B, poi, con l'obbligo
della luce di stop, vennero fatte alcune modifiche, con l'aggiunta di una presa di corrente sulla bobina dell'alta tensione (candela). Comunque, l'impianto rimane uguale tra questi modelli: Cardellino, Guzzino.
 
14518846
14518846 Inviato: 17 Lug 2013 17:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14520104
14520104 Inviato: 18 Lug 2013 9:59
 

Il disegno che hai postato, è d'aiuto per vedere come passano i fili sul motociclo, però non specificano i punti di contatto tra le varie parti elettriche. Il devioluci ha sette trerminali ed
ad ognuno di quelli c'è uno specifico collegamento.
Comunque, se uno va sul sito che ho consigliato, capisce facilmente dove attaccare i fili, con il tuo post, viene a conoscenza, della lunghezza fili e percorso tra i vari punti.
Chiunque, con un minimo di capacità, non dovrebbe avere problemi a ricostruire un impianto di questa semplicità.
 
14520277
14520277 Inviato: 18 Lug 2013 11:03
 

a questo punto Mastermanni non ha scuse icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14520493
14520493 Inviato: 18 Lug 2013 12:17
 

Perfetto ragazzi GRAZIE MILLE davvero a tutti!!!! metterò insieme le varie informazioni dai vari siti e vedrò di combinare qualcosa icon_asd.gif
Credo di cavarmela piuttosto bene, avevo rifatto l'impianto della Gilera Giubileo che era pareccho più complicato di questo!
Per quanto riguarda il materiale da utilizzare ho già i fili stirlingati e le fascette metalliche per fissare i fili al telaio, ma per il parafango dietro vorrei evitare di mettere quelle clips che ho paura che rovinino vernice e filetti nero-oro!! opterò per dei punti di adesivo sotto al parafango per portare i fili al fanalino! GRAZIE ANCORA!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14534772
14534772 Inviato: 24 Lug 2013 19:20
 

Ma la finitura estetica del motore del guzzino com'è di preciso?
Devo sabbiarlo?
Devo lucidarlo?
Verniciarlo?
non capisco dal mio motore e su internet se ne trovano di tutti i colori...
 
14534833
14534833 Inviato: 24 Lug 2013 19:48
 

E' sufficiente una buona sabbiatura in modo che il carter non abbia alonature o ombre. . . Ciao
 
14580219
14580219 Inviato: 18 Ago 2013 12:50
 

far rimontare le ruote si sta rivelando un agonia... quando ho comprato il kit di raggi erano in numero sbagliato... ma va beh, mi servirebbe se qualcuno mi potesse aiutare, la misura dei raggi che vanno alla ruota anteriore e quelli della posteriore. mi spiego meglio, nel kit ci sono raggi di 3 misure differenti... il meccanico per conferma vorrebbe sapere quali vanno all'anteriore lato freno, e lato opposto. e quali al posteriore lato freno e lato opposto... Grazie!!!!
 
14580300
14580300 Inviato: 18 Ago 2013 13:51
 

ulteriore domanda... il dado (con annessa boccola) che va a chiudere tutto il pacco frizione e su cui lavora lo spingidisco, va tirato fino a fondo corsa oppure va lasciato lento per permettere alle molle della frizione di lavorare?
 
14581231
14581231 Inviato: 19 Ago 2013 8:03
 

Ciao mastermanni ...
ho detto e ripeto che bisogna fare le foto prima di smontare 0509_mitra.gif e che bisogna prendere tutte le misure necessarie, scusa se faccio il maestro che sgrida ma è importante sapere cosa si smonta per non trovarsi come nella tua situazione ora ... comunque, andando a memoria: le misure dei raggi sono tre, l'anteriore dovrebbe avere 18 raggi 26 cm sx e 18 raggi 25 cm dx .... la posteriore 18 raggi 26 cm dx e 18 raggi 22 cm sx.
I centimetri sono indicativi, potrebbero essere +/- qualche millimetro.
Per la posa devi dire al meccanico di tenere il passo di 5 nella stessa direzione e 11 incrociati.
I raggi devono essere neri ed i niples cromati o zincati

.... ovviamente il dado pacco frizione deve essere serrato! ..... 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


free image upload
 
14581561
14581561 Inviato: 19 Ago 2013 11:23
 

grazie mille davvero!!!! ho fatto foto alla maggior parte delle cose! una di quelle che ho proprio tralasciato sono le ruote perchè credevo (da profano di montaggio ruote) che fosse una cosa scontata la misura dei raggi!! grazie mille davvero per le info! appena possibile torno dal meccanico e gli spiego tutto!
 
14581686
14581686 Inviato: 19 Ago 2013 12:16
 

la misura del raggio l'hai presa a considerando il raggio intero compresa filettatura o senza? e come punto opposto se partito dalla curvetta che in infila nel mozzo?
 
14581705
14581705 Inviato: 19 Ago 2013 12:24
 

mastermanni ha scritto:
la misura del raggio l'hai presa a considerando il raggio intero compresa filettatura o senza? e come punto opposto se partito dalla curvetta che in infila nel mozzo?


La misura comprende il filetto . . .
 
14581973
14581973 Inviato: 19 Ago 2013 14:19
 

questa volta mi farò venire un esaurimento mi sa... e lo starò facendo venire anche a voi...
Ho rimontato la frizione... montaggio tutto corretto secondo le foto, il manuale e la memoria...
Soltanto che se tiro la leva della frizione che c'è sul motore, la leva spinge i dischi 8 sforzando un pò troppo mi sa), ma non tornano più in posizione originale...
A motore spento perchè non ho montato il cilindro (mi manca un prigioniero).
cosa può essere?
 
14582203
14582203 Inviato: 19 Ago 2013 16:21
 

Ovviamente c'è qualcosa che non quadra .. non scoraggiarti che ci arrivi ... 0509_up.gif

Smonta di nuovo tutto ... metti la piastra appoggia molle (ricordati di inserire nell'albero la chiavetta apposita che è grande poco più di un grano di riso), il disco mobile con montate le bussole e le 6 molle, premi il tutto per infilare la spina o chiavetta perpendicolarmente all'albero (scommetto che questa te la sei dimenticata!!!!) a questo punto il tutto è tenuto dalla chiavetta .... metti i dischi e anelli frizione nella giusta sequenza, l'ingranaggio di trasmissione, anello di ferodo e disco fisso frizione. A questo punto metti ingranaggio molla e dado e tiri per bene ...... fatto!


Guarda il catalogo ricambi per chiarirti le idee, se non ce l'hai lo trovi anche nel sito di Renpag
 
14582611
14582611 Inviato: 19 Ago 2013 19:53
 

eh caro Matitrial è proprio quello che ho fatto... e senza dimenticare proprio nulla!!!! avevo già fatto tutto nella stessa sequenza che hai elencato tu! però niente... qualcosa non quadra... ho anche inserito correttamente il pezzetto di barretta tonda, la sferetta e l'altra barretta tonda su cui lavora lo spingidisco... niente... lavora male.. comprimo le molle e restano lì.. non tornano più!
eusa_wall.gif
 
14582728
14582728 Inviato: 19 Ago 2013 20:43
 

Qualcosa si mette di traverso e non fa tornare indietro il piatto della frizione.
Rismonta tutto ed osserva se c'e' dell' usura o delle rigature, se gli incavi nell' ingranaggio sono dentellati, se il tutto è allineato. Controlla anche se i tondini spingidisco sono originali e scorrono bene. Magari metti solo tre molle (così forzi di meno), stringi lentamente e prova a vedere dove e quando si incastra.

Non ti preoccupare, capita sempre!
 
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